Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Conversione da FAA a JAA e problemi medici...

Wikiposts
Search

Conversione da FAA a JAA e problemi medici...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 17th Nov 2007, 00:13
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Apr 2007
Location: EGTK
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conversione da FAA a JAA e problemi medici...

Ciao a tutti,
sono qui per porvi un quesito riguardo la conversione di un ATP FAA in un ATPL JAA.

La mia esperienza è cominciata 6 mesi fa: avevo deciso di intraprendere il mio corso ATPL in una scuola europea, in Germania per la precisione.
Andato alla visita medica sono stato rimandato a casa per via di uno 0.25 di miopia, ero al limite.
Il massimo errore ammesso secondo le JAR tedesche (diverse da quelle italiane!) è di -6 per occhio e, bè, il mio occhio destro è -6.25 mentre il sinistro -6.
Non una miopia da niente, lo so.

Ritornato a casa ho subito cercato un'alternativa, ed ovviamente mi sono subito rivolto a quelle VALIDE, come Australia ed USA.
Alla fine ho optato per gli States ed attualmente sto valutando tutte le possibili scuole...

Il mio "piano" è quello di conseguire un ATP in America, per poi tornare in Europa e convertirlo in un JAA.
Mi domando: è un piano impossibile?
Otterrò in qualche parte d'Europa che non sia l'Italia (come l'UK o la stessa Germania) una 1° classe JAR avendo un'esperienza pregressa di volo all'attivo?
Oppure verrò rimandato di nuovo a casa nonostante le ore volate negli USA ed il brevetto?
Inutile dirvi che prevedo un'operazione laser nel futuro...ma prima di farla vorrei conoscere i rischi a cui vado incontro.

Vi ringrazio,
Luca
woltgreat is offline  
Old 17th Nov 2007, 08:36
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Luca,
mi dispiace dirtelo ma non cambia niente.
Dovrai comunque avere una 1 classe jar per avere un atpl jaa e quindi tutto da capo.
Una domanda te la faccio io:
sei sicuro che i limiti faa per la tua miopia siano meno restrittivi?
Volorovescio is offline  
Old 17th Nov 2007, 09:48
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io se fossi in te proverei in Svizzera. Chiama la FOCA (Federal Office of Civil Aviation) e fatti spiegare bene come stanno le cose.
Io sconsiglio l'america perchè se prendi un ATPL FAA ti sarà chiesto comunque di rifare tutti gli esami scritti qui in Europa, con perdita di tempo, soldi e tanti neuroni....esperienza personale!!!! Pensa che con me a rifare gli esami c'era un comandante ex Air Canada che volava A340!!!!
In bocca al lupo,
Gio
bettigio is offline  
Old 17th Nov 2007, 11:52
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ti riporto quanto scrivono le JAR FCL 3 nell'appendice 13 sub. B e C

"CLASS 1 The AMS may consider a fit assessment at revalidation or renewal if the myopic refraction is greater than -6 dioptres if:

1- no significant pathology can be demostrated (cioè se non hai quindi problemi ulteriori a parte la miopia del tipo cheratoconi, problemi alla retina o altre robe simili)

2- Optimal correction has been considered (cioè se con gli occhiali o lenti, pur eccedendo il limite, hai una correzione ottimale)

3- A 2 yeraly review is undertaken by ophthalmologist or vision care specialist acceptable to the AMS for those with a myopic refraction greater than -6 (cioè se eccedi le 6 di miopia, dovrai sottoporti a ulteriore visita, probabilmente per constatare la stabilità della stessa).
Ora non so se sono deroghe per tutti oppure se, avendo una 1 classe FAA, possa anche essere considerata quella JAA comunque come un rinnovo (avendo già conseguito la 1 classe in paese ICAO e volendone la conversione -quindi rinnovo- in un altro ICAO).

Ora ti racconto una cosa che forse può interessarti:
Un mio caro amico che lavora in ALENIA come ingegnere, eccedeva di 0.5 le vecchie 3 diottrie per la 1 CLASSE italiana, quindi il buon occulista di Milano, tipo "molto simpatico" tra l'altro , lo avrebbe fatto fuori.
Ha fatto una specie di "ginnastica" per l'occhio e appositi esercizi (tipo massaggi particolari col palmo della mano - non chiedermi precisamente in cosa consistevano), poi so che si lavava la faccia tenendo gli occhi aperti con acqua fredda... insomma una serie di cose un paio di mesi prima della visita, che l'hanno portato a recuperare quel 0,5 di miopia. Ha fatto la visita medica e l'ha chiaramente PASSATA.
Non è una cavolata. Se ti interessa posso chiedere da chi è andato e chi l'ha consigliato in quella pratica.
Se recuperi quel piccolo 0,25, puoi benissimo sottoporti a nuova visita medica PASSANDOLA!
mau mau is offline  
Old 17th Nov 2007, 14:59
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il massimo errore ammesso secondo le JAR tedesche (diverse da quelle italiane!) è di -6 per occhio e, bè, il mio occhio destro è -6.25 mentre il sinistro -6.
Visto che si fa sempre confusione, quando utilizzi la correzione quanto riesci a vedere?
Deltasierra is offline  
Old 17th Nov 2007, 15:09
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Apr 2007
Location: EGTK
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che si fa sempre confusione, quando utilizzi la correzione quanto riesci a vedere?
Con la correzione 10/10.
In Germania ti passano all'autorefrattometro...il risultato di quello è per loro valore di riferimento.

Comunque la FAA non impone limiti all'errore refrattivo (purchè, ovviamente, non ci siano stati patologici riguardanti l'occhio...).
woltgreat is offline  
Old 17th Nov 2007, 15:33
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Senti, non vorrei sbagliarmi perchè non conosco le JAR benissimo quindi qualcuno che ha più esperienza di me mi corregga pure se sto dicendo qualcosa di inesatto.

Ti racconto la mia esperienza di rinnovo di I classe effettuato qualche settimana fa.
Premesso che al conseguimento non ebbi l'obbligo di lenti perchè vedevo almeno 7/10 senza correzione, quando quest'anno ho fatto il rinnovo la situazione è lievemente peggiorata: 6/10 senza correzione, che con lente 0.75 mi faceva vedere abbondanti 10/10, allora il dottore mi disse che avrei avuto l'obbligo di lenti. Premesso che non c'è nulla di male non ti nascondo che la cosa mi seccò un pochettino. Allora di mia spontanea volontà chiesi all'oculista gli effettivi limiti (correzione o non) per il rinnovo annuale.
Lui mi rispose che è obbligatorio vedere almeno 7/10 con o senza correzione, quindi sebbene la tua miopia sia un po' accentuata, non vedo dove sorgerebbe il problema se all'utilizzo di lenti riesci a vedere addirittura 10/10!!!

Interessato all'apprendere tutte queste nozioni, e ripeto seccato un po' dell'accaduto, gli chiesi anche se mi sarebbe convenuto fare un intervento laser per abolire definitivamente questo difetto refrattivo.
Lui mi rispose che fin quando potevo annullare il mio difetto (in questo caso alla grande visto che con correzione vedo 10/10) con l'uso delle lenti era superfluo sottoporsi ad un intervento per due motivi:
1. E' sempre un intervento (aspetto marginale visti i progressi della chirurgia)
2. Perchè dal momento dell'intervento si hanno 12 mesi di NON IDONEITA', in pratica un lunghetto decorso post operatorio, quindi (al momento non è il mio caso) se tu volassi già in linea o se stessi facendo addestramento per mansioni che richiedono la prima classe di visita (vedi conseguimenti licenze professionali) non potresti volare per quei 12 mesi, quindi in entrambi i casi sarebbe una rottura di p*lle.

In merito al punto 2 mi disse, altresì, che si sta muovendo qualcosa per abbassare di non poco questo decorso post operatorio, visto che a quanto pare ogni organismo reagisce differentemente.

Ad ogni modo, in merito all'intervento LASER in se per se, ti consiglierei (ma forse già ci hai pensato) di fare una visita dal tuo oculista di fiducia, che sicuramente ti deluciderà in merito.

In bocca al lupo

DS
Deltasierra is offline  
Old 18th Nov 2007, 08:09
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Delta tutto ciò che dici è corretto!

Aggiungo due particolari.
Il primo è che per i RINNOVI, le visite sono molto di manica larga (vedi comandanti con più by pass, piloti con diabete, trapianto di cornea...manca l'alzimer e siamo a posto) mentre per i conseguimenti no.
Ne risulta una disparità di trattamenti quindi, anche se sono daccordo che per i rinnovi ci siano più deroghe.

La cosa che tocca più da vicino il nostro amico, secondo le normative ITALIANE di oggi (che sono le stesse di 30 anni fa, con medici ottusi e con i paraocchi) è che se ti fai l'intervento al laser prima del conseguimento di 1 classe ti giudicano non idoneo (non capirò mai con che metro di misura e giudizio, dal momento che ci vedi benissimo). Mentre se superi la 1 classe con gli occhiali e il giorno dopo ti fai l'intervento E' AMMESSO!!
Come se facendoti l'intervento dopo il conseguimento ci vedessi meglio e non avessi problemi rispetto se te la fai prima. Questa è una cosa MOLTO ASSURDA.
Adesso con le JAR MED, l'intervento è per fortuna ammesso anche per il conseguimento (nonostante sia consigliato conseguire con gli occhiali e operarsi dopo) e vieni giudicato caso per caso. Infatti ad alcuni aumenta la sensibilità all'abbaglio o ha aloni notturni mentre ad altri no. In questo senso come tipo di intervento è meglio la PRK anzichè il LASIC.
Ma non fate le visite in Italia, perchè non si seguono le JAR MED e si viene giudicati non idonei.
TROVO GIUSTISSIMO il metro di misura americano (COME SEMPRE SUPERIORI!!!!)...infatti che senso ha mettere un limite mioptico se con la correzione vedi 10/10?? forse in caso ti si rompono gli occhiali in volo? che assurdità! E' giusto si venga giudicati per come ci vedi e non per altre pippe.
W GLI AMERICANI!!!
mau mau is offline  
Old 18th Nov 2007, 09:53
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TROVO GIUSTISSIMO il metro di misura americano (COME SEMPRE SUPERIORI!!!!)...
Decisamente...
Deltasierra is offline  
Old 18th Nov 2007, 15:54
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Apr 2007
Location: EGTK
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Vorrei puntualizzare una cosa con Deltasierra.
Purtroppo il punto è proprio lì...tornato dagli States con una licenza FAA, dovrei fare un RINNOVO JAA oppure una PRIMA VISITA?
Perchè, come sappiamo, le cose cambiano non poco (e magari il problema fosse solo arrivare a vedere 10/10 con correzione SENZA LIMITI!...perchè il punto è proprio lì...alla prima visita quel "con correzione" è limitato, devo vedere 10/10 con AL MASSIMO 3 diottrie corrette, cosa impossibile nel mio caso!).

Quindi...
Che la FAA non si faccia problemi per i miei occhi è sicuro.
Sto cercando di capire come sarà lo scenario al mio ritorno dagli States e, cioè, se potrò ottenere quella maledettissima 1° classe JAA da qualche parte in Europa.

Ringrazio bettigio per il link che mi ha passato via PM, credo che quel dottore sappia come rispondermi a queste domande (e chi più di lui che è un dottore specializzato in conversioni mediche FAA\JAA!).

Se qualcuno sa di più in merito (e cioè: ritornato dagli USA con licenza FAA, devo effettuare un RINNOVO JAA o una PRIMA VISITA?) NON ESITI A SCRIVERE!

Ciao a tutti,
Luca
woltgreat is offline  
Old 18th Nov 2007, 17:02
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se qualcuno sa di più in merito (e cioè: ritornato dagli USA con licenza FAA, devo effettuare un RINNOVO JAA o una PRIMA VISITA?) NON ESITI A SCRIVERE!
prima visita, se non hai mai fatto una visita medica di prima classe JAA.

FAA e JAA hanno in comune solamente due volte la stessa lettera nel nome da questo punto di vista, ahime'...

Comunque in questo thread ci sono stati molti ottimi commenti, la mia risposta alla tua richiesta via PM la ho composta prima di leggere tutti i messaggi...

Auguri!

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Old 18th Nov 2007, 21:33
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perchè, come sappiamo, le cose cambiano non poco (e magari il problema fosse solo arrivare a vedere 10/10 con correzione SENZA LIMITI!...perchè il punto è proprio lì...alla prima visita quel "con correzione" è limitato, devo vedere 10/10 con AL MASSIMO 3 diottrie corrette, cosa impossibile nel mio caso!).
Allora Luca, per dirlo significa che lo sai...ma io non perderei le speranze!

Con questo cosa voglio dire?
Decisamente giusta ed efficiente l'interpretazione delle norme da parte tua e di tutti, ma se fossi in te mi informerei alla lettera da qualcuno che fa questo per mestiere (tipo il dottore consigliato da bettigio) perchè, sebbene come dice giustamente mau mau le JAR sono ferme a 30 anni fa, ho avuto l'impressione che poi non siano così rigidi come mi aspettavo.

DS
Deltasierra is offline  
Old 19th Nov 2007, 06:30
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: ...on the way...
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se te lo dico io... vai tranquillo

ciao......
allora premetto che io sono supermega informato sull'argomento perche' purtroppo sono accecato anche io...e per questo mi sono informato un po' in tutto il mondo come sono i requirements per quanto riguarda la vista.
io sono andato in USA a prendere le licenze poi venuto qui ho convertito ( ahime nnn alla vecchia maniera) ma fortunatamente dopo 2 anni di lotte con enac per l'attesa di uno strano programma di conversione ho lasciato perdere con l'itala e ho fatto il tutto in uk..... un pochetto piu' costoso, ma super organizzato e professionale...sto parlando di CAA e medical department.
Tornando a noi... se hai solo un CPL FAA ....devi fare la visita medica non prorprio di renewal ma sicuramente al 100 per cento ti considerano i parametri come stessi facendo la renewal .... infatti io ero fuori i limiti per il 1conseguimento ma dentro a quelli per il rinnovo!
cmq...senza andare in usa che non conviene piu' tanto... manda una mail qui al medical department UK CAA [email protected] ...spiega il tuo problema che sei fuori di un 0,25 su un occhio... entro 10 gg lavorativi riceverari risposta ufficiale....cmq penso ti facciano passare lo stesso perche' cercano veramente di venirti in contro in tutti i modi ...

a proposito ora per noi cechi e' ancora meglio perche' se ci vedi 10\10 no problem at all ... dai un occhio qui .... preso da www.caa.co.uk


JAR Class 1
The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal. The astigmatism (distortion) and anisometropia (difference between the eyes) initial limits are 2 dioptres, but there are no limits for revalidation/renewal.

NOTE: contact lenses must be worn if the anisometropia exceeds 3 dioptres.


spero di esserti stato utile...
Ale
voloamilleallora is offline  
Old 19th Nov 2007, 08:10
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
caro collega

Ceresale, essendo pure io un tuo "collega" (quanto a ex-miope e super informato quindi) mi permetto di aggiungere una cosa a quanto hai detto cmq CORRETTAMENTE tu.
L'ente a cui hai detto di mandare una mail è giusto, cmq non ti risponderanno relativamente al tuo problema via email, perchè dicono che per medical confidentiality non possono. Io ho scritto proprio a loro per avere info ufficiali, essendomi tolto la miopia 8 anni fa al laser.
Ti rispondono invitandoti a spedire della documentazione alla Civil Aviation Authority (probabilmente nel suo caso, chiederanno la cronistoria degli ultimi anni sull'evolversi della sua miopia) via posyta ordinaria e poi ti risponderanno sempre via posta ordinaria col numero di ID.
Ti assegnano infatti un reference number (relativo alla tua data di nascita nome e cognome) inserendoti dentro al Personnel Licensing IT system. E' il numero/codice personale riguardo tutto ciò che competerà in toto alla tua licenza, essendo condiviso dall' AEROMEDICAL SECTION e il PERSONNEL LICENSING.
Invito quindi il nostro amico a mandargli una mail in modo che possano assegnarli un ID e sucessivamente mandargli quanto gli chiederanno.
Esattamente come hanno fatto con me.
mau mau is offline  
Old 19th Nov 2007, 09:49
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Apr 2007
Location: EGTK
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,
ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio!

Mi ha molto colpito quello che ha detto ceresale: tu mi stai dicendo che potrei riuscire a passare UNA PRIMA JAA in UK anche essendo fuori dai limiti?? (ovviamente consultando prima loro via posta come mi avete consigliato...)
O parli sempre di renewal?Credo di si...ma in questo caso gli USA sono obbligatori per me, altrimenti cosa rinnovo?

Vi ringrazio per le ottime informazioni che mi state fornendo ragazzi, siete davvero grandi...se sapete di più non esitate, mi raccomando!

Luca
woltgreat is offline  
Old 19th Nov 2007, 09:57
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GLi USA non sono obligatori per te, puoi benissimo conseguire una 1 classe FAA anche in Europa o Italia. In Italia non so chi le faccia, ma per avere la 1 classe FAA non sei obbligato a conseguire pure le licenze.
cmq....hai pvt.
mau mau is offline  
Old 19th Nov 2007, 11:08
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco chi fa le visite mediche FAA in Italia:

03083WILLIAM S. FREILICH MDMILANO, ITALY 20122000015826ENRICO G. MALIZIA MDROME, ITALY 0019802885DOMINIQUE VAN DOORNE MDROME, ITALY 001910000
Volorovescio is offline  
Old 19th Nov 2007, 12:21
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: ...on the way...
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a riciao --grazie mau mau per le precisazioni...
mau mau sei sicuro che basti la medica di 1 classe FAA perche' ti considerino come renewal? e non il cpl faa?
io penso di no , a me ricordo che hanno chiesto copia della licenza cpl faa appunto per considerare i limiti di renewal e non mi hanno nemmeno chiesto copia della medica faa ... se le cose non sono cambiate mi sa che e' cosi'... parlo di uk caa.
cmq riferendomi all'interessato... manda una mail con tutti i tuoi dubbi alla uk caa ... e riceverai risposta ufficiale di come devi procedere e di cosa ti conviene fare...
Cmq io penso tu abbia buone possibilita' che te la facciano passare anche come prima....

ciao ciao facci sapere
voloamilleallora is offline  
Old 19th Nov 2007, 13:07
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ceresale...beh direi che una cosa è la licenza di volo e una cosa è la visita medica. Sono due enti separati per due cose separate anche se viaggiano assieme. A un ente medico dovrebbe interessare soltanto la parte medica visto che si parla di renewal o conseguimenti di idoneità mediche.
Se fai la visita medica di 1 classe (JAA o FAA che sia) e poi nel giro di un anno non fai gli esami di volo oppure addirittura non ti iscrivi a nessuna scuola, l'anno seguente fai un RINNOVO (renewal) e non di nuovo un conseguimento soltanto perchè sei senza licenza.
Però il tuo caso è curioso: Al Medical Department, come possono essersi interessati alla tua licenza di volo USA e non essersi interessati alla tua visita medica legata a questa, visto che eri li per questioni mediche?!?!
Se sulla visita medica FAA ci fossero state 2000 restrizioni non lo avrebbero mai saputo...Mi sembra un controsenso...cmq se hai fatto così ti prendo in parola, se non lo sai tu che l'hai fatto chi può saperlo?

All'epoca, anni anni fa, nonostante io avessi già la licenza professionale USA con relativa 1 classe, l'IML di milano non lo accettò come rinnovo ma lo intese come conseguimento. Ma si sa...agli IML sono quello che sono: pseudo dottori che al pomeriggio guadagnano nei loro studi medici privati e alla mattina guadagnano lo stipendio da militari e per loro sei solo un numero, non gli frega niente di te del tuo caso o di considerarti singolarmente e non gli frega niente se in 2 secondi manda a monte il sogno della tua vita per una stronzata.

Last edited by mau mau; 19th Nov 2007 at 13:26.
mau mau is offline  
Old 19th Nov 2007, 14:42
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Italy
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FAA

Ciao a tutti,
volevo avere solo un informazione c'e' qualch'uno che sa dove e come posso prendere cioè convertire la mia Atpl con la licenza americana FAA....
Grazie
Marco Vinicio is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.