PPRuNe Forums - View Single Post - Conversione da FAA a JAA e problemi medici...
Old 18th Nov 2007, 08:09
  #8 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Delta tutto ciò che dici è corretto!

Aggiungo due particolari.
Il primo è che per i RINNOVI, le visite sono molto di manica larga (vedi comandanti con più by pass, piloti con diabete, trapianto di cornea...manca l'alzimer e siamo a posto) mentre per i conseguimenti no.
Ne risulta una disparità di trattamenti quindi, anche se sono daccordo che per i rinnovi ci siano più deroghe.

La cosa che tocca più da vicino il nostro amico, secondo le normative ITALIANE di oggi (che sono le stesse di 30 anni fa, con medici ottusi e con i paraocchi) è che se ti fai l'intervento al laser prima del conseguimento di 1 classe ti giudicano non idoneo (non capirò mai con che metro di misura e giudizio, dal momento che ci vedi benissimo). Mentre se superi la 1 classe con gli occhiali e il giorno dopo ti fai l'intervento E' AMMESSO!!
Come se facendoti l'intervento dopo il conseguimento ci vedessi meglio e non avessi problemi rispetto se te la fai prima. Questa è una cosa MOLTO ASSURDA.
Adesso con le JAR MED, l'intervento è per fortuna ammesso anche per il conseguimento (nonostante sia consigliato conseguire con gli occhiali e operarsi dopo) e vieni giudicato caso per caso. Infatti ad alcuni aumenta la sensibilità all'abbaglio o ha aloni notturni mentre ad altri no. In questo senso come tipo di intervento è meglio la PRK anzichè il LASIC.
Ma non fate le visite in Italia, perchè non si seguono le JAR MED e si viene giudicati non idonei.
TROVO GIUSTISSIMO il metro di misura americano (COME SEMPRE SUPERIORI!!!!)...infatti che senso ha mettere un limite mioptico se con la correzione vedi 10/10?? forse in caso ti si rompono gli occhiali in volo? che assurdità! E' giusto si venga giudicati per come ci vedi e non per altre pippe.
W GLI AMERICANI!!!
mau mau is offline