PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   ATC again (https://www.pprune.org/italian-forum/189374-atc-again.html)

tarjet fixated 9th Sep 2005 17:56

ATC again
 
Stamattina sono capitato a NAP dopo molto tempo: la frequenza ground era inascoltabile per il tono irritante e sbrigativo dell'operatore e per il fatto che teneva il microfono era tra esofago ed intestino, inglese approssimativo e quasi assoluta mancanza di informazioni agli equipaggi in attesa di clearance, push o di richieste particolari di pista per i decolli (vista la tormenta), numerose chiamate da parte di vari operatori senza risposta alcuna (nemmeno uno "stby pls" anche perchè pls non lo usano maisenza menzionare la primitiva e SOLO italiana procedura del "rilascio da parte dell'handling" che fa perdere una marea di tempo.
Per poi passare al radar dove ho ascoltato inorridito una piccola (spero) emergenza di un elicottero militare probabilmente sorpreso dal temporale lungo la costa dalle parti di ponza: il controllore ha praticamente fatto solo domande al povero pilota in difficoltà ("volpe 123 come mi riceve?" "volpe 123 riesce ad arrivare a grazzanise da solo?" "volpe 123 vuole venire qui a NAP o a grazzanise?" "volpe 123 se mi riceve squawk ident" etc...); l'unica comunicazione che sono riuscito a sentire dal poveretto suonava più o meno così:"mi da le condimeteo di NAP e di Grazzanise?" (con tono abbastanza nervoso e trasudante preoccupazione) cosa alla quale il radar ha risposto :" resti in ascolto che ora telefono e gliele chiedo".
Ottenute le condimeteo (abbastanza schifose visto il temporalone sul campo ed in tutta la zona) il poveretto chiedeva la pista in uso a grazzanise ottenendo la seguente risposta: "resti in attesa che glielo chiedo...".
Non so voi ma per me il tutto è semplicemente triste.
Invece di dare semplici ed utili info il controllore tartassava solo di richieste e domande il poveretto che aveva ben altre preoccupazioni e quando gli venivano chieste 2 semplici ed importantissime cosine lui non le sapeva (avrebbe dovuto ottenerle precedentemente all'inizio dell'emergenza senza che gli venissero chieste ed offrirle al poveretto come avrebbe fatto un ATC professionista).
Penso comunque che il poveretto se la sia cavata con solo un pò di paura e null'altro...ma non grazie all ATC.

Gufo 10th Sep 2005 08:33

Miiiiii... C'ero anch'io!! :eek:

Ma non è che stavamo seduti a fianco, senza saperlo?? In effetti noi eravamo il primo dei traffici ingabbiati per l'ennesima volta da questo sistema "latino" del rilascio da parte della rampa. A rilascio ottenuto, ovviamente dopo sforzi enormi per fare segnali di fumo alla rampa, onde sollecitasse la cosa, salta fuori che cmq non potevamo essere autorizzati alla messa in moto perché "il sistema è off e non sappiamo quando tornerà on"... :confused:

Bella giornatina...

Henry VIII 6th Oct 2005 01:05

Link per avere una idea di come ci vedono dall'esterno :

http://www.pprune.org/forums/showthr...hreadid=189608

Tiennetti 6th Oct 2005 13:22

Per la serie "come ci vedono dall'esterno"

Qualche tempo fa un mio istruttore comandante in MPD parlando di FCO:
"mi sembra abbastanza sciocco dover contattare una frequenza solo per avvertire di essere pronti alla messa in moto, è qualcosa che non esiste da nessuna parte..."

L'altro giorno in avvicinamento a FCO con un Iberia, dopo aver risposto al controllore ci guarda e dice:

"ci hanno autorizzato 5 volte all'avvicinamento, hanno forse paura che non ce lo ricordiamo? occhio, se se passiamo il loc ci fanno neri..."

In effetti alla fine delle ultime 5 trasmissioni il controllore aveva sempre ripetuto "cleared for the approach"

FreighterJock 6th Oct 2005 13:30

E' proprio vero che i Controllori UK non li batte nessuno,ottimi anche in Germania, mentre da noi , vabbe' andiamo a farci una pizza, va'...

PippoATC 11th Oct 2005 06:28

Belle parole... ma bisogna raccontare anche che i "cattivi" ATC italiani chudono un occhio quando si canna clamorosamente lo slot oppure quando chiamano al flusso di propria sponte per estendere il CTOT anche se l'equipaggio ha chiesto il push da 30 minuti ed ancora non si muove o ancora quando il traffico si allinea dopo il readback di "hold short"o ancora quando gli si da una sid e ne fa un'alta per accorciare e poi dice che è l'FMS che è "strano", o continuando, lo si cambia alla TWR ma questi non chiama e atterra per chiamare solo quando è al suolo e sta liberando la pista, ne avrei tante altre più o meno gravi ma mi fermo. Non credo che in UK o in Germania queste cose possano accadere senza conseguenze gravi per gli equipaggi. Da noi quando capitano ci si limita a dire "No problem sir" con un tono di cordialità specialmente quando ci capita il "Super Pilot" estero.
Ovviamente le ca..zate le commette anche l'ATC ma non mi semra giusto bollare una categoria professionale così.

Saluti
Pippo
ATC e pilotino della domenica amareggiato.

:O scusate lo fogo ma mi sono dimenticato di presentarmi,
sono un ATC da 10 anni di cui la metà passati in AM seguo il forum da tempo ma non ho mai postato, nel tempo libero volo con gli ULM stanco dell\'AG che ormai è diventata per ricchi.
Saluti a tutti
Pippo

graziani 11th Oct 2005 08:26

credo che pippoatc abbia ragione!!!!:) :ok:

FoggyBottom 11th Oct 2005 09:32

Credo invece che PippoATC non abbia ragione.

Anzi è molto grave che si sorvoli su violazioni che non possono essere assimilate a errori che possono capitare nella normale attività di volo.
Mi spiego: può capitare di sbagliare una velocità assegnata o cose simili, e nessun controllore italiano o estero ho mai sentito fare rapporto. Diversi sono gli esempi riportati da PippoATC, vera furfanteria aerea e zero professionalità, se ATC chiude un occhio è anch'essa poco professionale e connivente. E tutto ciò prima o poi porta all'incidente.

A onor del vero, però, io non ho visto tutta questa disobbedienza da parte dei piloti e da parte di ATC in Italia, almeno negli aeroporti e zone di controllo che abitualmente frequento. In altre realtà, magari minori, non so se accade quanto riportato.

Aerioplanino 11th Oct 2005 11:41

ho una domanda sul topic.
Ma almeno si puo' portare avanti una discussione ATC in inglese fino alla fine in Italia? Mi sto preoccupando perche' io sono ancora in Inghilterra da quando sto continuando addestramento e quando volero' in Italia non ho proprio voglia di parlare italiano all' ATC... non ho idea come si porti a termine una discussione italiana di ATC.
Allora vorrei sapere:
1- se sono capaci di farlo
2- come si svolgerebbe in Italiano una ATC come:

(IO) Southend Tower, G-JEET
(ATC) G-JEET Southend Tower goodmorning.
(IO) G-JEET is type Cessna 152, at Willowair's, two persons on board (facoltativo), information November, squak 1022, request local west
(ATC) G-JEET taxi to runway 24 using taxiway Alfa 1. (VABBEH, ECCETERA.....)

GRAZIE;)

PippoATC 11th Oct 2005 11:57

...in italia l'ATC non solo non parla inglese ma non parla nemmeno l'Italiano, da noi si usa "rigorosamente" il dialetto locale, quindi dipende molto dalla regione in cui voli...

...ma perfavore...

Pippo

...la prossima volta che qualcuno non si ferma al punto attesa faccio "il professionale" e gli stronco la carriera.:cool:

PippoATC

Aerioplanino 11th Oct 2005 12:28

e' un per favore di tipo che parlano inglese o un per favore che sono proprio combinati male?
P.S. la domanda di traduzione di esempio e' sempre posta

P.S.2 sicuramente non stronchi la mia carriera. In Inghilterra queste domande se qualcuno si ferma o no non se le pongono nemmeno. Anzi, ti diro' di piu'! Ieri ancor prima di fermarmi al punto d'attesa, L'atc mi ha ribadito il messaggio di fermarmi.

graziani 11th Oct 2005 12:44

credo possa bastare
 
stiamo litigando come bambini all'asilo !!!:ok:

PippoATC 11th Oct 2005 12:52

No caro amico, purtoppo l'errore è sempre dietro l'angolo (legge di murphy), immagina uno scenario dove il crew ha già lavorato per qualche oretta diciamo a 2 cifre, il controllore anche lui è in frequenza da un bel pò, è sera il traffico sull'aeroporto è ridotto a nulla o quasi, unico traffico in rullaggio, ti garantisco che la probabilità che questi si allinei senza autorizzazione e in qualche caso dia motore e decolla è alta. Mi è capitato e si trattava di un 330 non di un C150 con a bordo il pilotino della domenica. Ovviamente me ne sono accorto durante la corsa di decollo ma non mi sono sognato minimamente di farlo abortire, non c'era altro traffico è non c'erano problemi di rilascio con l'APP, diciamo non si è rischiato nulla di nulla, l'ho sottolineato al pilota ed entrambi abbiamo messo il fatto nel background di esperienza, questa è professionalità non fare un rapporto e rovinarsi la carriera a vicenda come invece accade altrove.
Se tu, caro Aerioplanino li in UK fai una flight violation anche di poco conto ti garantisco che si accanirebbero conto di te in maniera assurda (conosco chi ci è capitato).
Comunque cliard tu lend in italia lo sappiamo dire. :E

Pippo

P.S. non ho mai pensato di stoncare la carriera a nessuno, sono Italiano:O:

Aerioplanino 11th Oct 2005 13:25

Capisco. Pero' una cosa simile da un pilota A330 non me l'aspettavo... almeno gli hai detto pero' di stare attento. Dobbiamo sempre avere rispetto per gli incidenti capitati in passato...

PippoATC 11th Oct 2005 13:50

capita, capita, senti ma veramente volevi la traduzione in fraseologia italiana dell'esempio di comunicazioni da te riportate? :O o era per sfottere?:(
Se è vero considerami a tua disposizione
Saluti

ricky-godf 11th Oct 2005 15:29

Traduzione o no...io controllori in Italia come quelli di Southend non gli ho mai visti e sentiti...

....mi piace tanto in Uk quando mi chiedono: "che tipo di servizio richiede?"....

...succederà mai in Italia?

P.s: nulla di personale, ma credo che l'ATC italiano abbia ancora molta strada da fare.

Aerioplanino 11th Oct 2005 17:34

PippoATC, no no, chiedevo la traduzione veramente! Solo per idea... DOPO (ed evidezio) DOPO che me la traduci, mi sai dire qualche sito interessante dove ti spiegano passo per passo l'ATC italiana?

THANKS

Aerioplanino 13th Oct 2005 11:35

questo e' per attirare l'attenzione a PippoATC (se mi vuole tradurre la conversazione ATC). OH, se la volete tradurre pure voi altri siete invitati (e' sopra, da qualche parte).
Cheers

PippoATC 13th Oct 2005 13:19

Rieccomi,

(IO) G-JEET is type Cessna 152, at Willowair's, two persons on board (facoltativo), information November, squak 1022, request local west

(TU) G-JEET Cessna 152 al parcheggio aeroclub 2 persone a bordo pronto al rullaggio...

(ATC) G-JEET taxi to runway 24 using taxiway Alfa 1. (VABBEH, ECCETERA.....)

(IO :O) G-JEET rullate posizione attesa pista 24 via A1 squokkate 1022 (in italia il codice xponder lo da l'ATC in base a quelli disponibili per il VFR)

non ho chiaro cosa intendi per "local west", se si tratta di una zona di lavoro o cos'altro, Se vuoi rimanere comunque nel circuito di traffico devi chiedere di rimanere nel "cielo campo" termine "romantico" di origine aviatormilitare :O che rende l'idea.

Spero di esserti stato utile
PippoATC

flyblue 13th Oct 2005 13:40

Non è in Italiano, ma forse questo ti può interessare :ok:


All times are GMT. The time now is 04:38.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.