PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   selezioni ryanair (https://www.pprune.org/italian-forum/440659-selezioni-ryanair.html)

momo27 24th Jan 2011 21:33

selezioni ryanair
 
Salve sono un ATPL integrato fresco fresco , chiedo informazioni riguardo le selezioni in Ryanair .
-Come si svolge la selezione ?
-Che tipo di domande vengono poste, durante l'intervista ?
-Come pensate bisogna prepararsi per affrontare la selezione ?
-Nella prova al simulatore cosa viene richiesto, e cosa guardano principalmente?
Non conoscendo bene lo svolgimento di questo tipo di prove , chiedo di avere informazioni in piu' oltre quelle sopracitate .
grazie e spero nel vostro aiuto

Eddie_Crane 24th Jan 2011 21:53

Usa la funzione "Search", c'e` un thread enorme nella sezione Wannabes. Contiene tutto quello che vuoi sapere.

Tony77 25th Jan 2011 05:51


sono un ATPL integrato fresco fresco
non voglio scoraggiarti...ma...

I-PIERLU 25th Jan 2011 12:29

Fanno selezioni ora? Un mio amico ha fatto la selezione mesi fa e gli han fatto domande specifiche ma semplici, mi ha detto che ti mettono a tuo agio, un breve briefing e poi 45 minuti di simulatore di 737 NG.
Erano in sei nella sessione e lui non l'han preso... :=

Pennellino 26th Jan 2011 10:51

I-PIERLU
 

Fanno selezioni ora? Un mio amico ha fatto la selezione mesi fa e gli han fatto domande specifiche ma semplici, mi ha detto che ti mettono a tuo agio, un breve briefing e poi 45 minuti di simulatore di 737 NG.
Erano in sei nella sessione e lui non l'han preso...
all'amico digli "e pensa se erano difficili ste selezioni" :E

mnv 26th Jan 2011 11:18

momo per quanto ne so io,da esperienze recenti che mi son state riportate, la selezione consiste in un intervista di circa 15-30 minuti dove viene chiesto di parlare di se stessi della carriera addestrativa e delle esperienze aeronautiche;dopdichè qualche domandina generica per testare piu o meno il tuo livello!
Fatto ciò verrai accoppiato ad un altro candidato per effettuare la sessione di sim della durata di 90 minuti(diciamo una partitella di calcio all interno di un 737NG), 45 min PF e 45 min PNF! Qui andrai a svolgere SID's, STAR's, PRECISION & NON-PRECISION APCH's, il tutto mescolato con qualche bella avaria!
Si vocifera che se non passi verrai contattato entro la prima settimana successiva alla selezione,mentre se non ricevi chiamata entro questa prima significa che molto probabilmente la chiamata che riceverai sarà di esito pisitivo!
Che dirti di più spero anch'io presto in un invito alla selezione come lo spero per tutti gli altri membri di questo forum nella mia stessa situazione in cerca di lavoro!
Lo stesso lo spero per te visto che è ora che fai qualcosa!:p:}

mau mau 26th Jan 2011 11:42

Scusa ma che avarie ti fanno fare su un simulatore di 737 che con tutta probabilità non hai mai visto in vita tua? :confused:
Al massimo puoi tirare fuori le checklist o abortire alla v1, ma gestire un'avaria mi chiedo come si possa fare se non sei mai salito su quell'affare.

mnv 26th Jan 2011 12:10

tutto ciò lascia perplesso anche me...cmq per l'appunto loro prima dell'intervista ti inviano un piccolo folder dove dovrai studiare piccole parti di sop che poi dovrai applicare e svolgere nella sessione di sim...e tra queste ci dovrebbe essere credo una piccola gestione su un avaria motore...credo che si tratti piu che altro di brief primary action...cmq ti confermo che engine failure è stato fatto, ma la cosa che piu loro guardano è la tua reazione e decision making! non interessa che tu faccia perfettamente come c era scritto nel piccolo folder anche perchè sarebbe ancor piu assurdo!

mau mau 26th Jan 2011 12:15

Sono gli inglesi che sono assurdi. come il loro level 4 :8

mnv 26th Jan 2011 12:43

(Ti quoto al 100% mau mau, anche se in cuor mio dico speriamo di entrarci in quella banda di assurdi)...eee quello poi te lo raccomando! però per i piu controtendenti in russia richiedono il livello 3! ahahahah:}

Tekor Bali 26th Jan 2011 13:47

http://www.pprune.org/interviews-job...nt-merged.html

BUONA LETTURA

eiefkei 26th Jan 2011 14:40

Interview del 10 Novembre 2010
 
Ciao a tutti,

integrato finito a luglio 2009 alla OAA, cominciato a mandare application su tutti e due i siti sia cae che bfsaa, ma nessuna risposta fino a Ottobre dell'anno scorso. Interview fissata al 10 Novembre (circa 3 sett di preavviso, ma da prendere come pinch of salt, perchè gente che conosco ha avuto 3 gg di preavviso) a STN.
Mi sono preparato sul feedback che OAA fornisce ai suoi studenti e che viene preparato ed aggiornato sui report che fanno tutti gli studenti che vanno a sostenere l'interview, tutte le domande tecniche che mi hanno fatto le avevo trovate in quel feedback, ma cmq erano molto semplici (numero di posti del 738, quanti cabin crew, effetti del ghiaccio sull'aereo, da cosa è composto l'High Speed Rotor etc).
Domande personali riguardo addestramento (feelings and opinions), dove ti piacerebbe essere basato, cosa faresti se non ti basassimo dove vorresti tu, cosa faresti nel caso dovessi aver a che fare con un grumpy and uncollaborative captain etc...
Come già detto sopra prima dell'interview (non è necessariamente interview-sim l'ordine, ci sono due esaminatori ed un hr guy, mentre uno è nel sim, l'altro fa l'interview insieme a hr) si viene accoppiati con un altro candidato e vengono fornite le cartine per sid, ils approach e non precision approach.
Loro non vogliono briefing nel sim, ne checklist, vi chiedono che arriviate gia preparati su quello che dovete fare e se voi siete ok con il vostro crew coordination basta che chiamiate briefing e il nome delle checklist e l'esaminatore vi urlerà da dietro: completed.
Per quanto mi riguarda niente failures, ma ho parlato con un paio di persone che hanno avuto le seguenti:
- una era una door open before the approach --> PF: My aircraft, my radios, identify the problem PM: Cabin door light on PF: QRH and DODAR fine della failure
- stessa cosa per un'engine failure, con la differenza che non bisogna cappottare l'aereo, pedaliera estremamanete sensibile sul 738 e aereo tendente al dutch roll, quindi lieve pressione dalla parte del live engine per tenere la prua, si compensa con ailerons e poi una volta stabilizzato l'aereo idem come sopra con mayday call ed eventualmente NITS briefing.

La SID viene effettuata con A/THR e Flight Director ON, quindi si seguono le barrette fino a 3000' che è la loro acc altitude (Con climb thrust set a 1500', tutto AGL), una volta pulito l'aereo (FLAPS UP) le manette sono di nuovo del PF. In caso di tracking di vor etc usare il PM per farsi settare course vari e cmq sempre seguire il FD finchè non viene disabilitato.

Dopo la SID (mai completata del tutto), si fa aerial work, climbing turns, level off, steep turns, accelerations, decelerations, descending turn, ndb tracking e a quel punto viene frizzato il sim e chiesta la posizione sulla cartina dell'approach (di solito si puo usare beacon+dme o beacon+beacon per il fix).

Finito quello si passa all'approach con tutte le velocità e le configurazioni che sono state descritte nel briefing pack che viene mandato ad ogni candidato all'atto del pagamento delle 260£ per l'assessment. Nel mio caso ero già in dwind, ho cominciato a configurare in base e ho fatto un ILS Westerly (non ricordo l'orientamento pista) a Liverpool, a 500' AGL sim frizzato e mi è stato spiegato come effettuare la flare su quel tipo di aereo, sono stato rimesso in finale a 4Nm e ho rifatto l'ILS con la flare, fortunatamente non l'ho stampato sulla pista come pensavo ma mi è uscito un atterraggio normale.
L'istruttore ha insistito sul fatto che non volesse vedere una pennellata di atterraggio, ma sul fatto che i vari parametri (V/S, Speed, Centerline e attitude) fossero mantenuti entro limiti accettabili.

Finito il giro da PF si passa a quello da PM, che non è altro che chiamare le cose basiche e poco più, una cosa fondamentale, non abbiate timore di chiamare un Go Around al PF, se esce dai limiti e non riattacca la chiamata è d'obbligo, so che è brutto da dire, ma con ryan è uno shot solamente, non si viene richiamati se non prima di un anno, quindi il timore di rovinare la sessione al PF potrebbe compromettere la vostra di selezione.

Spero di aver fatto un riasunto completo, se ci sono delle domande non rispondo ai PM perchè altrimenti lo scopo del forum svanisce, quindi postatele nel thread e appena posso rispondo!

Un saluto.

AFK

Ferihegy 7th Feb 2011 16:16

ciao a tutti, stavo leggendo il forum internazionale e ho visto diversi pareri sul fatto che l'età limite per essere invitati è 27 anni. qualcuno ne sà qualcosa in più? sarebbe davero frustrante se vero..

I-PIER 7th Feb 2011 17:31


ciao a tutti, stavo leggendo il forum internazionale e ho visto diversi pareri sul fatto che l'età limite per essere invitati è 27 anni. qualcuno ne sà qualcosa in più? sarebbe davero frustrante se vero..
non credo sia vero, io ho un amico irlandese che è stato preso circa un mese fa, ora sta facendo il training, e tra pochi giorni compie 29 anni....

Ferihegy 7th Feb 2011 17:54

C' è chi dice 27 chi "non oltre i 30", siccome i miei paricorso sono stati tutti chiamati mi chiedevo il metodo di invito all'assessment..

KeelEffect 15th Mar 2011 16:58

Ciao!
Mi chiamo Robert e come tanti sto cercando di trovare la mia prima occupazione come pilota.
Volevo chiedere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a trovare qualche informazione in piú rispetto a quelle giá reperibili sul web riguardanti le selezioni in Ryanair.
In particolare vorrei chiedere gentilmente ad Eiefkei se poteva inviarmi via mail (ti ho inviato un PM contenente l'indirizzo) il materiale che ha ricevuto dalla OAA.
Scusate se il mio italiano non è perfetto ma da quando sono piccolo sono sempre stato in giro per il mondo e poco spesso ho potuto praticare questa bellissima lingua.
Vi ringrazio di cuore.

Keel

I-PIERLU 15th Mar 2011 18:18

Ciao! Io sono tornato 3 giorni fa da Stansted dopo aver fatto la selezione purtroppo non soddisfacente... Sono andato bene al simulatore e all'interview pure, ma c'è un pacco di gente che ci prova...
Se vuoi info chiedi pure! :p

Jerry Lee 15th Mar 2011 18:33

Ciao eiekfei,

da parte mia ti ringrazio di aver postato numerose informazioni utili, anche se io non potrò tentare prima del 2013.
Ho notato che hai iniziato il posto premettendo che tu sei un graduate del corso integrato della OAA. Qualche giorno fa, nel topic dedicato alle selezioni Ryanair, ho fatto un po' di domande, e qualcuno mi ha addirittura scritto che in sede di chiamata dei candidati alle prime selezioni, difficilmente i ragazzi che hanno svolto un training modulare vengono chiamati, e che preferiscono chiamare in stragrande maggioranza neo-piloti usciti da OAA.
Stando alla tua esperienza, puoi confermarmi o meno questo?

Io in breve posso dirti che per ora sarei propenso per un percorso modulare negli Stati Uniti, conversione in qualche parte dell'Europa (Grecia o Spagna) e MCC e JOC alla OAA.

Grazie mille anticipatamente!

KeelEffect 16th Mar 2011 11:13


ma c'è un pacco di gente che ci prova...
È proprio questo il problema! :ouch:
Fin da quando ero bambino ho vissuto a contatto con il mondo aeronautico ma non mai ho visto cosi tanti piloti disposti ad ogni condizione pur di lavorare.
Personalmente credo che il mercato al momento sia saturo.
È come un contenitore pieno di acqua che viene riempito e che piano piano si svuota da una piccola apertura sul fondo.
Questo è un momento di ripresa ma finché il foro del recipiente non si allargherà considerevolmente, solo pochissime gocciole riusciranno ad entrare mentre tutte le altre traboccano.

Tekor Bali 16th Mar 2011 11:52

Per quanto riguarda i vinvoli di età, purtroppo per esperienza personale vissuta fino ad oggi, credo che abbiano un sistema per depennare in automatico gli over 30 al momento dell'application.
Questo quello che deriva da me e altri miei conoscenti che hanno purtroppo il 3 davanti.
Parlo sempre di pari requisiti, cioè ATPL frozen e freschi di licenza, quindi con 200 ore di volo circa.
C'è da dire che comunque anche altri ragazzi che erano al corso con me sotto i 25 anni ancora devono essere chiamati.
Application fatta a novembre 2010.
*****?*****


All times are GMT. The time now is 17:07.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.