PPRuNe Forums - View Single Post - Dispatches - Ryanair Caught Napping
View Single Post
Old 28th Feb 2006, 21:02
  #41 (permalink)  
Virgilio
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM,
avrei due due considerazioni a proposito delle quali mi interesserebbe la tua opinione.
Nella mia compagnia, nel corso Fattori Umani si sottolinea molto l'importanza dell'essere ben nutriti ed idratati per poter adempiere al proprio lavoro con sicurezza (le ragioni di questo non le ripeto perché si possono trovare in qualsiasi manuale HF-CRM). Conseguentemente, oltre al vassoio equipaggio ci viene fornito, a testa, un panino, un dolce (budino o simili) e due frutti da poter mangiare nei momenti di fretta, quando non hai il tempo di metterti il vassoio davanti e mangiare come Dio comanda. Questo per evitare gli effetti dell'ipoglicemia e dello stress. Durante il corso HF viene data molta enfasi al fatto di non aspettare di avere fame, e che il vassoio degli snack è a bordo proprio per evitare che succeda. Quello che mi chiedo, non succede mai che vi venga fame o sete e non abbiate avuto il tempo di premunirvi? Non è rischiare che qualcuno in equipaggio si trovi in situazione di ipoglicemia? Ci ho pensato anche qualche anno fa, in un momento in cui ho dovuto fare particolarmente attenzione a quello che mangiavo, per cui dovevo portarmi sempre qualcosa da casa. Con i ritmi di lavoro è successo più di una volta che non riuscissi a procurarmi quello che mi serviva (negozi chiusi, feste, altri impegni importanti, etc) e che dovessi fare uno strappo e cedere al richiamo del vassoio equipaggio.

La seconda considerazione riguarda i diritti acquisiti. Cioé, una volta che hai rinunciato ad un diritto acquisito (quello di avere da bere/mangiare per l'equipaggio) in cambio di una somma di denaro, la porta è sfondata, il diritto è andato, e alla prima difficoltà della compagnia, o negoziazione del contratto, in generale se ne va anche la voce "obolo bottiglietta d'acqua". Almeno, questo è quello che ho visto succedere qualche centinaio di volte

Non parlate tra di voi di questi argomenti?

Grazie
Virgilio is offline