Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Volare in Australia

Wikiposts
Search

Volare in Australia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Mar 2007, 06:45
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare in Australia

Salve a tutti. Sono intenzionato ad andare in Australia (nella zona di Melbourne in particolare) per conseguire il PPL. Girovagando in internet mi sono imbattuto in questa organizzazione "Volare in Australia" che fa da tramite tra gli studenti italiani ed una scuola locale,il Royal Victorian Aero Club,la quale vanta una buona fama. Sono anche andato a parlare con il titolare di questa organizzazione,mi è sembrato serio,e tutte le informazioni che mi ha dato combaciano abbastanza bene con quelle che avevo raccolto tramite altre fonti. C'è qualcuno chè ha già avuto esperienze con questa società? Me la consigliereste?
nibbio86 is offline  
Old 7th Mar 2007, 07:14
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: ?????
Posts: 176
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Nibbio, sono molto interessato anch'io all'opportunità di andare in Australia e se riesco rimanerci.Potresti darmi qualche dettaglio in più anche via PM.
Saluti
DollComber is offline  
Old 7th Mar 2007, 09:29
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve amici, anche per me è lo stesso, anche se dovrò aspettare almeno un altro anno, non so quando avete intenzione di andarci, comunque teniamoci informati, in fondo non si sa mai ci si potrebbe organizzare e coordinarsi.
Distinti saluti
Passariello32 is offline  
Old 7th Mar 2007, 13:15
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: europe
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi,quasi due anni ho avuto contatto diretto con Volare in Australia e l'esperienza non e stata personalmente positiva.
L'Australia e' un bel pase dove venire a migliorare il proprio inglese ma se cercate opportunita' di lavoro c'e' poco o niente.
Mi spiego meglio:
-Australia pase ricco di possibilita' lavorativa aeronautica ma senza
esperienza di volo e VISTO DI LAVORO nessuno ti prende.Qui l'immigrazione e' una cosa molto seria difficilmente ti viene rilasciato un visto di lavoro vero e proprio(Working VISA, che e' ben diverso da un Working HOLIDAY VISA).
-Nel lavoro prediligono comunqe i propri cittadini e di giovani con poca esperienza di volo ce ne sono molti anche in Australia.
L'unica e dico bene UNICA concreta possibilita' per un pilota straniero e' quello di diventare inizialmente istruttore ottenendo un visto di sponsorship
da una scuola(fate bene attenzione che prima che vi rilascino questo visto che obblighera' la scuola a versarvi 45000$ all'anno ci penseranno bene).
In ogni caso ottenuto il visto di sponsorship dopo due anni potrete richiedere la permanet visa che vi garantira' tutti i diritti necessari per poter lavorare in Australia...
Per questo vi consiglio vivamente di ponderare bene una decisione di questo tipo;la strada in Australia ci puo' essere ma sicuramente non e' facile e non ti alcuna certezza per il futuro.
ULTIMA COSA: DIFFIDATE SEMPRE DA QUELLI CHE VI RACCONTANO SOLO QUELLO CHE IN REALTA' VI VOLETE SENTIRE DIRE.
Sig.Rossi is offline  
Old 7th Mar 2007, 13:58
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualcuno può spiegare la faccenda del working visa? la Moorabbin Flying Services
http://www.volaremfs.com/Home%20page...s/LogoPage.htm
promette assunzioni come istruttori per gli studenti italiani che frequentano un corso ATPL+FI tutto da loro (il tutto però fatto con i visti turistici) più una conversione JAA a 5k€ in sei mesi; può essere che non sia come dicono? e come funzionano le università per piloti tipo la Griffith? e le possibilità presso la Qantas o Virgin o le altre compagnia di bandiera asiatiche che accettano brevetti CASA?
Grazie mille
olidammara is offline  
Old 7th Mar 2007, 18:25
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: ?????
Posts: 176
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per alcuni aspetti,assomiglia molto all'Italia
DollComber is offline  
Old 7th Mar 2007, 19:48
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sig.Rossi,grazie per le informazioni. Io in effetti ho intenzione di andare in Australia inizialmente con un Working Holiday Visa,prendere il PPL e tastare un po'il terreno. Per quanto riguarda la residenza,i lavori di pilota e istruttore di volo sono da poco stati tolti dal dipartimento dell'immigrazione dallo schema di Skilled Indipendent Migration,quindi sussistono solo sotto lo Sponsored Skilled Migrant. Di conseguenza dopo gli ipotetici due anni di lavoro come istruttore,per l'immigrazione serve comunque lo sponsor...
Per quanto concerne l'organizzazione "Volare in Australia",cosa non ti è piaciuto in particolare? Sinceramente quando ho parlato col responsabile mi è sembrato molto serio e realista,e non mi ha prospettato un immagine eccessivamente rosea,nè mi ha fatto promesse troppo belle per essere vere.

P.S. rispondimi anche con un PM se ti va,ogni informazione mi sarà utile,grazie
nibbio86 is offline  
Old 7th Mar 2007, 23:18
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: europe
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Personalmente se proprio volete andare in Australia guardate che vi offre la Western Aviation Aistralia College almeno a fine corso vi ritrovate con una licenza JAA e percio' potrete sempre tornare in europa.
Per quanto riguarda lavorare per Quantas e Virgin e' assai difficile se non siete cittadini australiani e se non avete una esperienza di volo consistente.
Per finire vi consiglio di leggere attentamente le regole dei visti per vivere e lavorare in australia,scoprirete che sono alquanto restrittive!!!!
Consultate il sito www.dima.com.au questo e' il sito governativo dell'immigrazione dove potete repire le uniche reali informazioni sui vari visti.
Ciao.
Sig.Rossi is offline  
Old 11th Oct 2007, 09:38
  #9 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A distanza di qualche mese dalla mia domanda iniziale,sono ora in grado di rispondermi da solo. Mi trovo a Melbourne da un po' di tempo,ed ho cominciato il training con la Volare in Australia. Prima della partenza avevo sentito voci non buone circolanti su tale scuola,e vorrei approfittare della diffusione data da questo forum per confermare che sono TUTTE menzogne. Chi mette in giro certe cose,in genere lo fa per vari motivi,probabilmente di interesse personale o per far ricadere su altri la colpa dei propri insuccessi.
Io sono uno studente qui,non ho nessun interesse nel fare pubblicita` a nessuno,non me ne viene niente. Mi fa pero` rabbia vedere un'organizzazione seria e professionale,come quella cui mi sto affidando come molti altri ragazzi,vittima di pubblicita` ingannevole e di CONCORRENZA SLEALE. Non sono assolutamente un illuso o uno che crede che sia oro tutto cio` che luccica. Qualche piccolo difetto c'e` sempre. Ma ho trovato qui una cosa che non in tutte le scuole penso si trovirofessionalita`,onesta` dal primo momento,e soprattutto disponibilita` ad aiutare la gente ben oltre i propri obblighi contrattuali.
Tutto qui. Volevo solamente contribuire nel mio piccolo ad eliminare la facile diffamazione priva di fondamenti che purtroppo si trova spesso nei forums.
nibbio86 is offline  
Old 11th Oct 2007, 09:48
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ohh, finalmente si legge qualche voce che smentisce le solite chiacchere sulle cattive scuole
Spero però che gli episodi negativi alla tua scuola non fossero antecedenti al tuo arrivo e che la scuola si sia messa sulla retta via soltanto dopo avere scoperto che godeva di cattiva fama!
Dev'essere bella l'esperienza in Australia, piacerebbe anche a me. Stupendo vedere poi come un paese tenga ai propri cittadini, a fare lavorare prima di tutto loro e quanto sia ferrea sulle leggi dell' immigrazione. L'esatto contrario dell'Italia, che sta andando allo sfacelo in questo senso e sta diventando terra di nessuno.
Buon proseguimento di studi!
mau mau is offline  
Old 22nd Oct 2007, 05:47
  #11 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per gli auguri Mau Mau. Ho solo voluto descrivere come effettivamente funzionano le cose dove studio io. L'Australia in effetti e` un gran bel paese paesiggisticamente; durante le mie navigazioni basta appena uscire dall'abitato di Melbourne per ritrovarsi immersi in un paesaggio quasi disabitato,giusto qualche township qui e li`. Gli aeroporti del countryside poi sono una cosa che una persona puo` immaginare solo nei propri sogni. Ovviamente anche qui hanno i loro problemi,di cui uno abbastanza grave:la siccita`. E qualche lentezza burocratica purtroppo la devo segnalare anche qui. Ma in generale mi sto trovando molto bene.
nibbio86 is offline  
Old 31st Mar 2008, 18:07
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: italia
Age: 37
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intanto approfitto per fare un saluto a tutti, sono nuovo del forum!Anche io vorrei andare a Melbourne per conseguire la licenza ATPL.
Volevo chiedere a nibbio86, che ha già esperienza in Australia, se la scuola che frequenta(visto che sembra ottima)o magari altre scuole, adottano verso i ragazzi d'oltremare dei contratti vantaggiosi, perchè in altri forum ho sentito parlare di scuole australiane che a quanto pare anticipano i soldi per il brevetto e alla fine del corso ti fanno lavorare per loro fino a quando non risani il debito, soprattutto se parti da zero e devi prendere un ATPL.Grazie!Aspetto una tua rispotta!Ciao...
gerly86 is offline  
Old 1st Apr 2008, 04:16
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Melbourne
Age: 42
Posts: 57
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, io personalmente consiglio a tutti un'esperienza in Australia, ma per quanto riguarda il volo bisogna fare molta attenzione. Credo che tutti sapete che qui le licenze sono icao e che quindi bisogna convertirle per avere le jaa, e qui le compagnie assumono solo se hai una rsidenza, una cittadinanza, e un'esperienza di volo, senza queste scordatevi di lavorare in linea qui. Io ci sono stato a moorabbin ma per quanto mi riguarda, non mi ha affascinato molto, sicuramente perchè cerco un'accademia, e non fa per me. Ora non sto dicendo che moorabbin fa schifo o è una pessima scuola, anzi c'è un'ottima attività di volo. Io mi sto informando sulla wa aviation college a perth, e da quanto ho sentito è un'ottima scuola e mi sa che è l'unica in australia a rilasciare licenze jaa/uk. Se qualcuno vuole notizie sulla wa aviation college puo anche contattarmi tramite pm.
Ciao a tutti, e da voi sarà mattina, quindi buona giornata
ugolone is offline  
Old 1st Apr 2008, 05:56
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau se in australia non gliene fregasse a nessuno della qualità dei propri lavoratori, della competività del loro sistema e si volessero fare solo contratti al ribasso, aprirebbero le frontiere a cani e porci come qua.



in realtà è il sistema italia a volere questo, a iniziare dai politici che vorrebbero dare fuoco agli immigrati (solo a parole perchè poi nei fatti fanno sanatorie e fanno arrivare centinaia di migliaia di potenziali lavoratori 2low-cost")
shinners is offline  
Old 1st Apr 2008, 07:59
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in realtà è il sistema italia a volere questo, a iniziare dai politici che vorrebbero dare fuoco agli immigrati (solo a parole perchè poi nei fatti fanno sanatorie e fanno arrivare centinaia di migliaia di potenziali lavoratori

Ahooo, me sona questa. Ah, si anche il resto d'Europa ha lo stesso problema. Ragazzi, basta sparare solo sull'Italia. É un problema che comprende l'Europa intera. Poi vogliamo mettere attraversare l'Oceano Indiano o Pacifico invece che il Mar Mediterraneo ? É leggermente piú facile la seconda opzione.
mistral_e is offline  
Old 3rd Apr 2008, 03:09
  #16 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Gerly86. Cerchero` di rispondere con l'esperienza che ho fatto e sto facendo qui. La scuola che ho frequentato si chiama Royal Victorian Aero Club, ed il contatto italiano lo trovi su www.volareinaustralia.com .
In generale mi sono trovato bene, anche perche` se sei in grado di prendere tutte le licenze abbastanza spedito hai la possibilita` di finire presto. Io ho conseguito CPL e Night VFR, e ti sconsiglio vivamente di considerare l'ATPL poiche` se vuoi tornare in Italia dell'ATPL CASA (australiano) non te ne fai niente.
Vorrei poi far notare che Moorabbin non e` il nome di una scuola ma il nome dell'aeroporto, situato vicino Melbourne e casa di una decina di scuole di volo tra ala fissa e rotante. Per questo motivo e` molto trafficato e secondo me istruttivo.
Per quanto riguarda la possibilita` di avere il corso prepagato in cambio del tuo lavoro una volta qualificato...scordatelo. Neanche ai cittadini lo propongono, figutrati ad uno che ha pure il problema del visto (problema serio se vuoi rimanere a lavorare qui). L'unica cosa simile che offrono Basair Aviation College, Singapore Flying College e Adelaide Flight Training e` un instructor rating gratuito in cambio del tuo impegno a lavorare per un anno o giu` di li`. Ma anche in questo caso devi avere per lo meno la Permanent Residence.
Sul Western Australia Aviation College ho parecchi dubbi. E` vero che e` l'unica struttura del continente a rilasciare licenze JAA, ma e` relativamente nuova e comunque i costi sono abbastanza alti (ai quali va sommata la conversione del MECIR). Se dovessi scegliere di conseguire licenze JAA al di fuori dall'Europa opterei sen'altro per gli US, dove il costo e` inferiore persino rispetto all'Australia.
Se volessi sapere qualcos'altro fammi sapere.
nibbio86 is offline  
Old 25th Nov 2008, 12:25
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Grosseto
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation Ciao a tutti!

Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo in questo forum e devo dire che dal poco che ho letto sembra essere veramente valido!
Sto valutando la possibilità di andare a studiare all'estero per poter prendere le licenze di volo.
Tra le tante scuole (soprattutto australiane) ho preso in considerazione anche il Royal Victorian Aeroclub di Melbourne poichè ho dei parenti di primo grado che abitano poco distanti dalla città e perchè dal sito ho visto che c'è una società italiana chiamata Volare in Australia che si occupa di organizzare per gli studenti quasi tutto.
L'altro giorno mio zio mi ha chiamato e mi ha portato per la terza volta brutte notizie, infatti un aereo della scuola è precipitato a causa di un guasto al motore con a bordo studente ed istruttore entrambi italiani.
L'ultima volta che mio zio era stato ad informarsi non ha potuto parlare con l'istruttore Italiano che fa anche da referente per gli studenti Italiani perchè aveva appena avuto un incidente con l'aereo!!! ... e pochi giorni dopo 2 aerei appartenenti alla medesima scuola si sono scontrati in volo e purtroppo uno studente ha perso la vita!!!
Nelle altre scuole in cui mio zio si è recato per chiedere informazioni, hanno tutti parlato bene dell'aeroporto e delle altre scuole ma hanno tutte sconsigliato vivamente questo Aeroclub.
Quindi mi spiace ma devo smentire quello che ha detto Nibbio86: "una scuola locale,il Royal Victorian Aero Club,la quale vanta una buona fama".
Peccato perchè a livello di costi è una delle piu' vantaggiose di tutte le maggiori scuole in Australia ed ha anche una flotta a dir poco notevole...
grosseto4ever is offline  
Old 28th Nov 2008, 12:25
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se lo dice tuo zio...
Non per far polemica, ma per far chiarezza sull'unica cosa a cui tengo riguardo a questo discorso: l'istruttore di cui parli tu e` stato il mio istruttore dal GFPT fino alla fine del CPL, una persona estremamente seria, professionale e preparata, tanto che molti studenti di altri istruttori australiani hanno deciso di cambiare e diventare suoi allievi.

L'altro giorno mio zio mi ha chiamato e mi ha portato per la terza volta brutte notizie, infatti un aereo della scuola è precipitato a causa di un guasto al motore con a bordo studente ed istruttore entrambi italiani.
Lo sai in che circostanze sono avvenuti i tre incidenti cui ti riferisci?
L'aereo non e` "precipitato", ha subito una engine failure ed il suddetto istruttore ha fatto un eccellente lavoro riportandolo giu` con danni minimi trovando un posto dove mettere le ruote in una zona densamente popolata.
Sul secondo incidente non so molto, mentre sul primo so che purtroppo che c'e` stata una mid-air collision nel circuito di Moorabbin (che a volte e` ESTREMAMENTE trafficato) tra uno studente su un C152 durante uno dei primi voli solo ed un PA28 con a bordo studente ed istruttore (che tra l'altro conosco ed apprezzo per la serieta`). Quest'ultimo in particolare a sua volta e` riuscito ad atterrare col Warrior col tailplane in condozioni disastrose ed ancora mi chiedo come abbia fatto. Il pilota del 152 disgraziatamente e` morto invece.
Fatto sta' che l'unica cosa che non voglio sia fatta qui e` mettere in cattiva luce un professionista che stimo ed ammiro e di provate capacita`.
Sulla reputazione del RVAC non commento, ognuno e' libero di pensarla come vuole.
nibbio86 is offline  
Old 30th Nov 2008, 06:30
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Grosseto
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Arrow

Non ho mai messo in discussione la professionalita' della scuola, ho solo parlato della fama che ha.
Non sto assolutamente mettendo in dubbio le capacita' degli Istruttori del Aero Club. Ti ho solo corretto per dire che la scuola non e' cosi' ben considerata come tu dicevi. Voglio solo mettere sull'allerta le persone che come me sono in procinto di spendere tanti soldi per iniziare un training (soprattutto se all'estero!!!).
Proprio ieri ho chiamato un'universita' che organizza corsi di studi con inclusa la possibilita' di ottenere le licenze ed ho parlato con il responsabile del corso che si occupa dell'attivita' di volo all'Aeroporto di Moorabbin. Mi ha detto: "It's a wonderful place for study aviation, and Moorabbin Airport it's safe and very well managed. There is only one aeroclub that is ruining this reputation."
Avendo studiato un anno negli States penso di aver capito bene cosa dicesse e a cosa si riferisse...
Un'altra scuola mi ha avvisato che alcuni istruttori se ne sono andati tutti insieme a causa del comportamento non corretto del direttore dei piloti (anche lui di origini italiane) ed alcuni, rimasti senza lavoro, sono andati a chiedere il posto proprio a loro.
Mi hanno anche riferito che la scuola ha subito 4 "engine failure" nell'ultimo anno e mezzo. E il secondo istruttore di cui parli (quello che e' atterrato con lo stabilizzatore rovinato) e' stato partecipe di uno di questi.
Facendo un breve calcolo, in questa discussione abbiamo menzionato solo due istruttori della scuola ed entrambi hanno avuto 2 incidenti a testa in meno di un anno!!! E alla conta mancano altre 2 piantate motore!!!
In breve: il Royal Victorian Aero Club sta sconvolgendo tutte le statistiche di sicurezza aeronautica!
L'aereo non e` "precipitato", ha subito una engine failure
Non ho nemmeno 200 ore di ultraleggero ma perdere quota a 73 Nodi (se non mi sbaglio e' la BGS del Cherokee) con il motore inerme sopra un sobborgo di Melbourne, se mi pemetti, io lo chiamo PRECIPITARE!!!
grosseto4ever is offline  
Old 30th Nov 2008, 21:12
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 37
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Moorabbin Flying Services

Ciao grosseto4ever, hai per caso raccolto informazioni sulla MFS di Moorabbin? Io sto organizzando la partenza per Gennaio e fin'ora tutte le info che ho trovato sono molto positive, anche il contatto diretto con la scuola mi ha soddisfatto. Se hai qualche info ci possiamo sentire anche per PM.
RMarvin86 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.