Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Interview in giro per il mondo...

Wikiposts
Search

Interview in giro per il mondo...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 28th Sep 2009, 16:58
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
d'accordo con mau mau
in USA come le fanno le interview dato che, grazie a Dio, non hanno i 14 esami dell'ATPL?
shinners is offline  
Old 28th Sep 2009, 17:33
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bufe01...giusto per curiosita', in cosa consiste uno 'screaming iniziale'? Credevo fosse un errore di spelling, ma l'hai scritto due volte, quindi deve essere qualche cosa che non so
Magari voleva dire SKIMMING or SCREENING. A meno che non si tratti di qualche pratica "oscura" riservata ai militari che saltano la staccionata...

PZ
papazulu is offline  
Old 28th Sep 2009, 18:12
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in USA come le fanno le interview dato che, grazie a Dio, non hanno i 14 esami dell'ATPL
Con domande comunque sullo stesso stile, vedi il libro "Ace the Technical Pilot Interview" molto in voga in USA..

Speevy
Speevy is offline  
Old 28th Sep 2009, 20:38
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si però in USA le interview sono orali e parli a 4 occhi con qualcuno che sa l'argomento e che capisce se lo sai pure tu o no. Argomenti che hanno a che fare con il pilotare un aereo e non a parzializzare la corrente AC del circuito presso baerografo del settore Z nell'impianto C.
In europa, con sti ATPL dubito che si capisca quanto un candidato sia preparato o meno visto che basta mettere una crocetta sulle 4 risposte disponibili, le solite domande che come tutti quanti sappiamo, dopo 3 giorni non te le ricordi più.
Diciamo che le interview in USA servono a testare....in Europa a scremare e basta la domanda.
Ma cosi vogliono....e cosi faremo. c'est la vie. Mi adeguo.

per curiosita', in cosa consiste uno 'screaming iniziale'?
Forse nel presentarsi inizialmente urlando?
screeeEEEAAAMMM........ dai, da scrematura è venuto fuori screaming. a me piace

Last edited by mau mau; 28th Sep 2009 at 22:31.
mau mau is offline  
Old 28th Sep 2009, 22:41
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM,

con tutto il rispetto, ti consiglio di affrontare certi argomenti con cognizione di causa: se non hai esperienze dirette con le selezioni di cui parli allora ti conviene chiedere ed ottenere risposte invece di tirare conclusioni su cose che non conosci.

Nella stragrande maggioranza delle selezioni vi sono esami scritti generalmente di tipo tecnico/operativo e colloqui personali durante i quali si affrontano i suddetti argomenti a 4 occhi (anzi a 6 occhi visto che ai colloqui oltre al Com.te selezionatore e' sempre presente anche perlomeno qualcuno delle human resources o psicologi che guardano come parli,come ti comporti etc.).
Questo sia negli USA, che in Europa (parlo di compagnie serie sia ben chiaro) che in Asia o in Medio Oriente.
QUI un esempio di quello che succede in BA, QUI in EZY ; in USA le compagnie non usano pubblicare ufficialmente il proprio recruitment process ma esistono tanti siti dove tali informazioni circolano e se ,ad esempio, postassi qui il tipo di tech questions del written test alle selezioni Delta penso che non le troveresti tanto diverse da quelle "inutili" domande che chiedono da questa parte dell'Atlantico e se poi ti guardassi alcuni test che si fanno in US Airways (quella dell'ammaraggio nell' Hudson) ci troveresti tante similitudini con il DLR di Lufthansa.
tarjet fixated is offline  
Old 29th Sep 2009, 06:11
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Confermo Tar, svariati amici in USair e Delta, dopo anni di gavetta hanno fatto quei quiz di cui qui si parla ovviamente inseriti ne contesto da te descritto.

Se uno ha pazienza (e se si fà un certo tipo di selezione per un certo tipo di compagnia bisogna avercene) si fà una ricerca su internet e vedrà che sullo stile del libro da me indicato ce ne sono svariati e anche dedicati alle varie compagnie
easyjet

o

cathay

o
Delta


Speevy

Last edited by Speevy; 29th Sep 2009 at 06:33.
Speevy is offline  
Old 29th Sep 2009, 08:36
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ops! Ho indubbiamente scritto una boiata!
Screening!
Compagnie che ricevono migliaia e migliaia di cv mettono questi paletti per limitare il numero di persone da selezionare.
Credo sia soprattutto vero oggi che si usano i cv online.
Spesso cambiano in base al momento ed alle necessità della compagnia.
Ad esempio per divenire un FO non serve un full Atpl ma se la mia compagnia riceve 10000 cv mi invento come criterio il full atpl così magari ne avrò sul tavolo 7000 da leggere avendo probabilmente tagliato quei cv di persone con meno esperienza (non necessariamente meno brave).
bufe01 is offline  
Old 29th Sep 2009, 09:30
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
con tutto il rispetto, ti consiglio di affrontare certi argomenti con cognizione di causa: se non hai esperienze dirette con le selezioni di cui parli allora ti conviene chiedere ed ottenere risposte invece di tirare conclusioni su cose che non conosci.
Con tutto il rispetto TAR ti annuncio che invece ho esperienza di selezione in Europa pure recente e confermo multiple choice di ATPL. Ma come già detto, sono stato contento perchè erano tutte domande "pertinenti". E confermo anche il colloquio a 6 occhi di cui parli.
Quanto in USA, due miei amici rispettivamente in United e Eagle Jet Aviation, entrati nel 2001, confermano l'interview orale (nel secondo caso solo orale). In United in più, è vero, anche test di 50 domande ATP (tutte pertinenti e non sugli otoliti o sul calcolo delle pulse wave) ....In ogni caso se non passi la fase orale, allo scritto non ci arrivi e tutto è atto al fine di capire realmente le tue conoscenze e non con lo scopo di scremare. Inoltre l'ATP non somiglia poi così tanto all'ATPL Europeo, di supporto anche il fatto che l'ATP ha poco più di 8.000 domande (pertinenti) e 3 risposte disponibili mentre l'ATPL supera di gran lunga le 15.000 (in costante aumento) con 4 risposte disponibili che possono essere tutte vere tutte false 2 vere 2 false ecc. e tra l'altro, a seconda del provider al quale ti rivolgi, alla stessa domanda uno risponde in un modo e un altro in modo diverso.
Ognuno preferisce i propri sistemi, io preferisco quello USA che quello europeo dove vige la regola + teoria = pilota migliore.
Anche tu TAR cerca però di affrontare argomenti con cognizione di causa, l'impressione è che di come sia un ATPL europeo nel 2009 tu non ne abbia un'idea molto chiara. Ma dipende sempre da come una compagnia aerea lo utilizza per le proprie selezioni.

Last edited by mau mau; 29th Sep 2009 at 10:00.
mau mau is offline  
Old 29th Sep 2009, 16:24
  #29 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto a mille!
A parte che il fare test "improponibili" (otoliti, ohmetro o quant'altro.....) solo per capire la determinazione di una persona mi sembra una buffonata.........se sono un ragazzino fresco di ATPL dopo 50000 euro spesi (secondo lavoro e/o soldi di famiglia e/o mutui....) ed un anno passato a studiare nozioni teoriche ma poco presenti nella vita reale del pilota (delle 15000 domande forse il 20% saranno operative e pertinenti....) credo non debba palesare la mia determinazione, se invece sono un CPT di 40 anni con 20 di volo capire se sono determinato perchè ho studiato a menadito il vento catabatico o le caratteritiche aerodinamiche di un profilo supercritico mi sembra di nuovo una buffonata!
Devo fare LH....ok, chiedimi la contingency NAT, devo andare sull'ATR.....ok chiedimi la drift sulle Alpi, devo volare in Nord Europa....ok, chiedimi LVO e Cold Wheater.....altro che otoliti!!!
E' proprio vero che l'ATPL europeo punta solo alla teoria e basta......poi sul 330 ti trovi in parte uno con 500 ore che sà alla perfezione la polare dell'ala ma se gli chiedi da che parte fare l'emergency descent ci pensa 2 o 3 minuti! (scusate l'esempio banale, non me ne vengono altri.....e non me ne abbiano i ragazzi con poche ore, la colpa è di chi vi spilla i soldi e poi neanche vi mette in condizione di fare l'adeguata esperienza step by step ma vi butta nell'arena alla caxxo.....).
In conclusione, meno teoria "giusto per" ma molta operatività, a tutti i livelli......non è certo sapendo degli otoliti che ti salvi la vita se ti prende fuoco un motore!!!
Poi ovviamente, se la compagnia è la mia decido io come selezionare punto e basta.........non che sia giusto o intelligente ma così è la vita!!!
Ciao ragazzi
pippobaudo is offline  
Old 29th Sep 2009, 20:21
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM,

per il discorso USA/EU con me sfondi solo porte aperte ed anche se la cosa ti potra' sembrare strana non sono cosi estraneo ai sillabi ATPL JAR che reputo sicuramente meno pratici ed utili dei loro corrispettivi ATP; ma nutro la stessa opinione un po' su tutto il mondo aeronautico europeo quando lo paragono a quello USA, e li conosco bene entrambi.

Cio' non toglie che soggetto della discussione era se certe domande siano o meno pertinenti ad una selezione specifica come lo puo' essere quella per un posto da pilota in una compagnia e mi duole deluderti ma anche in USA alcune compagnie condiscono le loro selezioni con test e prove che hanno veramente poco a che vedere con la praticita' o l'immediatezza di contenuti.

Vuoi degli esempi?
In US Airways si fanno test matematici rigorosamente senza calcolatrice con tanto di radici quadrate , cubiche, divisioni, moltiplicazioni etc. (ti ricorda qualcosa??); si fanno test di "spatial reasoning" dove ad esempio ti fanno vedere un foglio piano con pieghe ed ombre e tu devi dire che forma avra' una volta piegato oppure i simpatici test di "mechanical aptitude" dove ti mostrano una serie di ingranaggi,leve e molle e tu devi dire che tipo di movimento creano...

In United (a proposito che fine ha fatto il tuo amico assunto nel 2001 e sicuramente lasciato a casa poco dopo insieme ad altri 950 ultimi nella seniority?) si fanno domande tipiche da "Ace the technical pilot interview" dal mach tuck agli axial flow engines alle domande sugli effetti della temperatura sulla TAS durante le salite a mach costante per finire al funzionamento dei photoelectric smoke detectors....

Altra peculirita' degli USA sono certi colloqui di HR che invece in EU non sono assolutamente frequenti con domande tanto pratiche quanto assolutamente soggettive per le quali non vi sono risposte giuste o sbagliate ma per le quali si puo' essere scartati a prescindere dalla licenza posseduta o dalle ore di volo al proprio attivo tipo:
-"FA knocks on your door and tells you that the Captain is making advances to him/her.
What do you do?"
-"You're the captain of a flight and enroute to your destination when you notice the passenger (aircraft owner) in back smoking weed/doing drugs. What action do you take (if any)?"
-"I see you have your 737 type, would you go to Southwest if they called for an interview during training here? "

Naturalmente le selezioni consistono anche di altre domande e test + pertinenti, questo era solo per provare il fatto che ovunque (anche negli States) esistono criteri selettivi che alcuni qui giudicherebbero "per scremare" e non "per valutare" ma di fatto trattasi della stessa cosa: selezionare tra i tanti quei pochi che la compagnia ritiene i + meritevoli con i criteri che preferisce.

P.S.: Mau Mau come sono andate le tue selezioni?Stai tentando la strada della linea oppure rimani in GA?
tarjet fixated is offline  
Old 29th Sep 2009, 21:41
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
-"FA knocks on your door and tells you that the Captain is making advances to him/her.
What do you do?"
-"You're the captain of a flight and enroute to your destination when you notice the passenger (aircraft owner) in back smoking weed/doing drugs. What action do you take (if any)?"
-"I see you have your 737 type, would you go to Southwest if they called for an interview during training here? "
In easyJet questo tipo di domande me le fece Zoe (son sicuro che molti che sono andati su a LTN se la ricordano, che gno..a!!).

Ammetto cmq che in easy per anni c'è stata una grossa influenza Australiana perciò probabile che queste domande vengano da li..

Speevy
Speevy is offline  
Old 29th Sep 2009, 22:41
  #32 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: United Kingdom
Age: 56
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Zoe (son sicuro che molti che sono andati su a LTN se la ricordano, che gno..a!!)
Gno...e in UK?
Sono come i posti di lavoro per i piloti.......

Ulxima
ulxima is offline  
Old 29th Sep 2009, 23:48
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ono come i posti di lavoro per i piloti.......
Allora di sicuro di piu che in Italia e non tutti a pagamento...almeno prima della crisi.
Nello stivale mi pare di capire che anche il PM si sia adeguato, invece. O forse ha fondato una New School che fa tanto "old fashioned"...

Tu però magari hai votato PdL e guardi le news sul TG4.

PZ
papazulu is offline  
Old 30th Sep 2009, 05:46
  #34 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: United Kingdom
Age: 56
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora di sicuro di piu che in Italia e non tutti a pagamento...almeno prima della crisi
hai ragione, avrei dovuto precisare "sono come i posti di lavoro per i piloti, in Italia"


Tu però magari hai votato PdL e guardi le news sul TG4
Nemmeno sotto tortura.
In UK ci vivo e quello che vedo è una realtà femminile triste, terribilmente triste. Quelle che si salvano sono poche e non sono inglesi. Le inglesi gno...e sono molto rare.
Ricordo che lo scrisse bene Mau Mau una volta in un post con un azzeccatissimo paragone con le mucche..... mitico Mau

Ciao
Ulxima

Last edited by ulxima; 30th Sep 2009 at 05:48. Reason: corretto "cone" in "con"
ulxima is offline  
Old 30th Sep 2009, 06:36
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In UK ci vivo e quello che vedo è una realtà femminile triste, terribilmente triste. Quelle che si salvano sono poche e non sono inglesi. Le inglesi gno...e sono molto rare.
Non posso che condividere infatti Zoe mi sembra che fosse Sud Africana, di sicuro non inglese

Speevy
Speevy is offline  
Old 30th Sep 2009, 09:55
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Earth
Posts: 104
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La soluzione sta nel mezzo come sempre...
nn è corretto che per essere assunto devo rifare un sacco di esami, scritti e orali, ho un brevetto, in quache modo l'ho preso no? però se io devo assumere qualcuno voglio vederlo in faccia, parlarci, valutare la sua preparazione, con un test orale comunque...
diciamo che il test a crocette serve per scremare le richieste...

è comunque una pratica assurda anche il richiedere l'esame di stato (e succede solo in italia)! se io mi sono laureato, perchè devi farmi fare un'ulteriore esame? sulle stesse cose? per far prendere soldini ulteriori alle università? ah allora se è così....pace...
aegir is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.