Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Cpl/ir...ce l'ho!!...ma adesso che faccio??

Wikiposts
Search

Cpl/ir...ce l'ho!!...ma adesso che faccio??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 30th Oct 2010, 13:05
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ps: il mio collega non aveva alcun type importante.... solo saab 340.
"solo saab340" .......certo proprio un type dei poveri, roba da niente, chi non ha un type del genere al giorno d'oggi??
Mi sa che senza volere stai a prenderci un pò per il kulo!! Ma fa nulla, anche perchè alla fine hai detto cose giuste ovvero che in linea ci entri solo se hai già ore di linea. fine del discorso.
Ma per fare ore di linea? qualche idea per chi un type non ce l'ha e non può permettersi di comprarlo e pagarsi le ore di line training?....temo molto poche.
TU CHE BACKGROUND AVEVI QUANDO SEI ANDATO A LAVORARE IN LINEA?
Puoi descrivere il tuo iter visto che non hai dovuto sbatterti a fare gavetta non hai dovuto trainare non hai dovuto fare FI e nemmeno hai avuto bisogno di una segnalazione o amicizia?
Non dire a me (e quelli come me) di emigrare per carità, altrimenti evidenzi solo che probabilmente hai una certa età e vedi le cose ancora come lo erano 10-15 anni fa, quando erano molto piu belle. Pensi che non ci stiamo provando?
Adesso se ci guardi bene, anche all'estero se non hai il type e le ore non ti prende nessuno, nemmeno la piu sfigata compagnia aerea cinese o indiana (anzi diverse compagnie indiane vogliono solo indiani).
Applicare per compagnie assurde in luoghi remoti dici.....
ti faccio un esempio: un mio caro amico con 800 ore di esperienza ha applicato per una compagnia che vola nel deserto e in posti schifosi africani, con un lurido 206 e 208. Non lo hanno preso perchè hanno la fila.
Ma se poi lo avessero anche preso, dove vuoi che vada dopo con delle ore di C208?
Ormai anche in Africa, non prendono piloti che non abbiano type o esperienza di linea, anche se poi li mettono a volare su un DC9.
Forse è da molto che non guardi annunci di lavoro, ti invito a guardarli e vedrai che i requisiti sono sempre: type + da 300 a 500 ore on type oppure esperienza su macchine equivalenti. fine.
Questa esperienza oggi non cè modo per fartela. Se non pagando.
mau mau is offline  
Old 30th Oct 2010, 13:50
  #42 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lufthansa Italia mi sembra un buon punto d'inizio, le selezioni non saranno semplici, ma se non ci si prova nemmeno...beh, cosa dire !?!

Altrimenti le uniche compagnie dove si può provare ad entrare in Europa sono easyJet e Ryanair... entrambe hanno canali specifici per entrare, ed occorre pagarsi il type rating...

Oppure se avete conoscenze nel settore non serve venire qui a chiedere consigli...

Tutto il resto è già stato detto...

Ad ogni modo, in bocca al lupo.

Ricky
ricky-godf is offline  
Old 30th Oct 2010, 15:50
  #43 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Ciao Mau Mau,

e tanto che seguo il forum, e spesso e volentieri ho letto i tuoi posts.
Quello che mi e` parso di capire e che il tuo ultimo lavoro fosse/sia volare e gestire un turboprop in Italia. Senza pretese e in tutta umilta` vorrei analizzare la tua situazione.
Dico senza pretese perche il mio iter formativo e stato molto simile al tuo, un iter che ritengo validissimo e preferibile all'accesso ad un liner con 250 ore. Mi sembra quindi ingiusto che una persona che ha fatto la gavetta sia ferma, mentre un aspirante con un portafogli piu spesso possa continuare.
Non entro nel merito di pagare per lavorare, non lo reputo giusto, ma capisco anche che il mercato spesso detta le condizioni e che sia piu facile seguire il flusso, ma allo stesso tempo credo che avere piu' persone che trovino sbocchi senza pagare per lavorare sarebbe l'argomento migliore in quel tipo di conversazione!
Tornando al tuo caso specifico, penso che la tua posizione sia un' arma a doppio taglio. Da una parte hai le responsabilita` della gestione/pianificazione/esecuzione, dall'altra un lavora in cui voli poco e che in situazioni economiche difficili come quelle attuali e' la prima voce che una azienda prova ad eliminare.
Fossi in te cercherei compagnie "minori", con un parco macchine che ti permetta di cominciare su un velivolo per poi arrivare a macchine piu' sofisticate ed ambite nel settore. Una compagnia che abbia abbastanza dipendenti che permetta di fare network, in cui un collega viene assunto da XYZ e che ti permetta di ottenere un'intervista.
Un esempio potrebbe essere la Falcon Express Cargo Airlines a Dubai; lavorano con il Beech 1900 (macchina simile alla tua esperienza), non so quanto paghino, ma ti permetterebbe di volare con piu` frequenza, fare esperienza di linea, fare networking e magari passare al comando in un periodo breve.
Oppure in europa compagnie dell`est, come la AirBaltic, che hanno sia Prop che jet..
Potrebbero sembrare passi indietro all'inizio, ma spesso bisogna farne uno indietro per andare poi 2 avanti..
Sono sicuro non che hai considerato entrambe le compagnie ed altre mille, non vorrei sembrare il sapuntello di turno, vorrei solo vederti impiegato in un lavoro che ti piaccia e che ti permetta di levarti 2 soddisfazioni in piu allle tante che gia sei riuscito a levarti!
Sk3
 
Old 30th Oct 2010, 16:10
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In Turchia la Pegasus "assume" a pagamento TR 737 e line training piloti con ATPL Forzen JAA ONLY.
Se volete volare Airbus c'è la Izair e la FreeBird.
Non c'è nessuna garanzia di assunzione dopo il line training, ma se riuscite a finire l'addestramento per Aprile/Maggio sicuramente vi tengono per la stagione estiva fino ad ottobre. Si arriva tranquillamente a 500 hr sul tipo.
Su una media di 30 amici piloti (compreso me) che hanno pagato TR (Boeing/Airbus) in queste compagnie negli ultimi 3 anni:
-14 Assunti permament contract (1 licenziato dopo 1 anno e io che rinuncio per andare a Dubai)
-6 Contratto biennale
-4 Contratto annuale
-3 Contratto 6 mesi (dopo line training) estivi 500hr
-2 Lasciati a casa adesso dopo line training ma confermati per la prossima stagione estiva con contratto firmato
-1 Mandato via dopo line training con 100hr per scarso rendimento.
Buona fortuna.
bettigio is offline  
Old 30th Oct 2010, 17:44
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Italy
Posts: 124
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x bettigio

In Turchia la Pegasus "assume" a pagamento TR 737 e line training piloti con ATPL Forzen JAA ONLY.
Se volete volare Airbus c'è la Izair e la FreeBird.
Ciao, non riesco ad applicare nè per Izair nè per Pegasus. Dai siti ufficiali è impossibile. Cosa si fa in questi casi?

Grazie 1000.

Happy landings.
collaudatore is offline  
Old 30th Oct 2010, 21:28
  #46 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dico senza pretese perche il mio iter formativo e stato molto simile al tuo, un iter che ritengo validissimo e preferibile all'accesso ad un liner con 250 ore. Mi sembra quindi ingiusto che una persona che ha fatto la gavetta sia ferma, mentre un aspirante con un portafogli piu spesso possa continuare.
Skualo3,
che intendi per aspirante col portafoglio più spesso ? Si presuppone che chiunque abbia studiato per ottenere una licenza ATPL (sebbene sia ancora Frozen), abbia come obiettivo quello di lavorare in linea. Per quale motivo dovrebbe iniziare a trainare striscioni o lanciare i para ? Per quale motivo una compagnia aerea dovrebbe dare la precedenza a chi ha fatto un tipo di gavetta che nulla ha a che vedere con la linea ?!
Mettiamola così, tu hai 3000 ore di volo su Piston Engines, io ne ho solo 300 ma ho anche una buona conoscenza dell' A320 Family ... chi è più avvantaggiato ? Io penso che stia alla compagnia decidere, in sede di selezione.

Nulla di personale,
fredgrav
fredgrav is offline  
Old 30th Oct 2010, 21:58
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quale motivo dovrebbe iniziare a trainare striscioni o lanciare i para ? Per quale motivo una compagnia aerea dovrebbe dare la precedenza a chi ha fatto un tipo di gavetta che nulla ha a che vedere con la linea ?!
Tristezza...Scusa se te lo dico ma evidenzi la classica poca voglia di sbattersi e di farsi la gavetta dei piloti sbarbatelli di oggi e porti poco rispetto a chi invece il mazzo se l'è fatto. Allora col tuo discorso se vuoi fare il pilota di linea perchè imparare a volare su un C152 che nulla ha in comune con un liner e non vola nemmeno uguale? Tanto vale cominciare subito sul 737 no?
Cmq dici una verità: farsi esperienza di volo oggi in Europa non serve a niente conta solo il portafogli gonfio col quale TI COMPRI l'accesso in linea, perchè oggi bisogna proprio essere un c...ne per non essere capace di sedere li a destra dopo che ti sei pagato il tutto.
Il fatto è proprio li: che le compagnie dovrebbero pagare il passaggio al pilota con più esperienza (quello che la gavetta se l'è fatta e sa stare per aria meglio di uno che ha 300 ore in croce) dopo avere verificato le capacità perchè dovrebbe essere l'esperienza di volo che fa la differenza tra un pilota o un altro. Purtroppo, dopo il trend di pagarsi il type, le compagnie hanno smesso di farlo. 300 ore totali oggi bastano, una volta non ti volevano nemmeno a pulire l'hangar con 300 ore.

Chi ha 3000 ore ha sicuramente molta piu esperienza DI VOLO di uno che ne ha 300.
La domanda è: Tu con solo 300 ore come hai fatto a entrare in linea?
Al 90% ti sei comprato il type e le ore on type e quindi ecco qui il discorso del portafogli pieno: Riesce solo chi ce l'ha.
Cmq è palese ormai che oggi per fare il pilota di linea, l'esperienza di volo oltre ad essere evidentemente sdegnata è anche inutile, dici bene.

PS: Grazie skualo ma quella dei beech 1900 richiedono il type. Cmq mi viene un pò da ridere quando suggerite di mandare CV alle compagnie all'estero, in particolar modo quelle minori: Ma davvero pensate che non li abbiamo mai mandati??

Last edited by mau mau; 30th Oct 2010 at 22:23.
mau mau is offline  
Old 30th Oct 2010, 22:44
  #48 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Ciao Fredgrav,

Spero di non aprire il solito discorso ma vorrei rispondere alla tua osservazione, che e' stata posta educatamente e potrebbe essere semplicemente un punto di vista diverse che, sebbene non condividendo, posso rispettare.
Che si debba pagare fino al CPL non ci piove, eccezione fatta per i corsi militari o Cadetship.
Dopo il CPL si puo lavorare come pilota e percepire uno stipendio. Sebbene la linea sia l`aspirazione di molti, non lo e' di tutti. Conosco persone che adorano istruire, e che se le posizioni a terra pagassero di piu' sarebbero ben contente di stare con i piedi per terra.
Altre che volano il fine settimana con il cessnino, o che buttano Para' , contentissime di fare il loro lavoro dal lunedi' al venerdi' e di volare il weekend.
Molti vogliono farlo di professione, e vedono il realizarsi di tutti i loro sogno con i liner.
Sono tutte forme diverse dello stesso campo, e penso sia limitante assumere che l'unica esperienza rilevante alla linea sia volare su un liner.
Avendo lavorato sia come comadante BizJet e pilota di linea, ti posso garantire che i charter sono mooolto piu' impegnativi sotto molti punti di vista della linea, per le condizioni, le variabili, la mancanza di assistenza (nel mio caso); il dispatch di solito si limitava a "decollo alle 0000z, destinazione XYZ, copilota Sig. Rossi, velivolo N123 (con il decollo scheduled a due ore dalla fine della telefonata). Se pensi che esperienze del genere non servano, abbiamo un'idea diversa di cosa forma un buon pilota.
Anche se parliamo di aerei a pistone, continuo a non essere d'accordo. Con un PA28 ho fatto voli da 8/9 ore, la mia vecchia scuola di volo ci ha mandato ovunque, in alcuni casi dalla California alla Florida, per restituire/prendere un aereo off lease. Se pensi che voli del genere siano inutili solo perche` sono eseguiti su aerei a pistone, posso garantirti che sono molto impegnativi, e molte gratificanti. Sono d'accordo che fare 1000 ore di traffic pattern non arricchisca molto, ma pensi che fare Roma-Linate 1000 volte sia molto piu costruttivo?
Ovviamente conoscenze avanzate come sistemi dei Liner sono preferibili, ma non sostituiscono, a mio avviso, quella che e` l'esperienza generale in volo.
Ed e per questo che preferirei che un pilota che ha questo tipo di esperienza non venisse emarginato per una semplice questione finanziaria, perche' reputo il suo bagaglio di esperienza molto importante nel cockpit.
Ricordi "Sully" sul fiume Hudson? O Robert Pearson, il pilota che ha fatto planare un liner canadese finito senza carburante usando la sua esperienza sugli alianti? O il comadante della United che aiuto` l`equipaggio dei un DC10 ad atterrare usando solo differenza di spinta motori dopo aver perso i 3 sistemi idraulici? Pensi che tutta quell`esperienza sia maturata solo sui velivoli di linea?
Purtroppo le compagnie oggigiorno valutano fattori economici annessi all'addestramento come campi di selezione, e a mio avviso, si rischia di perdere talento naturale a scapito di candidati piu' "solidi" finanziariamente...
Per finire, vorrei ricollegarmi all'esempio fatto, scherzosamente da Migbuster..
Se una guardia medica si trovasse di fronte ad un caso complesso, consiglierebbe sicuramente di chiamare un`ambulanza per l'emergency room piu' vicina, riconoscendo la limitata esperienza ed atrezzatura; allo stesso tempo la maggiorparte dei piloti con un CPL e 250 ore si sentono pronti a portare a spasso 100/150 persone, vedete la disparita'?
Spero di aver giustificato il mio post precedente senza voler scoperchiare il solito pentolone..
Sk3

Mau Mau, non volevo insinuare che non abbia mandato CV all'estero, pensavo che dall`Emilia potretsi provare ad andare di persona per incontrare il Chief Pilot, il mio lavoro sul LJ lo trovato cosi, andando mese dopo mese di persona....
Per il Beech 1900, penso che un type FAA basterebbe, a seconda del Turboprop su cui hai volato potrebbero bastare poche ore sul sim e un checkride...era solo un'idea!
 
Old 30th Oct 2010, 22:46
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mettiamola così, tu hai 3000 ore di volo su Piston Engines, io ne ho solo 300 ma ho anche una buona conoscenza dell' A320 Family ... chi è più avvantaggiato ? Io penso che stia alla compagnia decidere, in sede di selezione.
E dove l'hai accumulata tutta sta' CONOSCENZA della A320-family se e' lecito chiedere? Su FS X o scaricando qualche FCOM da eMule e guardando i DVD di World Air Routes?

Chi ha 3000 ore di istruttore/aerial work/ferry flying/quelchetipare SA' stare x aria MEGLIO di chi ha sta' famigerata "conoscenza" e 300TT (200 fatte con FI al fianco xke ormai certe scuole non vi lasciano nemmeno andare piu in VFR NAV da soli...) se non altro xke' avra' acquisito un minimo di airmaship, no? O non conta piu un tubo nemmeno quella?

Lasciamo stare che' e' meglio anche se x una volta che appoggio in pieno MM. Peccato sbagli su una certa linea di principio ma...fatti suoi.

PZ
papazulu is offline  
Old 31st Oct 2010, 07:32
  #50 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tristezza...Scusa se te lo dico ma evidenzi la classica poca voglia di sbattersi e di farsi la gavetta dei piloti sbarbatelli di oggi e porti poco rispetto a chi invece il mazzo se l'è fatto. Allora col tuo discorso se vuoi fare il pilota di linea perchè imparare a volare su un C152 che nulla ha in comune con un liner e non vola nemmeno uguale? Tanto vale cominciare subito sul 737 no?
Salve maumau,
questo è alquanto soggettivo. Per ciò che mi riguarda io sono estremamente motivato a lavorare in linea o nel settore executive (non faccio assolutamente differenza), ma non posso assolutamente dire di ricambiare la stessa motivazione pensando di dover tornare su un Piston Engine o un Turboprop light. Sono punti di vista. E' vero, e lo ho sempre ammesso, col Cessnino si diventa piloti, ma non penso si possa costruire una carriera da piloti di linea.
Non mi pare inoltre di aver scritto di essere già entrato in linea, ho poco più di 300 ore, ho finito l'ATPL da 4 mesi e attualmente ho applicato in circa 160 compagnie in tutto il mondo. E' vero oggi lavorare è difficile ma non impossibile.

Ricordi "Sully" sul fiume Hudson? O Robert Pearson, il pilota che ha fatto planare un liner canadese finito senza carburante usando la sua esperienza sugli alianti? O il comadante della United che aiuto` l`equipaggio dei un DC10 ad atterrare usando solo differenza di spinta motori dopo aver perso i 3 sistemi idraulici? Pensi che tutta quell`esperienza sia maturata solo sui velivoli di linea.
Ciao Skualo3,
premetto di essere assolutamente d'accordo con ciò che dici, MA io ho solo detto che quel tipo di esperienza non ha nulla a che vedere con la linea, e non che è inutile.
Questo MAI. Chesley Sullenberger era (è andato in pensione) un ex-pilota USAF prima di convertire la sua licenza nel civile. Secondo il mio punto di vista, ogni tipologia d'esperienza (sia essa militare o civile) arricchisce un pilota, ma non è necessità. In ogni modo, apprezzo molto il tuo modo di porti scrivendo.

E dove l'hai accumulata tutta sta' CONOSCENZA della A320-family se e' lecito chiedere? Su FS X o scaricando qualche FCOM da eMule e guardando i DVD di World Air Routes?
Vedi papazulu,
queste sono le tipiche affermazioni che mi danno noia, in quanto totalmente gratuite. Se pensi che io sia così stolto e stupido a 23 anni da dire di avere una BUONA conoscenza (teorica) del 320 Family solo per aver letto qualcosa qua e la, volato a FSX e guardato dei video ... beh questo è veramente troppo. Innanzitutto ciò che io ho scritto è un semplice ESEMPIO, ma volendo andare nello specifico, beh che dire, ho praticamente qualsiasi cosa di cui un pilota 320-rated abbia bisogno per maturare ed arricchire la propria conoscenza teorica on-type (sia printed che electronic).

Come dicevo prima, sono d'accordo con il fatto dell'esperienza acquisita in ogni tipologia di lavoro aereo. Può essere utile, ma non necessaria.

Una buona domenica,
fredgrav
fredgrav is offline  
Old 31st Oct 2010, 10:28
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
flytovertex

adesso che hai letto quanto sopra penso che hai una buona idea di cosa farci col tuo pezzo di carta.
LEONIDA is offline  
Old 31st Oct 2010, 11:40
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: who knows
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
flytovertex,

io ti dico solo di tenere duro! un anno fà ero più o meno nella tua stessa situazione..
ora lavoro!impegnati, fai qualsisai lavoro prima di raggiungere il tuo obiettivo che prima o poi trovano tutti un impiego
jester24 is offline  
Old 31st Oct 2010, 11:56
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io ne ho solo 300 ma ho anche una buona conoscenza dell' A320 Family ... chi è più avvantaggiato ?
Della buona conoscenza teorica del 320 non te ne fai niente in sede selettiva, perchè se non sei rated non ti vengono di sicuro a fare domande sulla macchina. La buona conoscenza, ammesso che sia veramente buona, ti può avvantaggiare nella prima parte del t/r.
artinop is offline  
Old 31st Oct 2010, 13:48
  #54 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Della buona conoscenza teorica del 320 non te ne fai niente in sede selettiva, perchè se non sei rated non ti vengono di sicuro a fare domande sulla macchina. La buona conoscenza, ammesso che sia veramente buona, ti può avvantaggiare nella prima parte del t/r.
Infatti artinop ! Quoto in pieno, IO della conoscienza teorica sul 320 non me ne faccio nulla in fase di selezione, come anche chi ha 3000 ore di Pistons non se ne fa nulla ... ciò che conta è l'esperienza JAR-25, coloro che non ne hanno se la giocano alla pari (o quasi). Era questa la conclusione della mia affermazione, non era certamente un vanto.

Fredgrav
fredgrav is offline  
Old 31st Oct 2010, 14:06
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma secondo te ai comandi su un simulatore generico FNTP che si usa normalmente a fare le selezioni, chi fa più bella figura tu con 300 ore (200 delle quali sempre con FI vicino) oppure quello con 3000 ore di pistons?
Io onestamente senza falsa modestia, non me la sento affatto di giocarmela alla pari con un ragazzino da 200 ore che ha sempre volato sul DA col garmin 1000 a cui se chiedi su che radiale si trova e come si deve regolare l'OBS per percorrerla in bound o outboud non sa nemmeno cosa risponderti.
mau mau is offline  
Old 31st Oct 2010, 14:41
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo fredgrav,

Noto con leggero dispiacere che (come nel 3D su LHITA) se decisamente troppo drastico nel parlare di cose delle quali hai poca o nulla esperienza e/o conoscenza. All' epoca dicesti quanto segue:

IO so sempre e benissimo di che parlo.
Il MIC – Monitoring and Instrument Coordination non è altro che una simulazione (con joystick) di IFR - Attitude Flight ... dove viene testata la capacità di eseguire più manovre contemporaneamente (multi-asking) e la coordinazione nell'esecuzione delle stesse (psico-motoria).
Un bel kick-off, non c'e che dire! Poi tra ieri e oggi:

Innanzitutto ciò che io ho scritto è un semplice ESEMPIO, ma volendo andare nello specifico, beh che dire, ho praticamente qualsiasi cosa di cui un pilota 320-rated abbia bisogno per maturare ed arricchire la propria conoscenza teorica on-type (sia printed che electronic).
IO della conoscienza teorica sul 320 non me ne faccio nulla in fase di selezione, come anche chi ha 3000 ore di Pistons non se ne fa nulla ... ciò che conta è l'esperienza JAR-25, coloro che non ne hanno se la giocano alla pari (o quasi).
Mi levi una curiosita'? QUANTE selezione hai fatto oggi? Con che risultati? Sim screening? Cosi a pelle mi sembra che ne sai di piu del TRI/E, psicologo e FOPH messi insieme. Sei in possesso di TUTTO lo scibile sul 320 ma...NON SEI UN 320-JOCKEY! Eppure sei pronto a mettere la mano sul fuoco che tra TE (300 TT e una testa cosi sul Bus) e un MM con 3000 ore di vaporiera (incluso il pannello old-school) al SIM ve la giocate alla pari, cosi come in una panel-interview dove vieni dato in pasto a 2 fleet managers in uno scenario operativo? Boh, io mi sbagliero' ma mi sembra una grande arroganza la tua, foraggiata dalla facile disponibilita' di materiale online. Speriamo che con l'eta' si ammorbidisca un po' senno' sai che festa x lo psicologo...

Let's watch this space!

PZ
papazulu is offline  
Old 31st Oct 2010, 16:48
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che i soldi per l'mcc sono soldi buttati?

Per curiosita', ma qualcuno ha mai fatto delle selezioni in italia?
Io a parte una mezza caxxata in livingston,in altre 2 compagnie italiote ho solo fatto un colloquio col foph...
selezioni tipo cathay (segato) o emirates (passato) mi sembrano ben diverse.
DrPepper is offline  
Old 31st Oct 2010, 16:59
  #58 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io onestamente senza falsa modestia, non me la sento affatto di giocarmela alla pari con un ragazzino da 200 ore che ha sempre volato sul DA col garmin 1000 a cui se chiedi su che radiale si trova e come si deve regolare l'OBS per percorrerla in bound o outboud non sa nemmeno cosa risponderti.
Ed IO, senza falsa modestia, non mi riconosco affatto in quel ragazzino che descrivi tu. Non ho 200 ore, ho volato sul PA34 Seneca V senza GARMIN1000 e so benissimo come regolare l'OBS. Quindi se tu pensi non vi sia competizione, io dico lascia decidere alla compagnia ...

Mi levi una curiosita'? QUANTE selezione hai fatto oggi? Con che risultati? Sim screening? Cosi a pelle mi sembra che ne sai di piu del TRI/E, psicologo e FOPH messi insieme. Sei in possesso di TUTTO lo scibile sul 320 ma...NON SEI UN 320-JOCKEY! Eppure sei pronto a mettere la mano sul fuoco che tra TE (300 TT e una testa cosi sul Bus) e un MM con 3000 ore di vaporiera (incluso il pannello old-school) al SIM ve la giocate alla pari, cosi come in una panel-interview dove vieni dato in pasto a 2 fleet managers in uno scenario operativo? Boh, io mi sbagliero' ma mi sembra una grande arroganza la tua, foraggiata dalla facile disponibilita' di materiale online. Speriamo che con l'eta' si ammorbidisca un po' senno' sai che festa x lo psicologo...
Ho finito da 4 mesi, ho applicato in molte compagnie e sono stato invitato per la selezioni piloti da 2. Io non penso di essere migliore di nessun altro, non penso di essere superiore o di saperne di più degli altri ne tantomeno di avere più possibilità degli altri. Io sono solamente molto sicuro di me stesso ed ho una forte personalità. E' vero ho solo 300 ore, ma non per questo lascerò mai che qualcuno mi scavalchi o dica che non posso essere competitivo.
E ciò che mi fa sorridere ancor di più è proprio il fatto che, se sul mio profilo di Pprune non avessi reso visibile la mia età, penso che avrei potuto esprimere tranquillamente ogni mia opinione/idea, senza essere etichettato puntualmente come arrogante, presuntuoso e stupido.

Yep, alwasy scan the space right next to me, but learned that, asa the visibility goes further down, must turn my glance back in and rely on instruments only !
fredgrav is offline  
Old 31st Oct 2010, 18:04
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
andiamo bene. il 3d inizia con "cpl ora che faccio" e guarda che e' diventato!
fiftypercentn1 is offline  
Old 31st Oct 2010, 18:21
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Superman,

Quando avrai frequentato un pò di più questo mondo e avrai fatto un pò più di esperienza allora ti renderai conto che conoscere a memoria com'è fatto il 320 aiuta sicuramente, ma non è quello che fa di te un pilota di linea.

Sono molto contento che sai cos'è l'OBS, almeno non farai come tanti al simulatore non riescono a volare il bus in raw-data e vanno per prati....

Sono sicuro che il tuo genio, e soprattutto la tua grande umiltà, ti saranno di grande aiuto all'interno di questo mondo.

Saluti
liftman is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.