PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti AZ
Thread: Piloti AZ
View Single Post
Old 17th Sep 2004, 10:50
  #26 (permalink)  
epsilonmiuraised
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jetstream
La materia del controllo dei lavoratori e' molto delicata, tanto che ad esempio in italia ci sono delle leggi specifiche che vietano la videosorveglianza sul posto di lavoro. Per i piloti poi la cosa e' ancora piu' delicata poiche' potrebbe portare ad un ulteriore aumento delle pressioni della compagnia su alcune decisioni del comandante tipo contingency fuel etc... che si potrebbero ripercuotere sulla sicurezza delle operazioni di volo.
Da quando in qua se ti affido la mia macchina non ho il diritto di sapere come la usi?
questo e' vero ma e' anche una situazione abbastanza paradossale. Se infatti mi affidi un tuo aereo evidentemente hai la massima fiducia in me, allora che necessita' hai di controllarmi continuamente? Hai mai visto uno che affida i prori soldi ad una banca e poi pretende di installare le telecamenre in tutti gli uffici per controllare che cosa fanno coi suoi soldi? No, perche' e' chiaro che se gli ha affidato i propri soldi evidentemente si fida alrimenti li avrebbe dati ad un'altra banca o se li sarebbe tenuti sotto il materasso. E' chiaro quindi che prima di mettere in funzione l'acars bisogna accertarsi che questo venga usato nella maniera corretta e cioe' per raccogliere dati utili per l'azienda e non per sorvegliare i singoli piloti durante il lavoro ed e' per questo che l'utilizzo dell'acars e' stato oggetto di accordo coi sindacati nella maggior parte delle grandi compagnie di tutto il mondo.

Se non mi sbaglio ho letto che in alitalia sono in fase di "trial" con diversi aerei equipaggiati con acars funzionante sia sulla flotta di corto che di medio che di lungo raggio.

ciao
epsilonmiuraised is offline