Wikiposts
Search

ATC again

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 13th Oct 2005, 14:31
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FLYBLUE, il sito e' interessante. Sicuro che non c'e' qualcosa di italiano da qualche parte???
---------------------
PIPPOATC, scusa, al posto dello squak, volevo scrivere QNH. Per "local, west" intendiamo semplicemente che voleremo verso ovest. (nel mio caso si tratta di LONDON... roba da poco... ).
Aerioplanino is offline  
Old 15th Oct 2005, 03:05
  #22 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
.
Belle parole... ma bisogna raccontare anche che i "cattivi" ATC italiani chudono un occhio quando si canna clamorosamente lo slot oppure quando chiamano al flusso di propria sponte per estendere il CTOT anche se l'equipaggio ha chiesto il push da 30 minuti ed ancora non si muove o ancora quando il traffico si allinea dopo il readback di "hold short"o ancora quando gli si da una sid e ne fa un'alta per accorciare e poi dice che è l'FMS che è "strano", o continuando, lo si cambia alla TWR ma questi non chiama e atterra per chiamare solo quando è al suolo e sta liberando la pista, ne avrei tante altre più o meno gravi ma mi fermo. Non credo che in UK o in Germania queste cose possano accadere senza conseguenze gravi per gli equipaggi. Da noi quando capitano ci si limita a dire "No problem sir" con un tono di cordialità specialmente quando ci capita il "Super Pilot" estero.

Tipico atteggiamento italico: prendersela sempre in modo personale,reagire d'impulso ed impettirsi come galletti nella propria mediocre italianità compiacendosi con patetici autonvincimenti di presunte qualità di ineguagliabile valore ma che,in sostanza, non valgono nulla.
Se c'è da fare un rapporto fallo...io ne ho fatti parecchi a voi altri:TUTTO INSABBIATO,NESSUNA RISPOSTA DA NESSUN ENTE E MAI NESSUN CAMBIAMENTO.Risultato?leggi cosa dicono di voi all'estero....
Stroncare la carriera?ma per favore ma chi vuoi spaventare...nel nostro bel paese di buonisti non stronchi la carriera agli assassini,figuriamoci per una mal interpretazione di una clearance detta in inglese maccheronico da un controllore che lavora in una sala dove in sottofondo si chiacchiera o risponde al telefono e dove è di primaria importanza dare l'ora del decollo o chiedere l'ident a 300ft....
tarjet fixated is offline  
Old 15th Oct 2005, 08:35
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: LICJ LICZ LICC LIBG
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
no non credo che io l'abbia messa sul personale, semplicemente tu hai riportato dei fatti accaduti ed io ne ho riportati degli altri anch'essi relmente accaduti null'altro. Purtroppo noto che tu ti limiti a smerd@re l'intera categoria senza proporre nulla e senza provare a domandarti il perchè di certe cose (orario di decollo e l'ident when airborne) . Credo che ti stiamo proprio sulle pelotas, ma non c'è nessun problema io e miei colleghi continuiamo a lavorare con impegno pur consapevoli che dall'altra parte della frequenza c'è chi come te ci considera degli assassini criminali.
E' la vita bisogna prendere il buono che offre.

Pippo

ps "stroncare la carriera" ma non hai visto che c'era l'emoticon dopo?
PippoATC is offline  
Old 15th Oct 2005, 15:06
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 234
Received 0 Likes on 0 Posts
continuo a dare ragione a pippoatc....e inoltre stiamo litigando come bambini....
le persone serie sono la maggior parte di entrambe le categorie
( piloti e controllori ) e gli errori li possono commettere ognuno di noi....tempo fa mi e' capitato di atterrare senza la clearance ...anche se tutto in sicurezza...frutto di un malinteso tra me e il controllore ....dopo questa cazzata cosa dovrei subire ?
la sedia elettrica ?? o il licenziamento?
molte volte gli stessi errori commessi dai controllori sono dovuti a inefficienze organizztive e carenza mezzi !!...quindi.....????
gli errori vanno prevenuti e le punizioni corporali non servono a nulla...la condanna del controllore di linate a mio avviso non e'servita a nulla ...e se linate avesse avuto la segnaletica sdt icao ( annesso 14) molto probabilmente l' incidente non si sarebbe verificato.....i burocrati e i politici devono andare in galera....non noi che siamo PROFESSIONISTI !!
graziani is offline  
Old 15th Oct 2005, 15:25
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: LICJ LICZ LICC LIBG
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se linate avesse avuto la segnaletica sdt icao ( annesso 14) molto probabilmente l' incidente non si sarebbe verificato.....i burocrati e i politici devono andare in galera....non noi che siamo PROFESSIONISTI !!
PippoATC is offline  
Old 15th Oct 2005, 19:07
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo noto che tu ti limiti a smerd@re l'intera categoria senza proporre nulla e senza provare a domandarti il perchè di certe cose (orario di decollo e l'ident when airborne) .
La categoria non la sm€rdo io, lo fa da sola...leggi cosa dicono di voi i colleghi stranieri...se dicessero lo stesso di me cercherei di capirne i motivi e di migliorarmi per poter fornire un servizio degno di poter essere definito professionale.
Io sono un utente del servizio che offrite ed espongo la mia insoddisfazione in proposito;un'organizzazione che si possa definire moderna ha al suo interno un quality control e customer satisfaction branch che dovrebbe prendere atto delle inefficenze segnalate dagli utenti e prendere provvedimenti.
Come?Quali?Se non sapete rispondervi da soli allora la risposta è semplicissima:andate a vedere come fanno i vostri colleghi a nord delle Alpi, fatene tesoro e riportate in patria ciò che vi hanno insegnato.


Credo che ti stiamo proprio sulle pelotas, ma non c'è nessun problema io e miei colleghi continuiamo a lavorare con impegno pur consapevoli che dall'altra parte della frequenza c'è chi come te ci considera degli assassini criminali.
Nessuno mi sta sulle pelotas per partito preso, mi sta però sicuramente sulle pelotas chi ,con il tuo modo di ragionare, pensa che "se ti va bene è così sennò ti attacchi".E' il modo di ragionare che ha portato l'Italia al declino generale che tutti vediamo.

In conclusione: nel forum inglese ci sono piloti di ogni nazionalità che stanno criticando come inefficente e a volte pericoloso il servizio ATC italiano.
C'è qualche diretto interessato che ne prende atto ed ha intenzione di trovare cause e rimedi oppure hanno tutti la mentalità del compagno pippo?
tarjet fixated is offline  
Old 15th Oct 2005, 20:34
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per favore, non litigate...

Una cosa e' sicura. Non mi e' molto piaciuto il "voi" di target fixated. Ora, non voglio mettermi anch'io a litigare, e non ce l'ho con nessuno ma facciamo FINTA che anche PippoATC sia uno di quelli che tu reputi non professionali nello svolgere il lavoro (HO DETTO FINTA CA**O), ne rimangono ancora un bel po in Italia di ATC. E pensa se solo uno di quelli in mezzo alla mandria si facesse un **** piu' grande persino di un inglese per mantenere la perfetta sicurezza nel traffico e venisse a leggere questo post. Non pensi che si incazzerebbe e ci manderebbe tutti a 'f@nc**o... CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE CE L'HO CON QUALCUNO DI VOI "litiganti " ma prendetela come il post di un moderatore.
Aerioplanino is offline  
Old 16th Oct 2005, 16:47
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Arioplanino, io credo che tutti siamo in grado di giudicare chi all'interno di un gruppo, e se vogliamo team, di persone lavora bene oppure no

Dai banchi di scuola... io posso essere lo studente più diligente e preparato del mondo, ma sono perfettamente a conoscenza che il team "CLASSE" può essere la più casinara dell'istituto

Cosi come in un qualsiasi lavoro sò se la persona che è in turno con me lavora bene e con passione, o semplicemente è li per fare le sue 8 ore e portarsi lo stipendio a casa

Eventuali critiche al "TEAM" sicuramente fanno male, ma non posso arrabbiarmi o prenderla come una cosa personale.
L'unico che posso fare è continuare a dare del mio meglio per il bene del gruppo e dell'azienda, e cercare nel limite del possibile di prendere posizioni affinchè le cose migliorino

My 2 cents
Tiennetti is offline  
Old 16th Oct 2005, 22:38
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ATC in Italia

E' assolutamente vero che in Italia i controllori si fanno in 4 per aiutarti a partire, ma questo devo dire lo fanno nel limite del possibile e con la mentalità del paese dove ti trovi, anche all'estero. E' vero che talvolta, quando la condizione lo permette si chiude un occhio su qualche svista, ma la cosa è reciproca. Io me la prendo col sistema e mi permetto di porre la vostra attenzione su:
1-perchè ci si ostina a concentrare nella TMA di Milano un numero di traffici che va spesso oltre la recettività soprattutto in orari compresi tra le 1730 e le 1930. Poi ci si trova spesso in situazioni ove il controllore d'area ti autorizza hi speed, dopo passi ai tanti dell'APP che ti chiedono la minimum clean, con ovvi problemi di rispetto del profilo verticale. Per non parlare dei giri turistici su VERCE e di STAR mai volate. Probabile che le STAR non rispondano alle reali esigenze di controllo del flusso, quindi vanno cambiate. Considerando anche che la TMA di Milano ha il problema Alpi, e elevato numenro di aeroporti operativi (da Torino e Genova a Linate Malpensa e Bergamo)con i punti di ingresso spesso in comune.
2-Perchè ogni volta che sei con Milano devi scendere sotto FL280 .. Non mi dite che è perchè la UIR è solo di Roma perchè non è una risposta. Non mi dite che con PRNAV, RVSM e sistemi di NAV sempre più precisi, non ci sia la possibilità di far effettuare una discesa decente a un aereo che atterra a Milano.
3-Spesso alcuni miei colleghi "verdi" polemizzano in frequenza per delle inezie tenendola occupata quando uno sta nella m... che deve evitare e ha un CB davanti che si avvicina, e 20 aerei in vettoramento, insomma un po' di fairplay....
4-Si gira tutto il pianeta con un solo codice xpdr, poi in Italia lo cambi ad ogni confine FIR (un tozzo di pane e uno squawk non si nega a nessuno)

e ce ne sarebbero altre. Insomma ho notato tanta buona volontà, ma insufficente organizzazione a livello di suddivisione si spazi aerei e competenze CTA ecc..

Ciao e buon lavoro a tutti
hdgselect is offline  
Old 17th Oct 2005, 07:59
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
hdgselect mi hai letto nel pensiero. avrei voluto scrivere davvero le stesse cose! aggiungo solo qualche cosa riguardo ai voli VFR con i paperozzi che magari non tanti di voi hanno il piacere di fare.
1. possibilmente dovrebbero non volare perchè danno fastidio;
2. milano informazioni copre una zona che è immensa a dir poco, e questo vale per le altre zone,
3. i limiti verticali fanno paura: o stai attaccato a terra, in corridoi ben precisi o puoi evitare di volare "a norma".
4. il servizio radar è inesistente e allora cosa serve uno che ti chiede i riporti ogni 3x2? di sicuro non ad evitare il traffico.
5. quando ci sono più di 3 aeroplani su una zona determinata (esempio Lago maggiore (100Km x 3Km circa 300Kmquadrati... molto circa) il servizio si imita a dirti "intenso traffico nella zona laghi"; se la zona non è determinata non ti dicono molto.
6. cosa rerve riportare la chiesa di San Gaudenzio o il ponte di Saluzzo se nessuno sa dove diavolo sono questi posti (ripeto in uno spaziuo enorme!!!)???
7. quando chiedi una frequenza di un aerporto o di un altro settore ci vogliono 10 minuti pima che ti rispondano (dove diavolo dovranno andare a guardare???)

In sintesi. Meglio volare come gli ultraleggeri: radio off e trasponder lasciato a casa che non si consuma neppure? dite voi, o meglio dicci tu ATCman

bacio
rita is offline  
Old 17th Oct 2005, 08:25
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: LICJ LICZ LICC LIBG
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il VFR? Si è la triste verità per le nostre "autorità" aeronautiche è solo un problema quindi via a limitarlo in tutto per tutto "tanto prima o poi questi pilotastri della domenica si stancheranno di volare!". Si cara rita in Italia l'aviazione generale è in agonia e le organizzazioni aeronautiche come la mia (ENAV) gli stanno dando il colpo di grazia. A me la cosa fa ancora più rabbia xchè oltre ad essere un ATC sono un ex-pilotino della domenica passato all'ULM che devo dire mi da molte soddisfazioni ma dove, purtroppo, la mano della italica burocrazia aeronautica si stà avvicinando sempre di più. Che dire, io nel mio piccolo in duplice veste di ATC-PilotadellaDomenica nello svolgere il mio turno riesco ad immedesimarmi in chi è dall'altra parte del mike e quindi a fornire il servizio al meglio ma purtroppo alla fine ci si scontra sempre con il muro di gomma delle organizzazioni preposte (ENAV, ENAC, Soc di gest .aerop. ecc). Ad esempio nell'aeroporto dove attualmente lavoro il "problema" è strato risolto drasticamente, la soc. di gest. ha smesso di fornire l'avgas uguale fine dell'AG per sempre

pippoatc
PippoATC is offline  
Old 17th Oct 2005, 10:51
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
alla fine metteremo benzina senzapiombo, terremo le radio e i trasponder spenti e fanculX alle carte di navigazione ed alle loro "P", "R", "D" e quant'altro.. magari ci mandano un F16 in affitto ad intercettarci!

baci e viva la pirateria... purtroppo!!!!
rita is offline  
Old 18th Oct 2005, 12:10
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
European spot

Votate seguendo questo link :

http://www.pprune.com/forums/showthr...hreadid=194538

e poi guardate i risultati
Henry VIII is offline  
Old 19th Oct 2005, 01:14
  #34 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Risultato scontato ma interessante.....allora Pippo riporterai la cosa ai tuoi capi?pensi che qualcuno nell'azienda nella quale lavori possa aver interesse a ribaltare tali risultati facendo autocritica e cambiando le proprie filosofie operative?
tarjet fixated is offline  
Old 19th Oct 2005, 08:01
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: LICJ LICZ LICC LIBG
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mandato il link al mio direttore ed al mio responsabile operativo...io purtroppo sono a casa per un mese con una costola rotta
PippoATC is offline  
Old 19th Oct 2005, 12:10
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Incidenti di D'Annunziana memoria... La prossima volta chiedi ad una fanciulla!
Gufo is offline  
Old 19th Oct 2005, 13:10
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: LICJ LICZ LICC LIBG
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PippoATC is offline  
Old 19th Oct 2005, 22:50
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Bruxelles
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei riportare la discussione su canoni neutrali con una domanda:

Vi è qualcuno tra di voi che ha mai notificato una airprox / ATIR / etc. ?

Quakl è stato il feedback ricevuto?

Grazie

Moorsel
Moorsel is offline  
Old 21st Oct 2005, 08:55
  #39 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come ho già scritto precedentemente io ho fatto rapporti ATC, uno in particolare mi aveva parecchio irritato...mai avuto risposta.
tarjet fixated is offline  
Old 21st Oct 2005, 10:35
  #40 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Secondo me è spettacolare quando l'ATC ti prende sotto vettoramento radar (e quindi diventa lui il responsabile per la tua separazione dagli altri aa/mm e dagli ostacoli), ti porta alto e veloce e poi ti chiede "able to land from that position" ?. Se dicessi no ? Mi rimette in coda facendomi vagare per tutta la pianura padana o il litorale laziale ?
I-2021 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.