PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 16th Jul 2011, 13:53
  #121 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tu secondo me non hai focalizzato bene cosa vuoi fare, mi ricordi un pò quelli che si svegliano un giorno a 40 anni e decidono che vorrebbero fare i piloti. Allora innanzitutto pensa che tipo di pilota vuoi essere: di linea, executive, istruttore di volo professionista oppure di AG lavoro aereo.
Focalizzato quello:

Pilota di linea/cargo/regional: servono tutte le licenze e type su qualche aereo di compagnia a cui poi far domanda. Oggi i piu usati sono 737 ed A320 quindi finite le licenze ti serve il type su uno di questi aerei se vuoi avere piu possibilità nel mondo....e chiaramente anche 500 ore di esperienza minima per poter fare domanda poi alle compagnie. Il type puoi pagartelo da solo, l'esperienza per fartela ti serve una compagnia (che non ti assumerà mai solo con type). Quindi la strada è quella di contattare una compagnia che ti venda il type e anche le ore di line training. In italia abbiamo windjet che fa questo alla modica cifra di 60 mila euro però non so se ha il paletto dell'età. Tutte le compagnie del mondo assumono solo se si ha type+500 ore on type. Senza questi requisiti MINIMI scordati di fare pilota di linea.

Pilota executive: Ti serve solo un calcio nel kulo perchè a patto che tu non provenga da pregresse esperienze molto molto importanti, nessuno ti assumerà mai nel ramo executive se non ti conosce, essendo un ramo aeronautico molto particolare dei voli su jet privati. Quindi se questo è il ramo che ti interessa, preoccupati prima di trovarti un contatto o di essere simpatico a qualcuno anche prima di prendere le licenze di volo perchè nel caso tu piaci a qualcuno, il type te lo pagano loro.

Istruttore di volo: Se sei portato all'insegnamento, vista anche la tua età ci penserei su. Un istruttore di 40 anni da una immagine differente dall'istruttore di 20 anni e quindi potresti essere piu appetibile di uno che a 20 anni si sa benissimo che vuole solo accumulare ore di volo per sgommare via appena possibile; inotre non ti servirebbero nemmeno type o cose turche. E' sufficente il CPL e ovviamente esperienza su macchine di aviazione generale leggera.

pilota AG lavoro aereo: Anche in questo caso non servono type, però è abbastanza particolare come ambiente per cui serve o molta esperienza di AG praticona (quella molto manuale e dove contano le cosidette "palle" ad esempio provenire dal mondo dei ferry pilot tanto per dirne una) dove sei molto abile a sbrigartela in tutte le situazioni e sai fare tutte le cose da solo, per cui sei appetibile per le tue capacità ed esperienze oppure... devi essere conosciuto da qualcuno all'interno.

Adesso decidi tu!
mau mau is offline