Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Wikiposts
Search

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 29th Jun 2006, 20:30
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: on the road..
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi sembre che come al solito girino quelle classiche menzogne dell aviazione tipo:



Io faccio l istruttore di volo su un c172( cosa per altro divertentissima) ma non mi interessa entrare in linea...



Oppure


sono Dell ENAC e son qui per aiutarti ...



Mah..

Sky
skyteam is offline  
Old 30th Jun 2006, 11:36
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: italy
Age: 50
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Speevy
Zlin, controlla, mi sa' che ti è scaduto il corso di CRM, forse è meglio che ne fai uno al più presto..
E dato che tu per primo dici che non hai mai lavorato in compagnia e non ci hai mai provato, perchè parli di un mondo che non conosci???
Ciopu, sara' dura, ma non lasciarti scoraggiare, se lo vuoi veramente, un lavoro prima o poi lo troverai.. E non è vero che devi essere paraculato, quando ti troverai al posto giusto e al momento giusto succedera'.
Speevy
Tanto per cominciare non ho fatto nessun CRM e non mi serve: sul "mio" aereo, anche se un modesto twin turboprop, sono io il comandante e non ho nessuno che voli a fianco a me, anche perchè non facciamo TPP.
In secondo luogo, io non ho mai lavorato in nessuna compagnia DI LINEA, ma ho lavorato due anni in una compagnia di fotogrammetria....certo mi rendo conto di essere considerato per questo un pilota di serie B anche perchè non ho un FMS dove inserire il piano di volo e il tavolino al posto della cloche dove appoggiare i piedi perchè pensa a tutto l'A/P...in compenso ho le p.lle da grattarmi ma al momento solo quelle: mi manca il mezzo aereo sul quale usarle
Scherzi a parte, si parlava di assunzioni, paraculi e piloti senza esperienza che vengono assunti senza spinte e a mio modesto parere .....c'è poco da essere ottimisti sulle assunzioni, per cui che uno abbia o meno sperienza di linea, o che faccia o meno parte del mondo liner, come hai sottolineato tu nei miei confronti, non importa: Ho occhi per vedere, orecchie per sentire e moltissime amicizie in ogni compagnia aerea per sapere.
Ma non voglio certo scoraggiare nessuno, anzi incoraggiare: i sogni vanno inseguiti fin che si può....cercando però di tenere i piedi per terra (cosa difficile per un pilota)


Ultima cosa per SKYTEAM: le mezogne che dici quali sono scusa? che io non voglio entrare in linea? E' la verità non mi interessa gran che.
Ovvio che se arriva uno che mi offre la cosa valuterei e sarei ben disposto; sarebbe un'esperienza ma non la vado sicuramente a cercare. Ho già la mia cosa, sono felice così e non mi alletta nessun impiego in linea a fare la "scimmia" (oddio ora chissà quante me ne direte...eheh un pò scherzo, ma vi voglio bene lo stesso :-) )
Cmq SKY, a proposito dei molti piloti che non sanno parlare.... mi pare che qualcuno qua faccia fatica anche a scrivere (e in italiano!!!) ;-)

salutoni.
zlin is offline  
Old 30th Jun 2006, 14:12
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per Zlin:
Prima di tutto fino a sei mesi fa volavo in Africa su un l410 senza autobilota e circa 100 ore al mese (cosi almeno la compagnia dichiarava alla CAA ) e penso che di palle ce le ho anche io, forse me le hai ache fotografate

Cmq tornando al punto produttivo della discussione.
CRM non è solo per quelli che volano col copilota, bensi serve per tutti coloro che lavorano nell'"industry", dal cmte al driver del Tug.
Ma sai questa è solo il mio punto di vista, e dato che sono solo 10 anni che faccio il pilota professionista forse sbaglio...

Io di paraculi credimi non c'è li ho (infatti mi sono fatto 2 anni negli states, e altri 2 in Africa) prima di volare l'airbus e credimi non sono l'unico.
Te la sudi, ti fai il c**o e vedrai che qualcosa succede, se te lo meriti.
Se invece sei solo un frustato che si lamenta solamente.......
Good luck and good flying
Speevy
Speevy is offline  
Old 30th Jun 2006, 15:11
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Canada
Age: 51
Posts: 184
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate se mi intrometto, ma spero di mettere un po' di pace....
La verita' penso che sta sempre nel mezzo... Speevy ha ragione che facendosi il c.lo si ottiene qualche cosa, conosco gente che hanno trovato lavoro proprio cosi'! senza raccomandazioni ma facendo vedere il proprio valore!!!
Ma e' anche vero (e tutti li conosciamo) che c'e' gente che vola da 10 anni (come te) sullo stesso aereo, e hanno ancora 2 striscette... chi li ha assunti?
Purtroppo ci sono sempre i muli e quelli nati con la camicia (o il papa' che conosce un sacco di gente). Purtroppo se non si fa parte della prima categoria, caro zlin, l'unica alternativa e' rimboccarsi le maniche.
Dall'altra parte caro Speevy, se ti capita uno che con 200 ore vola con te sull'airbus e (caso strano) ha un cognome conosciuto non ti girano le b.lle?
cplpilot is offline  
Old 30th Jun 2006, 15:29
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CPL Pilot, hai ragione, ci sono di sicuro anche i raccomandat, ma non SOLO.
Se mi capita uno con 200 ore, ben fatta per lui, se non se lo merita, credimi la verita' prima o poi verra' fuori, soppratutto nella mia compagnia dove il colore dominante e l'arancione..... e dove i conomi cosnusciuti non vengono riconosciuti...
Good luck and Good Flying
Speevy is offline  
Old 30th Jun 2006, 16:09
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: italy
Age: 50
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No mi dispiace, non credo di averle fotografate le tue balle, anche perchè non disponevamo di zoom così grandi e potenti
Complimenti, il Let 410 UVP (visto che è senza l'autopilota, l' UVP-E ce l'ha) lo avevamo preso in esame anche nel centro di paracadutismo dove lavoravo, poi hanno optato per il PC-6...mi sarebbe piaciuto di più il LET che ha cmq costi di esercizio molto vicini pur essendo un twin.

Per il CRM, da un lato hai ragione: in aeronautica serve tutto e tutto accresce il bagaglio culturale.
Sono anche propenso a pensare che chi è valido e capace alla fine la può spuntare......a questo punto diciamo che sono stato sfortunato io e che ho avuto solo brutti esempi sulla strada che ho percorso fino ad ora.
Cmq resta da dire che io non ho MAI sentito dire da nessuno "si è vero, mi hanno paraculato e sono entrato".... a sentire tutti i piloti, si sono fatti un gran **** e hanno trovato senza conoscenze! Solo in questo sito a quanto vedo ce nè un bel pò. Beh bene, meglio così no? chi inizia prende coraggio.
Di 12 miei amici piloti, soltanto 1 non è stato raccomandato ed ha appena adesso trovato in Airalps dopo cpl in america, cpl in italia, mcc, scheda 9v sul falcon 10, atpl, istruttore di volo per 3 anni...tutto a sue spese. Gli altri, alcuni bravi, altri molto molto meno...ma cmq una "parolina buona" l'hanno avuta tutti.
Io non mi sento cmq sicuramente un frustrato come forse pensate, io dico solo ciò che penso e per l'esperienza che ho avuto (visto che non ho nessun psicologo che pesa ogni sillaba che dico) ....
zlin is offline  
Old 30th Jun 2006, 17:52
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Italy
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Zlin, sarebbe davvero il massimo se dicessero anche di essere raccomandati. Ovviamente tutti hanno faticato, tutti sono stati in giro per il mondo, tutti hanno fatto 1000 lavori per pagarsi le licenze....

Se la gente sapesse con che soggetti si trova a volare....Peccato che di aviazione in Italia si parla solo ogni sei mesi quando l'alitalia deve presentare i conti.
wilcoluca is offline  
Old 2nd Jul 2006, 18:53
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: South of 90N
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Speevy
soppratutto nella mia compagnia dove il colore dominante e l'arancione..... e dove i conomi cosnusciuti non vengono riconosciuti...
Good luck and Good Flying
Se è lo stesso arancione che conosco io mi sembra che almeno un cognome (molto) famoso ci sia, oltre a (almeno fino ad un po' di tempo fa) almeno uno o due figli d'arte...
18Holes is offline  
Old 2nd Jul 2006, 19:40
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'arancione che dico io non è Livingston....
Intendevo EZy
Speevy is offline  
Old 3rd Jul 2006, 08:24
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tre cose....

Una volta mi hanno chiesto " sai quali sono le tre cose piu difficili nella carriera di un pilota ? "
Mi hanno spiegato:
1- farsi assumere da una compagnia aerea
2- superare il primo anno di addestramento in linea
3-superare il corso per diventare comandante
mi sa che avevano ragione !
Nick 1 is offline  
Old 3rd Jul 2006, 08:50
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi sembra che almeno un cognome (molto) famoso ci sia, oltre a (almeno fino ad un po' di tempo fa) almeno uno o due figli d'arte...


Mi sembra che metterla così dia per scontato che una persona con un cognome "famoso" o un "figlio d'arte" non possa essersi meritato il suo posto.

Questo si chiama pregiudizio, ed è una scorciatoia mentale che una persona riflessiva dovrebbe evitare.

Se quello che da fastidio è che un "figlio" d'arte abbia facilitazioni perché ha una maggiore conoscenza dell'ambiente e delle sue regole, invece si chiama invidia ed è un sentimento che non fa onore a chi lo prova e soprattutto è una inutile perdita di energia.

Un atteggiamento costruttivo, tanto per cambiare potrebbe essere di dare alla gente il beneficio del dubbio e di non esprimere giudizi senza conoscenza diretta.

(18Holes questo post non è diretto a te in particolare ma a chiunque si riconosca nella descrizione...)
flyblue is offline  
Old 3rd Jul 2006, 10:18
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: italy
Age: 50
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah adesso essere figli d'arte significa "avere conoscenza delle regole e dell'ambiente"??! Detta in questi termini sembra perfino un elogio!

Io allora mi metto come primo della lista degli "invidiosi" di chi è figlio d'arte (anche se lavoro di già) e invece di "chi ha conoscenza delle regole e dell'ambiente" preferisco scrivere CHI HA TUTTE LE PORTE APERTE perchè è questa la realtà...che poi se lo meriti anche è un altro discorso. Io lo ammetto, mi spiace, ma sono invidioso di quelli che hanno tutte le porte aperte....che farci...beati voi che invece molto onorevolmente all'inglese, non battete ciglio.
Vediamo se qualcun'altro di questo forum è sincero e ammette pure lui questo sentimento che, secondo flyblu, NON FA ONORE oppure se è pieno di ipocriti.
zlin is offline  
Old 3rd Jul 2006, 20:28
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2004
Location: the sky
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi sembrava strano che un 3D basato sulla felicità di avere superato i duri esami di brevetto non finisse sulle solite beghe sui raccomandati.
Io ho avuto il piacere di volare e di addestrare molti piloti con cognomi "noti", devo ancora trovarne uno che non si meriti totalmente la posizione che ricopre.
Parallelamente ho anche volato con piloti dai cognomi sconosciuti assunti insieme ai "noti" in numero largamente superiore, mi sembrano in gamba anche questi.
Ho anche conosciuto qualche aspirante pilota che non è riuscito a farsi assumere assieme ai "noti" ed agli "ignoti", ma su questi ultimi non posso esprimere giudizi non avendoli potuti provare sul campo.
Ho solo notato che erano molto abbattuti per la loro condizione e tendevano ad addossarne la colpa alla mancanza di raccomandazioni.
I-FORD is offline  
Old 3rd Jul 2006, 20:52
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Italy (but an expat)
Age: 16
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Avendocela fatta unicamente con le mie forze non mi sento comunque invidioso di nessuno, anzi forse più forte e orgoglioso per aver vinto la sfida.
trackone is offline  
Old 3rd Jul 2006, 22:11
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: italy
Age: 50
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non avevo dubbi che saltassero fuori frecciatine scontatissime sulla validità di questo e la non validità dell'altro che è frustrato e che quindi addossa le colpe agli altri. Certo che a leggere questo forum pare che esistano solo piloti bravi, che sia tutto un bel mondo di giustizia serietà...boh!
Io l'ho detto: ci sono paraculati bravissimi, il più bravo di quelli che conosco io è in meridiana. Bravissimo ma raccomandato (dal dov). le ultime assunzioni in meridiana: 100% figli d'arte.
Sicuramente chi alla fine ce la fa, ne deve andare molto più orgoglioso di chi magari ce l'ha fatta per raccomandazioni. Io pur pilotando un comune turboprop per due industriali, ne sono molto fiero anche se qualche "amico" ogni tanto mi saluta per radio solo per farmi pesare il suo FL330 col joystik della playstation li a fianco e l'autopilota che ti fa pure giocare a pac-man.
I-FORD però ha omesso una categoria: e quelli che erano semi incapaci ma siccome figli d'arte, messi cmq a destra? Vedo che non gli hai elencati.... forse non te ne sono capitati o è stata una dimenticanza? O esistono solo nella mia testa?
Io ne conosco 2 in alitalia che all'epoca non sapevano nemmeno da che parte si guardasse un aeroplano...hanno insistito nel tenerli tant'è che uno alla fine è rimasto modello automa, l'altro dal gran che glie ne fregava dopo 2 anni si è licenziato e ha aperto un negozio di animali.

Credimi, io sono convinto che quelli lasciati a casa perchè hanno preso un figlio d'arte al loro posto, o perchè non hanno avuto l'opportunità di provarci perchè è dovuta toccare al figlio d'arte, non fanno certo i salti di gioia. Io parlavo di questa invidia...dell'invidia di chi ha colpi in canna che altri non possono avere pur avendo più capacità.
Poi, per carità, potete raccontarmi tutte le balle che volete....ma ricordate che io non sono il vostro psicologo e non dovete raccontarmi la solita poesia: Io non vi faccio rapporto
Eppure a volte leggendo questo forum sono indeciso nel chiedermi "ma dove vivo io...o dove vivono alcuni che scrivono"...mi pare di essere il lupo cattivo...
zlin is offline  
Old 4th Jul 2006, 07:16
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Italy (but an expat)
Age: 16
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quelli lasciati a casa perchè hanno preso un figlio d'arte al loro posto
Di bravi piloti lasciati a casa io non ne conosco. Se non entrano di qui entrano di là. Anzi, a dire la verità non conosco proprio piloti lasciati a casa: magari si devono spostare un po' di più geograficamente, ma tutti quelli che ho incrociato negli anni, anche dopo le varie chiusure e fallimenti, stanno lavorando. Il discorso può essere più tosto per chi inizia, ma in generale quelli che non senti lamentarsi sono quelli con una gran motivazione a riuscire che non sprecano energie a lamentarsi ma le incanalano nel raggiungimento del loro obbiettivo.
e quelli che erano semi incapaci
Me ne ricordo uno con un cognome conosciuto che fece una breve apparizione in una nota compagnia, e che dopo qualche mese fu gentilmente invitato a dedicarsi ad altra attività. Magari ha aperto un negozio di animali.
Me ne ricordo anche altri non proprio "assi dell'aviazione", senza genitori ricchi o cognomi famosi, ma che per tenacia e anche un po' di fortuna per essere stati nel posto giusto al momento giusto sono arrivati lo stesso.

La bottom line è che se sei bravo e/o tenace a casa non ci resti, e un certo tipo di discorso più che giustificare i fallimenti la dice lunga sul fallito.
trackone is offline  
Old 4th Jul 2006, 08:28
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: italy
Age: 50
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Evidententemente non mi sono spiegato bene....o fingete di non capire.
Piuttosto di punzecchiarmi col sottotitolo "se ti lamenti sei un fallito" con il sarcastico umorismo inglese, provate a fare uno sforzo per capire...o vi serve un FMS con A/P? o la checklist?
Il mio discorso si basa inanzitutto per piloti che devono ENTRARE, piloti che non hanno nessuna esperienza, con pari capacità ma se sei uno sconosciuto resti a casa rispetto a quello che è figlio d'arte o quello che ha lo sponsor.
E in questo caso se tu o voi riuscite a prenderla con filosofia del tipo sarà per un'altra volta (come se di interviste se ne facesse una a settimana), beh, io no: a me girano.
Il discorso a parte invece è per i raccomandati meno capaci dello sconosciuto i quali vengono cmq presi a discapito dello sconosciuto ma più bravo. E non intendo un imbecille che viene preso al posto del pilota migliore del mondo (anche se è successo)...intendo solo uno più bravo che ci rimette rispetto a uno MENO bravo ma sponsorizzato. Non vi è mai capitato di imbattervi?!! Ma dite sul serio o proprio non lo volete ammettere? da su, un pò di sincerità!
Se ci sono cose che poi non volete ammettere....per lo meno allora non rispondete al post col sarcasmo di cui sopra: Io non sono un pilota fallito frustrato che si sfoga qua con sconosciuti presunti piloti di linea almeno questo che vi sia chiaro e cmq penso che i piloti che stanno cercando di entrare, un'idea se la siano già fatta riguardo al discorso SPONSOR.
Quando poi leggi favolette ROMANTICHE come " in generale quelli che non senti lamentarsi sono quelli con una gran motivazione a riuscire che non sprecano energie a lamentarsi ma le incanalano nel raggiungimento del loro obbiettivo" viene da chiedersi se qualcuno qua ha mai parlato davvero con un pilota in cerca di lavoro (e non parlo di uno che viene via da Alitalia con 2000 ore di A320...quello è palese che trova da un'altra parte)!

Last edited by zlin; 4th Jul 2006 at 12:26.
zlin is offline  
Old 4th Jul 2006, 10:38
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Italy
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Zlin, mi riconosco perfettamente nel tuo pensiero. Anche io credo bisogni sottolineare che qui ci si sta riferendo a piloti che sono agli INIZI della propria carriera.

Dire che non ci sono raccomandati o che questi se incapaci vengono messi a terra è come raccontare la favola di cappuccetto rosso ad un cinquantenne.

Non possiamo cambiare questa piaga, cerchiamo almeno di essere dignitosi tra di noi.
wilcoluca is offline  
Old 4th Jul 2006, 12:17
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: italy
Age: 50
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meno male, cominciavo a temere di avere le traveggole e certe cose di vederel o sentirle solo io.
Cmq, wilco, in questo forum tutti si sono fatti da soli, nessuno ha avuto spinte, conoscenze o sponsor, nessuno ha visto o sentito niente.... forse è meglio chiudere il discorso qua e tornare all'inizio dicendo all'autore del post: complimenti per il tuo brevetto.
zlin is offline  
Old 4th Jul 2006, 12:27
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Dec 1998
Location: italy
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
questo topic è andato decisamente off-topic, inoltre non mi sembra che ci sia molto altro da aggiungere oltre ai complimenti a ciopu per aver conseguito le licenze.

chiuso.
pinguino is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.