PPRuNe Forums - View Single Post - ATC again
Thread: ATC again
View Single Post
Old 16th Oct 2005, 22:38
  #29 (permalink)  
hdgselect
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ATC in Italia

E' assolutamente vero che in Italia i controllori si fanno in 4 per aiutarti a partire, ma questo devo dire lo fanno nel limite del possibile e con la mentalità del paese dove ti trovi, anche all'estero. E' vero che talvolta, quando la condizione lo permette si chiude un occhio su qualche svista, ma la cosa è reciproca. Io me la prendo col sistema e mi permetto di porre la vostra attenzione su:
1-perchè ci si ostina a concentrare nella TMA di Milano un numero di traffici che va spesso oltre la recettività soprattutto in orari compresi tra le 1730 e le 1930. Poi ci si trova spesso in situazioni ove il controllore d'area ti autorizza hi speed, dopo passi ai tanti dell'APP che ti chiedono la minimum clean, con ovvi problemi di rispetto del profilo verticale. Per non parlare dei giri turistici su VERCE e di STAR mai volate. Probabile che le STAR non rispondano alle reali esigenze di controllo del flusso, quindi vanno cambiate. Considerando anche che la TMA di Milano ha il problema Alpi, e elevato numenro di aeroporti operativi (da Torino e Genova a Linate Malpensa e Bergamo)con i punti di ingresso spesso in comune.
2-Perchè ogni volta che sei con Milano devi scendere sotto FL280 .. Non mi dite che è perchè la UIR è solo di Roma perchè non è una risposta. Non mi dite che con PRNAV, RVSM e sistemi di NAV sempre più precisi, non ci sia la possibilità di far effettuare una discesa decente a un aereo che atterra a Milano.
3-Spesso alcuni miei colleghi "verdi" polemizzano in frequenza per delle inezie tenendola occupata quando uno sta nella m... che deve evitare e ha un CB davanti che si avvicina, e 20 aerei in vettoramento, insomma un po' di fairplay....
4-Si gira tutto il pianeta con un solo codice xpdr, poi in Italia lo cambi ad ogni confine FIR (un tozzo di pane e uno squawk non si nega a nessuno)

e ce ne sarebbero altre. Insomma ho notato tanta buona volontà, ma insufficente organizzazione a livello di suddivisione si spazi aerei e competenze CTA ecc..

Ciao e buon lavoro a tutti
hdgselect is offline