PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 24th Aug 2013, 14:16
  #195 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sono fra quelli che segue sempre con attenzione cio che scrivi e l'affermazione di cui sopra mi interessa particolarmente.
i contratti di acquisizione fatti a suo tempo da Toto, tramite EADS erano molto buoni, sin troppo buoni, chiaramente quando i primi 15 velivoli sono stati girati ad AZ vi era sopra il mark up con cui AP fleet girava i soldi ad Intesa per pagare il suo debito. Ergo quello era un primo approccio di come il mentore con i suoi baldi accoliti Fenicei, socializzava le perdite per rimpradonirsi dei denari che grazie alla sua gentile dama erano stati dati al gruppo Toto dalla Banca. Bene, una sera un nostro collega di forum con cui sono diventato amico, davanti a un ottima birra in un ottimo ristorante di Milano, mi fa notare un piccolo dettaglio sul lbf dei CFM che montano quei simpatici aeroplanetti di AP fleet dati ad AZ. Come al mio solito mi ci metto a studiare sopra, e per pura curiosità avendo qualche amico a Tolosa comincio a chiedere dettagli del perchè di una scelta simile. Bene l'ha scelta è ben giustificata con un buono sconto di circa 14 mil ad aeromobile ergo prezzo di acquisto c.a. di AP fleet qualcosa sopra i 20 mil di €. La cosa straordinaria è che quando a Toto, sugli ordini di acquisto è subentrata AZ con le sue scatole cinesi/irlandesi, hanno continuato come dei perfetti idioti. Ora per Toto è un buon deal, peccato però che con quella spinta chi ci rimette come al solito è AZ, infatti con dei semplici calcoli esponenziali e l'aiuto di qualche integrale, si può facilmente dimostrare che prima di arrivare al FL di crociera hai già mangiato average un 8,4% di fuel in più, per non parlare poi se sei a pieno carico o se hai 40 gradi all'ombra. Se poi sei a Capodichino ad esempio, rischi di sbarcare pax. Insomma per farla breve AZ anche in questo caso è l'inciulata della situazione. Con gli opportuni conteggi si può dimostrare che grazie e questa ennesima straordinaria scelta strategica, si spendono circa 150 mil € di fuel in più l'anno, ma non c'è problema facciamo un po di solidarietà o anche mettiamo un pò di gente in CIGS ed il gioco è fatto.

Come mi piacerebbe che ci andassero loro in CIGS.

Last edited by EM75; 24th Aug 2013 at 14:18.
EM75 is offline