PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti AZ
Thread: Piloti AZ
View Single Post
Old 16th Sep 2004, 15:41
  #21 (permalink)  
littlefive
 
Join Date: Aug 2004
Location: Milan, Italy
Age: 57
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certamente in questi ultimi anni l'azienda Alitalia è vissuta al di fuori del mercato e nessuno ha fatto nulla per riportarcela.
La colpa è di chi ha ignorato che il mercato del traffico aereo è profondamente cambiato in questi ultimi anni; le compagnie aeree private che rispondevano a precise logiche di mercato (gli azionisti non ci stavano a chiudere bilanci in perdita) hanno promosso dolorose ristrutturazioni (in primis British Airways) che nel medio periodo hanno consentito un rilancio dell'attività.
L'Alitalia che cosa ha fatto:
ha chiuso gli occhi mantenedo amministratori con scarse competenze manageriali;
i governi che si sono succeduti hanno rimandato il problema dato che politicamente era sconveniente mettere in piedi una ristrutturazione dolorosa basata su tagli di "diritti acquisiti" o addirittura di personale.
Fino a quando la bolla è scoppiata ed è apparso chiaro a tutti che non era il caso di far pagare ai contibuenti le inefficienze della compagnia di bandiera.
E' chiaro che il problema non solo sono i piloti e i loro "privilegi" ma sono le strategie aziendali (perchè è fallita l'alleanza con KLM e poi con AirFrance).
Se su certe tratte non si riesce a coprire il costo del volo con un load factor del 90% bisogna capire che qualcosa deve essere cambiato dal lato dei costi (visto che i prezzi dei biglietti in un mercato concorrenziale non possono essere innalzati a parita di servizio, pena la perdita di quote di mercato).
Occorre avere un management preparato che conosce il mercato e che abbia l'umiltà anche di imparare da altre esperienze e soprattutto occorre avere personale capace di fare sacrifici, legando il proprio stipendio alle ore volate ed, in parte ai risultati operativi conseguiti dall'azienda. Fatto 100 lo stipendio attale di un pilota, si dovebbe ragionare con 50 fisso, 40 in base alle ore volate e anche 30 legato ai risultati operativi aziendali (se l'azienda ottiene un utile è giusto che i dipendenti traggano dei benefici).
Ho letto l'accordo con i piloti:
apprezzo lo sforzo per dei sindacati (Anpac in testa) non abituati a cedere nulla; è sicuramente un passo in avanti ma speravo in qualcosa di più (mantenere 45 giorni di ferie mi sembra un privilegio non giustificato).
Cari piloti godetevi quello stupendo lavoro che siete riusciti a ottenere; pensate a chi come me è costetto a consumare ferie e soldi per conseguire e mantenere un brevetto commerciale (ed un IR) che potrà essere solo appeso ad un chiodo e che al contrario di voi per campare fa esattamente quello che aveva sempre odiato,
il bancario !
littlefive is offline