PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Piloti AZ (https://www.pprune.org/italian-forum/143914-piloti-az.html)

I-CRUZ 7th Sep 2004 13:51

Piloti AZ
 
Tra i 450 piloti in esubero da Alitalia, sapete per caso quanti siano le percentuali tra pensionamenti e ritiri vari (e quindi che non voleranno più da nessun'altra parte) e quanti invece tenteranno di entrare in altre compagnie?

Di questo passo troveremo mai lavoro noi aspiranti? Mah...

Salutoni
Cruz :ok:

I-CRUZ 8th Sep 2004 19:14

Ahimè, è proprio perchè non ce l'ho che mi sto facendo i conti su quanto ipoteticamente dovrò resistere...

Che vitaccia...

Saluti
Cruz :ok:

tarjet fixated 8th Sep 2004 20:09

cari ragazzi devo ammettere che se fossi io a fare le selezioni sarei molto titubante ad assumere gente che pensa alla raccomandazione come unica soluzione ai loro problemi...per non parlare della sensazione che avrei di avere davanti dei giovani depressi....volete un consiglio?tirate fuori i c....i come hanno fatto tanti di noi figli di nessuno.

Skualo3 9th Sep 2004 00:11

Per mancanza di una definizione migliore....ottimo commento TF!

I-CRUZ 9th Sep 2004 11:56

Caro Tarjet, innanzitutto sono pienamente d'accordo con te. Anch'io se dovressi selezionare, non farei passare gente depressa e che vede un calcio nel deretano come panacea ai propri problemi... io nel mio piccolo ho tirato e sto tuttora tirando fuori i benedetti alla ricerca di una sistemazione e qualche risultato l'ho già ottenuto... ho iniziato come tanti di voi della "vecchia scuola" a farmi il **** quadro per il momento trainando alianti, in sostanza a fare quella santa cosa, chiamata GAVETTA. E mi ritengo già fortunato rispetto tanti altri...

Certo è e sarebbe ipocrita non ammetterlo, che anch'io stia lavorando molto alla ricerca di un'anima pia che possa, non dico piazzarmi, ma almeno facilitarmi o accelerarmi la ricerca di un posto di lavoro... e non mi venite a dire che non l'avreste fatto anche voi... specialmente quando vedi i tuoi compagni di corso che a tre mesi (ribadisco e sottolineo TRE MESI!) dall'esame pratico, sono già belli e piazzati su alcuni dei più bei bizjet in circolazione in Italia...

Tu caro Tarjet, non vedresti un bel calcione nel posteriore, come soluzione dei tuoi ipotetici problemi? Io sinceramente sì... è come il superenalotto... nel frattempo lavori per mantenerti il mutuo, la macchina e la famiglia, ma perchè non sperare di beccare il 6? Non mi sembra ci sia nulla di male, o no?

Saluti
Cruz :ok:

tarjet fixated 9th Sep 2004 16:50

io personalmente non avevo ne' un mutuo,ne' una famiglia ne' una macchina prima aver trovato un lavoro che mi desse le possibilita' di avere tutto ciò che sembri già avere...e sicuramente non ho mai vissuto nella speranza di azzeccare un 6 al superenalotto...mi sono semplicemente fatto un gran ****,ho rinunciato a tutto quel poco che avevo per inseguire questa carriera e per circa 5 anni ho sofferto lontano da casa volando su ogni tipo di mezzo volante per 4 soldi e mangiando tanta m...a.
certamente mi sono nel tempo guadagnato la stima di persone che successivamente si sono ricordate di me...ma non si tratta di raccomandazioni, sono normali risvolti della vita.
siate umili,corretti e professionali e vedrete che prima o poi le cose arriveranno.

Henry VIII 9th Sep 2004 17:57

Tornando al topic,
se i numeri del personale navigante sono quelli che leggo sui giornali (450) e che i politici potrebbero concedere le protezioni sociali anche al settore aeronautico (o solo ad AZ, non mi e' ancora ben chiaro) credo che si possa trovare un numero del genere tra coloro che hanno le caratteristiche per pensionarsi nei prossimi 2/3 anni, dargli qualche vantaggio per andarci subito e quindi ottenere i numeri giusti senza lasciare piloti a piedi.
Cosi' e' stato fatto tante volte in altri settori, e cosi' potrebbero fare con AZ.

Ciao
Henry

Cyow 10th Sep 2004 15:22

"i sindacati sono troppo ottusi di mentalita".

Sono d'accordo al massimo. Anch'io sono stato vittima di questa ottusita' recentemente(caso Air Canada). In fine pero il management e' riuscito a far capire a tutti che se non si accettano le cose come sono c'e il rischio di far perdere tutto a tutti. Abbiamo messo a spasso circa 170 piloti per non dire dei circa 10,000 altri dipendenti. Sono stati rattificati contratti di tutti i vari reparti. La busta paga di un f/o A320 e' diminuita di ben 20%. E' questa la nuova realta' delle compagnie di bandiera. Spero che i sindacati di AZ entrano anche loro in questa nuova realta'.

epsilonmiuraised 11th Sep 2004 08:09


In fine pero il management e' riuscito a far capire a tutti che se non si accettano le cose come sono c'e il rischio di far perdere tutto a tutti.
Se i sacrifici fossero condivisi da tutti, manger compresi, sarei daccordo anche io, purtroppo pero' la realta' e' ben diversa: i sacrifici ed i licenziamenti riguardano sempre e solo le categorie piu' deboli, naviganti inclusi, mentre gli stipendi multimilionari dei manager continuano ad aumentare. Continuano a bombardarci con campagne mediatiche per convincerci che avere delle condizioni lavorative umane sia una colpa, vogliono farci passare per i parassiti della societa', ci mettono gli uni contro gli altri, e purtroppo non posso fare altro che constatare che ci stanno riuscendo in pieno, basta leggere questo e gli altri forum di pprune per capirlo.

Henry VIII 11th Sep 2004 08:14

Per SNAM

Non dico che e' cosi', sicuramente. La mia e' solo un ipotesi che tiene conto di come funzionano i giochi.
Da contribuente non mi piace.
Da pilota lo considero un compromesso accettabile.

Ciao
Henry

Henry VIII 14th Sep 2004 20:13

Trovato in rete
 
ACCORDO PILOTI, 289 ESUBERI E 52 MLN RISPARMI
L'accordo stretto tra Alitalia e piloti consentira' un recupero, nel 2006, pari a circa 52 milioni di euro, comprensivi di 289 esuberi. L'accordo raggiunto con i piloti prevede il proprio perfezionamento contestualmente alla definizione di un'intesa complessiva sul progetto industriale 2005-2008. Un ulteriore recupero di produttivita' e' inoltre atteso una volta introdotta l'attesa normativa sui limiti europei di impiego del personale navigante.

Ciao
Henry

poydras 15th Sep 2004 22:32

anche se un po di cattivo gusto e senza classe, pero la famosa frase ANDATE A LAVORARE cantata negli stadi si confa' perfettamente alla situazione di AZ
I piloti AZ mica lavorano! Cazz$%ggiano. NO?????

Perdonate la mi villanita' sono un po' geloso di coloro che
stanno con le chiappe nell' acqua!!!!;)

C-47 16th Sep 2004 07:39

Una cosa che non capisco...
 
Ciao SNAM,

perdonami ma non capisco più di tanto il tuo appunto a poydras il cui "invito" ai piloti AZ mi sento di condividere anche nel suo cattivo gusto.

Sono contento anch'io del fatto che l'intera vertenza Alitalia stia volgendo al meglio giacchè, egoisticamente parlando, 2200 piloti disoccupati non fanno certo bene al settore aeronautico italiano: tuttavia non credo che il parziale successo della trattativa azienda/sindacati/governo sia attribuibile soltanto alla buona volontà dei piloti.

Per esempio, qualcuno sarebbe in grado di contestare il fatto che, in tempi non lontani e non sospetti, l'intera categoria dei piloti AZ avrebbe certamente intavolato una lunga serie di scioperi selvaggi qualora l'azienda avesse chiesto loro di volare quasi il doppio in cambio di uno stipendio notevolmente ridotto?

Proprio non capisco: i piloti AZ (con il placet dei sindacati) sino ad oggi hanno puntato i piedi pretendendo di volare poco (rispetto a LH e compagnia bella), di avere un ridicolo equipaggio rinforzato sul MXP-JFK, di avere il pullmino che li viene a prendere sotto casa, di avere base Milano vivendo a Roma, di incaponirsi sul fatto che l'albergo "X" ha solo 4 stelle e così via. Ora, che tutti vedono il proprio posto di lavoro in pericolo decidono che, forse, è meglio rinunciare a buona parte dei privilegi messi pazientemente in saccoccia in anni di mala amministrazione.

Può darsi che tale gesto venga apprezzato dai media ma a me sembra una pessima figura di tutta la categoria, una sostanziale ammissione di colpa: "fino ad oggi abbiamo fatto meno del dovuto, abbiamo vissuto con il **** coperto da un'azienda che nell'ultimo decennio non è riuscita a guadagnare neppure un centesimo. Oggi, nell'interesse dell'azienda, facciamo un gesto di buona volontà e decidiamo di adeguarci un po' di più a quegli standard che permettono ad una compagnia di far soldi e non di diventare lo zimbello d'Europa o la palla al piede di Sky Team".

Non so a voi ma a me sembra un'ammissione bella e buona di aver "rubato" sino ad oggi.

Ripeto, magari c'è qualcosa che non so ed invito apertamente i piloti AZ che scrivono su Pprune a chiarirmi le idee ma, per ciò che so, ho l'impressione che i piloti AZ si siano accorti che devono piantarla di mettere le dita nella marmellata giacchè, a furia di assaggini segreti, "Mamma Alitalia" si è accorta che il vasetto è praticamente vuoto e che non ha i soldi per comprarne uno nuovo.

Voglio sperare che esista un reale sforzo da parte dei piloti AZ nel far la propria parte e non una semplice rinuncia a buona parte di tutti quei privilegi ottenuti indebitamente.

Attendo fiducioso, chiaramente, che lo stesso gesto di buona volontà dei piloti arrivi anche dalla casta degli Assistenti di Volo.

C-47 16th Sep 2004 10:39

Caro epsilonmiuraised,

visto che conosci il mio nome di battesimo ti sarei grato se volessi identificarti un po' meglio (eventualmente con un PM): questo per evitare di nascondersi dietro il fragile e sottile anonimato che Pprune garantisce dopo, però, aver rivolto accuse dirette al sottoscritto.

Per quanto riguarda ciò che affermi è doveroso un chiarimento. Prima di scrivere qualcosa mi informo, sempre, soprattutto quando decido di confrontarmi con persone esperte del settore o che comunque che con il settore aeronautico hanno a che fare.

Vai a rileggerti il mio post e vedrai che è stato impostato come una sequela di dubbi e non di conclusioni affrettate derivanti dalla disinformazione che leggiamo ogni giorno sui quotidiani.

Dunque mi sono informato, ho letto, mi sono rimasti dei dubbi ed ho invitato chi ne sa più di me a chiarirmi le idee: non ci trovo nulla di male. Se, poi, nonostante tutto, i nostri rispettivi pareri rimangono differenti...beh, credo sia sacrosanto diritto di ognuno di noi il fatto di pensarla diversamente.

Per quanto riguarda le cifre che elenchi, te ne ringrazio: ciò contribuisce sicuramente a chiarirmi parecchi dubbi e a modificare parzialmente il mio parere globale.

Ciò non toglie che io continui a fare dei confronti con altre compagnie aeree (non necessariamente le majors...anche le altre) e a domandarmi se quelli che tu ritieni essere dei diritti incontestabili (pullmino, mega diarie e così via) non siano in realtà dei simil-privilegi non più in linea con la realtà attuale. Non volermene per questo ma credo di averne tutto il diritto !

Questo forum è fatto per confrontarsi, per chiarirsi le idee a vicenda, per aiutarsi: non serve a nulla offendersi, prendersela con un C-47 piuttosto che con uno SNAM o chicchessia perchè non è informato abbastanza o perchè non la pensa come te. Meglio, non mi stancherò mai di ripeterlo, aprire un confronto, un dialogo dal quale ognuno di noi possa trarre qualcosa di positivo.

Tutto il resto ha davvero poca importanza

pinguino 16th Sep 2004 13:08

bravo SNAM. Basta con le polemiche e ritorniamo ai fatti del topic altrimenti comincio a bannare qulche utente dal topic.

Io gia un anno fa sentivo parlare di circa 200 comandatni che sarebbero andati in pensione entro il 2004 per evitare una "stangata" alle loro pensioni, a meno che nel frattempo non si fosse modificata la legge che li riguardava, cosa che credo non avverra'. Quello che non mi e' chiaro e' se i 289 esuberi di cui si parla nell'accordo siano comprensivi di questi pensionamenti gia' annunciati oppure se si vadano a sommare a questi ultimi.

Cyow 16th Sep 2004 13:52

C'e' una cosa che ho imparato come navigante di compagnia di bandiera (non AZ). E' che tutti vorrebero avere i nostri posti di lavoro. Quelli che non ce l'hanno fatta diventano (chiaro non tutti) riempiti di frustrazzione e sono al contrario di tutto cio' che rappresentiamo. Molti si trovano nelle low cost-menomale che ce l'hanno fatta(?).
Direi anche che a volte non sono mal'informati, ma sparano al vento delle caz..te solo per esebire la loro miseria. Mi permetto un po di arroganza perche' parlo di fatti e non di mal'informazzione. Sono stato vittima anch'io di accuse strane solo perche occupo un posto "privileggiato". Ogni mondo e' paese..
Spero bene per i miei collegi AZ.

C-47 16th Sep 2004 14:11

La mia voglia di polemizzare è davvero poca: non volevo assolutamente sollevare un vespaio.

Senza voler fare lezioni di Italiano a nessuno credo proprio che iniziare una frase con un "sembra", un "proprio non capisco", un "può darsi" o un "magari c'è qualcosa che non so" siano un chiaro indice di dubbio ed incertezza. Riportare pezzi di mie frasi rivoltandomele contro non contribuisce di certo a chiarire un problema di comune interesse.

Io non sono affatto un "rosicone": io il lavoro lo ho e non mi lamento pur non avendo il pick-up sotto casa, l'albergo a 5 stelle o il tricolore dipinto sul timone. Certo, non mi dispiacerebbe...ma non mi lamento!!

Tuttavia, e questa credo sia la cosa più importante, la buona salute di AZ è questione che riguarda tutti quanti noi. Sarei ben felice che non ci fosse neppure un pilota tra gli esuberi previsti da Cimoli ma purtroppo non è così.

La storia dei 200 comandanti vicini al pre pensionamento la conoscevo anch'io da parecchio: onestamente non so se siano compresi o no. Inizialmente (una decina di giorni fa) sentivo che i piloti in esubero erano circa 450: è possibile che durante gli ultimi giorni di trattative tale numero sia stato ridotto oppure che siano stati tolti dal conteggio i comandanti vicini al prepensionamento.

Domanda: ma con 200 comandanti in meno AZ come fa a tirare avanti? Mi spiego, visto che Az è solita promuovere comandanti dall'interno di quanto tempo avrà bisogno per rimpiazzarli? Da un ragazzo che ha fatto skymaster e che è in attesa della fatidica chiamata ho saputo che di quei 200 posti ce ne sono almeno 130 riservati appunto agli skymaster che hanno finito l'ultimo corso.
Dunque si tratta di "carne fresca".
Boh, qualcuno ne sa qualcosa in più?

poydras 16th Sep 2004 14:43

caro SNAM,
io non voglio offerndere nessuno o essere di cattivo gusto,pero' se io chiamo gli amici piloti di AZ sul telefonino e gli chiedo Cosa fai?? dove sei? AHo una volta avessero risposto sto lavorando. So' sempre in giro!!!!!!!!!!!!Loro stessi e ripeto loro stessi affermano di essere SUPER VIZIATI. Loro stessi !!!!!!(penso che adesso ci credi no??)

No non e' invidia da parte mia
Perche sapere di essere mantenuto dai contribuenti italiani che pagono con le loro tasse il mio salario mi farebbe star male.
penso che condividi il mio principio no???

Come potrei andare a lavorare sapendo che il comandante carica 3000 kg di carburante solo perche e' incazzato con la compagnia
e questa e' la sua vendetta ??????

Saluti e baci e speriamo che tutto si risolva per il meglio per AZ.
speriamo che non mandano via nessuno ma possano utilizzare al meglio le loro risorse.

C-47 16th Sep 2004 14:58

Podyras ha sottolineato un aspetto fondamentale della questione piloti AZ.

Ci sono i cazzari (non soltanto in AZ, intendiamoci...) che offrono al pubblico e ai non addetti ai lavori una pessima immagine sia dell'azienda che della figura del pilota. Poi, come ben sapete, questo è il tipo di materiale con cui certi modesti giornalisti tipo Livadiotti vanno a nozze scrivendo frasi false e diffamanti che colpiscono non solo AZ ma l'intera categoria.

Posso affermare che AZ è fatta anche di ottime persone, preparate e con tanta voglia di lavorare: lo dico per esperienza personale visto che ho fatto un corso lungo quasi 4 mesi proprio al centro di addestramento AZ a Fiumicino. Ma, proprio in quel centro di addestramento, sapete quante persone ho visto che avevano installato la propria scrivania davanti alla macchinetta del caffè? Sapete quante persone ho visto sul lungomare di Fregene, persone che ovviamente si erano dichiarate malate? Potrei andare avanti ma credo che il concetto sia chiaro.

Un'azienda come AZ è piena di ottimi elementi e soprattutto di ottimi piloti. Il punto è: che facciamo delle mele marce? Le stacchiamo dall'albero oppure aspettiamo che cadano da sole dal ramo?

Non nascondo che se l'azienda per cui lavoro mi offrisse più soldi in cambio delle stesse ore volate non rifiuterei (chi lo farebbe???): dunque, le responsabilità sono certamente da suddividere minuziosamente tra dirigenza, amministrazione e personale navigante.

Purtroppo le cose sono cambiate. Nel paese in cui lavoro possono sbattermi fuori da un giorno all'altro, senza motivi particolari: la legge permette loro questo ed altro. Non credo che le cose stessero diversamente in UK dove BA ha licenziato alla grande e solo ora inizia a riprendersi dal tonfo post 11/9.

In Italia la legge tutela maggiormente chi lavora: il che non è un male ma rende le cose più difficili.

Unico dubbio che mi viene: ma dov'era la legge, dov'erano i sindacati quando hanno chiuso le varie Minerva, Gandalf, Panair, Air Sicilia e così via?

poydras 16th Sep 2004 15:39

bella risposta grazie C-47
Snam, i piloti AZ sono professionali e in gamba senza NESSUN DUBBIO.
Solo che non hanno la mentalita' produttiva ma bensi la solita dell' tipico impiegato (non tutti) italiano che e' la seguente:
Oggi me la scanso io, poi al lavoro ci pensiamo domani. nel frattempo non disturbatemi perche' io so' er PILOTONE AZ e so meglio de tutti e me dovete paga'.
Senza male a nessuno saluti e baci


All times are GMT. The time now is 00:41.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.