Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare a 30 anni, conviene???

Wikiposts
Search

Iniziare a 30 anni, conviene???

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 21st Jan 2011, 10:44
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2007
Location: Florence, Italy
Age: 41
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iniziare a 30 anni, conviene???

Salve a tutti. Vi chiedo scusa per l'intenzione ma vorrei chiedesti un parere autentico su una scelta che mi potrà cambiare la vita. Ho 28 anni, anzi vado per i 29, un lavoro fisso statale nelle forze di polizia, riuscito ad avere dopo anni di sacrifici, quindi dovrei essermi sistemati. Sono molto consapevole che oggi giorno, con la crisi che c'è, non è una priorità trovare il lavoro che ci piace, ma trovare semplicemente un lavoro!!!! e possibilmente che non ti mettano in cassa integrazione dopo pochi anni.
Sono quindi molto fortunato, lo ammetto e me ne rendo conto.
Vorrei pero chiedere un parere sincero a chi è nel settore. Io mi sono diplomato al tecnico aeronautico, ho preso il PPL e poi, complice anche la crisi post 11 settembre ed il costo per prendere l'ATPL che non volevo far prendere ad i miei genitori, ho abbandonato la strada per portarlo su il settore delle pubblica sicurezza. Adesso che mi sono "sistemato" mi rendo conto che la mia vera passione non ha mai smesso di esistere. Insomma che possibilità ci sono per un 30enne che inizia adesso a prendere i brevetti, di trovare lavoro. Io non ho molte pretese, non voglio arrivare in linea. Mi accontenterei anche di pilotare un king air o un c208 da qualche in Canada o Usa o Australia a portare casse di verdure in giro per il paese. Mi hanno pero avvertito che adesso non rilasciai più i visti agli stranieri( a meno che uno non è un medico e vuole fare il medico li, O altri lavori simili inseriti in una lista di carenze di personale che hanno, ed il pilota non rientra più in questa lista)
Insomma meglio lasciar perdere tutto, sono troppo vecchio ormai, non ci sono speranze di trovare lavoro a 30/32 anni suonati quando prendo i brevetti, il mercato è fermo e non trovano lavoro nemmeno comandanti di lunga esperienza ecc ecc.
Insomma siate brutali ma sinceri, non chiedo incoraggiamenti ma solo la verità di una situazione che magari voi in prima persona vi trovate a vivere.
Grazie a tutti, anche per la pazienza di arrivare fino a leggere in fondo.
folgorato196 is offline  
Old 21st Jan 2011, 11:01
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Benvenuto!

Per quanto riguarda l'età calcola che c'è gente che inizia ben oltre i 30 anni, poi è chiaro, prima si inizia e meglio è. Hai provato ad informarti nella Polizia di Stato se c'è la possibilità di fare il concorso interno da elicotterista (la PdS tra l'altro dovrebbe avere anche degli aerei)? Mi pare che si possa fare (quando esce ovviamente) dopo avere almeno 3 anni di servizio, ma potrei sbagliarmi. Prova, così ti risparmi un bel po' di soldi ed hai una carriera sicura senza dover lasciare il tuo lavoro attuale, nonché la sicurezza del posto fisso che attualmente hai.

Buona fortuna!
MontyB. is offline  
Old 21st Jan 2011, 11:06
  #3 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
io sto facendo l'atpl modulare a 38...
vedi tu.
per me e' importante a prescindere, non solo nell'ottica di trovare un lavoro...la situazione mondiale e' fluida e cmq in lento miglioramento.
le motivazioni reali le puoi trovare soltanto da solo, senza consigli esterni.
io la penso cosi.
in ogni caso in bocca al lupo.
 
Old 21st Jan 2011, 11:09
  #4 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
per il servizio aereo della Polizia i requisiti per accedere ai corsi sono il grado e l'eta'.
Il nostro amico ce lo puo' confermare, quindi se non si ha un grado minimo (mi pare ispettore o sovraintendente) o se si supera il limite di eta' non si puo' concorrere.
 
Old 21st Jan 2011, 11:17
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Europe
Age: 39
Posts: 101
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao, io non ti so dare consigli, pero ti riporto solo l esperienza di 2 ragazzi che hanno iniziato dopo i 30, e uno volava fino a poco fa in Namibia , l altro e doventato cpt di fokker 5o qua in DRC..
dipende forse a cosa sei disposto, ma come vedi , non vuol dire che dopo i trenta uno e tagliato fuori..ci manka anke quello..
ciao
mATT84DC is offline  
Old 21st Jan 2011, 12:01
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
basta che dopo i primi 70mila euro

ne spendi altri 60mila in linea ci arrivi, se ci rimani non lo so, perchè dopo 2 anni devono fare posto per gli altri idi__i che pagheranno 60mila euro per lavorare, onestamente se ti piace il volo fatti un bel ppl , vai dove fanno acrobazia o ci sono idrovolanti e divertiti, questo lavoro non ha futuro, le condizioni sul mercato del lavoro peggioreranno sempre.
LEONIDA is offline  
Old 21st Jan 2011, 12:09
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh lui ha detto che in linea non ha interessi. Se lui non ha remore lasciare un lavoro statale per finire in Africa a volare per meno soldi, in posti dimenticati, sporchi e col rischio di prendersi qualche malattia o peggio un machete nella pancia perchè gli volevano rubare l'orologio da 3 euro, forse qualcosa può trovare sui king c208 o Let. Sono scelte che può fare soltanto lui....sono belle avventure a 20 anni ma a 30...
Di sicuro in USA non ci sono sbocchi.
mau mau is offline  
Old 21st Jan 2011, 12:44
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Europe
Age: 39
Posts: 101
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sisi quoto mau mau!
se vuoi fare cosi, non ci sono problemi! un ragazzo inglese (che purtroppo non ce piu) era venuto quaggiu a 39 anni!
cmq dai, si puo arrivare anke qua ad uno stipendio paragonabile a quello delle forze dell ordine in italia o forse qlc di piu..e poi chissa che succede!
ammetto che a 20 25 anni e piu facile, ma come dite voi e molto personale..
saluti dal congo!
matt
mATT84DC is offline  
Old 21st Jan 2011, 14:58
  #9 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2007
Location: Florence, Italy
Age: 41
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a tutti per le preziose informazioni e sopratutto per la celerità, spero che col tempo anche altri si vogliano aggiungere a portare le loro esperienze. Per quanto riguarda la linea ovviamente mi piacerebbe, a chi non attira, ma non è una priorità ma solo una possibilità. Tanto poi non ce li ho i 60000+30000 Per il TR;-)
Per chi ha detto del servizio aereo in polizia posso confermare (sono nei CC)i limiti di eta e il fatto che devi avere gli anni di servizio per poter accedere. Cosa che mi escluderebbe visto che quando avrò gli anni di servizio per accedere(sempre quando ci Sara e se ci sara e poi sono sempre 1(uno) posti per chi nn è sottufficiale o ufficiale).
Confermo anche chi ha detto che al giorno d'oggi conviene tenersi un posto fisso anche con i denti. Purtroppo dove sono l'aeroporto più vicino sta ad un ora e passa di distanza e non ho molto tempo libero per seguire i corsi. Insomma mi trovo a cavallo tra la scelta riflessiva e saggia di tenerlo stretto il posto di lavoro fisso o di rinserrano in gioco e giocare la mia ultima possibilità con tutti i rischi.
folgorato196 is offline  
Old 21st Jan 2011, 15:31
  #10 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
sono più o meno nelle tue stesse condizioni.
a prescindere dai requisiti, nella tua F.A. se non hai il maniglione il 412 te lo fanno vedere sul calendario storico...so quello che dico.
fatti l'atpl a distanza e trova una buona scuola di volo che ti appoggia.
e poi spera che le cose migliorino.
 
Old 21st Jan 2011, 16:07
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ne spendi altri 60mila in linea ci arrivi, se ci rimani non lo so, perchè dopo 2 anni devono fare posto per gli altri idi__i che pagheranno 60mila euro per lavorare, onestamente se ti piace il volo fatti un bel ppl , vai dove fanno acrobazia o ci sono idrovolanti e divertiti, questo lavoro non ha futuro, le condizioni sul mercato del lavoro peggioreranno sempre.
Ma ci fosse un tuo post senza che tocchi argomenti del genere, oh... capisco che la situazione è triste, però...
Jerry Lee is offline  
Old 21st Jan 2011, 17:40
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Milan
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao folgorato! Sono anch'io in P.S. e anch'io ex De-Pinedo! La nostra Amministrazione offre molte opportunità a livello di permessi per raggiungere l'ATPL, i soldi sono tanti, ma come ben sai dai volantini che arrivano in Ufficio, le aziende fanno a gara per rifilarti cessione del quinto, prestito con delega e quant'altro... Io ho fatto così, non ho ancora un lavoro come pilota, ma ho fatto un periodo di CFI in U.S.A. (con il congedo per la formazione) ed ho 31 anni.. Quindi, assolutamente buttati! I concorsi per il Reparto Volo mancano dal 2006, e vista la situazione economica non credo ne arrivi uno prima del biennio 2013/14, e poi, tanti sacrifici e passione per volare 4/5 ore al mese? Non credo sia la tua massima aspeirazione. Fatti un prestito, mettiti in gioco, ne vale la pena te lo assicuro, se non lo fai passerai il resto della nostra carriera a chiederti: "*****, se avessi provato magari ora...". Soprattutto nella nostra Amministrazione quanti insoddisfatti ci sono? Vuoi diventare un altro collega medio che in O.P. parla solo di trasferimenti, aumento e macchina? Buttati! Sicuramente per andare al De Pinedo ti sarai fatto ore di autobus al giorno invece che andare al liceo sotto casa. Vuoi buttare quei sacrifici perchè abbiamo il posto fisso e nessuno ci caccierà mai? Non sederti sul posto fisso, si può migliorare, e non intendo migliorare lo stipendio, intendo migliorare l'umore e la passione, alzarsi al mattino ed essere felice di correre al lavoro, non, come spesso mi accade, alzarmi per andare a sentire l'ennesima vecchietta che vuole denunciare la tessera dell'Esselunga... Buttati! Te lo dico da collega e da ex compagni di scuola!
P.S. Se hai bisogno scrivimi pure, io lavoro all'U.P.G. a Milano
Ferihegy is offline  
Old 21st Jan 2011, 17:53
  #13 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
quoto ferihegy...anche se il collega è CC
cmq non volano tanto di più della ps...
buona serata
 
Old 21st Jan 2011, 18:12
  #14 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2007
Location: Florence, Italy
Age: 41
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ed io che pensavo che solo nei CC si stava male
Io ho lasciato un posto di lavoro fisso sempre statale a casa mia per venire dove sono ora, ero motivatissimo e felicissimo, ma sono riusciti in pochissimo tempo a levarmi tutte le voglie. Non che sia male in realtà, anzi continueró a dire che siamo fortunatissimi a fare un lavoro sicuro e che alla fine piace, perchè con tutti i sacrifici che facciamo ci chiede molta passione anche questo mestiere. Peró la nostalgia del volo si fà sentire.
folgorato196 is offline  
Old 21st Jan 2011, 18:54
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Europe
Age: 39
Posts: 101
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io sono d accordo con ferihegy,
io non ho 30 , "solo" 26 ma ho lasciato un posto semi-statale e uno stipendio d oro, x volare con zero garanzie..contentissimo di averlo fatto..e prendo la meta di quello che prendevo in Italia!
quindi se anke tu sta malattia del volo..e poi se l arma in qualche modo ti agevola in tt questo, approfittane!
mATT84DC is offline  
Old 21st Jan 2011, 21:48
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io ti consiglio

di restare là, perchè di qua se inizi adesso ti ritrovi a spasso con un pezzo di carta da 60mila euro, e se non hai soldi per continuare ti assicuro che ce ne sono tanti che hanno pagato per lavorare e sono tutti davanti a te col loro tr e le loro 300-500 ore comprate, e con tutto ciò , la maggior parte e ancora a casa che aspetta.
LEONIDA is offline  
Old 22nd Jan 2011, 10:24
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: wonderland
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se il mercato fosse appena appena "normale" 30anni non sarebbero certo tanti. A voler ben vedere, visto come stanno le cose, forse sarebbe meglio lasciar perdere anche a 20 anni. Ma i sogni sono duri da chiudere in un cassetto. Il tuo lavoro forse ti consentirebbe di fare le cose per gradi, usufruendo di ferie e periodi di aspettativa, in modo da portarti avanti con le licenze senza buttare il salvagente. Nella speranza che nel frattempo le cose cambino in meglio...
petit prince is offline  
Old 23rd Jan 2011, 08:17
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fossi in te invece mi prenderei i brevetti per diventare istruttore di volo.

Credo ci voglia il CPL + Abilitazione istruttore.

In questo modo conservi il posto di lavoro, e nel fine settimana arrotondi (rimborso spese) con l'attività istruzionale. Tieni conto che se diventi istruttore AG con un esame ed attività volativa integrativa puoi anche diventare istruttore ULM
Acquisisci esperienza, voli molto, ti diverti, fai amicizie che possono risultarti utili e vivi un esperienza umana impagabile.....
Poi magari puoi anche decidere di fare il concorso interno per elicotterista....meglio ancora....

Se vuoi impreziosire i tuoi studi a Napoli vi e' anche il corso di laurea in scienze nautiche e aeronautiche con riconoscimento cfu per possessori di CPL o atpl.

PS: Ho un amico tedesco che ha lasciato il lavoro di comandante Lufthansa per fare l'istruttore presso un aeroclub francese. Era stufo di fare il nomade...
Guadagna 3 volte di meno, ma e' strafelice....
bianchetto is offline  
Old 23rd Jan 2011, 14:00
  #19 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto bianchetto, mi sembra il post più equilibrato tra tutti quelli presenti. Volare non significa necessariamente fare il pilota di linea, soprattutto nel mercato di oggi. Si inizia a volare per passione con l'entusiasmo alle stelle e troppo spesso ci si ritrova a farsi il sangue amaro per tanti motivi. Per questo credo che oggi un consiglio che si possa dare è di fare ciò che ti rende felice e appagato, senza seguire troppo le mode, ma pensando a ciò che realmente piace a te. Come l'esempio del Cpt Lufthansa che si mette a fare l'istruttore in aeroclub -ne conosco più di uno, non Lufthansa, ma di altre compagnie- è importante seguire il proprio istinto. Troppo spesso si vede il pilota di linea di qualche prestigiosa compagnia distante anni luce dall'istruttore dell'aeroclub o il pilota dei parà. Sono tutti e tre piloti, appassionati di volo che svolgono la stessa professione ma con finalità diverse. Prestano le proprie competenze al trasporto passeggeri o merci, alla formazione delle nuove leve o al divertimento di altri appassionati che si lanciano. La soddisfazione personale può essere allo stesso livello in tutti e tre i casi. Se poi la mettiamo in termini economici è un altro discorso ovviamente.
I-2021 is offline  
Old 23rd Jan 2011, 18:37
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo il fattore economico e' sicuramente importante.....

Ma non credo che un secondo pilota appena assunto prenda più di un poliziotto che nel fine settimana arrotonda facendo l'istruttore in un aeroclub, o anche l'insegnante di teoria....

Ora non conosco le tariffe, ma un mio collega con il secondo lavoro di istruttore di tennis ed arbitro federale porta a casa praticamente un secondo stipendio....

E poi fare l'istruttore ti porta in automatico a diventare "comandante", non ti devi subire la paternale di gente che ha più esperienza di te che magari durante il volo ti fa solo parlare alla radio perché loro sono seduti a sinistra e vedono l'aereo come un giocattolo personale da non condividere con nessuno...
bianchetto is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.