PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 4th Jan 2012, 22:49
  #129 (permalink)  
Cicomameli
 
Join Date: Jan 2012
Location: Mantova
Age: 31
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, spero di non aver letto male e di potermi presentare direttamente qui!Sono Cicomameli, originario di Roma, trasferito in Lombardia da poco, ed attualmente in forze presso il primo anno di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. Putroppo, gli studi (complice il liceo classico come scuola superiore) non stanno andando come dovrebbero e non stanno stimolando il mio interesse. I miei lavorano come AA/VV in Alitalia, quindi sono cresciuto con gli aerei nel cuore e con una discreta conoscenza del settore sia come "flightsimmer" sia come semplice appassionato. Mi sono sempre precluso a priori la strada del brevetto atpl e del tentativo di riuscire, un giorno o l'altro, a sedermi "a sinistra" su un bel jet. Molti "colleghi" mi hanno sempre sconsigliato questa strada, ripetutamente, perchè ormai nell'aviazione di linea si è diventati "autisti di autobus del cielo" e perchè le paghe non sono all'alteza dei tempi d'oro,inoltre si deve molto spesso emigrare e non c'è nulla di concreto per il futuro. Ho così cercato di avvicinarmi al volo per la sua parte teorica con ingegneria, ma un po' mi è passata la voglia di studiare, ed un po' sto male perchè comunque non è questo ciò che realmente vorrei fare della mia vita. Perciò mi sto facendo due conti su quello che mi conviene,economicamente e sentimentalmente parlando,per il mio futuro.Economicamente potrei affrontare le spese di un'atpl integrato, (o modulare?cosa preferite?) e logisticamente non ho alcun problema a spostarmi in nessuna parte del mondo, parlo correttamente francese ed inglese. Però vorrei la sicurezza di un percorso realisticamente realizzabile e che porti a dei traguardi di carriera soddisfacenti.Voi mi consigliereste di gettarmi in questa avventura, conscio dei suoi vantaggi e svantaggi?
Grazie a tutti per le risposte
Cicomameli is offline