PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 5th Jan 2012, 10:37
  #131 (permalink)  
Jerry Lee
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sr71a, solo perchè non ci sei riuscito tu, non vuol dire che non debbano farlo anche gli altri. Il contenuto dei tuoi post già li conosciamo, non c'è alcun bisogno che tu ti ripeta.

@Cicomaneli

Se riesci a prender posto in un corso MPL, cogli la palla la balzo!
Il corso MPL è un corso condotto da una scuola in collaborazione con una compagnia aerea, nella quale andrai a lavorare alla fine del corso, a patto che tu passa gli esami (basta studiare e applicarsi).
Hai altre due, anzi tre alternative.
Alternativa 1: modulare, e ti consiglio la Skymates.
Alternativa 2: integrato, magari a scuole blasonate come Oxford Aviation Academy, CTC Wings, Intercockpit, FTE Jerez.
Alternativa 3: tentare il concorso nell'AMI. Non sono aerei di linea, ma volerai!

Nel caso dell'alternativa 1 e 2, e probabile che in futuro dovrai pagarti il primo Type Rating, e forse anche il Line Training. I tempi non sono più quelli che a tutti i piloti con esperienza che tanto amano. Se qualcosa non cambia, bisogna adattarsi, fare sacrifici che un giorno probabilmente saranno ripagati. Ovviamente dovrai essere disposto a stare via dalla tua patria per un po', forse anche per tutta la tua carriera. Ma se il tuo sogno è fare il pilota, il gioco può valere la candela.

Comunque non restringere i tuoi obbiettivi solo agli aerei di linea, fatti anche conoscere da gente e magari un giorno troverai un posto nel corporate o executive.

Detto ciò, io ti consiglio la prima alternativa. Come scuola ti consiglio la Skymates, che è ottima ed il proprietario (italiano - anche una parte dello staff della scuola lo è, se non erro) è sempre gentilissimo ed molto corretto e onesto.

Last edited by Jerry Lee; 5th Jan 2012 at 10:48.
Jerry Lee is offline