Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Cpl/ir...ce l'ho!!...ma adesso che faccio??

Wikiposts
Search

Cpl/ir...ce l'ho!!...ma adesso che faccio??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 31st Oct 2010, 19:25
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ed IO, senza falsa modestia, non mi riconosco affatto in quel ragazzino che descrivi tu. Non ho 200 ore, ho volato sul PA34 Seneca V senza GARMIN1000 e so benissimo come regolare l'OBS. Quindi se tu pensi non vi sia competizione, io dico lascia decidere alla compagnia ...
AH scusa hai ragione ne hai 300.
Mi fa piacere che tu non ti riconosci in quella figura, io a dire il vero ti trovo un pochino indisponente e presuntuoso, ma non faccio lo psicologo...
Posso dirti che tu, per adesso, anche se pensi di sapere tutto e di sapere cavartela per aria in realtà ancora non hai ancora molto idea di come voli un aereo e soprattutto di cosa succede in cielo quando non splende il sole e non ci sono + di 10, operando in un'area un pò più trafficata di Forli....posso dirtelo perchè ho uno zero in più di te e quindi ci sono passato per il tuo livello di esperienza. Sottolineo esperienza e non per dire che sono piu figo o intelligente di te.
Ti faccio un in bocca al lupo per le tue selezioni.
Adesso, visto che il 3D parla di cosa farsene del CPL.....tu che scarti qualsiasi lavoro aeronautico che non sia executive o linea...che intezioni hai? ti compri type + line training?
mau mau is offline  
Old 31st Oct 2010, 19:28
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: planet earth
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Flytovertex,
te ne sarai probabilmente accordo anche da te. In Italia, più che in altri paesi, inizi un thread qui su pprune con una domanda e finisci con averne altre 10. E' normale. Ed è anche un bene che sia così. Il dialogo, la conversazione, il confronto, la passione che ci mettono gli italiani per certe cose è degna di ogni nota...E a mio parere introvabile in altre nazioni, sopratutto anglosassoni, dove ho avuto modo di volare. Molta di questa passione, di questo "fervore" mediterraneo però, è mosso da un insano machismo ed egocentrismo tutti italiani. Che al pari di altre cose, probabilmente non troverai in altri paesi, sopratutto anglosassoni.
Ora : nel campo dell'aviazione, in Italia, questa peculiarità e particolarmente estesa e pregnante.
Per molti aspetti infatti l'italiano medio considera il lavoro del pilota, "chi guida apparecchi", per usare un termine del dopoguerra, ancora un lavoro d'elite, da superuomo. Dove servono doti fuori dal comune.
Lascia che ti dica che in parte questo è ancora vero. E non per perchè serve avere muscoli d'acciaio o mente da scienziato, ma perchè il mondo dell'aviazione in Italia è piccolo così. Lo puoi tenere sul palmo di una mano. Tutti sanno chi sei. E tutti ti diranno chi non sono o cosa fanno. Gli italiani sono tutti "pilotoni". Una caratteristica che davvero scarseggia qui è l'umiltà. Non ce n'è mai abbastanza in questo campo. Mescolare le carte fa parte del gioco. Il gioco è un gioco per pochi, sia in Italia che all'estero. In Italia molto molto di più. Ecco perchè ritengo che il lavoro del pilota sia a tutti gli effetti ancora un lavoro d'elite. Se non altro perchè pagarsi tutto l'addestramento rappresenta ancora un lusso per pochi. E che comunque, se fatto gravando sulle spalle dei nostri genitori, che da parte loro hanno ancora avuto l'opportunità di risparmiare qualcosa, i nostri figli non potranno più permettersi, come noi non potremo più permetterci la pensione.
Comunque : ti dico le cose come stanno, secondo il mio punto di vista : venire a chiedere su un forum di aspiranti piloti (o comunque piloti effettivi) certe cose, è a mio avviso molto ingenuo.
Perchè dovrei dirti come raggiungere ciò che sto cercando di raggiungere anche io, per esempio ? Perchè dovrei condividere con te un canale potenzialmente molto proficuo per trovare lavoro ? A che pro ? Tu potresti semplicemente passarmi davanti. Possiamo raccontarci la storia dell'orso e cioè che siamo qui per aiutarci. Sappi che non è così. Amici veri in questo campo ne avrai davvero pochi. Io ho sempre fatto della *condivisione* in questo campo il mio cavallo di battaglia. Ma poi capisci che per gli altri non vale. Così anche tu inizi a tenerti le cose per te e lavorare solo per te stesso. Credimi, ci arrivi. Col tempo, ci arrivi.
Ecco perchè sopratutto in Italia, la maggior parte del lavoro che farai per trovare posto in questo mestiere sarà quello di public relations. A livelli molto molto spinti.

Quindi, per fartela breve e darti una risposta che io sento vera : se cerchi la linea devi pagarti un TR e un line training. All'estero. Se hai i soldi e l'età giusta per farlo, fallo. Puoi anche aspettrare che il mercato si riapra. L'italiano medio vuole il lavoro sotto casa, come lo vorrei anche io. Se sei disposto a trovarti in Vietnam, Malesia, Africa, Sud America questo può fare una grandissima differenza. E una grandissima differenza lo farà anche il sapere l'inglese a livelli ICAO 5. Il 4 lo danno anche ai porci. Fatti anche qualche altra certificazione tipo OXFORD e TOEFL.

Se cerchi l'executive invece ti consiglio molto di più di lavorare "di lingua", inseririti in una realtà aeroportuale degna di nota e iniziare a farti i baffi (di cacca...). Fatti tanti amici, magari sinceri, concedi favori e qualcosa col tempo si muoverà.
Scusa la schiettezza ma cerco di darti di tutto cuore un consiglio basato su elementi reali. Anzi, reali per la mia esperienza.
Sempre che abbia fatto tutto questo per depistarti....
Stai in campana...
glag is offline  
Old 1st Nov 2010, 07:29
  #63 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il thread chiede: Cpl/ir...ce l'ho!!...ma adesso che faccio??

Bene, io ho dato un mio parere, come chiunque altro qui. Peraltro ciò che ho scritto va ben oltre la semplice interpretazione personale della situazione; dai consigli della maggior parte dei comandanti ed istruttori ai quali ho chiesto "advice" sino ad ora, ho potuto evincere che se le ore JET valgono oro, le ore PISTON valgono come rame, ai fini di un curriculum mirato a lavorare in LINEA. Se vuoi solo fare esperienza, han detto, lavorare nel traino alianti o striscioni o nel lancio para, è perfetto ... MA ... alla compagnia aerea non importa davvero nulla. E queste le parole di gente con 16000 ore e "qualche" striscia in più. Ed io ci credo.

Quando giungerà il momento in cui riterrò opportuno pagare il type+ line per iniziare a lavorare, lo farò senza esitare. D'altronde è così che gira il mondo di questi tempi.

Fredgrav
fredgrav is offline  
Old 1st Nov 2010, 10:20
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse non hai ancora capito che l'esperienza serve a te, ti fa crescere come pilota e non serve alla compagnia aerea che ti mette a guardare le lucine su un aereo che fa tutto lui. Ricordati che l'esperienza è l'unica cosa che fa la differenza tra un pilota e l'altro ed è quella che ti salva il c...o quando ti capita il pappino in volo.
Secondo me vedi troppo l'essere pilota in "divisa, bella borsa e la gente che mi guarda negli aeroporti e penso di essere un bel figo"; si evince molto da come parli.
In ogni caso concordo con quanto ti hanno detto. Oggi (proprio perchè oggi i liner con la tecnologia odierna li sanno portare anche le scimmie tant'è che si ipotizza di lasciare solo un pilota) l'esperienza di volo pregressa, nel mercato di linea Europeo, non serve a nulla.
Se lo dici in USA ti rispondono "Rimanda pure il CV quando ci sono sopra 1500 ore prego, cioè quando sai come si vola un minimo." Li la crescita standard di un pilota è essenziale e non capiterà mai che salti su un liner subito dopo i brevetti.
E fortunatamente anche in executive è tenuta ancora in considerazione anche se oggi in quel campo contano essenzialmente le conoscenze.
Personalmente mi dispiace quando vedo piloti che pensano e agiscono come te.
mau mau is offline  
Old 1st Nov 2010, 10:24
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau,
Ti prego smettila di rispondergli.
Lazy skip is offline  
Old 1st Nov 2010, 13:03
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quoto mau mau e quoto lazy...e' una battaglia persa
shinners is offline  
Old 1st Nov 2010, 15:53
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono tutti d'accordo con MM ! Incredibile ! Deve avere veramente ragion da vendere ! LOL
Ed effettivamente ce l'ha, chi pensa che l'esperienza fatta facendo l'istruttore, traini, lanci etc su velivoli più piccoli diciamo che ....... non ha abbastanza esperienza in materia di volo per capirlo. Sono stato abbastanza educato e pc ?
D'altra parte pero', purtroppo quello che conta e quello che vogliono le compagnie.
Il pilota è ormai mano d'opera altro che elite ed il mercato sta andando dove sta andando tutto il mercato del lavoro cioè verso il lavoro a basso costo.
Penso che un giorno le ultime generazioni di "P"iloti cresciuti con scuole serie, gavetta ed esperienza saranno andate in pensione, che meno gente lascerà le FFAA perchè il volo di linea non sarà più allettante economicamente o come stile di vita.
Quel giorno saremo in mano alla purple line generation e spero che allora si possa (o debba) ritornare a valorizzare le 1500 ore di paperozzo piuttosto che le 200 pagate, con corsi ed esami teorici e pratici a volte risibili. E qui mi fermo perchè mi ero ripromesso di essere educato e PC ?
Per quanto riguarda i piloti sono tutti pilotoni, in tutto il mondo, anglosassoni in primis in testa, soprattutto gli australiani che non hanno mai visto una nuvola, uno spazio aereo congestionato.... (o una guerra per gli ex RAAF che sono i più pilotoni di tutti).
E ti garantisco che frà il c...ne panato italiano con l'occhiale fasciante, il capello fluido, l'abbronzatura e la giacca sulle spalle ed un anglosassone con baffetto, manica lunga, gemelli, montblanc e breitling la differenza e minima e non sempre in meglio.
bufe01 is offline  
Old 1st Nov 2010, 22:27
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sapete come la penso io?

Che ci vorrà un bell'incidente per far cambiare le cose.

Quando un giorno, purtroppo, capiterà che un bel bus si spalma e indagando indagando si scoprirà che il comandante era solo in mezzo al brutto tempo e con qualche avaria e con il secondo che era più o meno inutile vista la limitata esperienza di volo, allora si capirà che il bus vola si molto da solo, ma in abnormal o emergency ha bisogno di DUE piloti e non di uno vero e uno finto.

Oppure un incidente così è già successo un pò di tempo fa?.....chissà.....
liftman is offline  
Old 2nd Nov 2010, 06:57
  #69 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sapete come la penso io? Che ci vorrà un bell'incidente per far cambiare le cose.
Non ho MAI sentito da un comandante (un VERO comandante) pronunciare certe parole. Questo è troppo, è una vera provocazione che persino il più calmo e pacato tra i giovani FO (con gli attributi) non potrebbe tollerare.
Beh ovvio che se sbaglia il comandante a 40 anni si parla di "operational fatigue" mentre se sbaglia il FO ad una striscia è sicuramente scarsa preparazione ed incapacità.
E' altrettanto ovvio(???!) che un FO giovane non sa come affrontare il brutto tempo e non sa gestire gli Abnormals ... insomma non sa fare nulla su un liner, è un incapace;
1^ SOLUZIONE: avrebbe dovuto fare qualche migliaio di ore in più su un Cessnino o Piper a 6 posti (come se cambiasse qualcosa poi nella transizione sui JET ... )
2^ SOLUZIONE: chi ha 250 ore non può e non deve lavorare in linea se non ha esperienza JET o JAR-25 ... si ma come farla ? Boh, sono affari loro!

CONCLUSIONE: I titolari di una licenza ATPL Frozen che non abbiano un'esperienza di volo ritenuta idonea da ENAC, non possono esercitare la professione per la quale la licenza è stata emessa.

Dei 2000 disoccupati in Italia, ne rimangono solo 1000, i veri piloti ...

Fredgrav
fredgrav is offline  
Old 2nd Nov 2010, 10:17
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...shinners hai ragione....è una battaglia persa :-(

roger out
liftman is offline  
Old 2nd Nov 2010, 11:52
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: boh
Posts: 106
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Effettivamente le 2 soluzioni di Fredgrav si concludono con un triste circolo vizioso.
Uh m m mm...
Ma , supponiamo che ho 250 orette ed un Type
e magari la compagnia mi fa una selezione dove risulto positivamente idoneo IN POTENZA anche se con esperienza = -100 ,
e magari "a gratis" mi fa salire su un aereo con Comandante + FO esperto come 3° incomodo per imparare tutto quello che può accadere anche in situazioni critiche . ..etcet.ce.tc.et
Dopodiche avendo investito -un minimo - in me mi propone un contratto a breve termine come FO e poi ok oppure saluti ?
Cosi' non potrebbe andare ? Sarebbe troppa fantascienza ?
Costo per la compagnia = 0 .
Costo per me = 0 .
Le soluzioni esistono ,
Non vengono applicate perchè forse non portano soldi .
Non impicchiamoci tra noi .
C è anche qualcuno che lavora contro i piloti , a proprio vantaggio .
Raccatto is offline  
Old 2nd Nov 2010, 14:15
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi, che polemica........la solita!
Nessuno dice che un FO con 300 ore deve per forza essere un incapace, anzi alle volte ha una preparazione (fresco fresco di ATPL e TR) superiore e più enciclopedica del CPT........però manca l'esperienza! E l'esperienza, sommata alla conoscenza delle procedure e SOP, è il fattore determinante nel risolvere i problemi. E scusatemi, ma chi ha 300 ore .......non può avere esperienza. Non è certo colpa sua, e nella situazione dremmatica di adesso è difficile farne (circolo vizioso), però secondo me mettere a bordo un CPT con un FO inesperto è sicuramente un qualcosa che amplifica la possibilità di errore.
A tutti è capitato di volare con FO bravissimi, grande manico, preparatissimi........che però al momento di agire in una situazione "unusual" (dai vettoramenti stretti a corti allo slalom tra i CB fino ad arrivare alle emergenze vere e proprie) si sono trovati "freezzati".......e non xchè fossero idioti, ma xchè non hanno potuto cercare nel loro bagaglio di esperienza limitata un evento uguale od analogo a cui fare riferimento........risultato CPT da solo a bordo!
Non è una critica per i giovani, però questa è la realtà e secondo me permettere ad un ragazzo fresco di ATPL+TR+Line Check (=350 ore?) di volare in equipaggio minimo magari in aeroporti difficili o congestionati, in condimeteo avverse, in situazioni marginali, con 300 persone a bordo, non mi sembra il massimo della vita.
Come fare esperienza? Cambiare le regole, mettere un safety pilot in più fino al raggiungimento di certi minimi requisti, aumentare gli addestramenti (1 check ogni 6 mesi con 1 programma triennale, quindi una singola avaria la provi una volta ogni 3 anni!!!! con 300 ore in totale!!!!)..............ma tutto ciò costa troppo, e quindi speriamo che non si fà il botto (tanto poi c'è l'assicurazione) e via così......
Ribadisco, non è una critica x chi ha poca esperienza, però voi vi fareste aprire la testa da un medico che ha appena finito la specializzazione? (5 anni di medicina + 5 anni di specializzazione in ospedale=10 anni di studio)

Pippo nazionale
pippobaudo is offline  
Old 2nd Nov 2010, 15:34
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A questo punto non so se mi stian venendo piu' i brividi a salire come pax sul prossimo aereo o ad andare a farmi una visita in ospedale...
Migbuster is offline  
Old 2nd Nov 2010, 16:37
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: italy
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premetto che non è mia intenzione fare polemica, ma SEMBRA che coloro che danno consigli su come entrare in linea oggi (e che per probabilmente sono entrati in linea prima che cambiassero le regole del gioco) non sappiano appunto che oggi, per farsi l'esperienza on type richiesta dalle compagnie, sia necessario pagarsi il TR (e ormai anche il LT) senza garanzia alcuna. Senza in alcun modo voler mettere in discussione l'esperienza fatta a loro tempo da coloro che sono entrati in linea prima, è facile oggi dire:"serve l'esperienza on type per entrare". E chi ce li mette quei 30/60.000 € in più?

Mi fa piacere, inoltre, constatare come le domande poste da Mau Mau (e che sono le stesse che si pongono tantissime altre persone) rimangano costantemente senza risposta da parte di quei Signori di cui sopra, come in quest'altro caso: http://www.pprune.org/italian-forum/...e-737-a-2.html

......ovvero la risposta (implicita) è: pagatevi il TR!

Ma perché non darla in maniera esplicita piuttosto che fare tutto un giro di parole come "il lavoro c'è: un mio collega è entrato aveva 2500 ore di linea", "eh ma ti serve esperienza per entrare...", "quante ore hai? Sì ma on type? Ah nessuna...?! Ah non hai proprio il TR.......?!!" .

Caro Take It Easy, poiché riconosci che questo per i giovani piloti è un problema, prova almeno ad abbozzare una soluzione per risolverlo.

Personalmente spero vivamente che un giorno si possa tornare a dar valore alla gavetta "old school", permettetemi il termine, decisamente più meritocratica di quella attuale in cui viene premiato solo chi ha i soldi (ammesso che pagare tutti quei soldi si possa definire "fare gavetta" ). Ma si sa l'oro vale più del rame.....
shogun747 is offline  
Old 2nd Nov 2010, 17:10
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema non è avere 250 ore, il problema sta nella presunzione di sentirsi dio sceso in terra, con sole 250 ore
blissbak is offline  
Old 2nd Nov 2010, 17:57
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il fatto che chi come me ha potuto fare esperienza nel PRIMA e a buon mercato dica certe cose non è per fare polemica o fare i furbetti.............l'esperienza è una cosa che ci deve essere PER FORZA, indifferentemente da come viene fatta.
Purtroppo adesso costa, i TR sono un introito aggiuntivo per le compagnie, l'ATPL JAR (fatto a mio avviso da un buon 70% di nozioni mostruosamente teoriche ma scarsamente utili quando ti pianta un motore alla v1...) è un introito per le scuole di volo, stesso vale per l'english level...etc etc.....questo è il mercato attuale.
Non è colpa ne degli "anziani" dell'ambiente e neanche dei wannabes (se adesso il TR è SOLO a pagamento che cosa ci si può fare.....regola di mercato), semmai di chi ha ad alti livelli accettato certi "rischi" a scapito della sicurezza........affidandosi solo alla tecnologia raggiunta adesso in campo aeronautico.
Quindi, l'esperienza è BASILARE.....non si può dire che visto che adesso costa allora ne facciamo a meno!
Purtroppo negli anni "loro" hanno permesso questa evoluzione.......che sono gli stessi che hanno aperto e fatto fallire compagnie......che hanno chiuso un occhio su FTL disattese, manutenzioni dubbie, AOC dati anche a mio nonno.......e siccome per 1 posto di pilota ci sono 1000 domande di assunzione............loro fanno come gli pare!
Ma nonostante questo l'esperienza a bordo serve solo ed unicamente a non farsi MALE! (e purtroppo come raggiungerla adesso sono solo caxxi nostri)

Pippo nazionale
pippobaudo is offline  
Old 2nd Nov 2010, 19:43
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: italy
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Pippobaudo!

Per quanto riguarda l'esperienza da fare su questo non ci sono dubbi, non mi pare di aver affermato il contrario. In qualunque campo è necessaria, soprattutto in una professione come questa in cui si ha la responsabilità di centinaia di vite. Il punto è che è cambiato il modo di valutare tale esperienza, a discapito dei piloti in generale e soprattutto di chi ha le tasche bucate, perché oggi la formazione fATPL + TR+ LT costa ben 2 "formazioni base" (solo fATPL) se non di più! Quindi la discriminante per "arrivare in linea" è diventata unicamente finanziaria. Come si fa a dire:"il mio collega non aveva alcun type importante.... solo saab 340"...... e daiiii!!!!!!! Scusami ma a me pare una presa per il c.... Non voglio mettere in dubbio la buona fede di Take It Easy però pare un po' una provocazione soprattutto se in seguito riconosce che il pagarsi un TR sia un problema per i giovani piloti. Ma fosse il solo a fare queste considerazioni...... Poi per carità c'è chi è ricco e c'è chi è povero, c'è chi può e chi no, il tutto alla fine si può ricondurre a questo, al di là dei meriti effettivi.
shogun747 is offline  
Old 2nd Nov 2010, 20:37
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: Rio de Janeiro, Brazil
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM ha perfettamente ragione.

@fredgrav

L`esperienza di un pilota`non e quella che si vede durante un volo normale, ci sono centinaia di persone che non hanno mai fatto una sola ora di volo che ti saprebbero fare un ILS con un A320 solo da esperienza su FSX. L`esperienza (si quella delle 3000 ore piston) esce quando accade l`imprevisto, la emergency o in bad weather.

Hai ragione quando dici che le ore di volo non contano, ma conta come le hai volate, sicurmante un pilota di 3000 ore si e` fatto un po` di piu` di IMC, Single Pilot e sicuramente avra` avuto delle emergency gravi o meno.

Da fresh CPL, cmq, fai piu` bella figura con 200 ore che con 300, potrebbero pensare che ci hai messo 300 ore a farti CPL....
flyingswiss is offline  
Old 2nd Nov 2010, 22:10
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilots:Wannabes

secondo me 8000 piloti disoccupati solo in europa è uno stimato per DIFETTO
Per non parlare di quelli che sono espatriati , hanno esperienza, stanno lavorando e non vedono l'ora di rientarare in Europa

L`esperienza di un pilota`non e quella che si vede durante un volo normale, ci sono centinaia di persone che non hanno mai fatto una sola ora di volo che ti saprebbero fare un ILS con un A320 solo da esperienza su FSX
si è come passare da motogp per playstation e dire di saper correre con la moto vera

In ogni caso concordo con quanto ti hanno detto. Oggi (proprio perchè oggi i liner con la tecnologia odierna li sanno portare anche le scimmie tant'è che si ipotizza di lasciare solo un pilota) l'esperienza di volo pregressa, nel mercato di linea Europeo, non serve a nulla.
l'esperienza di volo pregressa serve eccome! certo che l'esperienza di un piccolo bimotore c'entra poco con un liner! però trovi chi ti assume con 0 ore on type se hai esperienza di linea pergressa!
sono due ambienti notevolmente diversi in cui studi specifici (type rating, crm , sop, manuali vari, ) fanno evolvere notevolmente . I liner li portano anche le scimmie?
Bisogna vedere con chi di fianco, con che consapevolezza, con che livello di sicurezza e con che qualità , ci sono medici cani e medici bravi , pilot cani e piloti più bravi, coscenziosi e preparati.
One thousand is offline  
Old 2nd Nov 2010, 22:22
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pagarsi il TR e line TR e' una regola di mercato?
quindi anche pagare il pizzo alla mafia e' una regola di mercato?
ci prendono per il c..ulo tutti, AD, foph... non prendiamoci per il C...ulo pure tra di noi...e' solo una scorciatoia per il 320 o il 737.
la cosa tragica, che nessuno pensa, e' che una volta arrivati li' si e' al punto di partenza nel 90% dei casi. stipendio ridicolo, condizioni di lavoro penose e soprattutto bloccati di nuovo a vita a questo livello!
una soluzione? riuscire ad aspettare senza rimetterci potrebbe essere un buon inizio.
DrPepper is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.