PPRuNe Forums - View Single Post - Interview in giro per il mondo...
View Single Post
Old 29th September 2009 | 09:30
  #28 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary
 
Joined: Dec 2006
Posts: 5,046
Likes: 0
From: Between CJ610-8As turbojet
con tutto il rispetto, ti consiglio di affrontare certi argomenti con cognizione di causa: se non hai esperienze dirette con le selezioni di cui parli allora ti conviene chiedere ed ottenere risposte invece di tirare conclusioni su cose che non conosci.
Con tutto il rispetto TAR ti annuncio che invece ho esperienza di selezione in Europa pure recente e confermo multiple choice di ATPL. Ma come già detto, sono stato contento perchè erano tutte domande "pertinenti". E confermo anche il colloquio a 6 occhi di cui parli.
Quanto in USA, due miei amici rispettivamente in United e Eagle Jet Aviation, entrati nel 2001, confermano l'interview orale (nel secondo caso solo orale). In United in più, è vero, anche test di 50 domande ATP (tutte pertinenti e non sugli otoliti o sul calcolo delle pulse wave) ....In ogni caso se non passi la fase orale, allo scritto non ci arrivi e tutto è atto al fine di capire realmente le tue conoscenze e non con lo scopo di scremare. Inoltre l'ATP non somiglia poi così tanto all'ATPL Europeo, di supporto anche il fatto che l'ATP ha poco più di 8.000 domande (pertinenti) e 3 risposte disponibili mentre l'ATPL supera di gran lunga le 15.000 (in costante aumento) con 4 risposte disponibili che possono essere tutte vere tutte false 2 vere 2 false ecc. e tra l'altro, a seconda del provider al quale ti rivolgi, alla stessa domanda uno risponde in un modo e un altro in modo diverso.
Ognuno preferisce i propri sistemi, io preferisco quello USA che quello europeo dove vige la regola + teoria = pilota migliore.
Anche tu TAR cerca però di affrontare argomenti con cognizione di causa, l'impressione è che di come sia un ATPL europeo nel 2009 tu non ne abbia un'idea molto chiara. Ma dipende sempre da come una compagnia aerea lo utilizza per le proprie selezioni.

Last edited by mau mau; 29th September 2009 at 10:00.
mau mau is offline  
Reply