PPRuNe Forums - View Single Post - TYPE RATING + LINE TRAININ 737....chi??
View Single Post
Old 16th Sep 2012, 05:42
  #21 (permalink)  
claser111
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi, il lavoro del pilota è cambiato anche rispetto a poco tempo fa. Una decina d'anni fa con la licenza commerciale almeno ti rispondevano quando mandavi i CV, adesso se non hai un type rating neanche ti considerano! Per accedere ad un lavoro in questo periodo di crisi i requisiti indispensabili sono: un buon bagaglio d'esperienza (type rating e ore di volo), qualche conoscenza ed un pò di fortuna (momento giusto al posto giusto). Non sempre questi 3 fattori coincidono. A proposito sarebbe interessante sapere come l'amico JQKA trovò il suo primo lavoro sul 737... potrebbe essere utile .
Il fatto che molta gente non sia disposta a sbattersi o ad andare a vivere dall'altra parte del mondo è un fatto. L'altro fatto è che non sempre le selezioni si passano e non puoi basare i tuoi investimenti o il tuo futuro su opzioni limitate. Il lavoro c'è basta saperlo cercare è vero fino ad un certo punto, bisogna essere anche in grado di affrontare selezioni e prenderlo quel lavoro. Spesso sento dire "faccio 2500 ore e poi provo in Emirates" oppure "faccio 1000 ore di jet e poi applico per la compagnia XXX", prima devi riuscire a farti chiamare, andare a fare l'intervista e passarla. Non è cosi semplice trovare lavoro. Scusate l'off topic.
Conosco alcuni colleghi con esperienza sul 737 che stanno in giro per il mondo a cercare lavoro. Oppure dopo tanti anni, e ore di volo, sono bloccati in paesi del terzo mondo a fare contrattini un pò qui un pò la!
Non voglio demoralizzare nessuno ma prima di spendere i soldi per un type rating valutate bene la situazione del mercato. Se il type rating sull'airbus costa più del boeing un motivo ci sarà? E sono sicuro che non è un solamente un motivo tecnico ma anche commerciale!
Il problema di base è trovare il primo lavoro con il type rating, poi una volta accumulate ore di jet potrete fare interviste in Qatar, Emirates o dove meglio vi pare. Allo stato attuale, se proprio volete pagarvi un type rating, il mercato suggerisce airbus. Poi se avete agganci o state puntando ad una compagnia in particolare con i 737 allora tanto meglio per voi. Con questo non voglio dire che airbus è meglio di boeing, ma ognuno dovrebbe guardarsi attorno e vedere quali sono le compagnie appetibili e farsi due conti.
Personalmente sono contrario al P2F ma se proprio volete farlo createvi qualche opzione prima! Pensare di fare un line training fino a 500 ore è una spesa esagerata e non è detto che porti ad un lavoro certo. A parte che non tutti se lo possono permettere, poi nella spesa dovete considerare anche che starete diversi mesi senza stipendio....altri soldini per vitto e alloggio! Meditate gente.

Comunque una cosa è certa senza airbus o boeing oggi non si va da nessuna parte

Per i ragazzi giovani e con poca esperienza continuo a suggerire di guardare anche ad alcuni Cadet Pilot Program.

Good luck
claser111 is offline