Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Dispatches - Ryanair Caught Napping

Wikiposts
Search

Dispatches - Ryanair Caught Napping

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 28th Feb 2006, 21:02
  #41 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM,
avrei due due considerazioni a proposito delle quali mi interesserebbe la tua opinione.
Nella mia compagnia, nel corso Fattori Umani si sottolinea molto l'importanza dell'essere ben nutriti ed idratati per poter adempiere al proprio lavoro con sicurezza (le ragioni di questo non le ripeto perché si possono trovare in qualsiasi manuale HF-CRM). Conseguentemente, oltre al vassoio equipaggio ci viene fornito, a testa, un panino, un dolce (budino o simili) e due frutti da poter mangiare nei momenti di fretta, quando non hai il tempo di metterti il vassoio davanti e mangiare come Dio comanda. Questo per evitare gli effetti dell'ipoglicemia e dello stress. Durante il corso HF viene data molta enfasi al fatto di non aspettare di avere fame, e che il vassoio degli snack è a bordo proprio per evitare che succeda. Quello che mi chiedo, non succede mai che vi venga fame o sete e non abbiate avuto il tempo di premunirvi? Non è rischiare che qualcuno in equipaggio si trovi in situazione di ipoglicemia? Ci ho pensato anche qualche anno fa, in un momento in cui ho dovuto fare particolarmente attenzione a quello che mangiavo, per cui dovevo portarmi sempre qualcosa da casa. Con i ritmi di lavoro è successo più di una volta che non riuscissi a procurarmi quello che mi serviva (negozi chiusi, feste, altri impegni importanti, etc) e che dovessi fare uno strappo e cedere al richiamo del vassoio equipaggio.

La seconda considerazione riguarda i diritti acquisiti. Cioé, una volta che hai rinunciato ad un diritto acquisito (quello di avere da bere/mangiare per l'equipaggio) in cambio di una somma di denaro, la porta è sfondata, il diritto è andato, e alla prima difficoltà della compagnia, o negoziazione del contratto, in generale se ne va anche la voce "obolo bottiglietta d'acqua". Almeno, questo è quello che ho visto succedere qualche centinaio di volte

Non parlate tra di voi di questi argomenti?

Grazie
Virgilio is offline  
Old 28th Feb 2006, 23:37
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: FCO
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah bello! (SNAM!) ... il resto del mondo ha il succo, l'acqua, la coca, il caffè, il pasto crew e anche la diaria!!! ... Per me bene se Ryan si espande, rimane sempre il fatto che low cost airline non deve significare low cost crew! tutto qui ... pure 200 A380 potete prendervi ... ma nella dignità dei lavoratori! Dici che ha eliminato l'acqua perchè sprecata??? mi vuoi far credere che in tutto il giorno voi non bevevate??? Tu parli di "spreco" dal suo punto di vista ... io ti dico che lui l'ha vista come "risparmio", ma inutile discuterne, ripeto ... tanto voi siete dei fanatici religiosi che non vedete più in là e con i quali non se ne può nemmeno discuterne!
lolair is offline  
Old 1st Mar 2006, 07:26
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2003
Location: Europe
Posts: 147
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fino ad ora ho letto tante inesattezze su Ryanair, devo fare dei chiarimenti.

In primis Ryanair esiste dal 1985 e lo scorso anno sono stati festeggiati i 20 anni. La compagnia ha iniziato la trasformazione in quello che è oggi dal 1992, dopo essersi salvata da un disastroso 1991 che a causa della guerra del Golfo ha visto vittime illustri in tutto il mondo, Pan Am ed Eastern in testa negli States, Air Europe e Dan Air in UK. La svolta è iniziata nel 1995 con i più moderni B737/200 che hanno sostituito i BAC 1-11. Nell'estate 1997 con l'attuazione dell'ultimo pacchetto della liberalizzazione dei cieli Europei ha iniziato a operate da STN verso l'Europa. Da lì è iniziata la crescita che tutti oggi conoscono.

Chi dice che nel 2002 FR offriva ancora certi benefits riporta delle informazioni errate. TR gratuiti, vitto e alloggio durante i training, crew meal e taxi crew erano già spariti da qualche anno. Ciò che rimaneva a bordo gratuito per gli equipaggi era solo acqua e tea e caffè. Poi verso al fine del 2003 sono spariti pure quelli.

Ops a DUB e STN e crew controll sono pesantemente sotto organico e non in grado di gestire una flotta di oltre 100 aeromobili. In gran parte degli uffici di terra la compagnia è staffata come quando la flotta era di 40 aerei e l'ufficio personale è gestito da un direttore a mio avviso discutibile e da dei ragazzini poco preparati a gestire certe situazioni.

Il malumore interno è alto, ciò che trattiene tutti è la necessità di portare a casa a fine mese una busta paga sicura e diciamo apertamente, di tutto rispetto, dato che FR ha il vizio positivo di pagare sempre e regolarmente.

Ho letto in un post che i bar a terra non possono essere aperti per motivi doganali. Snam, ti suggerisco di approfondire meglio le tue conoscenze in materia di legislazione UE. I bar non sono neppure sigillati, se si eccettua per il trasporto da e per i magazzini delle società di catering per evitare furti. Se un comandate apre e offre un bar ai passeggeri, deve pagarne il contenuto mancate.

Circa le nuove normative UE sui ritardi, a FR se ne fregano alla grande. Pochi pax affrontano dei lunghi procedementi giudiziari magari all'estero per ottenere dei miseri rimborsi.
FlyLowCost is offline  
Old 1st Mar 2006, 07:48
  #44 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FlyLowCost
I bar non sono neppure sigillati
eccetto che in UK e Irlanda. Lì ogni bar o alloggiamento contenente alcool deve essere sigillato, e il formulario doganale con il conteggio riempito. Ciò non toglie che non sia obbligatorio tenere l'alcool nello stesso bar dove si tiene l'aranciata per cui la "scusa" risulta tenere poco la strada

a causa della guerra del Golfo
Per essere precisi, al momento della Guerra del Golfo Eastern era già con un piede nella fossa a causa delle pratiche commerciali disinvolte e delle azioni antisindacali suicidarie di Frank Lorenzo. La prima Guerra del Golfo affrettò solo gli avvenimenti.
Virgilio is offline  
Old 1st Mar 2006, 17:28
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2003
Location: Europe
Posts: 147
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by SNAM
FlyLowCost,
Ti garantiso che i nostri Bar a terra sono sempre, solo, ed esclusivamente, sigillati, ripeto, sempre.

FlyLowCost,
Io conosco gente che fino al 2002 era entrata in RYR (io non ancora perche' volavo da un'altra parte) con TR pagato e tante altre belle cose spesate dalla societa'... Non ti faccio i nomi perche' non si potrebbe, e neanche mi interessa...
Io ho riportato quanto visto con i miei occhi per anni....e per ora ho una buona vista....
FlyLowCost is offline  
Old 1st Mar 2006, 20:15
  #46 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti garantiso che i nostri Bar a terra sono sempre, solo, ed esclusivamente, sigillati, ripeto, sempre
In Europa, escluso UK e Irlanda (come ho detto nel mio post precedente), non è necessario sigillare i bar (e anche dove vanno sigillati lo si fa solo se il bar contiene alcool). Se in Ryanair li sigillano è senza dubbio una procedura di compagnia e non un requirement dell'autorità.
Virgilio is offline  
Old 3rd Mar 2006, 12:28
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
LONG LIFE RYAN::::

Carissimi pilotoni che guazzabugliate qua dentro tra un thread e l'altro continuando a lamentarvi della low cost proletaria Ryanair, mi riferisco ai GABRIELE E AI VIRGILO vari che non conosco personalmente, vorrei farvi riflettere su quanto disastrosa sia la situazione italiana, voi che tanto vi permettete di criticare ciò che succede a casa d'altri, sicuramente per scarsa competenza nel settore se non proprio per una negligente mancanza di cognizione professionale. I signori di Ryan stanno facendo decollare molte cose, qui mi associo con il collega SNAM, che mi pare lavori anche lui per una low cost d'oltralpe, è ovvio che non ci si può attendere un servizio di bordo da Air Dolomiti, ma usando un po' il cevello nessuno dovrebbe aspettarselo. Più che altro rimango indignato quando sento frasi del tipo...il 737 non è una macchina all'altezza o giù di li ( gente che solo si permette di pensare queste cose dovrebbe smetterla di masturbarsi su flight simulator ) e forse imparare cos'è l'umiltà, che posso garantirvi dentro al settore vero del trasporto commerciale di linea eiste ancora, il resto è solo fumo soffiato in qua e in la da gentuccola frustrata che con 200 ore pretende di salire sul 320 o sul 737. La gavetta è ben più tosta, ve lo dice uno che ha lavorato in asia e poi in europa trovando sempre un denominatore comune...professionalità e sinceramente ancora oggi mi guardo bene dall'accettare offerte proposte dal mercato italiano, nel quale non credo assolutamente per la mancanza di punti di riferimento e di serietà. Quindi quando sento attaccare compagnie low cost come Ryan, che di low cost non ha nulla, ma che di on time ha sempre di più provo una certa compassione per coloro che giudicano la situazione senza esserci stati dentro..( nel cockpit intendo ), del resto la tartaruga dice al granchio che ha le gambe storte ...meditate gente meditate...
autoslat is offline  
Old 3rd Mar 2006, 19:37
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come e` stato spiegato piu` volte dai Moderatori, la regola nei Forum di PPRuNE e' di discutere il "topic", e non le motivazioni delle persone che contribuiscono.
Su questo Forum con scadenza bisettimanale ci troviamo a dover ricordare questo semplice concetto.

Da oggi in poi tolleranza zero. Forum ban per chi non rispetta le regole.
flyblue is offline  
Old 4th Mar 2006, 19:57
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Gabriele
Per me Ryanair andrebbe intercettata dagli F16 e scortata in Irlanda di nuovo;
Ho sempre pensatop che se Icaro bernucci avesse avuto I mezzi sarebbe stata la ryanair italiana
Beh, al caro Ciccio sono toccati i Mirage 2000 dell' Armee de l' Aire se non sbaglio. E poi gli F16...di Cervia, destinazione Rimini! Cosette da nulla, uso dell' RVSM airspace senza avionica adeguata o crew certification: niente a confronto con una toilette non linda a norma JAR...
E poi chi ti dice che non sia veramente stato un precursore? In fondo x volare con lui si paga anche nei "posti in prima fila", vero? Peccato non fosse proprio LoCo!

Niente di personale ma il concetto del "si stava meglio quando si stava peggio" non riesce a entrarmi in testa.

PZ
papazulu is offline  
Old 4th Mar 2006, 22:16
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ho proprio nulla da dire; mi sa che davvero non ci scrivo più qui, come ha fatto anche qualche mio amico; mi sembra di essere stato corretto ed educato, ed esprimere le mie opinioni;
autoslat, vorrei parlarti dei miei titoli aeronautici e della mia gavetta;, e non sono frustrato e porcherie su FS simulator non le faccio, anche se ci gioco a mi diverto, pur essendo un pilota inpiegato in linea attualemnte;
Continuo ad avere la mioa opinione, che se siamo ridotti a dire "viva Ryanair" perchè altrimenti il mercato non si muove,,oppure "perchè fa grandi cose",, beh siamo alla frutta; ripeto anche hitler ha fatto grandi cose; non paragono la ryan ai nazisti, certo, ma fare grandi cose non significa fare grandi BELLE cose; Il servizio AD; bhe ci sto dando uno sguardo molto da vicino al momento..e mi chiedo come faccia AD a sopravviere egregiamente pur offrendo uno standard elevatissimo su un'aereo che non è proprio un Gulfstream; però ci riesce, e capisco che ci riusciva ; perchè lufthansa in Italia? perchè Ryan air a fare le tratte interne italiane? perchè avanti air in sicilia? e le situazioni si intrecciano e si complicano, e come dice a ragione,, autoslat io non ci capisco niente perchè sono ignorante dels ettore, non lo conosco e faccio porcherie su Flight Simulator; va bene così, fa nulla;
E non ho mai mancato di rispetto al lavoro di nessuno nè tuo ne di Snam con il quale ho avuto un bellooscambio di idee, in maniera civile

a propostio di Ciccio; purtroppo se li meritava gli f16 ed i mirage; volevo proprio dire che i metodi Ciccio ed i metodi Ryan sono belli simili; gratta qui, gratta li...
Gabriele is offline  
Old 5th Mar 2006, 21:43
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by SNAM
FlyLowCost,
Ovvio che io - come tanti altri - avendo tempo, mi preparo da mangiare il giorno prima, cosi' come fanno tutti gli altri del resto. Almeno puoi - volendo - anche sceglierti cosa mangiare a bordo e preparato con le tue mani,
Anni di studi sacrifici e professionalità buttati alle ortiche. Ieri nella borsa di volo un regolo ed il cosciale, oggi un panino con la frittata di cipolle e mezza minerale. E sei pure contento. A quando il cappello-cartoccio a forma di barchetta in testa?

Da non credere...

Con profonda desolazione
Miyomo
miyomo is offline  
Old 5th Mar 2006, 23:42
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bhe SNAM certo volare con RYR per poi andare da qualche altra parte è assolutamente sensato e ragionevole; l'unica ragione per la quale vale la pena di volare in RYR, o da qualsiasi altra parte, è che alla fine le ore sul libretto bisogna scriverle;
Personalmente non ho mai criticato la vs professionalitàanzi, sono convitissimo che il marpione o leary la stupidata di non addestrare bene gli equipaggi non la fa, perchè li davvero potrebbe bruciarsi le penne; e ancora di più la vs professionalità si deduce che alla fine VOI riuscite a far girare questo meccanismo; (laBretagna, uno di quelle gioe di posto del mondo dove la bassa visibiltà si sposa con forti venti,,,)
Ne un panino al prosciutto è segno di professionalità; il punto è forse che la professionaltà resta alta, ma il prestigio sociale che ne consegue crolla verticalmente quando sei costretto a portarti la "merenda" da casa; che ha dei lati positivi ( anche a me è capitato dove lavorao di dovermi portare da mangiar eperchè il catering era osceno).. però, andrebbe evitato. e per concludere,, ma se alla fine si sta tanto bene, perchè tu steso dici che qualcosa si dovrà fare per finirla con l'esodo in RYR?
Gabriele is offline  
Old 6th Mar 2006, 06:39
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Everywhere
Posts: 152
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Gabriele, non e' da queste cose che si giudica una categaria, se ho capito bene la compagnia in cui voli ora, tra sei mesi parlerai in modo diverso.
Ti auguro che i pasti crew ora siano da gourmet da quelle parti, io ci sono stato e mentre assieme ai miei, e ora, credo tuoi, colleghi discutevamo della qualita' di questi la compagnia spalleggiata dai alcuni sbirretti si faceva i c...zi suoi.
Io avrei preferito non averceli i pasti crew, e poter dire di fare parte di una categoria, ci rivediamo tra sei mesi!
pistulaza is offline  
Old 6th Mar 2006, 12:04
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by SNAM
Ma siamo totalmente, o quasi, impazziti a dire che si butta via la professionalità, e gli anni di studio e sacrifici, perche' a bordo non c'è il Catering per i gli equipaggi, e solo perche' ci si porta da casa il proprio cibo?
Mica solo quello. Anche l'acqua, poi il tesserino aziendale, la divisa.. ecc ecc. Senza parlare delle 99.9 ore al mese.

Capisco che lo fai per lavorare, e su questo posso anche essere d'accordo con te. Ma cosi si svilisce la professionalità dei piloti, che per il vostro capo non vale nemmeno i soldi di un panino. Questa è ovviamente la mia opinione.

Originally Posted by SNAM
Ma stiamo dando i numeri oppure cosa?
Io no. E tu? Sembri contento di portarti in panozzo nella borsa.

Originally Posted by SNAM
Qui c'è qualcuno che vuole il catering a bordo MA non sa cosa significhi portare un "aggeggio" come un B737-800 da 65 tonnellate all'aterraggio a Carcassonne o a Derry con ben 189 Pax dietro piu' il resto dell'equipaggio con 35 nodi al traverso, a raffiche , e magari (anzi di questi tempi di sicuro) ai minimi di avvicinamento!?
Certi commenti sono sbalorditivi, a dire poco!
Ma chi sei, il capitano Kirk? :-)
Non buttarla sul piano di chi ce l'ha piu' grosso. Con me perdi.

Originally Posted by SNAM
L'aviazione Low Cost e' fatta 'anche' di questi "disagi" se proprio non ti va giu'.
E chiamali "disagi"...


Originally Posted by SNAM
Infatti, quando avro' le mie belle 3000 ore di volo RYANAIR di B737-800, e magari anche il comando, potro' seriamente pensare ad entrare in Cargolux mentre altri saranno ancora qui a discutere per il Catering piloti di RYANAIR che non c'è e continueranno a commentare dicendo "... quindi a me questa professione fa schifo ...", oppure altre baggianate simili! Vedo che qui la serietà professionale (dopo aver sentito certi commenti) manca un bel po'!
Auguri! Permettimi solo un consiglio, cerca di non fare la stessa figura da cane bastonato che ha fatto il tuo "comandante" su channel4... mi sono vergognato per tutti i piloti del mondo.

Sempre piu' desolato..
miyomo
miyomo is offline  
Old 6th Mar 2006, 12:09
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Canada
Age: 51
Posts: 184
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualcuno mi sembra geloso...
Ma scusate , siamo in democrazia? la gente vuole low-cost? quale e' il problema? un panino e una bottiglia d'acqua?
Mah come al solito noi italiani...
cplpilot is offline  
Old 6th Mar 2006, 12:51
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Canada
Age: 51
Posts: 184
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
right-on SNAM
Per contare che se la loro compagnia va a rotoli (speriamo di no ma e' probabile), questi personaggi sono i primi a chiederti se li puoi dare info su come entrare in RYR.... il panino allora gli andra' benissimo come per magia!
cplpilot is offline  
Old 6th Mar 2006, 12:52
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by SNAM
senti Miyomo, capitano Kirk un piffero... poco mi interessa se tu voli un B747 oppure un B777, oppure un A330, io parlavo di mettere un B737-800 su una pista di 1700 m con vento a raffiche di 35 KTS al traverso, di notte, con solo le Runway Edge Lights senza PAPI, che forse non sai nemmeno cosa sia con Overcast poco al di sopra dei minimi, ma... evidentemente non apprezzi... E poco mi interessa.
Snam, ti ricordo che non stai scrivendo su di un forum di cucina. Scrivi su un forum di piloti professionali e probabilmente ti sta leggendo qualcuno che forse riattaccava ai minimi quando tu giocavi ancora con il camper di Barbie.
Quindi, ti invito a non metterla su questo piano.

Originally Posted by SNAM
Belli comunque i discorsi che si sono fatti su Windjet e su Livingston da quache altra parte su PPRUNE... Dove ti fregano anche le mutande senza nemmeno che te ne accorga!
E' per questo che la tua compagnia non mi va tanto a genio. Come qualcuno ha detto, siete dei cattivi esempi per chi in Italia si crede un grosso imprenditore ed invece è un delinquente.

Originally Posted by SNAM
Qui almeno, dopo aver sudato e aver pagato un bel po' di meno di 44000 EURO, per un Type Rating, il lavoro sicuro in una società che fa VERI e TANTISSIMI soldoni viene assicurato con l'indeterminato e con uno stipendio piu' che lauto!
Li fa sulle tue spalle. Non vi considera nemmeno degli di un miserissimo pasto crew. Pensa per le cose piu' importanti...

Originally Posted by SNAM
Di solito faccio le corna - quando mi si dice "Auguri" per la mia carriera - no, dai che scherzo... E grazie per il consiglio, che non considero, perche' evidentemente tu non hai capito che il passeggero era di sicuro un ignorantone di certe regole, come lo sono gran parte, comunque sia e, in piu', ti diro', NESSUN PILOTA SI E' VERGOGNATO PER QUELLA FRASE DETTA DA QUEL PASSEGGERO...
Nessun pilota RA, volevi dire.

[quote=SNAM]
Ah, si, e' vero, MoL, il nostro capo, Micheal O'Leary, odia i piloti, ma fa Business, VERO, che fa solo invidia, a tutte le altre compagnie aeree, e che sta stracciando i maroni a tutte le compagnie aeree in Europa sulle tratte europee, con 225 B737-800 in Firm Order, e 107 in flotta al corrente, e ne vado fiero per ora di lavorare per una compagnia aerea che sta diventando sempre piu' ricca, solida e potente!
[\quote]


Ah, e ti senti pure orgoglioso. Il al tuo posto mi sentirei come un 'altra cosa.
Devo dire che MoL è veramente un grande, vi considera zero e voi vi sentite pure orgogliosi. Pochi ci sarebbero riusciti.

E a proposito di stipendio sicuro, ma tu sei assunto a tempo indeterminato?

Last edited by miyomo; 6th Mar 2006 at 13:23.
miyomo is offline  
Old 6th Mar 2006, 12:55
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by cplpilot
right-on SNAM
Per contare che se la loro compagnia va a rotoli (speriamo di no ma e' probabile), questi personaggi sono i primi a chiederti se li puoi dare info su come entrare in RYR.... il panino allora gli andra' benissimo come per magia!
Ciao cplpilot,
fossi in te mi chiederei perchè nessuno risponde mai ai miei post.
miyomo is offline  
Old 6th Mar 2006, 15:01
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by SNAM
Ah, per mettere in chiaro, non mi sento una M, se era cio' che volevi dire, perche' MoL ci considera zero, VERISSIMO, MA la differenza e' che noi LO SAPPIAMO...
Cornuti e mazziati, direbbero a Napoli. Contento te....

Ciao!
miyomo is offline  
Old 6th Mar 2006, 15:11
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
miyomo don't jerk off please!!

Ma é così difficile esprimere la propria opinione senza arrivare alla rissa??? Le regole di questo Forum sono chiare: si discute il TOPIC, non chi espone le proprie idee.

Visto che bazzichi l'internazionale autoslat sarai familiare con il detto "play the ball not the player".

flyblue

Last edited by flyblue; 6th Mar 2006 at 15:38.
autoslat is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.