Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Thread Alitalia CAI

Wikiposts
Search

Thread Alitalia CAI

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 20th Aug 2013, 14:42
  #181 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: europe
Posts: 137
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi sembra chiaro, e corretto quello che ha scritto bongo bongo.
bravo.
winglet1961 is offline  
Old 20th Aug 2013, 15:37
  #182 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per joe falchetto

Caro falchetto al di la del fatto che trovo il tuo desiderio di vendetta , al netto dello scempio accaduto in questi ultimi anni , alquanto qualunquista e oltretutto fine a se stesso , ti chiedo : nel tuo passato hai per caso fatto attività sindacale? La tua competenza a volte lascia intendere che tu abbia avuto qualche ruolo , in una associazione di piloti.
blu113 is offline  
Old 20th Aug 2013, 18:20
  #183 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per Bongo Bongo, Winglet e Bio

Allora vedo che sono io che devo spiegarmi. Bene, non mi ripeto: ciò che avevo da dire l'ho detto nei post precedenti. Si rafforzano le mie convinzioni al vedere che continuate a nascondervi dietro la solita affermazione: "cosa potevamo fare"?. Vigliaccamente addossate la responsabilità a quei leader sindacali che purtroppo ben conoscevano il materiale umano con il quale avevano a che fare e con il quale si mimetizzano. Mi ricordo bene come vi siete comportati appena avete capito che avevate il sedere sull'aereo giusto: spariti!
Io sono stato iscritto ad un sindacato ed in termini generali lo considero una cosa da fare; non più in Italia, però. Da noi i sindacati autoreferenziali strumento del potere gestiti da incompetenti dovrebbero svanire, e mi auguro che uno tsunami prossimo venturo li liquidi questi catafalchi che rappresentano solo pensionati ed interessi forti. All'estero meglio non parlare di sindacato. Per quanto riguarda la mia preparazione io sono uno che si documenta, che si informa, che studia...evidentemente non siamo in tanti. Se poi pensate che io sia qualunquista, pensate pure quello che volete: qui ripeto che io mi auguro che restiate in apnea nella vostra azienda, in un lunghissimo declino senza prospettive, e rammento di nuovo che da me non avrete intenzionalmente nocumento, ma di certo nessun aiuto verrà fornito; eccezione fanno i sindacalisti, i quali verranno combattuti con ogni mezzo.
Saluti.
joe falchetto 64 is offline  
Old 20th Aug 2013, 19:16
  #184 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2013
Location: in the world
Posts: 435
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ci fai un esempio,uno solo,di cosa ogni singolo avrebbe dovuto/potuto fare?
ho sempre apprezzato poco quelli che si lamentano senza fare proposte alternative

io sono uno di quelli rimasti in cai... fino a che poi ho trovato un occasione migliore all'estero....sono anche uno di quelli pronto a fermarsi nella famosa riunione dell'hilton...e che non partiva se tutti i peli dei sedili non erano in ordine...durante lo sciopero bianco

gradirei sapere cosa averi dovuto fare come singolo,altrimenti i tuoi anatemi fini a se stessi sono e restano aria fritta

Last edited by bongo bongo; 20th Aug 2013 at 19:18.
bongo bongo is offline  
Old 20th Aug 2013, 20:02
  #185 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vado a braccio, Bingo Bongo...stressare i rep sindacali, far arrivare le risorse per riqualificazione, stressare i giornali, richiedere l'intervento del FSTA, far rientrare nei costi di Sanivolo la copertura per chi se la è dovuta pagare, spingere per far fare prezzi scontati per l'erogazione addestramento da parte di CAI ivi compresi i costi per i TR...ed ora mi fermo perché mi sembra di perdere tempo.
Buona nuova carriera. Con te ovviamente non me la posso più prendere.
Saluti.
joe falchetto 64 is offline  
Old 21st Aug 2013, 09:40
  #186 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2013
Location: Heaven of heroes
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ora che ve le siete dette tutte, perché non far tornare la discussione all'origine? Che aspettative ci sono per AZ? Quale è lo stato dei driver di impresa? Condizioni di cash flow? Implementazione piano? Individuazione risorse? EM 75 ha ulteriori valutazioni? Chi investe risorse di chi?
Chi vola vale (forse...)
assodegliassi is offline  
Old 23rd Aug 2013, 17:58
  #187 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la discussione che si è aperta sopra non può non fare profondamente riflettere, essa è il perfetto output di un politica industriale folle che dal 2008 ha letteralmente spazzato via sia nelle OPS che nella Maintenance soggetti con innegabile professionalità, in questa discussione non ci sono ne vincitori ne vinti, siamo tutti perdenti, e soprattutto è perdente il sistema Paese.

Un Paese che si definisce moderno, civile e democratico non può ridursi a questo, oggi purtroppo AZ è una barzelletta mondiale, in 4 anni e mezzo hanno sbagliato tutto, e AF giocando come il gatto con il topo li ha lasciati fare, ormai diverso tempo fa scrissi che AZ sarebbe stata presa a 1 metro dal ground, bene ci siamo. Dovranno andare dai francesi con il cappello in mano e diventeremo sempre + una colonia francofona, come nel latte, nell'energia, nelle banche etc.etc. dove ancora di + le professionalità di casa nostra saranno mortificate e umiliate.

Questi 4 imbecilli che hanno gestito la compagnia hanno perso tutto, sembra quasi abbiano lavorato per AF: le certificazioni che hanno buttato al vento, il know how costretto ad emigrare in MO, poi se uno capita nei loro uffici come è successo ad un mio caro amico, vede le stanze orribilmente vuote, la gente è a casa in solidarietà e chiaramente i processi funzionano a rilento. Perfetto spaccato di un Paese dove ormai il giustizialismo imperante alla Travaglio da un lato e i devastatori di economia alla Colaninno dall'altro hanno preso il sopravvento con in mezzo un signore che più che per evasione fiscale, condannerai per totale incapacità nell'aver governato questo Paese.

2 giorni fa ero in una riunione di lavoro per una consulenza che sto facendo ad un vettore Sky team, parlavano di AZ e della situazione italiana e ridevano, ridevano a crepapelle, parlavano dei piloti italiani ormai sparsi in tutto il mondo quasi come dei vu' cumprà, forse non hanno capito quanto male mi stavano facendo, o forse non hanno neanche fatto caso pieni del loro sborone che parlavano innanzi ad un italiano orgoglioso di esserlo. Ad un certo punto non ce lo fatta più, mi sono incaxxato come da anni non mi succedeva, gliene ho dette di tutti i colori e stavo quasi per mettere le mani addosso al CEO, non mi riconoscevo io sono un anti-violento, uno che cerca di vivere con la cultura dei libri e del sapere sempre accanto. Ho preso il mio contratto con loro e glielo strappato in faccia dicendogli che io ero come quelli che stavano deridendo, eppure loro erano lì a pagarmi profumatamente per le mie competenze. Il mio cervello era completamente andato, sono andato via senza salutare nessuno, e una volta in aeroporto ho addirittura strappato il loro biglietto, sono andato in biglietteria e dopo tanto tempo ho comprato un biglietto Alitalia, quasi come se dentro di me volessi dare il mio piccolo contributo alla compagnia che per anni ha rappresentato il nostro Paese.

Non so perchè ho fatto tutto questo, e probabilmente non vi è una logica in tutto ciò, ma credo fortemente che un Paese e un sistema Paese non può arrivare a perdere la dignità sino a tal punto, noi non siamo quelli del bunga bunga, noi non siamo e non possiamo identificarci con predatori incompetenti alla Colannino o con professionisti del lobbismo e della incompetenza totale alla Schisano, Alitalia è ormai per l’aviazione mondiale come il bunga bunga, e tutto ciò nell’indifferenza di una nazione che sta sempre più perdendo la propria dignità.

Alitalia è morta, non ci sono più analisi da fare, non vi è più niente da analizzare, vi è soltanto una azienda con ormai l'encefalogramma piatto. La cosa mi rattrista davvero tanto.

Last edited by EM75; 23rd Aug 2013 at 18:04.
EM75 is offline  
Old 24th Aug 2013, 05:33
  #188 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non son tanto sicuro che AZ andra' gambe all'aria e spero di no per quei pochi amici che ho dentro (ex AP).
Non credo cmq ci sara' un emorragia di piloti per l'estero.
Questo grande ed efficiente governicchio riuscira' sicuramente a decretare l'ennesimo salvataggio in extremis per mettere qualche pezza temporanea...
eaglesnest1972 is offline  
Old 24th Aug 2013, 07:41
  #189 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
(Da una parte o dall'altra una ciotola di riso a casa la portiamo.)


Che brutta riflessione.
South Prince is offline  
Old 24th Aug 2013, 08:46
  #190 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non son tanto sicuro che AZ andra' gambe all'aria e spero di no per quei pochi amici che ho dentro (ex AP).
Non credo cmq ci sara' un emorragia di piloti per l'estero.
Questo grande ed efficiente governicchio riuscira' sicuramente a decretare l'ennesimo salvataggio in extremis per mettere qualche pezza temporanea...
Nessun governo può salvare una azienda che è strutturalmente allo sbando, la vecchia Alitalia, perdeva soldi anch'essa a più non posso, ma almeno aveva un ratio, aveva know how, aveva certificazioni, aveva asset, questi hanno bruciato tutto, si son venduti il vendibile, dopo averlo preso dal fallimento e senza ancora averlo del tutto pagato, hanno sterilizzato la compagnia, hanno preso aerei (mi riferisco ai 320) che sono un vero è proprio attentato ai principi elementari di economia in aviazione, poi hanno preso gli E195 con una rata mediamente del 40% sopra il market, nel frattempo hanno venduto gli asset che potevano vendere, aerei, slots, hanno perso certificazioni, ergo hanno diminuito le poste dell'attivo. In un Paese serio queste persone dovrebbero essere inibite dall'amministrare anche il condominio di casa propria.
Alitalia, perde 1,5 mil di € al giorno, al netto dei maquillage di bilancio che ormai non servono a nulla, ergo 300 milioni in questo stato servono solo per vivere altri 200 giorni. AF lo sa benissimo, sta solo aspettando di sventrare definitivamente il settore aereo in Italia per portarsi i pax su CDG. Vecchio progetto loro che conosco benissimo. La compagnia deve essere non rifinanziata, ma rifondata. Questo è il tema. Solo dei polli con la p maiuscola potevano far si che Ryan si prendesse 25 milioni di pax in Italia. Bene ci siamo riusciti.
EM75 is offline  
Old 24th Aug 2013, 11:15
  #191 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
hanno sterilizzato la compagnia, hanno preso aerei (mi riferisco ai 320) che sono un vero è proprio attentato ai principi elementari di economia in aviazione.

sono fra quelli che segue sempre con attenzione cio che scrivi e l'affermazione di cui sopra mi interessa particolarmente.
South Prince is offline  
Old 24th Aug 2013, 11:17
  #192 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho capito che la situazione per AZ e' veramente tragica da quando su AviaKa ul hanno fatto calare un silenzio tombale , rispolverando due cavalli di battaglia , la Meridiana e i piloti in CIGS....
Nick 1 is offline  
Old 24th Aug 2013, 11:59
  #193 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi arrendo all'analisi impietosa di EM.
eaglesnest1972 is offline  
Old 24th Aug 2013, 12:10
  #194 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: italy
Posts: 110
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Impietosa ma realistica
antani blindo is offline  
Old 24th Aug 2013, 14:16
  #195 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sono fra quelli che segue sempre con attenzione cio che scrivi e l'affermazione di cui sopra mi interessa particolarmente.
i contratti di acquisizione fatti a suo tempo da Toto, tramite EADS erano molto buoni, sin troppo buoni, chiaramente quando i primi 15 velivoli sono stati girati ad AZ vi era sopra il mark up con cui AP fleet girava i soldi ad Intesa per pagare il suo debito. Ergo quello era un primo approccio di come il mentore con i suoi baldi accoliti Fenicei, socializzava le perdite per rimpradonirsi dei denari che grazie alla sua gentile dama erano stati dati al gruppo Toto dalla Banca. Bene, una sera un nostro collega di forum con cui sono diventato amico, davanti a un ottima birra in un ottimo ristorante di Milano, mi fa notare un piccolo dettaglio sul lbf dei CFM che montano quei simpatici aeroplanetti di AP fleet dati ad AZ. Come al mio solito mi ci metto a studiare sopra, e per pura curiosità avendo qualche amico a Tolosa comincio a chiedere dettagli del perchè di una scelta simile. Bene l'ha scelta è ben giustificata con un buono sconto di circa 14 mil ad aeromobile ergo prezzo di acquisto c.a. di AP fleet qualcosa sopra i 20 mil di €. La cosa straordinaria è che quando a Toto, sugli ordini di acquisto è subentrata AZ con le sue scatole cinesi/irlandesi, hanno continuato come dei perfetti idioti. Ora per Toto è un buon deal, peccato però che con quella spinta chi ci rimette come al solito è AZ, infatti con dei semplici calcoli esponenziali e l'aiuto di qualche integrale, si può facilmente dimostrare che prima di arrivare al FL di crociera hai già mangiato average un 8,4% di fuel in più, per non parlare poi se sei a pieno carico o se hai 40 gradi all'ombra. Se poi sei a Capodichino ad esempio, rischi di sbarcare pax. Insomma per farla breve AZ anche in questo caso è l'inciulata della situazione. Con gli opportuni conteggi si può dimostrare che grazie e questa ennesima straordinaria scelta strategica, si spendono circa 150 mil € di fuel in più l'anno, ma non c'è problema facciamo un po di solidarietà o anche mettiamo un pò di gente in CIGS ed il gioco è fatto.

Come mi piacerebbe che ci andassero loro in CIGS.

Last edited by EM75; 24th Aug 2013 at 14:18.
EM75 is offline  
Old 24th Aug 2013, 15:22
  #196 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie EM, avevo inteso male.

Last edited by South Prince; 24th Aug 2013 at 15:23.
South Prince is offline  
Old 24th Aug 2013, 16:33
  #197 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Infatti quelli della serie I-BIK di Alitalia sono dei -214, i DS/DT/EI dei -216:
Aviation - Rosboch.net
Per caso è lo stesso motivo per il quale Teheran, o anche Reggio, per quello che vedevo erano solitamente se non sempre assegnate ai -214?

P.S. I nuovi Airbus A 320 verdi dell’AirOne/The New “Green” Airbus A 320s of AirOne

Last edited by B77L; 24th Aug 2013 at 16:38.
B77L is offline  
Old 24th Aug 2013, 23:36
  #198 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75, non voglio mettere assolutamente in dubbio la veridicità delle tue affermazioni, ma mi pare strano uno sconto così alto per dei motori "depotenziati", così come mi pare strano il prezzo finale di un 320 AP a quella cifra. Per quanto ne sappia io Ryanair i 737 della prima ondata li ha pagati qualcosa intorno ai 28, ad un prezzo leggermente più basso della migliore offerta Airbus per i 320. I 737 FR hanno 26000 lbf.

FB
Fullblast is offline  
Old 24th Aug 2013, 23:59
  #199 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75, non voglio mettere assolutamente in dubbio la veridicità delle tue affermazioni, ma mi pare strano uno sconto così alto per dei motori "depotenziati", così come mi pare strano il prezzo finale di un 320 AP a quella cifra. Per quanto ne sappia io Ryanair i 737 della prima ondata li ha pagati qualcosa intorno ai 28, ad un prezzo leggermente più basso della migliore offerta Airbus per i 320. I 737 FR hanno 26000 lbf.
Ciao FB, io ho scritto 20 mil di €, ergo circa 26 mil di dollari. Come ho già scritto è un ottimo prezzo stile Ryan per intenderci, peccato che il megasconto è stato fatto per quegli engines depotenziati su cui Toto, furbamente sapendo di doverli girare ad AZ ci ha speculato sopra. Come è noto i motori incidono notevolmente sul valore dell'aereo. Infine 24 contro 27,3 (non 26) di FR non mi sembra poco ed è comunque quanto basta per bruciare un bel po di carburante in più che in soldoni fa 150 mil di €.

Last edited by EM75; 25th Aug 2013 at 00:06.
EM75 is offline  
Old 25th Aug 2013, 10:24
  #200 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ryanair ha solo i 26, in giro c'è qualche 27 (è un opzione che si paga a parte), ma solo per il decollo. 27.3 si ottiene solo in emergenza portando le manette a battuta, ma non è usabile in situazioni normali e non viene considerato come rating, tra l'altro è un valore comune per ambedue le versioni.
Comunque, numeri a parte, la differenza è sensibile, se ci mettiamo pure che il 73 pesa circa 4 ton di meno ed ha qualche sedile in più. la cosa che francamente non sapevo era l'entità della differenza nel costo, tutto qua. Grazie per la delucidazione.

FB

Last edited by Fullblast; 25th Aug 2013 at 12:14.
Fullblast is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.