Wikiposts
Search

Piloti AZ

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Sep 2004, 15:41
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: Milan, Italy
Age: 57
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certamente in questi ultimi anni l'azienda Alitalia è vissuta al di fuori del mercato e nessuno ha fatto nulla per riportarcela.
La colpa è di chi ha ignorato che il mercato del traffico aereo è profondamente cambiato in questi ultimi anni; le compagnie aeree private che rispondevano a precise logiche di mercato (gli azionisti non ci stavano a chiudere bilanci in perdita) hanno promosso dolorose ristrutturazioni (in primis British Airways) che nel medio periodo hanno consentito un rilancio dell'attività.
L'Alitalia che cosa ha fatto:
ha chiuso gli occhi mantenedo amministratori con scarse competenze manageriali;
i governi che si sono succeduti hanno rimandato il problema dato che politicamente era sconveniente mettere in piedi una ristrutturazione dolorosa basata su tagli di "diritti acquisiti" o addirittura di personale.
Fino a quando la bolla è scoppiata ed è apparso chiaro a tutti che non era il caso di far pagare ai contibuenti le inefficienze della compagnia di bandiera.
E' chiaro che il problema non solo sono i piloti e i loro "privilegi" ma sono le strategie aziendali (perchè è fallita l'alleanza con KLM e poi con AirFrance).
Se su certe tratte non si riesce a coprire il costo del volo con un load factor del 90% bisogna capire che qualcosa deve essere cambiato dal lato dei costi (visto che i prezzi dei biglietti in un mercato concorrenziale non possono essere innalzati a parita di servizio, pena la perdita di quote di mercato).
Occorre avere un management preparato che conosce il mercato e che abbia l'umiltà anche di imparare da altre esperienze e soprattutto occorre avere personale capace di fare sacrifici, legando il proprio stipendio alle ore volate ed, in parte ai risultati operativi conseguiti dall'azienda. Fatto 100 lo stipendio attale di un pilota, si dovebbe ragionare con 50 fisso, 40 in base alle ore volate e anche 30 legato ai risultati operativi aziendali (se l'azienda ottiene un utile è giusto che i dipendenti traggano dei benefici).
Ho letto l'accordo con i piloti:
apprezzo lo sforzo per dei sindacati (Anpac in testa) non abituati a cedere nulla; è sicuramente un passo in avanti ma speravo in qualcosa di più (mantenere 45 giorni di ferie mi sembra un privilegio non giustificato).
Cari piloti godetevi quello stupendo lavoro che siete riusciti a ottenere; pensate a chi come me è costetto a consumare ferie e soldi per conseguire e mantenere un brevetto commerciale (ed un IR) che potrà essere solo appeso ad un chiodo e che al contrario di voi per campare fa esattamente quello che aveva sempre odiato,
il bancario !
littlefive is offline  
Old 16th Sep 2004, 16:27
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2004
Location: canada
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non e' il sogno di tutti entrare in Alitalia
SNAM, sono pienamente d'accordo. Anche se per me questo non e' "flash news". Anch'io durante la mia cariera ho pensato di evitare le "grandi" ma in fine (per bene o male) sono stato destinato in una compagnia di bandiera (e non e' neanche la mia bandiera nativa, pensa). Comunque resta il fatto che il gruppo di cui parlavo sopra, esiste e come. E dadosi che le grandi sono tutte in pericolo, in ogni paese, sembra che sia diventato uno sport attaccare i piloti di queste compagnie. I veri problemi non sono stati creati dai piloti. Su questo argomento ci si puo parlare per ore. Qui, nel paese del freddo, la nostra professione e' diventata molto divisa tra di noi. Siamo noi stessi i nostri peggiori nemici.
Cyow is offline  
Old 16th Sep 2004, 17:50
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cari colleghi AZ,ci sono molti piloti italiani (come me) che non hanno mai nemmeno mandato un CV ad AZ perche' non e' mai stata loro aspirazione entrarvi.
io per esempio sono cresciuto (aeronauticamente parlando) nei paesi anglosassoni e l'impressione che AZ ha sempre dato di se stessa nel mondo e' molto lontano dall'essere positiva ed e' sempre stata oggetto di scherno come lo possono essere i carabinieri.
pensate che su un mio vecchio manuale ATPL britannico per insegnare le separazioni tra aeromobili c'era disegnato un aereo AZ + lento ed un aeromobile KLM + veloce che lo seguiva e bisognava fare il calcolo di quanto tempo ci avrebbe messo per raggiungerlo....
Questo per dirvi che ci sono alcuni di noi che non hanno mai aspirato a far parte di AZ che (e scusatemi se sono schietto) non e' mai stata una compagnia all'avanguardia in nulla e non e' mai stata famosa ne' per il servizio ne' per la puntualita' ne' per la professionalita'...e non e' un'accusa ai colleghi piloti ma all'intera compagnia ed alla maniera in cui e' sempre stata gestita.
penso che la maggior parte di noi vi stiano augurando tanta fortuna in questo periodo ma e' anche vero che sta a voi ed ai vostri manager dimostrare di meritarvi la nostra (dei contribuenti) solidarieta'.
tarjet fixated is offline  
Old 16th Sep 2004, 22:58
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: Somewhere
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Pinguino,
mi trovi pienamente d'accordo nel considerare una Compagnia all'avanguardia quando questa adotta macchine cosiddette avanzate tecnologicamente. così come credo sia vero che bisognerebbe vedere come poi certi equipaggiamenti vengono usati.

Prova a chiedere a qualcuno del lungo raggio AZ se è a conoscenza di quanto la Compagnia abbia speso per dotare alcuni dei propri aeromobili con ACARS e per quale motivo questo sistema non viene usato...

A meno che quanto era in vigore non sia stato cambiato nei pochissimi mesi precedenti, sembra (ripeto sembra) che non si usasse per questioni di privacy nei confronti dei piloti. Da quando in qua se ti affido la mia macchina non ho il diritto di sapere come la usi?
Un altro punto a favore dei sindacati...
jtstream is offline  
Old 17th Sep 2004, 04:19
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2002
Location: U.S.A.
Posts: 52
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao questo e off topic ma dato che ci sono alcuni piloti Az nel topic, vorrei sapere se AZ accetta Jumpseater in voli internazionali, in particolare da Newark a FCO , lavoro per una major USA parte di skyteam e dato che i nostri voli sono sempre pieni per roma mi chiedevo se parlando con il comandante era possibile avere un passaggio, grazie per la risposta.
Ciao.
juventus is offline  
Old 17th Sep 2004, 10:50
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jetstream
La materia del controllo dei lavoratori e' molto delicata, tanto che ad esempio in italia ci sono delle leggi specifiche che vietano la videosorveglianza sul posto di lavoro. Per i piloti poi la cosa e' ancora piu' delicata poiche' potrebbe portare ad un ulteriore aumento delle pressioni della compagnia su alcune decisioni del comandante tipo contingency fuel etc... che si potrebbero ripercuotere sulla sicurezza delle operazioni di volo.
Da quando in qua se ti affido la mia macchina non ho il diritto di sapere come la usi?
questo e' vero ma e' anche una situazione abbastanza paradossale. Se infatti mi affidi un tuo aereo evidentemente hai la massima fiducia in me, allora che necessita' hai di controllarmi continuamente? Hai mai visto uno che affida i prori soldi ad una banca e poi pretende di installare le telecamenre in tutti gli uffici per controllare che cosa fanno coi suoi soldi? No, perche' e' chiaro che se gli ha affidato i propri soldi evidentemente si fida alrimenti li avrebbe dati ad un'altra banca o se li sarebbe tenuti sotto il materasso. E' chiaro quindi che prima di mettere in funzione l'acars bisogna accertarsi che questo venga usato nella maniera corretta e cioe' per raccogliere dati utili per l'azienda e non per sorvegliare i singoli piloti durante il lavoro ed e' per questo che l'utilizzo dell'acars e' stato oggetto di accordo coi sindacati nella maggior parte delle grandi compagnie di tutto il mondo.

Se non mi sbaglio ho letto che in alitalia sono in fase di "trial" con diversi aerei equipaggiati con acars funzionante sia sulla flotta di corto che di medio che di lungo raggio.

ciao
epsilonmiuraised is offline  
Old 17th Sep 2004, 11:06
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: Somewhere
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo pienamente con te, ma il fine ultimo del sistema non è quello di controllare chicchessia, bensì di rendere lo scarico dei dati veloce e prontamente disponibile a chi di dovere (Dipartimento Tecnico) per una rapida elaborazione e comunque per dare la possibilità di tenere continuamente sotto controllo tutti i parametri dei velivoli, con ovvi benefici della sicurezza.

Questo almeno è l'uso che se ne fa nella mia Compagnia. Se poi tutti sono abituati a sospettare che dietro l'angolo ci sia la faccia dell'orco cattivo e spione, probabilmente sarebbe stato il caso di negare l'ordine e l'installazione di tali sistemi a priori, con un gran bel risparmio per tutti.
jtstream is offline  
Old 17th Sep 2004, 18:51
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2002
Location: U.S.A.
Posts: 52
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thanks I-FORD I guess I ll go with DL or NW since I can get a free ride.
Ciao grazie.
juventus is offline  
Old 22nd Sep 2004, 18:54
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Trovo in rete da una intervista al ministro Lunardi :

Il ministro parla infine degli ammortizzatori sociali, e annuncia che ''per ora riguarderanno solo Alitalia e non le altre aziende operanti nel settore''.
Grazie colleghi e sindacalisti AZ, come sempre per salvare il vs. fondoschiena vi disinteressate di tutto e di tutti.
Gli altri possono pure crepare...

E poi qualcuno si chiede il perche' di certi commenti...

Henry
Henry VIII is offline  
Old 23rd Sep 2004, 21:44
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a quanto mi risulta solo domani si sapranno i dettagli sugli ammortizzatori...comunque sia anche se fossero "solo" per alitalia sarebbe comunque un precedente al quale fare riferimento per rendere giustizia anche ad altre compagnie "figlie di un dio minore".
Comunque mi piacerebbe che il governo si occupasse di riformare il comparto del trasporto aereo,dei nostri aeroporti,di enac,di enav della sicurezza ed altre cose per far si che casi come quello di AZ (e di altre compagnie) diventassero sempre meno frequenti invece di mettere come al solito pezze a situazioni di una tristezza disarmante.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Sep 2004, 14:13
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM e' una questione di principio,innanzitutto io sono contrario a qualsiasi tipo di ammortizzatore sociale (a meno che non ci si trovi in una situazione di emergenza nazionale generalizzata);se una compagnia privata fallisce allora viene commissariata e si pagano prima i dipendenti e poi i creditori con gli assets della compagnia stessa (ed AZ ne ha tanti) per non parlare di organismi come il fondo volo dove vengono ammucchiati i soldi dei naviganti proprio per queste occassioni.
I soldi necessari agli ammortizzatori vengono pagati anche con le tasse dei lavoratori delle compagnie private che pero' non ricevono lo stesso trattamento in caso di problemi societari...in questo modo il mercato viene falsato creando concorrenza sleale ed e' sempre l'iinocente consumatore finale a dover pagare:i passeggeri ed i contribuenti.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Sep 2004, 14:31
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bhe' ci sono delle ombre sulla legalita' di tutta la faccenda AZ...infatti British Airways si e' rivolta alla commissione europea per far luce sugli aiuti di stato ad AZ.vedremo.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Sep 2004, 18:17
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giustizia, gia...questa sconosciuta. X non parlare della sua sorella chiamata lealtà. Proprio ieri il TG2 a proposito della crisi AZ riportava il piagnisteo di Cimoli su come certi aeroporti italiani avessero penalizzato la beneamata (compagnia di bandiera) a favore della concorrenza aggravandone x certi aspetti lo stato di crisi...:
papazulu is offline  
Old 24th Sep 2004, 19:22
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non vedo per quale motivo il Governo del momento debba "intervenire " con gli ammortizzatori sociali...
E' una "prassi" in uso in quasi tutti i settori economici nazionali quando ci sono in ballo un bel po' di postoi di lavoro (ad esempio Fiat avrebbe da dire molto in merito...) e quindi o si estende a tutti i dipendenti di qualsiasi settore oppure si toglie a tutti.

Se si estende al settore aeronautico credo sarebbe corretto offrirlo a tutti.

Parafrasando il tuo post potrei dire "non vedo per quale motivo il Governo del momento debba "intervenire" con gli ammortizzatori sociali solo a chi gli sta simpatico e non tutto il comparto".

Per Cimoli che piange e' il solito scaricabarile.
I dipendenti dicono che e' colpa dei manager, i manager dei sindacati, i sindacati dell'azionista, il capo dice che sono gli aeroporti... mi sembra di essere all'asilo quando i bimbi dicono subito "E' stato lui !!!" senza ancora sapere di cosa si parla.

Gia' in altri post sono apparsi commenti sulla politica commerciale di AZ e non mi sembra il caso di ripeterli.
Le societa' di gestione degli aeroporti cosa dovrebbero fare ??? Aspettare chi non arriva mai ??? Mi sembra normale che si organizzino. AZ o no.
Henry VIII is offline  
Old 24th Sep 2004, 21:29
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il decreto riguarderà tutte le compagniee aeree:

"Alitalia: Maroni, Azienda Contribuira' e Costi Sostenibili Per Stato

(ASCA) - Roma, 24 set - Estensione senza limiti temporali degli ammortizzatori sociali al trasporto aereo. Le aziende del settore, analogamente a quanto avviene per il manifatturiero, dovranno versare i contributi per cig e mobilita', addossandosi cosi' una parte degli oneri............

ANSA) - ROMA - Il decreto sugli ammortizzatori sociali riguardera' le societa' di navigazione aerea e per ora non sara' esteso alle societa' di gestione aeroportuale. Lo ha precisato il ministro del Welfare Roberto Maroni nella conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. (ANSA). TL"

peccato che ormai sia troppo tardi per i dipendenti di gandalf, azzurra, minerva, alisea, panair, NJI, air sicilia, med airlines, SI FLY, italair, air italy, air emilia, air industria, federico II airlines, goldwing airlines...
epsilonmiuraised is offline  
Old 24th Sep 2004, 21:41
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e chissa' se mettendo insieme tutti i dipendenti delle compagnie sopra citate non si raggiunge o probabilmente supera il numero degli esuberi AZ.Pero' in italia le cose si muovono solo per alcuni e non per altri evidentemente ....
tarjet fixated is offline  
Old 27th Sep 2004, 18:55
  #37 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2002
Location: Milan-ITA
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...this is the Italian style...
I-CRUZ is offline  
Old 27th Sep 2004, 21:43
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
riporto il link ad un articolo del sole 24 ore sul nuovo contratto piloti alitalia: http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...rticolo&back=0

Partendo dal presupposto che questi dati siano veri:
alla faccia! e meno male che dovevano usare il modello lufthansa. Quelli hanno 4400 euro fissi garantiti al mese (mi riferisco ai neoassunti) in alitalia solo 1200 e bene che vada arrivano a 3300 lordi che se non sbaglio netti dovrebbero essere poco piu' di 2000. Credo che il totale non sia diminuito rispetto a prima, ma la differenza sta nel fatto che adesso ci arrivi solo se fai il massimo di ore di volo mensili (mentre prima lo prendevi anche con meno ore) cosa che credo succederà non sempre, quindi in media credo sarà anche meno di 2000 netti. Considerando le responsabilità, lo stress, gli orari, i giorni passati fuori casa e tutto il resto credo sia decisamente inadeguato. In pratica credo si possa dire che è più o meno allo stesso livello delle altre compagnie italiane se non peggio.

Una cosa e' certa alitalia ha smesso definitivamente di essere la compagnia piu' ambita dai wannabees italiani. e penso ai poveri skymaster che hanno pagato centinaia di milioni col miraggio di entrare a lavorare in una major e si ritrovano con la prospettiva di entrare (chissà quando poi) in una con stipendi a livello di lowcost.

ormai possiamo solo sperare nella mutual recognition, impacchettare armi bagagli e tutto il coraggio che abbiamo ed emigrare come i nostri nonni 50 anni fa.

p.s.
ma come faranno lufthansa air france e compagnia a pagare il doppio dell'alitalia e ad essere felicemente in attivo? vuoi vedere che il problema non era il costo del lavoro come volevano farci credere?

Last edited by epsilonmiuraised; 27th Sep 2004 at 22:28.
epsilonmiuraised is offline  
Old 28th Sep 2004, 05:52
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2004
Location: in the kitchen
Posts: 249
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I piloti delle sopra citate volano molto di piu' dei nostri AZ
SNAM,

guarda che ti sbagli, perlomeno sul medio raggio, un pil LH non fa' piu' di 650-700 ore all'anno, il che e', ora piu' ora meno, quello che facevo io sull'80 quando ero in AZ (adesso invece sto intorno alle 8-900)

Per curiosita' vi racconto che dove sono io adesso si sono inventati che i voli con equipaggio rinforzato valgono di meno...mi spiego: se si e' in tre si loggano solo i 3/4 delle ore, mentre se si e' in 4, i 2/3.
Quindi, una Sydney da c.a. 30 ore di servizio, effettuata in quattro, vale, ai fini del computo delle ore max di volo mensili, "solo" 20 ore.

5 SYD in un mese, quindi (150 ore), sono diventate magicamente legali.....

Temo che questo sara' il futuro un po' per tutti. Qualcuno ci arrivera' prima e qualcuno dopo.
Quello che una volta era un mestiere appassionante ed esclusivo sta diventando schiavismo vero e proprio e in parte e' anche colpa nostra.....

Sconsolato...mad
maddog62 is offline  
Old 28th Sep 2004, 17:16
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
gli ad sapevano sempre gia' dall'inizio che il loro incarico era solo ed esclusivamente politico quindi nel giro di 3-4 anni al massimo al prossimo cambio di governo sarebbero stati rimpiazzati, quindi la loro preoccupazione era solo quella di far tornare i conti dell'anno in corso svendendo un po' di roba
Tornare i conti lo metterei tra virgolette ed a questo aggiungerei le solite commistioni di palazzo per tenere buoni TUTTI i dipendenti con regalucci di vario tipo e forma.

Ecco la differenza con LH ed AF, scusate se e' poco...

5 SYD in un mese, quindi (150 ore), sono diventate magicamente legali.....
Purtroppo concordo sulle previsioni a lungo.
Nel caso specifico di EK occorre ricordare che da quelle parti non ci sono associazioni di categoria che cercano di trattare.
Siamo in presenza di monarchie assolute e di sicuro non democratiche.

Last edited by Henry VIII; 28th Sep 2004 at 17:27.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.