PPRuNe Forums - View Single Post - Dispatches - Ryanair Caught Napping
View Single Post
Old 1st Mar 2006, 07:26
  #43 (permalink)  
FlyLowCost
 
Join Date: Aug 2003
Location: Europe
Posts: 147
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fino ad ora ho letto tante inesattezze su Ryanair, devo fare dei chiarimenti.

In primis Ryanair esiste dal 1985 e lo scorso anno sono stati festeggiati i 20 anni. La compagnia ha iniziato la trasformazione in quello che è oggi dal 1992, dopo essersi salvata da un disastroso 1991 che a causa della guerra del Golfo ha visto vittime illustri in tutto il mondo, Pan Am ed Eastern in testa negli States, Air Europe e Dan Air in UK. La svolta è iniziata nel 1995 con i più moderni B737/200 che hanno sostituito i BAC 1-11. Nell'estate 1997 con l'attuazione dell'ultimo pacchetto della liberalizzazione dei cieli Europei ha iniziato a operate da STN verso l'Europa. Da lì è iniziata la crescita che tutti oggi conoscono.

Chi dice che nel 2002 FR offriva ancora certi benefits riporta delle informazioni errate. TR gratuiti, vitto e alloggio durante i training, crew meal e taxi crew erano già spariti da qualche anno. Ciò che rimaneva a bordo gratuito per gli equipaggi era solo acqua e tea e caffè. Poi verso al fine del 2003 sono spariti pure quelli.

Ops a DUB e STN e crew controll sono pesantemente sotto organico e non in grado di gestire una flotta di oltre 100 aeromobili. In gran parte degli uffici di terra la compagnia è staffata come quando la flotta era di 40 aerei e l'ufficio personale è gestito da un direttore a mio avviso discutibile e da dei ragazzini poco preparati a gestire certe situazioni.

Il malumore interno è alto, ciò che trattiene tutti è la necessità di portare a casa a fine mese una busta paga sicura e diciamo apertamente, di tutto rispetto, dato che FR ha il vizio positivo di pagare sempre e regolarmente.

Ho letto in un post che i bar a terra non possono essere aperti per motivi doganali. Snam, ti suggerisco di approfondire meglio le tue conoscenze in materia di legislazione UE. I bar non sono neppure sigillati, se si eccettua per il trasporto da e per i magazzini delle società di catering per evitare furti. Se un comandate apre e offre un bar ai passeggeri, deve pagarne il contenuto mancate.

Circa le nuove normative UE sui ritardi, a FR se ne fregano alla grande. Pochi pax affrontano dei lunghi procedementi giudiziari magari all'estero per ottenere dei miseri rimborsi.
FlyLowCost is offline