Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Piloti disoccupati

Wikiposts
Search

Piloti disoccupati

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Aug 2016, 11:03
  #101 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dirk ti scrivo in privato.

I-AINC purtroppo la Garuda fa contratti di 2 anni solo per Comandanti ATR expat, in precedenza anche CRJ.
Nessun expat puo' per regolamento passare su altra linea ne' fare corso comando o corso TRI (per questo tutti gli FO CRJ con tantissime ore stanno scappando).

Di fatto non esiste margine di carriera, siamo tutti consapevoli che la Garuda è un fantastico impiego per il tempo strettamente necessario affinché loro possano racimolare i piloti locali necessari, poi tutti fuori. Così funziona da queste parti, nonostante abbiano in ordine circa 60 tra 330 Neo e mi sembra 787.

Se avessi avuto la possibilità di rimanere lo avrei fatto a costo di piantare la tenda in spiaggia
Il Marchese is offline  
Old 7th Aug 2016, 11:32
  #102 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao gente,

Marchese,con il tuo profilo in una azienda come VLG verresti preso subito e dopo 6 mesi comandante.
Hanno bisogno parecchio.

Lo so ci sono i contro, ma anche pro e poi uno raggiunti i suoi obiettivi si guarda altrove.

Ti passo info se vuoi...

Aloa

Ps Se si hanno 300 ore fattorizzate almeno al processo di selezione si viene chiamati anche fossero di SE VFR
aloa326 is offline  
Old 7th Aug 2016, 11:42
  #103 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,563
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il Marchese, piu tardi ti rispondo, ora sono fuori.
dirk85 is offline  
Old 7th Aug 2016, 12:20
  #104 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aloa scusa io sarei interessato a Vueling, ma sul sito non ho mai capito come e dove applicare, mi puoi illuminare? Anche PM se vuoi.

Marchese allora la soluzione potrebbe essere, a parte come suggerito Wizz, Vueling o mi accodo pure io con Ryanair, di entrare in un'altra compagnia con ATR (e jet) e da li fare il passo... Non vedo molte altre soluzioni.
I-AINC is offline  
Old 7th Aug 2016, 12:22
  #105 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah, inoltre c'è.........

Minimum Requirements | Explore our Careers | Emirates Group Careers Centre

If this describes you, and you have an ICAO ATPL (or USA equivalent) along with excellent English language fluency (to ICAO English level 4 or above) we would like to hear from you.

We will accept applications from pilots from multi-engine, multi-crew, turboprop and jet aircraft, including business jets, with:

• >2000hrs on MTOW >20T
• >3000hrs on MTOW between 10T & 20T

Non dite poi che non vi vogliamo bene :-)
I-AINC is offline  
Old 7th Aug 2016, 12:27
  #106 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...Ciao Marchese come te la passi? ...Io da parte mia ti do lo stesso consiglio di sempre.... meglio su ATR ma con condizioni decenti che su JET in compagnie disastrose.
Capisco come sempre la tua giusta e sacrosanta ambizione di crescere e migliorare, ma dopo un pò ogni aereo e' uguale all'altro, e cominciano a fare la differenza altre cose come salario ( ovviamente), ma soprattutto roster eventuali benefit ecc ecc...insomma quality of life ;-)

a presto ;-)
liftman is offline  
Old 7th Aug 2016, 12:28
  #107 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao gente...datemi qualche ora e vi rispondo con piacere!

Aloa
aloa326 is offline  
Old 7th Aug 2016, 12:37
  #108 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Lift!!!!
Ci vediamo a settembre con Raymundo dai! Torno in vacanza!

Si e no...nel senso quello che dici è giustissimo ma un minimo di ambizione bisogna averla, onde evitare di appiattirsi. Se non avessi questa spinta sarei rimasto in GdF in ufficio a mantenere il brevetto a 24 ore all'anno...comunque avremo modo di parlarne

Detto questo mi fermo (e mi scuso) perché sto occupando un thread che riguarda più da vicino altre tipologia di problematiche, io viaggio in acque e più tranquille.

Confermo che se qualcuno dovesse aver bisogno di info in Indo sono a disposizione.

Aloa e Dirk, quando volete e avete tempo, grazie ancora
Il Marchese is offline  
Old 7th Aug 2016, 15:40
  #109 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Il Marchese
Bufe tu lo sai meglio di me e l'hai vissuta prima di me.
Forse sono io che sbaglio o non ho contezza di come fosse il mercato del lavoro 10-5 anni fa.
Ad esempio una volta si diceva che i piloti militari fossero molto richiesti e addirittura ricercati dalle compagnie, adesso è come se le ore di volo fatte con le stellette non valessero nulla.

Con me alla Garuda forse si sono forse turati il naso, visto il bisogno cronico di Comandanti ATR, quindi innegabilmente la mia stella ha brillato e sono il primo a riconoscerlo.

Però adesso sono confinato nel mondo propeller, e non vedo possibilità di passare al jet se non a destra, cosa che non mi va molto a genio, non per eccesso di orgoglio o arroganza, ma perché a quasi 41 anni ho diverse possibilità di rimanerci in eterno, anche perché nel mio caso dovrei ripartire da 0 ore di volo (quelle ad elica e per di più militari molti non le considerano proprio, lo sappiamo).
Chiaramente chi vola elica in una major compie il "salto" sul jet in modo assolutamente automatico.
I comandanti indonesiani ATR alla Garuda (che comunque è una delle prime al mondo negli ultimi anni) saliranno a gradi, con un percorso naturale, al 737, 330, 777, ecc. così come fecero a suo tempo gli ex ATI in Alitalia. Lo stesso Raymundo, che per me è sempre un esempio, è transitato sull'ATR.
Quindi da qui, facendo 2+2, capisco che nonostante ci sia tanto bisogno di piloti, senza quelle maledette 500 ore di jet, che poi in fondo non sono nemmeno prova di bravura o preparazione, non rientrerò mai nei requisiti richiesti...e qui mi ricollego a quando dici "non mi convinceranno mai che mancano i piloti".
La penso come te, non ci credo nemmeno morto che vengano lasciati gli aerei a terra e poi si continui a richiedere requisiti con paletti molto discutibili (uno che come dici tu ha 4000 ore di volo su mezzi pesanti da PIC non puoi ignorarlo solo perché ha solo esperienza militare!!!)
Emblematico per me il caso di Emirates, che dicono abbia estremo bisogno di piloti. Negli ultimi due mesi hanno segato alle selezioni diverse persone che stanno in Garuda con me, piloti con 5000-6000 ore o più di jet da FO, e che da quello che ho visto, oltre ad essere persone in gamba, hanno anche studiato sodo per prepararsi al meglio.
A qualcuno addirittura avevano già detto di sì e mandato il contratto, salvo poi rimangiarsi misteriosamente la parola...

Come si fa a credere che stiano lasciando gli aerei a terra???
Da me ci sono 4 A321 che non possono essere ritirati perché la CAA non ne autorizza il ritiro causa mancato rapporto crew/aircraft come autorizzato per l'esercizio. Peraltro io sono uno di quelli abilitati a portare il 321 (da me si richiedono alcuni requisiti supplementari per essere PIC sul tipo) e me ne sto in vacanza nonostante i pianti della mia compagnia. Ciò detto nel mondo expat e nelle compagnie per così dire "strutturate" carriera non se ne fa perché quello è la cornice del "contractor" : servo in quella posizione per quel periodo. Punto. Le opportunità , sia economiche che carriera, esistono nelle start UP o nelle compagnie pizza e fichi; lo stesso Raymundo, se non erro, è' passato per queste due ultime tipologie per passare da prop a jet e poi da FO a CPT, come del resto ho fatto io, visto che le uniche esperienze manageriali che posso vantare nel mondo dell'aviazione le ho avute per l' appunto in pizza e fichi e start up. Se io fossi su ATR e mi offrissero una selezione A 320 come DEC andrei di corsa, fosse pure a Katmandu a millanta salmicci al mese, e non perché faccia più figo, ma perché troverei sempre un sedile su cui lavorare. Noi purtroppo scontiamo la sparizione di quelle compagnie italiane che, seppur traballanti, avrebbero consentito a molti di superare il primo arduo è faticoso gradino: all'estero ci vogliono già rodati, purtroppo. Nulla vieta però di ricominciare da una "flag carrier" come EK, EY, QR è così via.
Ciao.
Joe.
joe falchetto 64 is offline  
Old 7th Aug 2016, 16:11
  #110 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Noi purtroppo scontiamo la sparizione di quelle compagnie italiane che, seppur traballanti, avrebbero consentito a molti di superare il primo arduo è faticoso gradino: all'estero ci vogliono già rodati, purtroppo.

Parole sante
shinners is offline  
Old 7th Aug 2016, 16:18
  #111 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lo stesso Raymundo, se non erro, è' passato per queste due ultime tipologie per passare da prop a jet e poi da FO a CPT
Il passaggio da prop a Jet è avvenuto all'interno di una pizza e fichi....l'Air Sicilia....avevano sequestrato l'ATR e sono pasato sul 737 della stessa compagnia....poi giri vari (Italia/Estero....pizza e fichi o poco meno). Il passaggio da F/O a Cpt avvene in AirOne.....che non era "LH" ma neppure propriamente "pizza e fichi".....

Quoto comunque al 100% quello che tu dici!
RaymundoNavarro is offline  
Old 7th Aug 2016, 18:34
  #112 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Il passaggio da prop a Jet è avvenuto all'interno di una pizza e fichi....l'Air Sicilia....avevano sequestrato l'ATR e sono pasato sul 737 della stessa compagnia....poi giri vari (Italia/Estero....pizza e fichi o poco meno). Il passaggio da F/O a Cpt avvene in AirOne.....che non era "LH" ma neppure propriamente "pizza e fichi".....

Quoto comunque al 100% quello che tu dici!
Sono stato sintetico ma non volevo per nulla essere offensivo nei confronti tuoi o delle compagnie, e credo si sia percepito: sotto certi aspetti anzi mi manca molto l'ambiente che si respira in una "pizza e fichi". La sparizione di quel tessuto di piccole compagnie ha inaridito i rivoli nei quali ci si sarebbe potuti tuffare per accumulare l'esperienza che serve poi per qualsiasi scelta ulteriore. Così ci troviamo a vedere opportunità che non riusciamo a cogliere perché noi, le compagnie, i sindacati, la CAA e il ministero neanche riescono a copiare ciò che si fa, con successo, da altre parti.
Ciao.
Joe.
joe falchetto 64 is offline  
Old 7th Aug 2016, 21:02
  #113 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tranquillo Joe,
non ho assolutamente percepito come offensivo il tuo post.
ho solo specificato visto che avevi fatto riferimento...tutto qui....

Un saluto!!

Alby
RaymundoNavarro is offline  
Old 7th Aug 2016, 21:41
  #114 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Marchese,

http://www.pprune.org/terms-endearment/554436-easyjet-dec-non-rated-opo-lis.html

Questo avveniva lo scorso anno. È possibile che la stessa cosa venga riproposta anche quest'anno. Magari ogni tanto dai uno sguardo sul sito o su flight international. Non conosco le condizioni per il type onestamente, ma in caso potrei informarmi. Anche qui, le condizioni non saranno il massimo probabilmente, ma il posto non è affatto male mi dicono e comunque potrebbe essere un buon trampolino.
A disposizione ...
EI-PAUL is offline  
Old 7th Aug 2016, 23:05
  #115 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Joe per un DEC su jet a Katmandu ci andrei di corsa e anche se pagato in buoni spesa, d'altronde da un momento all'altro ho fatto i bagagli e lasciato il posto da T.Col. in Finanza per venire a Makassar in Indonesia con la mia ragazza e 2 dobermann ��, e ti assicuro non è Bali ��

Comunque credo di aver capito che mi servono molte, molte ore in più per ambire a Compagnie tipo Easy, Wizz, Vueling perché le ore da militare (seppur su un ATR) vengono prese con un rateo molto basso per il calcolo della fattorizzazione, perciò mi tocca pedalare ancora.
In Cina non so come funzioni, però le compagnie nel sabbione, tutte, dai requisiti che vedo i sui siti, piloti da propeller non li guardano nemmeno per fare i guardiani al parcheggio, con l'esclusione della Emirates che ha aperto ultimamente per FO (ma che poi le selezioni non si capisce con che criterio le faccia).

Forse devo attendere che Raymundo diventi CEO di qualche compagnia ��������

Grazie EI-PAUL, ti rispondo in PM
Il Marchese is offline  
Old 8th Aug 2016, 08:04
  #116 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Il Marchese
Joe per un DEC su jet a Katmandu ci andrei di corsa e anche se pagato in buoni spesa, d'altronde da un momento all'altro ho fatto i bagagli e lasciato il posto da T.Col. in Finanza per venire a Makassar in Indonesia con la mia ragazza e 2 dobermann ��, e ti assicuro non è Bali ��

Comunque credo di aver capito che mi servono molte, molte ore in più per ambire a Compagnie tipo Easy, Wizz, Vueling perché le ore da militare (seppur su un ATR) vengono prese con un rateo molto basso per il calcolo della fattorizzazione, perciò mi tocca pedalare ancora.
In Cina non so come funzioni, però le compagnie nel sabbione, tutte, dai requisiti che vedo i sui siti, piloti da propeller non li guardano nemmeno per fare i guardiani al parcheggio, con l'esclusione della Emirates che ha aperto ultimamente per FO (ma che poi le selezioni non si capisce con che criterio le faccia).

Forse devo attendere che Raymundo diventi CEO di qualche compagnia ��������

Grazie EI-PAUL, ti rispondo in PM
Resistere, resistere resistere.
Hai fatto già il gran salto, da ora in poi sarà più semplice. Scavando scavando qualche cosa esce.
Cina no way senza jet experience (per ora) : ce ne è una che prende senza type specifico, ma bisogna avere jet sopra le 20 tons e almeno 90 pax; un'altra prende (in silenzio) FO per transizione PIC ma sempre da A 320. Giappone, Filippine e Tailandia no way. Però credo che Easy (al netto degli eventuali effetti della Brexit) e soprattutto Wizzair saranno costretti a rivedere gli "entry requirements" a breve. Vediamo cosa dicono in Wizz: provo a mandare un messaggio all'aria, se vuoi.... In Easy il mio contatto conferma quanto detto da EI-PAUL. Una occhiata a HKE e HKA io comunque la darei...Ahimè quanto ci avrebbe fatto comodo avere ancora con noi Windjet, Livingstone, etc. etc.
joe falchetto 64 is offline  
Old 8th Aug 2016, 08:13
  #117 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Leggo con interesse il vs 3D, che per osmosi tratta di materia del tutto analoga al mondo ala rotante.
Cheers
maeroda is offline  
Old 8th Aug 2016, 09:25
  #118 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ok Joe, la big picture è chiara, tocca rimanere informati e lavorare, poi si vedrà...
Grazie per le info! ������
Il Marchese is offline  
Old 8th Aug 2016, 10:41
  #119 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
Provate con Google. Pur non avendo niente a che fare con l'aviazione (come in ultima analisi lubitz) è un classico esempio del narcisismo (EI-PAUL?!) lasciato a briglia sciolta.
Scusate.
Romano
Molto OT
DOVES, se è vero che il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità il cui sintomo principale è un deficit nella capacità di provare empatia verso altri individui, allora potevi semplicemente citare il caso del nostro Marchino qui sopra anziché andare a scomodare de Filippi 😉 Ciao
Fine OT scusate
EI-PAUL is offline  
Old 8th Aug 2016, 10:48
  #120 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Molto OT
DOVES, se è vero che il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità il cui sintomo principale è un deficit nella capacità di provare empatia verso altri individui, allora potevi semplicemente citare il caso del nostro Marchino qui sopra anziché andare a scomodare de Filippi 😉 Ciao
Fine OT scusate
Io non l'ho scritto!
DOVES is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.