PPRuNe Forums - View Single Post - Conversione da FAA a JAA e problemi medici...
Old 17th Nov 2007, 00:13
  #1 (permalink)  
woltgreat
 
Join Date: Apr 2007
Location: EGTK
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conversione da FAA a JAA e problemi medici...

Ciao a tutti,
sono qui per porvi un quesito riguardo la conversione di un ATP FAA in un ATPL JAA.

La mia esperienza è cominciata 6 mesi fa: avevo deciso di intraprendere il mio corso ATPL in una scuola europea, in Germania per la precisione.
Andato alla visita medica sono stato rimandato a casa per via di uno 0.25 di miopia, ero al limite.
Il massimo errore ammesso secondo le JAR tedesche (diverse da quelle italiane!) è di -6 per occhio e, bè, il mio occhio destro è -6.25 mentre il sinistro -6.
Non una miopia da niente, lo so.

Ritornato a casa ho subito cercato un'alternativa, ed ovviamente mi sono subito rivolto a quelle VALIDE, come Australia ed USA.
Alla fine ho optato per gli States ed attualmente sto valutando tutte le possibili scuole...

Il mio "piano" è quello di conseguire un ATP in America, per poi tornare in Europa e convertirlo in un JAA.
Mi domando: è un piano impossibile?
Otterrò in qualche parte d'Europa che non sia l'Italia (come l'UK o la stessa Germania) una 1° classe JAR avendo un'esperienza pregressa di volo all'attivo?
Oppure verrò rimandato di nuovo a casa nonostante le ore volate negli USA ed il brevetto?
Inutile dirvi che prevedo un'operazione laser nel futuro...ma prima di farla vorrei conoscere i rischi a cui vado incontro.

Vi ringrazio,
Luca
woltgreat is offline