PPRuNe Forums - View Single Post - Volare in Australia
View Single Post
Old 3rd Apr 2008, 03:09
  #16 (permalink)  
nibbio86
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Gerly86. Cerchero` di rispondere con l'esperienza che ho fatto e sto facendo qui. La scuola che ho frequentato si chiama Royal Victorian Aero Club, ed il contatto italiano lo trovi su www.volareinaustralia.com .
In generale mi sono trovato bene, anche perche` se sei in grado di prendere tutte le licenze abbastanza spedito hai la possibilita` di finire presto. Io ho conseguito CPL e Night VFR, e ti sconsiglio vivamente di considerare l'ATPL poiche` se vuoi tornare in Italia dell'ATPL CASA (australiano) non te ne fai niente.
Vorrei poi far notare che Moorabbin non e` il nome di una scuola ma il nome dell'aeroporto, situato vicino Melbourne e casa di una decina di scuole di volo tra ala fissa e rotante. Per questo motivo e` molto trafficato e secondo me istruttivo.
Per quanto riguarda la possibilita` di avere il corso prepagato in cambio del tuo lavoro una volta qualificato...scordatelo. Neanche ai cittadini lo propongono, figutrati ad uno che ha pure il problema del visto (problema serio se vuoi rimanere a lavorare qui). L'unica cosa simile che offrono Basair Aviation College, Singapore Flying College e Adelaide Flight Training e` un instructor rating gratuito in cambio del tuo impegno a lavorare per un anno o giu` di li`. Ma anche in questo caso devi avere per lo meno la Permanent Residence.
Sul Western Australia Aviation College ho parecchi dubbi. E` vero che e` l'unica struttura del continente a rilasciare licenze JAA, ma e` relativamente nuova e comunque i costi sono abbastanza alti (ai quali va sommata la conversione del MECIR). Se dovessi scegliere di conseguire licenze JAA al di fuori dall'Europa opterei sen'altro per gli US, dove il costo e` inferiore persino rispetto all'Australia.
Se volessi sapere qualcos'altro fammi sapere.
nibbio86 is offline