Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

selezioni ryanair

Wikiposts
Search

selezioni ryanair

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Apr 2011, 18:43
  #161 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quello che volevo far capire e' che in certe realta' il discorso 180 ore e poi linea aerea puo' anche esistere, dato che esiste un corso all'interno di queste realta' che definisce un Bridge Training tra MEP e Jet. Ma in aziende come easy o FR non sono cosi' attenti al discorso, e il problema e' che (eventualmente) se si finisce solo per diventare bravi operatori di LNAV/VNAV o SELECTED/MANAGED ]
Scusami ma secondo me non sai proprio di cosa stai parlando.
Chiedi meglio al tuo amico appena fatto Cpt in Fr. Che appunto, essendo un nuovo cpt, è frutto direi anche lui del sistema. Un sistema comunque funzionante viste le tonnellate di migliaia di ore di volo che suddetta compagnia si sciroppa ogni giorno.

invece di starvene tranquilli e di dare risposte ''interessanti'' andate subito ad attaccare gente esattamente come voi che vola nei cockpit
Sei tu offensivo verso la gente in Easy e Fr invece.
Ma ce ne scrolliamo le spalle sai. Solo per fartelo notare

Last edited by TheWrightBrother&Son; 14th Apr 2011 at 19:58.
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 15th Apr 2011, 16:25
  #162 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TheWrightBrother&Son,

se tu leggessi meglio...

inoltre mettere di mezzo due incidenti Alitalia per dire che i piloti di quell'azienda sono ''falliti'' o altro mi sembra un po' esagerato!

io ho detto di questo mio amico in FR che era ''appena diventato CPT qualche anno fa''.... dove comunque i primi ufficiali in FR non erano tutti solo cadetti, lui infatti arrivava da una bella esperienza precedente!

e dicerto immagino anche che i corsi comando in FR non sono da meno di altre compagnie aeree, quindi non metter in bocca degli altri cio' che vuoi tu!

non sto generalizzando solo in negativo, sono indubbiamente convinto che c'e' gente sempre e comunque valida, ma non sono completamente convinto di mettere un Liner nelle mani con equipaggio composto di CPT appena fatto da 3100 ore di volo TT e F/O da 500 ore di volo TT insieme.l'esperienza generale non e' secondo me sempre abbastanza con quei numeri. inoltre FR non vola in posticini semplici (certe rotte da STN che erano della mitica BUZZ non sono proprio semplici, semplici),tutto qui.
zerozerouan is offline  
Old 15th Apr 2011, 18:13
  #163 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
zerozerouan

Ora mi è più chiaro ma c`è un punto in mezzo a quella frase e non l`avevo intesa così. Perdono.
Però mentre il tuo argomentare sulla composizione degli equipaggi a volte potrebbe essere vero anche secondo me, non lo è invece il pensare che Ryan non sia così attaccata al discorso, come dici tu, della transizione con poche ore dai piston ai jet. Non penso la compagnia potrebbero fare di più a riguardo.

Ciao
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 16th Apr 2011, 13:38
  #164 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti,
non voglio entrare nel merito delle discussioni precedenti, e dato che dovrebbe essere un tread sulla selezione Ryanair volevo semplicemente chiedere: c'è qualcuno che è stato chiamato a Stansted per il 18 Maggio?
Grazie mille...
david10 is offline  
Old 23rd Apr 2011, 13:05
  #165 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao David10. Il tuo "non voglio entrare nel merito delle discussioni precedenti" è saggio, ma è bene che tu sappia che il FORUM ITALIANO non tratta questa tipologia di argomenti.
Io ho superato le selezioni questo mese in Ryan, 5 anni di contratto. Chiedi pure via PM, dovessi aver bisogno di info.

Best of luck,
Fredgrav
fredgrav is offline  
Old 25th Apr 2011, 15:36
  #166 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Fredgrav! Guarda ho provato a mandarti un messaggio privato ma mi dice che il tuo account non è abilitato alla ricezione dei MP...?!
david10 is offline  
Old 25th Apr 2011, 17:29
  #167 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao david10,
non preoccuparti ho ricevuto la tua email, come quella di altri 3 ragazzi.
Non so perchè i PM non mi vengano recapitati ...

Fredgrav
fredgrav is offline  
Old 7th May 2011, 14:57
  #168 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ zxccxz - #139
A parte che te la canti e te la suoni da solo su quello che avrei o non avrei fatto se avessi oggi 20 anni, è normalissimo che nella tua situazione tu pensi di aver già capito tutto e di essere ben avanti rispetto a chi ha 20-30-40 anni più di te. Ci siamo passati tutti.
Anche io quando vedevo il Cpt. pensare e ripensare 100, 200 volte prima di certe decisioni pensavo che fosse un rincorbellito da pensione anticipata perchè magari alla fine procedeva come avevo immaginato mezzora prima. La differenza era che lui considerava e analizzava altre 20 variabili che io nemmeno prendevo in considerazione.
Quando ho dovuto affrontare certi scenari, allora ho capito.
E ho capito quanto non capivo quando ero io il pischello.
Per non parliare dei rapporti con l'azienda.

Ciao

Last edited by Henry VIII; 12th May 2011 at 20:38. Reason: corretto #post
Henry VIII is offline  
Old 20th May 2011, 07:08
  #169 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti,

tornando all’argomento principale di questo post, volevo dare a chi interessa informazioni sulla mia esperienza vissuta durante questa mia (prima) selezione.

Hangar 10 della Ryanair in Stansted (consiglio: se venite in taxi specificate al tassista che è il training all’HANGAR 10, poiché c’è né un altro poco più distante, se come nel mio caso ci sia sbaglia si rischia di arrivare tardi, io fortunatamente ero il largo anticipo e ho avuto tempo per farmi portare al giusto indirizzo). Cmq verso le 9.30 si comincia con un briefing di circa 20/30 minuti tenuto da due ex cpt aer lingus, decisamente simpatici e molto scherzosi, in pratica cercano di metterti a tuo agio e non farti sentire troppo la tensione…
Noi eravamo 6 e ci hanno spiegato esattamente come sarebbe stata la giornata di selezione, rivedendo insieme il briefing pack, quindi velocità, configurazioni, profili da seguire e così via.

La cosa sostanziale è che ci ha detto che i posti non sono limitati per quella selezione, quindi loro sarebbero ben contenti di dare a tutti e 6 feedback positivi, poiché quello che loro vogliono vedere non è che sai fare il fenomeno col 737, ma la tua attitudine, il tuo MCC, la tua preparazione e capacità per un type rating e se sarai in grado di superare i futuri check. Ci dicono di star tranquilli e di giocarci le nostre carte, senza strafare, senza impelagarci in strani discorsi se non sappiamo la risposta a qualche quesito, essendo noi stessi…
Io sono stato il primo e mi hanno subito fatto il colloquio. Mi hanno chiesto la pila di documenti da portare su (tutto mi raccomando) e iniziato con domande personali: perché vuoi fare il pilota, perché Ryanair, cosa sai di Ryanair, domande su precedenti esperienze lavorative (sono stato flight dispatcher), cosa hai imparato, se lavoravo in team…etc etc

Poi domande tecniche: dihedral, anhedral, stabilità laterale, high wing, vantaggi e svantaggi T-tail, deep stall, oscillatory instability, dutch roll, ghiaccio al carburatore, visual vertical guidance during the approach, distanze Vs quote su glide di 3 gradi…nulla di trascendentale insomma, e se per caso su qualche concetto vi bloccate nel ragionamento, loro cercano comunque di aiutarvi e farvi arrivare alla soluzione.
Mi hanno chiesto le 3 basi in ordine di preferenza, la disponibilità se immediata, e se avevo problemi eventualmente con un contratto Brookfield.
Poi il SIM, davvero bello tra l’altro?! Unico piccolo problema non ho avuto 5 minuti per confrontarmi con il mio reciproco, su cartine procedurali, differenze nell’addestramento, chiamate, MCC, insomma per farci un piccolo briefing tra di noi…dritti al SIM!!! Ovvio che l’esaminatore ne era al corrente ed io spero ne terranno conto!! Cmq meteo già fornito, clearence fornita (SID non standard – Belfast come aeroporto). Quindi si procede Radio/Nav setting, briefing fatto bene (non datelo per scontato, fategli vedere che avete in pugno la situazione per ogni fase, specialmente se come nel mio caso non avete avuto tempo per confrontarvi col vs PM). Finito il briefing l’esaminatore mi ha informato che purtroppo l’A/T era inoperativa, quindi ho integrato chi controllava le manette, chi metteva e setting etc etc.
Decollo con F/D on, livellamento a 5000, lavoro aereo, quindi salite discese, virate, accelerazioni, decelerazioni, riporti di posizione, QDR, QDM. Qui è stato interessante perché sull’intercettazione di un QDR, io ed il PM avevamo 2 idee diverse: io volevo virare a Dx, lui a Sx…chiaramente mentre cercavamo di chiarirci l’ATC ci metteva pressione con salite, discese e cambi di velocità, alla fine ci siamo chiariti e siamo andati avanti. Poi emergenza: cabin fire. Come da procedure: I have control and radio, QRH, decisione di rientrare, check METEO, Mayday e chiedo un radar vectoring per l'aeroporto...briefing per l'avvicinamento (freezati). Ci porta a 12 miglia con 220 nodi, ci autorizza all'ILS, quindi configurazione rapida dell’a/m…a 3 NM ci toglie il Glide, eravamo visual quindi continuo dichiarando il cambiamento di minime, atterraggio e stop. Nel mio caso ho cercato sempre di mantenere i paramenti precisi, solo nell’atterraggio sono arrivato un tantino alto, e quindi lungo, variometro 150/200 ft in più dell’ideale ma sempre entro il limiti, nessun avviso di sink rate, ali livellate e correttamente allineato, con la giusta velocità, quindi non ho fatto go-around, valutando anche l’emergenza in corso.
Dopodiché si passa come PM e il profilo è praticamente lo stesso...a parte un go-around (altro a/m in pista). Io ho cercato di dare il massimo anche come PM.
Per il bilancio finale aspetto il risultato da parte loro, non voglio sbilanciarmi troppo per paura di prenderlo in quel posto?!
A chiunque possa servire contattatemi pure, sono a disposizio
ne…
david10 is offline  
Old 20th May 2011, 08:41
  #170 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi per dare supporto morale a chi vuole tentare, vi annuncio che sono stati presi due ragazzi piloti che conosco personalmente che a momenti non sapevano nemmeno da che parte guardarlo un aereo, un inglese maccheronico ultra basic level "4-" e che si confondevano ancora su quale leva usare per prima tra potenza ed elica in caso dalla cruise fosse stato necessario salire.
Quindi tentate pure senza paura avete tutti ottime possibilità.
mau mau is offline  
Old 20th May 2011, 09:34
  #171 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vi annuncio che sono stati presi due ragazzi piloti che conosco personalmente che a momenti non sapevano nemmeno da che parte guardarlo un aereo, un inglese maccheronico ultra basic level "4-" e che si confondevano ancora su quale leva usare per prima tra potenza ed elica in caso dalla cruise fosse stato necessario salire.
Tu pensa che io conosco centinaia di ragazzi coi quali volo quotidianamente e coi quali vado al sim ogni 6 mesi coi quali non riesco a comunicare perche' non parlano l'inglese, ai quali non passo mai i comandi del 737 perche' non vorrei mi mettessero le eliche in bandiera e che quando guardano un aereo si chiedono stupiti come faccia a stare per aria.
pilotaryan is offline  
Old 20th May 2011, 09:48
  #172 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non so che dirti Pilotaryan, io li conosco, ci ho volato assieme e ho un minimo di esperienza per poter esprimere un giudizio. E qualità pilotesche a parte, ti dico anche che l'inglese lascia a desiderare e te lo dice uno che di inglese non è certo una cima. Se hai la coda di paglia del tipo "in Ryan prendono cani e porci" mi dispiace ma non è mica colpa mia. Se poi prendete piloti che non sanno usare il passo dell'elica di un aereo perchè tanto sul 737 non esiste....beh in fondo avete anche ragione, non serve saperlo usare.
Non significava cmq voler denigrare la tua compagnia, significava "provateci ragazzi che se hanno preso questi avete buone possibilità".
Sempre meglio di "lasciate perdere perchè non prendono nessuno" no?
mau mau is offline  
Old 20th May 2011, 10:07
  #173 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: on the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ditegli a sti ragazzi che dalla cruise se devono salire di dare prima la potenza, tutta chiaramente e in maniera brusca, e poi l'elica cosi ci facciamo due risate....... cmq se c'è chi non sa queste cose è perchè sono entrati in circolazioni i tagliaerbe detti Diamond, dove appunto nel DA42 il passo dell elica non esiste..... per la cronaca ci sono pure quelli che la scivolata d'ala manco sanno cos'è, perchè appunto volano con le motozappe a gasolio
billyballo is offline  
Old 20th May 2011, 10:12
  #174 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: APU muffler - RUSNE
Age: 36
Posts: 268
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho saputo anche io di emeriti caproni presi... Il fattore "Charlie" è essenziale, purtroppo
I-PIERLU is offline  
Old 20th May 2011, 10:15
  #175 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milan
Age: 39
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
eh si perchè sulla scivolata d'ala è utilissima su un 737 in corto finale per perdere quota se sei troppo alto..
ingdisa is offline  
Old 20th May 2011, 10:15
  #176 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau,
hai ragione, qui predono chiunque abbia 30 mila euro da spendere per il TR.
Il resto non serve a portare in giro 75tonnellate di metallo con 189 pezzenti da 10 euro a biglietto.

Venite, venite numerosi!
pilotaryan is offline  
Old 20th May 2011, 10:27
  #177 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: on the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se non ce li hai 30k sicuro non ti prendono...... che poi 30k per un 737 è una rapina a mano armata
billyballo is offline  
Old 20th May 2011, 10:31
  #178 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilotryan non lo so chi prendono e non me ne frega un benemerito.
E se te la sei presa cazzi tuoi. Io ho riportato un fatto, a mio avviso positivo per i ragazzi in cerca di lavoro (con 30 mila da spendere ma tanto oggi è la regola), ossia che in molti possono farcela.
Mi spiace se te la sei presa....scusa se ti ho rotto l'idillio di lavorare in una super compagnia elitaria dove solo i parenti di Chuck possono entrare.
PS: Oggi con 10 euro Ryan ti porta poco lontano.
mau mau is offline  
Old 20th May 2011, 11:02
  #179 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau,
non me la prendo tranquillo ma ascolto con riverenza quello che hai da dire; chissa' che non impari qualcosa anche io.
pilotaryan is offline  
Old 21st May 2011, 19:13
  #180 (permalink)  
 
Join Date: May 2010
Location: London
Age: 35
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se poi prendete piloti che non sanno usare il passo dell'elica di un aereo perchè tanto sul 737 non esiste....beh in fondo avete anche ragione, non serve saperlo usare.
JulianB is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.