Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Darwin Airline SA

Darwin Airline SA

Old 22nd Nov 2010, 10:29
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: Como
Posts: 58
La selezione in sé costa almeno 5 volte in più. I 400 sfr sono un po' come una garanzia che ti presenterai alle interview. Più volte in passato la gente chiamata non è venuta, togliendo quindi un posto a chi avrebbe voluto esserci ma non era stato chiamato.
S7
Sierra.Seven is offline  
Old 22nd Nov 2010, 10:39
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 724
Ma mi faccia il piacere

Non di diciamo puttanate per favore.
Le Selezioni /interwiew DEVONO essere gratis, wannabeis o professional pilots che siano.
Tutto il resto sono solo scuse, e non interessa se poi te li ridanno o no!
Sono l'avallo di queste situazioni che ci fa' essere sicuri che il lavoro do piloti professionisti sara'sempre peggio.
Siete una compagnia seria? Bene ,non chiedete soldi neanche un euro e lo dimostrerete anche in queste piccoli , ma non trascurabili, particolari.
taita is offline  
Old 22nd Nov 2010, 11:25
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2009
Location: italy
Posts: 4
Sono sincero, io le feci l'anno scorso le selezioni e non mi fu chiesto nulla. O meglio la richiesta c'è stata a monte, compresi i vari certificati penali, però poi alla interview non mi fu chiesto nulla ne soldi ne certificati.
Il comandante che mi ha ricevuto mi è sembrato molto amichevole e mi ha messo molto a mio agio. Purtroppo la selezione andò male e non passai nemmeno alla fase 2 nonostante i test teorici tecnici e di cultura generale andarono bene in quanto feci un solo errore. Ma questo mette in evidenza che tengono conto anche di altri fattori e quindi per un motivo o per l'altro hanno deciso di scartarmi subito. Non ci sono state spiegazioni o motivazioni, tranne il messaggio default che mandano a tutti via email "non è stato scelto perchè abbiamo preferito un altro candidato". Io mi sono fatto un'idea e penso che sia stato per le domande su CRM ma, non avendo io mai avuto nessuna esperienza di volo commerciale MCC, non non avrò saputo rispondere correttemente a questiti in relazione a contrasti con le decisioni del comandante su scenari diversi. Ho dovuto rispondere in base ai miei pensieri e basta e quindi sarò apparso poco deciso.
Ad ogni modo (anche se triste come risultato) è stata una esperienza molto positiva. Se vi chiamano provateci, io nonostante l'esperienza passata ho ritentato comunque a inviare il mio CV. Anche se non mi richiameranno presumibilmente, l'ho fatto perchè mi piacerebbe molto lavorarci, la ritengo un'isola felice e non farei cambio con nessuna Ryan o Eazy che sia.
ciao Sierra7
ultimo_passaggio is offline  
Old 22nd Nov 2010, 14:00
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: wonderland
Posts: 73
Le selezioni nelle compagnie strutturate sono una procedura complessa che passa attraverso molte scrivanie. Magari chi ti fa il colloquio è affabile e disponibile, poi il responsabile delle HR non lo è altrettanto e ti liquida con la laconica lettera di rito. A volte non ti mandano nemmeno quella, semplicemente non si fanno più vivi e basta, che credo sia la cosa peggiore. Per quanto riguarda i 300 euro, anche a me non piace, è sicuramente spiacevole come approccio iniziale. Però non lo userei come metro di valutazione della compagnia, perchè non penso che possa nascondere chissà quali truffe. Cosa volete che siano 300 euro per una compagnia del genere? Potrà essere un sintomo di arroganza, questo sì, ma non credo di scorrettezza o pirateria. Io comunque ci proverei. Sono un sostenitore del turboelica. Il mercato è cronicamente alla ricerca di piloti con esperienza su quel tipo di macchine, specialmente se superiori alle 20 tonnellate, come appunto il Saab 2000
petit prince is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:10
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Posts: 113
Io la scorsa estate ho spedito la busta con tutta la documentazione richiesta,nessuna risposta,dopo un mese ho preso la macchina mi sono recato in Svizzera 500km totali, ho suonato il campanello,mi ha risposto una signorina molto gentile,mi sono presentato,lei gentilmente è andata per domandare,(non so a chi) dopo di che è uscita dicendomi che purtroppo erano in riunione(al solito)di consultare il web,le ho detto che avevo già spedito tutto da tempo in più le ho detto che mi ero sparato 250km per presentarmi in ufficio,allora impietosita,gentilmente,è rientrata per poi tornare e dirmi" purtroppo nessuno può riceverti è una riunione molto importante",mi ha dato il n.di tel. di un certo Bradanini Fabio HR dep.al quale ho telefonato e scritto un bella mail... MAI AVUTO UNA RISPOSTA fosse anche un "crepa",indifferenza totale.
Questa è la professionalità ed il rispetto che hanno questo signori della Darwin per i Piloti o lavoratori in genere.
Niente di nuovo per noi Italiani ma da una compagnia svizzera ci si aspetterebbe ben altro comportamento...
La serietà di una azienda si vede anche da queste cose...
Vulka is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:27
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: europe
Posts: 5
Interview

per caso qualcuno è già stato contattato per la selezione?
REAL FLY is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:30
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 4,951
Niente di nuovo per noi Italiani ma da una compagnia svizzera ci si aspetterebbe ben altro comportamento...
La compagnia è svizzera ma è come se fosse italiana, anche il sig. Fabio è italiano mi sa tanto. Magari non gli sei piaciuto per come ti sei posto o non gli piaceva la tua voce oppure come scrivi le email.
mau mau is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:32
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
l'email per inviare la documentazione non funziona.
Giox is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:36
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: europe
Posts: 5
manda tutto a questo indirizzo:
Darwin Airline
Human Resources Department
Casella Postale 4121
CH-6904 Lugano
REAL FLY is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:45
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Everywhere
Posts: 60
Sorry but I have to write this post in english, I guess that I understand Italian more or less (spanish is my mother tongue) so I can follow this threat but by the moment I'm not able to write it or speak it correctly.
It's clear that you have to pay 300 € in front for selection, I don't support this term but some companies use this option for recruitment, i.e. Spanair or AirEuropa in Spain, and if finally you're in you don't have to pay for your training.
But my question is, in the web page states that if you are hired it will be deduced of your training. Does it mean that you have to pay for your TR? in that case is there going to be pilots happy to pay for a SAAB 2000 TR? there are only like 60 around the world.

Finally, info from PPJN says that salary for FO is around 60000 CHF, Do you think/Know if that is enough to live in Switzerland? It seems to be quite expensive to live in Lugano.

Grazie mille, Ciao!!!
CHECHE is offline  
Old 22nd Nov 2010, 16:51
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: europe
Posts: 5
you pay 300€ but you will receive a big box of original swiss chocolate!!!
ahahahahahahah :-))))
REAL FLY is offline  
Old 22nd Nov 2010, 17:09
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Posts: 113
la mia voce non l ha mai sentita,non rispondeva al numero che mi ha dato la signorina...Era in Riunione...

Io nel 2005 mandai un cv, al tempo mi risposero con una lettera di risposta,magra consolazione,ma meglio che l'indifferenza totale o no?

Buona fortuna a tutti...
Vulka is offline  
Old 22nd Nov 2010, 19:30
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: Rio de Janeiro, Brazil
Posts: 281
60K is way enough to live in Lugano, especially if you chose to stay in the Malcantone region. I'm from Lugano.

Darwin di Svizzero ha solo la base, io consoco una sola persona Svizzera che ha voce all'interno della compagnia....e ha poco da dire

non so ma sembra che a volte la gente si aspetta un tappeto rosso quando si fa l'application per una compagnia, girate un po' il mondo e vedrete che c'e' di peggio.

nessuno vi obbliga a fare la selezione se non ti va di spendere 400 sfr non rompere le palle e' stai in Italia
flyingswiss is offline  
Old 22nd Nov 2010, 19:48
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,462
Come farsi degli amici Flyingswiss

Comunque ci sono stati parecchi cambiamenti nei pochi anni di vita ai vertici di Darwin
flydive1 is offline  
Old 22nd Nov 2010, 20:02
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: Rio de Janeiro, Brazil
Posts: 281
Non sopporto chi critica all'estero senza guardarsi in casa propria
flyingswiss is offline  
Old 23rd Nov 2010, 07:34
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: everywhere
Posts: 77
Sapete su cosa si basano i test per testare le conoscenze aeronautiche, si tratta dei quiz ATPL o altro? grazie in anticipo...
manta02 is offline  
Old 23rd Nov 2010, 14:31
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Posts: 113
Flyingswiss
Perchè non cominci a moderare i toni,prima cosa. quì non siamo in caserma...
Secondo...se non sbaglio,essendo tu un militare non avrai mai speso un centesimo per:licenze ,brevetti,corsi, abilitazioni...etc etc
Quindi, parli di cose,di cui non sai nulla,cioè degli sforzi economici di persone e famiglie intere per raggiungere certi obbiettivi che a te(se sei militare)son stati regalati dai contribuenti.
In più, L'italia è un paese di m....dove non funziona un c...o ma almeno non siamo razzisti come in Germania ed in certe parti della Svizzera...
Alla fine è meglio la discriminante,calcio in c.. o non calcio in c...come in Italia piuttosto che,discriminante lingua Tedesca,che serve proprio a NIENTE x volare,come già detto,e in più NON è LINGUA ICAO...
Una compagnia prima di chiedere soldi x una selezione dovrebbe dimostrare di essere un compagnia seria,o no?
Vulka is offline  
Old 23rd Nov 2010, 14:45
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,462
ma almeno non siamo razzisti come in Germania ed in certe parti della Svizzera...
Beh, insomma, ci sarebbe da discuterne.....

discriminante lingua Tedesca,che serve proprio a NIENTE x volare,come già detto,e in più NON è LINGUA ICAO.
Neppure l'Italiano, ma mi sembra che molti qui vorrebbero che fosse adottato come criterio per la compagnie basate in Italia, vedi thread LHI.

oppure come criterio

ITALIAN CITIZENSHIP!! (small planet airlines)
flydive1 is offline  
Old 23rd Nov 2010, 17:24
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Posts: 113
Se qualcuno lo vuole è solo per ristabilire un minimo di pari opportunità.
Ad oggi se sei Italiano(a parte i soliti fenomeni che parlano 7 lingue)e vuoi lavorare in Germania te lo scordi... invece se sei Tedesco sei il benvenuto in Italia.Sbaglio o c'è qualcosa che non va?
Io sarei per la VERA libera circolazione dei lavoratori in Europa,unico requisito di lingua;quello richiesto dall ICAO.
E' certo che ultimamente un parte politica Italiana è un po' insofferente(eufemismo) con gli stranieri ma io parlo del Popolo Italiano in generale che avrà tanti difetti ma razzista credo di no e non lo sia mai stato in passato...
Vulka is offline  
Old 23rd Nov 2010, 18:17
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
per curiosita'.... soddu (il ladro) ha sempre una partecipazione in darwin o sono riusciti a cacciarlo?
DrPepper is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service - Do Not Sell My Personal Information

Copyright © 2018 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.