Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Pagamento di Type Rating et similia

Wikiposts
Search

Pagamento di Type Rating et similia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 20th Jan 2006, 20:17
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2005
Location: Germany
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pagamento di Type Rating et similia

Sulla questione “pagarsi il Type Rating/pagare l’ addestramento in linea” fino a “pagare per lavorare” ecc. sono state scritte ( e si scrivono) molte cose. E non solo su pprune. Quindi, parola più, parola meno, ecco – per quel che può valere - il mio inchiostro.

A me sembra che il pagamento del Type Rating ed eventualmente dell’ addestramento in linea (anche se il confine tra “addestramento” e “lavoro” può essere labile) siano elementi di un “percorso di formazione” alla fine del quale – stante l’attuale situazione di mercato – ci si può presentare sullo stesso con maggiori possibilità di riuscita.

La professione di pilota di linea è una professione altamente specializzata e che richiede una formazione (intendo fino al momento di trovar un posto su un liner; che poi lo studio sia permanente è altrettanto chiaro, ma questo vale per quasi tutte le professioni) forse non tanto lunga, ma molto costosa.
Un giovane che sia fermamente intenzionato ad intraprendere tale professione deve mettere in conto – a partire dal conseguimento della maturità - un periodo di alcuni anni (due /tre, forse un po’ di più se ci mettiamo anche il T/R e l’ addestramento in linea) e un cospicuo investimento.

Ma ci sono anche altre professioni che prevedono un iter molto lungo, anche più lungo (ed incerto) del pilota di linea prima di ottenere un posto adeguato alla formazione conseguita.
Chi – per esempio - intraprende uno studio universitario o chi, dopo lo studio, prepara una libera docenza va incontro a notevoli oneri finanziari dovuti alla lunghezza degli studi (Time is money, che sarà anche brutale, ma anche un po’ vero).

All’ inizio del percorso formativo le istituzioni di formazione (università, scuole di volo, compagnie di navigazione aerea) non garantiscono il posto di lavoro alla fine dello stesso.

Vero è che teoricamente il solo possesso dell’ ATPL (già piuttosto caro) permette - “de jure” - di esercitare la professione di pilota di linea. Ma è un po’ come se un novello laureato in lingue “si accontenta” di insegnare inglese alle Scuole Medie o se mira un po’ più in alto (come similitudine: lavoro aereo/pilota di liner).

Che poi oggigiorno si possa arrivare – in un tempo ragionevole - a un liner senza pagarsi (in qualche forma, in qualche misura) il Type Rating ecc. ecc. sarà anche possibile, ma immagino che sia piuttosto difficile.

Riassunto: se io oggi fossi un giovane intenzionato a fare il pilota di linea, metterei nel mio preventivo anche il costo (in qualche forma) di un Type Rating (non come garanzia, ma semplicemente come importante componente della mia formazione professionale iniziale).
LudwigVonDrake is offline  
Old 20th Jan 2006, 20:49
  #2 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Non sono d`accordo

L`ultima cosa che dobbiamo fare e` incoraggiare le nuove leve a accettare questa situazione. Negli States ci sono compagnie che richiedono Un TR prima di poter cominciare il Training (SouthWest), ma chiedono anche 1000 di PiC su macchina a Turbina multicrew sopra i 12500 LBS, che , per regolazione FAA, richiede un TR.
Se accettassimo il presupposto che e` normale pagare per il TR, di fatto elimineremo la selezione naturale che permette solo ai migliori di andare avanti, cambiandola per una che permetterebbe soli i piu` facoltosi di andare avanti!
Onestamente, di tutti gli studenti di medicina, solo una piccola percentuale arrivera` a fare il Brain Surgeon, o lo specialista che fa i trapianti di cuore etc..., ma non vedo nessuno piangersi addosso, viene accettato che la selezione e` dura e non tutti riusciranno.
Perche in aeronautica deve essere diverso?
Perche chiunque con una licenza commerciale deve diventare comandante sul 777? Solo perche` c`e` un notevole investimento finanziario?
Non mi sembra giusto.
Alcuni cambieranno strada, altri si renderanno conto che non e` tutta rose e fiori, altri riusciranno a raggiungere il loro traguardo.
Per un professionista con diverse migliaia di ore di volo, con diverse abilitazioni macchina che ha bisogno di un ulteriore passaggio macchina per poter entrare in una nuova compagnia ( Un comandante A320 che ha bisogno di un Type sul 737 per entrare su Easy Jet), il discorso e` un po diverso, sebbene non sarei disposto a farlo, capisco che possa diventare una necessita`.
Ma per pilota con una licenza commerciale e 300 ore che cerca di aggirare la mancanza di esperienza con un TR, continuo a pensare sia sbagliato e in parte responsabile per la situazione Odierna.

Sk3
 
Old 20th Jan 2006, 23:18
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bravo Skualo.
vaglielo a far capire a coloro che "pagano" per TUTTO e dico TUTTO!!!!!!!
poydras is offline  
Old 21st Jan 2006, 11:38
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io comprendo che a volte, in alcune situazioni, non ci paia essere altra soluzione che pagarsi il proprio addestramento... Tuttavia sono convinto che gran parte delle compagnie sfrutti l'abitudine per tagliare le proprie spese di personale.
Se effettivamente, come pare, molte aziende nel mondo sono a corto di piloti, allora è il momento di allacciare stretti i pantaloni e non calarli mai! Nonostante la compagnia stessa usi artifizi oratori di tutte le sorte, per convincere il malcapitato di essere un privilegiato, che in realtà loro con il personale sarebbero a posto, che ci sono mille e mille candidati dopo di lui.. Spesso non è così!
Dunque, pur comprendendo, avendola vissuta, la difficoltà di "mettere il piede dentro", invito tutti, "esperti" e non, ad affrontare i colloqui con la convinzione di essere dei professionisti: che siamo noi ad offrire un servizio all'azienda "reclutante", non viceversa!! Se un pilota costa X, e tale compagnia necessita di Y piloti, allora spero che il ragionier (dottor, non si nega a nessuno!) Rossi abbia calcolato una spesa di X*Y. Inutile e patetico, il cercare di reclutare Y piloti, ma limare X in tutti i modi perché ci si trova con la coperta corta.. Ogni cosa ha il suo prezzo: questo credo lo insegnino ai corsi base di marketing. O sono forse gli studenti troppo impegnati a riempirsi gli appunti di paroloni dal sapore anglosassone?

Meditate, signori..

Un saluto gufico.

Last edited by Gufo; 21st Jan 2006 at 12:06.
Gufo is offline  
Old 21st Jan 2006, 14:55
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: ...on the way...
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
giustissimo quello che dici per quanto riguarda i colloqui...........
anche se non e' cosi' facile metterlo in pratica soprattutto se si e' agli inizi,
pero' penso che se tutti i piloti, soprattutto quelli alle prime armi si comportassero un po' piu' da professionisti, non per questo mancare di umilta',
la figura del pilota tornerebbe ad avere l'importanza e la qualifica she merita.

ciaooo ...ceres..... ce'
voloamilleallora is offline  
Old 21st Jan 2006, 18:54
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: Europe
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L`ultima cosa che dobbiamo fare e` incoraggiare le nuove leve a accettare questa situazione
" è facile parlare della fame nel mondo in un simposio" !!! E' la legge del mercato che purtroppo che stabilisce le regole. Chi è in una posizione forte dovrebbe aiutare i più deboli senza pontificare.
White Kite is offline  
Old 21st Jan 2006, 21:49
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by White Kite
"E' la legge del mercato che purtroppo che stabilisce le regole. Chi è in una posizione forte dovrebbe aiutare i più deboli senza pontificare.
Giustissimo...E dimmi un pò: chi è "il mercato"? Chi vende e chi compra, se non mi sbaglio. E chi detta le regole? Chi vende? No, direi...Il mercato risponde alle richieste di chi compra e se chi compra vuole comprare quello che di solito si acquisisce con l'esperienza e il duro lavoro e trova chi, senza tanti scrupoli lo vende...il gioco è fatto. Reni, bambini, cani, animali esotici, droga...e TRs! Sempre la solita storia: è nato prima l'uovo o la gallina! Io direi l'uovo, ovvero il TR e poi la gallina, pardon, il pollo che per primo lo ha comprato pensando "...tanto anche se sono un pollo sembro una gallina e posso sempre dire che l'uovo l'ho fatto io...". E siamo ai giorni nostri.
Wish you good luck, folks.
PZ
papazulu is offline  
Old 22nd Jan 2006, 13:37
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
secondo me...
sono i DOV i responsabili di tutto cio'!!!!
io se dovessi pagarmi un TR su 737/767/320/ect, facendo mutui (e come se non possiedo nulla?) debiti (quelli ne ho tanti)...mi sentirei TRISTE e SFIGATO, non di certo in colpa con me stesso...

SE inveci fossi un PILOTA di 40/50anni DOV di una compagnia aerea, magari con famiglia, MI VERGOGNEREI COME UN CANE a chiedere ad un ragazzo di 20/30anni SENZA LAVORO, (perche se vengo a fare il colloquio in una qualunque compagnia scassata italiana, vuol dire che cosi bene non mi sta' andando) 42.000eu (quarantaduemila) ((EURI)).
e se inoltre la categoria giovani piloti non fosse cosi 'deviata mentalmente' (ci sono dentro pure io), mi PREOCCUPEREI pure delle conseguenze delle mie proposte da strozzino mafioso appena dette!

quindi penso proprio che sensibilizzare chi deve entrare in questo circo, a non pagare il TR, sia proprio INUTILE! e' come spegnere il fuoco con la benzina!

sbaglio????????????????????????

mi piacerebbe sapere anche le impressioni di qualche DOV!
DrPepper is offline  
Old 22nd Jan 2006, 15:21
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: Europe
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DrPepper,

qui bisogna fare un grosso passo indietro! Prendersela con il DOV serve come prendersela con il Preside perché il Ministero dell'Istruzione ha cambiato i programmi. Il DOV fa le sue scelte ma applicando le strategie decise da qualcun altro nella compagnia.

L'organizzazione di una compagnia aerea (e non solo) prevede per ogni figura una descrizione delle mansioni, competenze e responsabilità. Io me la sono riletta bene la descrizione della figura del DOV, ma non c'è scritto da nessuna parte che siano coinvolti nella decisione di far pagare il TR ai piloti. Quelle sono decisioni che vengono prese altrove, molto più in alto.

Me li ricordo bene i tempi in cui i piloti non si pagavano il TR. Molte compagnie private si premunivano facendo pagare il bond. Ma se poi un pilota decideva comunque di andarsene, erano rogne lunghe e penose con avvocati e tribunali. Purtroppo, un giorno una compagnia ha deciso di fare pagare il TR ai piloti e, parafrasando Manzoni, gli sciagurati risposero. A partire dal giorno in cui un pilota ha deciso di pagarsi il TR, il gioco era fatto. A quel punto hai abbassato le spese di addestramento, e a tutte le altre compagnie, per rimanere competitive, non resta che adeguarsi.
Dovunque tu guardi non c'è scampo, in ogni professione, una volta che hai scardinato una regola, non si torna indietro (e non solo per i piloti. L'unica speranza sarebbe una penuria che obbligasse le compagnie a reclutare attivamente).
Ovviamente, e per fortuna, ci sono ancora compagnie che assumono senza TR, ma sono le compagnie privilegiate, con una buona posizione sul mercato, che possono ancora permettersi la prima scelta (e comunque anche loro stanno alzando i requisiti minimi): si prendono il meglio e ci investono sopra. Ma questo purtroppo non può permetterselo la compagnia che ha 3 aerei e per la quale il costo dei TR degli equipaggi è un bel mattone all'interno del budget.

E' giusto? NO! Ma è così, purtroppo. Le cose sono cambiate, e bisogna prenderne atto. Chi biasima gli wannabes dall'alto del suo Boeing o Airbus dovrebbe cercare di ritornare ai tempi in cui avrebbe fatto i salti mortali pur di salirci, e chiedersi con una mano sulla coscienza se lui non avrebbe fatto altrettanto nella stessa situazione. Chi invece sta in basso e sogna, è inutile che passi il tempo a rimuginare su quanto sia ingiusto il sistema etc. E' ingiusto. E uno schifo. In un mondo perfetto sono i bravi che vincono, non chi ha i soldi. Ma è così! E intanto che voi ci pensate gli altri sono già partiti, e hanno un giro di vantaggio! E non è così solo tra i piloti: se voglio fare l'avvocato, il fisico nucleare, il finanziere, frequentare una buona università è certamente determinante. E in molti campi le migliori sono a pagamento!

Chi comunque fa la scelta di non "abbassarsi" al ricatto e non pagare, merita tutta la nostra stima per il coraggio e la coerenza, e ha il diritto di dire la sua al riguardo. Diritto negato a tutti gli altri che parlano avendo il conforto di un lavoro e uno stipendio.
White Kite is offline  
Old 22nd Jan 2006, 16:48
  #10 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Al tempo,
Io ho un lavoro e uno stipendio, e penso di avere il diritto di parlare perche`ho ottenuto entrambi con sacifici e tenendo su il mento, invece di "assecondare" queste "leggi di mercato".
Tu dici "Diritto negato a tutti gli altri che parlano avendo il conforto di un lavoro e uno stipendio", io rispondo diritto negato a i piloti con 300 ore che si lamentano della situazione Italiana ma non guardano oltre l`ombra del proprio campanile e cercano di aggirare il fatto che Non Hanno esperienza che li renda competitivi.
Per poco piu` del prezzo di un corso Ab Inizio in UK, un trainee puo` andare negli states, farsi i corsi CFI, insegnare per 1200 ore,studiare per gli esami scritti JAA (che ,secondo me, e` piu facile da fare quando si vola tutti i giorni), fare l`ATP e poi convertire, che richiede 10/15 ore per il Commerciale in USA e altre 10/15 ore per lo strumentale in Europa.
Almeno cosi` ti affacci sul mercato del lavoro con appena appena piu esperienza dello studente che e`fresco di licenze.
Non e` un simposio, non sono God`s gift to aviation, se ci sono riuscito io e` alla portata di mano di chiunque sia
1 Coerente nelle sue scelte
2 Motivato
3 Informato sulle realta` professionali/training vere, e non quello che i salesman delle varie scuole di volo vogliono farti credere.
Non sei d`accordo? E`un tuo diritto e lo rispetto, io ho esposto il mio punto di vista con dati alla mano.
Fai lo stesso, e sei hai ragione saro` il primo a scusarmi ed a ringraziarti per aver condiviso le tue esperienze, altrimenti dovremo davvero cercare di far capire ai Wannabe che pagare non e` l`unica soluzione e che a lungo andare fa` male a tutti nel settore
Sk3
 
Old 22nd Jan 2006, 17:48
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
certo che tutti i piloti che pagano x lavorare fanno male a tutto il mondo dell'aviazione!!!!!!!!!!!!
e' in dubbio pure questo??????????


il fatto e'che, se vuoi fare il pilota, VUOI FARE il pilota...tutti i piloti ci sono passati da questa fase.

e uno che vuol fare il pilota normalmente non ha gia'10.000 ore di volo sul 797... quindi e' inesperto! specie poi se non ha il papi cpt...

e' vero che il DOV non decide se una compagnia deve far pagare il TR ai piloti o no... PERO' E'LUI CHE LO CHIEDE AI PILOTI PERSONALMENTE!!!!

e se tutti si lamentano dei wannabe che vogliono pagare....e voi dite di DIRE NO (con che coraggio non so') perche non glielo si dice pure ai DOV!

dico DOV perche sono PILOTI come noi, e ci sono passati anche loro!

amministratori,ragionieri,Presssidenti.... inutile parlarci! poi sono 20 anni di galera :-) (in caso di omicidio)


e perche anche non iniziare a dire degli stipendi di un f/o 1 striscia 1000eu tutto incluso....wannabe wannabe....wannabe un bel XXXXX!
DrPepper is offline  
Old 23rd Jan 2006, 13:18
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Niente caro Skualo, visto che tu sei un genio e la gente con 300 ore di volo dei viziati senza cervello, illuminaci. Ho mandato CV in tutto il mondo, dall'europa fino alla siberia e nessuno mi ha chiamato. Tutti volevano esperienza o che pagassi per volare. Visto che tu sei nato gia´ imparato mandaci un consiglio su come trovare lavoro. Coloro che come me non sono nati "Imparati" ormai l'unica soluzione che li rimane, per chi non vuole abbassarsi a pagare un TR, e´quella di nascere con esperienza e ore di volo fin dal primo minuto di vita. Mi sono proposto come pilota volontario in africa per organizzazioni umanitarie ( Si non volevo niente a cambio di volare gratis per loro) e sai cosa mi hanno risposto? Alcuni mi hanno detto che non prendono gente con meno di 500 hr ed altri che non prendono gente che non paghi il TR sul Ceesna Caravan.
Pagare per ottenere 500 ore di volo non e´ lo stesso che pagare per avere un TR su 320? Cambia il prezzo ma alla fine della favola e´la stessa cosa. Un consiglio prima di disprezzare gli altri perche´ tra di loro c'e´ chi paga un TR su 320 che ti lascia senza il tuo bel lavoro su di un Liner , rifletti perche´non siamo tutti "Uguali"!
mistral_e is offline  
Old 23rd Jan 2006, 22:41
  #13 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Se ti senti senza cervello non biasimare me, perche queste sono parole tue, non mie.
Quando ti sei iscritto alle varie scuole di volo, hai chiesto se ti avrebbero assunto come istruttore finiti i corsi? Qual`era il tuo piano per arrivare ad un posto di lavoro? Dall 172 con 300 ore al A320?
Se quello era il tuo piano, non mi stupisco non sia funzionato! Quano io ho tirato fuori i soldi dal mio acconto bancario avevo la soluzione per i primi 2 anni dal conseguimento della licenza commerciale, la possibilita` di insegnaresui Twin, e la possibilita di fare l`ATP.
Durante il secondo hanno da istruttore avrei fatto i corsi per gli esami scritti, per poi fare il Commerciale JAA alla mia scuola di volo e poi tornare in europa, fare l`IFR, e presentarmi sull`ambito di lavoro con 1500 ore di volo.
L`unica cosa che e` andata diversamente e che mi sono sposato e non mi sono piu tornato in Europa.
Se avessi avuto un piano d`azione simile al mio, avresti avuto le 500 ore che ti anno chiesto in Africa, e magari adesso avresti un lavoro invece di sta qui a prendertela con me.
Io non ho niente contro i piloti di 300 ore, non apprezzo pero` quelli che pensano che una licenza commerciale gli dia diritto ad un lavoro di Linea senza fare la gavetta. Se io ho fatto l`istruttore per due anni, non vedo perche tu non possa fare lo stesso! Io sul Caravan ci sono salito a 1700 ore, e ne sono piu` che contento, perche` la mia preparazione e` migliorata immensamente dopo aver insegnato per 10/12 mesi.
Visto che sto esponendo il mio punto di vista, rispondi su questo forum e` spiegami come avevi intenzione di raggiungere la linea, spiegami con che criterio hai scelto la scuola di volo, e, se puoi convincermi che ti eri fatto tutti conti (con l`oste), che avevi un piano per fare ore per essere piu` competitivo, che avevi un Plan B se il primo non funzionava.
In quel caso potro` essere piu Open Minded.
Se il tuo piano era di fare il Commerciale e cominciare a mandare CV in giro, hai fatto male i calcoli, mi dispiace ma penso abbia poche persone da biasimare se non te stesso.

Sk3
P.S. Non confondere la mia franchezza per arroganza, sono abituato a chiamarle come le vedo, e se sono in Torto sono abbastanza maturo a scusarmi pubblicamente. Ma anziche puntare il dito, penso potremo raggiungere risultati migliori con critiche costruttive.
 
Old 24th Jan 2006, 14:45
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: spain
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Desculpen las molestias pero creo que no se puede paragonar un TR con ningun otro tipo de preparacion ( tipo master ) como en medicina , avogacia etc etc.
Un TR tiene una validez max de 1 año, luego has perdido todo el dinero que ha sinvertido en el, mintra que un master universitario es un papel que esta hay expuesto en la pared, certificando tu preparacion en un determinado campo y nadie te lo quita, tener un TR es comenzar una cuenta atras.
Creo que se una persona se paga por si mismo un TR para luego buscar trabajo esta equivocado y no es mui listo ( furbo ), otra cosa es si te contractan previamente y tu pagas el TR.

Un TR bastante economico y muy es el de un ATR por ejemplo, y su coste es de 21000€ esto quiere decir un gasto de 60 € diarios!!!!!!
21000:365 = 60 aprox

Suerte amigos y seay mas listos

LUDWIG tienes todas la razon .
andrea is offline  
Old 24th Jan 2006, 22:12
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Guarda chi si sente con un quoziente prossimo allo zero sei tu con il tuo livello di arroganza .. Se non lo sai prima facendo il corso istruttore dopo il corso potevi perfettamente trovare lavoro in molte scuole di volo in Europa . Solo che tu che ti credi il signore in terra non puoi ammettere che adesso la situazione e' cambiata e non ti accettano se non hai gia´ esperienza come istruttore di volo. Per questo motivo tutti coloro che hanno iniziato il corso prima dell' 11 S si sono trovati spiazzati . Non mi somprende che alcuni di loro preferiscono rischiare i propi soldi su un Tr , visto che tanto qualsiasi altro corso ha la stessa possibilita´ di successo ...
mistral_e is offline  
Old 25th Jan 2006, 19:56
  #16 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Quindi il corso che hai fatto tu aveva la clausola che a conseguimento delle licenze saresti stato assunto come istruttore. Scritta.
E dopo 9/11 la scuola ha deciso di non onorare un contratto scritto.
Mi sembra strano che tu non abbia cercato di fare ricorso, ma questo a parte, hai provato a fare l`istruttore all`estero?
anche magari cominciare come ground Instructor, giust da metter il Piede nella porta.
Alcune scuole negli states continuano ad offrire la J1, hai provato quella rotta?
Il tuo Inglese e`sufficiente a lavorare in UK/US?
Hai provato a fare il Ferry degli aerei? Ci sono alcune compagnie negli states che si specializzano nell settore.
La Piaggio manda un Avanti al mese a West Palm, e in US il Piaggio e` single Pilot, hai provato ha vedere se puoi fare un paio di traversate per la consegna?
 
Old 25th Jan 2006, 21:31
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pieno appoggio a Sk3... I give you 5 !

Mistral_e fatico a capire il tuo modo di esporre e di dialogare con Sk3, se non con la pura invidia per qualcosa che altri hanno raggiunto e tu no(n ancora). Sk3 mi sembra meritevole di apprezzamento non soltanto per cio' che ha fatto ma per lo spirito e la pianificazione con cui lo ha affrontato, aspetti questi che francamente mi sembrano vacanti in molti neo licenziati.

non c'è scritto da nessuna parte che siano coinvolti nella decisione di far pagare il TR ai piloti. Quelle sono decisioni che vengono prese altrove, molto più in alto.
Vero, ma non c'e' scritto nemmeno che muoiono a dimettersi. Se differiscono dalle scelte aziendali ed hanno un minimo di pa££e possono dimettersi. Ma di pa££e ne vedo poche in giro, vedo solo vinavil.
Henry VIII is offline  
Old 26th Jan 2006, 20:32
  #18 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Snam,
Congratz per il posto di lavoro, e` bello leggere storie a lieto fine di tanto in tanto.
Continuo a vedere il pagamento del TR non giusto, con una garanzia di assunzione il discorso e` diverso, e non ti posso biasimare per le scelta che hai fatto.
Per ri-allaciarmi ai commenti di Mistral_E, quando io ho fatto le mie ricerche per scegliere una scuola di volo, nessuna scuola Europea e` mai andata oltre cercare di vendermi un corso, tutti sembravano dirmi " noi ti facciamo fare il Frozen ATPL e poi puoi cominciare a mandare i CV, se non trovi da lavorare puoi tornare da noi, provare a fare i corsi da Istruttore e, SE ABBIAMO BISOGNO, puoi insegnare per la scuola".
L`unica contraddizione era che tutti gli Istruttori avevano migliaia di ore di volo, il che mi ha fatto pensare:
1) Se gli Istruttori hanno cosi` tanta esperienza forsde il mercato e` saturo, e le mie 250 ore saranno poco competitive.
2) molte scuole assumono solo i loro alunni, quindi e` meglio cercarne una che consideri l`insegnamento parte integrale del corso, anziche` cercare di farmi assumere dopo aver dato tutti i miei soldi ad un altra scuola.
Questi requisiti mi hanno portato oltre Atlantico, il resto lo sapete.
E come ho gia detto, non sono un genio, ma ho "vissuto" abbastanza da apprezzare il vecchio detto "fidarsi e bene, non fidarsi e meglio".
Tu fai il paragone tra pagarti le ore e pagarti il TR, e sembri piu` propenso alla seconda Opzione, cosa succede se fai il TR e non trovi lavoro entro 6 mesi ?
Sei allo stesso punto di prima, mentre se paghi per le ore che poi ti permettono di lavorare, farai ESPERIENZA, e quell`esperienza penso stara` con te per il resto della tua vita, e potrebbe essere molto piu` utile di un altro pezzo di Carta che devi rinnovare ogni 6Mesi.
Il Discorso del DOV e` interessante, e, a dire il vero, non ci avevo mai pensato.
Penso il commento di Henry VIII "Vero, ma non c'e' scritto nemmeno che muoiono a dimettersi. Se differiscono dalle scelte aziendali ed hanno un minimo di pa££e possono dimettersi. Ma di pa££e ne vedo poche in giro, vedo solo vinavil." renda il punto ampiamente, ma probabilmente il Type se lo sono pagati pure loro, quindi pensano sia normale!!!!
Scherzi a parte, con le loro qualificazioni porebbero dimostrare le loro convinzioni e rifiutarsi di lavorare in un ambiente simile, ma probabilmente sono a conoscenza del fatto che ci sono 10/100/1000 altri "professionisti" pronti a fargli le scarpe!!
Ma cosi facendo portano la professione ancora piu` in basso, in circolo vizioso che ci porta in caduta Libera.
SK3
 
Old 27th Jan 2006, 07:05
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Vero, ma non c'e' scritto nemmeno che muoiono a dimettersi. Se differiscono dalle scelte aziendali ed hanno un minimo di pa££e possono dimettersi. Ma di pa££e ne vedo poche in giro, vedo solo vinavil[/FONT][/FONT]." renda il punto ampiamente, ma probabilmente il Type se lo sono pagati pure loro, quindi pensano sia normale!!!!
Scherzi a parte, con le loro qualificazioni porebbero dimostrare le loro convinzioni e rifiutarsi di lavorare in un ambiente simile, ma probabilmente sono a conoscenza del fatto che ci sono 10/100/1000 altri "professionisti" pronti a fargli le scarpe!!
Ma cosi facendo portano la professione ancora piu` in basso, in circolo vizioso che ci porta in caduta Libera
.

Ma forse le pa££e in giro ci sono. E' che chi sceglie i DOV magari evita proprio quelli con le p...., così evita di avere problemi, così evita di pagare i TR, così evita di predisporre i posti di riposo a bordo (FTL), così evita di avere i sindacati tra le p...., così evita di avere voci fuori dal coro, così evita di avere TRI/TRE "indipendenti" e professionali, così può assumere piloti con 300 ore che costano poco, così può assumere gli amici degli amici ed i figli dei cpt, così ........
Poi se il DOV non è il massimo, pazienza, tanto ENAC latita e non sorveglia. E quando sorveglia lo fa con gli amici del DOV.........
FoggyBottom is offline  
Old 28th Jan 2006, 14:02
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Foggy bottom e il suo post; come dire 1000 verità in 5 righe
Gabriele is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.