PPRuNe Forums - View Single Post - Interview in giro per il mondo...
View Single Post
Old 29th September 2009 | 16:24
  #29 (permalink)  
pippobaudo

From: roma
Quoto a mille!
A parte che il fare test "improponibili" (otoliti, ohmetro o quant'altro.....) solo per capire la determinazione di una persona mi sembra una buffonata.........se sono un ragazzino fresco di ATPL dopo 50000 euro spesi (secondo lavoro e/o soldi di famiglia e/o mutui....) ed un anno passato a studiare nozioni teoriche ma poco presenti nella vita reale del pilota (delle 15000 domande forse il 20% saranno operative e pertinenti....) credo non debba palesare la mia determinazione, se invece sono un CPT di 40 anni con 20 di volo capire se sono determinato perchč ho studiato a menadito il vento catabatico o le caratteritiche aerodinamiche di un profilo supercritico mi sembra di nuovo una buffonata!
Devo fare LH....ok, chiedimi la contingency NAT, devo andare sull'ATR.....ok chiedimi la drift sulle Alpi, devo volare in Nord Europa....ok, chiedimi LVO e Cold Wheater.....altro che otoliti!!!
E' proprio vero che l'ATPL europeo punta solo alla teoria e basta......poi sul 330 ti trovi in parte uno con 500 ore che sā alla perfezione la polare dell'ala ma se gli chiedi da che parte fare l'emergency descent ci pensa 2 o 3 minuti! (scusate l'esempio banale, non me ne vengono altri.....e non me ne abbiano i ragazzi con poche ore, la colpa č di chi vi spilla i soldi e poi neanche vi mette in condizione di fare l'adeguata esperienza step by step ma vi butta nell'arena alla caxxo.....).
In conclusione, meno teoria "giusto per" ma molta operativitā, a tutti i livelli......non č certo sapendo degli otoliti che ti salvi la vita se ti prende fuoco un motore!!!
Poi ovviamente, se la compagnia č la mia decido io come selezionare punto e basta.........non che sia giusto o intelligente ma cosė č la vita!!!
Ciao ragazzi
pippobaudo is offline  
Reply