PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti AZ
Thread: Piloti AZ
View Single Post
Old 27th Sep 2004, 21:43
  #38 (permalink)  
epsilonmiuraised
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
riporto il link ad un articolo del sole 24 ore sul nuovo contratto piloti alitalia: http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...rticolo&back=0

Partendo dal presupposto che questi dati siano veri:
alla faccia! e meno male che dovevano usare il modello lufthansa. Quelli hanno 4400 euro fissi garantiti al mese (mi riferisco ai neoassunti) in alitalia solo 1200 e bene che vada arrivano a 3300 lordi che se non sbaglio netti dovrebbero essere poco piu' di 2000. Credo che il totale non sia diminuito rispetto a prima, ma la differenza sta nel fatto che adesso ci arrivi solo se fai il massimo di ore di volo mensili (mentre prima lo prendevi anche con meno ore) cosa che credo succederà non sempre, quindi in media credo sarà anche meno di 2000 netti. Considerando le responsabilità, lo stress, gli orari, i giorni passati fuori casa e tutto il resto credo sia decisamente inadeguato. In pratica credo si possa dire che è più o meno allo stesso livello delle altre compagnie italiane se non peggio.

Una cosa e' certa alitalia ha smesso definitivamente di essere la compagnia piu' ambita dai wannabees italiani. e penso ai poveri skymaster che hanno pagato centinaia di milioni col miraggio di entrare a lavorare in una major e si ritrovano con la prospettiva di entrare (chissà quando poi) in una con stipendi a livello di lowcost.

ormai possiamo solo sperare nella mutual recognition, impacchettare armi bagagli e tutto il coraggio che abbiamo ed emigrare come i nostri nonni 50 anni fa.

p.s.
ma come faranno lufthansa air france e compagnia a pagare il doppio dell'alitalia e ad essere felicemente in attivo? vuoi vedere che il problema non era il costo del lavoro come volevano farci credere?

Last edited by epsilonmiuraised; 27th Sep 2004 at 22:28.
epsilonmiuraised is offline