PPRuNe Forums - View Single Post - Conversione da FAA a JAA e problemi medici...
Old 17th Nov 2007, 15:33
  #7 (permalink)  
Deltasierra
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Senti, non vorrei sbagliarmi perchè non conosco le JAR benissimo quindi qualcuno che ha più esperienza di me mi corregga pure se sto dicendo qualcosa di inesatto.

Ti racconto la mia esperienza di rinnovo di I classe effettuato qualche settimana fa.
Premesso che al conseguimento non ebbi l'obbligo di lenti perchè vedevo almeno 7/10 senza correzione, quando quest'anno ho fatto il rinnovo la situazione è lievemente peggiorata: 6/10 senza correzione, che con lente 0.75 mi faceva vedere abbondanti 10/10, allora il dottore mi disse che avrei avuto l'obbligo di lenti. Premesso che non c'è nulla di male non ti nascondo che la cosa mi seccò un pochettino. Allora di mia spontanea volontà chiesi all'oculista gli effettivi limiti (correzione o non) per il rinnovo annuale.
Lui mi rispose che è obbligatorio vedere almeno 7/10 con o senza correzione, quindi sebbene la tua miopia sia un po' accentuata, non vedo dove sorgerebbe il problema se all'utilizzo di lenti riesci a vedere addirittura 10/10!!!

Interessato all'apprendere tutte queste nozioni, e ripeto seccato un po' dell'accaduto, gli chiesi anche se mi sarebbe convenuto fare un intervento laser per abolire definitivamente questo difetto refrattivo.
Lui mi rispose che fin quando potevo annullare il mio difetto (in questo caso alla grande visto che con correzione vedo 10/10) con l'uso delle lenti era superfluo sottoporsi ad un intervento per due motivi:
1. E' sempre un intervento (aspetto marginale visti i progressi della chirurgia)
2. Perchè dal momento dell'intervento si hanno 12 mesi di NON IDONEITA', in pratica un lunghetto decorso post operatorio, quindi (al momento non è il mio caso) se tu volassi già in linea o se stessi facendo addestramento per mansioni che richiedono la prima classe di visita (vedi conseguimenti licenze professionali) non potresti volare per quei 12 mesi, quindi in entrambi i casi sarebbe una rottura di p*lle.

In merito al punto 2 mi disse, altresì, che si sta muovendo qualcosa per abbassare di non poco questo decorso post operatorio, visto che a quanto pare ogni organismo reagisce differentemente.

Ad ogni modo, in merito all'intervento LASER in se per se, ti consiglierei (ma forse già ci hai pensato) di fare una visita dal tuo oculista di fiducia, che sicuramente ti deluciderà in merito.

In bocca al lupo

DS
Deltasierra is offline