Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Nuove Compagnie Cargo a MXP

Wikiposts
Search

Nuove Compagnie Cargo a MXP

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 21st Jun 2009, 07:18
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RICERTIFICARSI ??!!!!...

Ragazzi,non credete alle ca...ate che vi dicono!!!
Volete la nuda e cruda verità?
I "Geni" di Cargoitalia , appena acquistata la compagnia,hanno chiuso tutti i contratti con i commerciali che avevano in giro per il Mondo.
Volevano chiudere con il passato.
Peccato che che erano proprio quelli che procuravano la merce.
Hanno avuto la presunzione di voler rifare tutto da capo.....
Questa "mossa aziendale strategica" li ha portati ad avere un MD11 fermo sul piazzale da 1 mese e mezzo per il semplice motivo che non hanno merce da portare.
Non fatevi ammaliare dalle false parole dell'azienda.
Il semplice motivo è la mancanza di merci...unica cosa che non mancava alla "vecchia" cargoitalia!!!
Ma che bravi questi " re del cargo"!!!
..a scusate ...dimenticavo!!!!
Molti dei piloti che dovevano firmare ( ex AZ ),dopo aver visto il contratto da "pane ed acqua", hanno rinunciato ed ora la compagnia si trova anche con molti meno piloti di quello che gli servirebbe...ammesso che inizino a volare.
Il tanto famigerato secondo MD11,che doveva arrivare quasi subito,ancora non si è visto....e penso che lascerà i motori al sole americano ancora per parecchio.
Vi ricordo che l'MD11 fermo a malpensa nel frattempo paga un leasing.
Diciamo che dal punto di vista di strategia aziendale tutto questo si chiama..."Disastro"!!!
Nel frattempo Cargolux Italia ha iniziato le operazioni...e mi è stato detto da gente del settore che,avendo un network integrato con Cargolux lux,si può permettere di fare dei prezzi ai quali è praticamente impossibile stargli dietro da parte dei concorrenti.
BENE!!!...il vento inizia a girare....I furbetti del quartiere iniziano a sentire il bruciore al c.....o
Chi semina vento raccoglierà tempesta!!!

Ciao sakè
sakè is offline  
Old 21st Jun 2009, 09:44
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sakè ti vedo parecchio incazzato.
forse lo avevi già detto, ma lavoravi nella vecchia cargoitalia?
davidaz68 is offline  
Old 21st Jun 2009, 11:52
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No...però ho due carissimi amici che facevano parte dei crew cargoitalia ed ora,dopo essersi fatti un c...o così per la compagnia hanno avuto il ben servito.
Comunque le info che vi sto dando non sono rumors...conosco molto bene persone che lavoravano prima e continuano ancora a lavorare negli uffici di Cargoitalia...e,diciamo,che la posizione che ricoprono non è proprio quella di far le fotocopie ( chi ha orecchie per intendere intenda!!).
DAVIDAZ68...mi dispiace molto!
Dato che immagino tu sia uno di quelli che ha firmato per volare con i FURBETTI,non voglio scoraggiarti o tentare di metterti contro l'azienda.
Capisco che tutti dobbiamo lavorare e abbiamo famiglia....consiglio solo vivamente di stare molto attenti e non credere a quello che vi viene detto.
Consiglio 2: so che il momento non è facile ma appena trovate scappate dalla gabbia di matti.
Potrei farti un'elenco di errori commessi dai Peracottari lungo come la pista di MXP...ovviamente non studiato da me ma da chi di operazioni cargo se ne intende...( 25 anni di esperienza bastano?!)

Comunque vada...in bocca al lupo a te e a tutti i tuoi colleghi!!!

sakè
sakè is offline  
Old 21st Jun 2009, 12:33
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora, vediamo se ci capiamo. senza fare polemiche.
Io rispetto le idee di tutti e pure le tue. Anch'io conosco ragazzi che volavano sul DC10 e mi dispiace moltissimo che sia andata a finire così.
Io e tutti gli altri colleghi che volavano in alitalia su MD11 siamo stati mandati a casa dopo 12-20 o 30 anni per far posto ai piloti airone. E' stata una cosa aberrante che ha messo per strada 850 piloti chiudendo di fatto qualunque possibilità di lavoro in italia. Ciononostante non posso essere incazzato con i piloti airone. Loro non hanno avuto possibilità di scelta e non mi hanno rubato il lavoro, qualcuno lo ha fatto per loro. Con cargoitalia la situazione non è così diversa. Nessuno dei piloti che ci voleranno avrebbe scelto di andarsene da alitalia (quella vecchia) ma così è stato, di nuovo senza possibilità di scelta. La compagnia doveva nascere in un altro modo, fra qualche anno con un altro nome. La situazione venutasi a creare con la dismissione del cargo az ha costretto la dirigenza a fare le cose diversamente. Neanche loro hanno avuto molte possibilità di scelta visto che a quanto ne sappiamo, Fantozzi li ha praticamente obbligati a prendere tutto il pacchetto,aerei e piloti compresi. Ho conosciuto tutti quelli dello staff di cargoitalia personalmente e l'idea che mi sono fatto è di un bel gruppo di persone estremamente preparate e motivate a far funzionare la baracca a lungo. Non so quello che succederà, nessuno è indovino, ma mi auguro che ci riescano e credo che lo faranno. Se questo ti lascia l'amaro in bocca non so cosa farci, Di m+++a ne abbiamo mangiata tutti quanti in quest ultimo anno, almeno non ce la tiriamo fra di noi.
davidaz68 is offline  
Old 21st Jun 2009, 13:20
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2003
Location: Europe
Posts: 147
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma del management della nuova CargoItalia chi ha esperienza cargo o esperienza di vettori di lungo raggio?

Alcide Leali, CEO,
Giacomo Manzon, Dir. Gen.
Stefano Barone, Industry Dir.
Gabriele Cori, CFO
Danilo Zenari, CAMO
Angelo Boscolo, FOPH
Roberto Gilardoni, Commercial Dir.

Cargolux Italia eccetto 2 ph Italiani che hanno esperienze cargo e di lungo raggio, Vidon GOPH ex Ocean e Bravin CAMO ex Ocean e CargoItalia, ha tutti Lussemburghesi che di esperienza cargo ne hanno da vendere.

Le operazioni LH Cargo sono gestite direttamente da Lufthansa cargo A/G, ma la rete commerciale è quella che già da decenni opera con successo nel mercato Italiano.
FlyLowCost is offline  
Old 21st Jun 2009, 14:58
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Everywhere
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi riallaccio a quanto detto sia da Sakè che da FlyLowCost.
Il grosso problema di Cargoitalia è (a mio modesto parere) la praticamente completa inesperienza nel settore cargo da parte del management. Qui non si deve tener conto solo di piloti, di flight operations, o di manutenzione (gli aerei che siano cargo o pax volano nella stessa maniera). Qui manca quasi completamente il settore commerciale.
Non conosco il direttore commerciale Mr Gilardoni ma so per certo che NESSUNO o quasi nel mondo del "cargo" (indendo fra gli spedizionieri che sono quelli che danno il pane alle compagnie cargo) lo conosce. Di certo è una bravissima persona ma non ha alcuna esperienza in questo mondo. E' ben differente "dirigere" un settore di un aeroporto (Gilardoni era nel management dell'aeroporto di VBS) che "dirigere" il settore commerciale di una compagnia cargo. La logica avrebbe portato a vedere in una posizione VITALE di una compagnia cargo, una persona del settore o che almeno avesse una indiscutibile esperienza "sul campo".
Poi, magari, i fatti andranno a smentirmi (lo dubito), ma sarebbe bello sapere chi ha deciso di affidare una delicata "start up" ad una figura di certo volenterosa ma senza dubbio priva di una sufficente esperienza.
ea-eu is offline  
Old 21st Jun 2009, 15:41
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DAVIDAZ68 mi dispiace se hai capito male....
Io non sono arrabbiato proprio con nessuno,tantomeno con i piloti AZ o ex che siano.
Di amaro in bocca non ne ho nemmeno l'alone.
Ho semplicemente tentato di mettere al servizio di alcuni colleghi le informazioni sicure che mi arrivano da persone che frequento e che sono al corrente delle cose dato che ci lavorano sopra tutti i giorni.
Se io ricevessi info da colleghi a riguardo della mia compagnia,al posto di farne inutili e serpeggianti tentativi di accese discussioni,li prenderei e li metterei in tasca.
Come secondo step cercherei di verificare,nel limite delle mie possibilità,la veridicità di quello che mi dicono ( ovviamente non andando a chiedere al ladro se ha rubato).
Come ultima cosa,senza bisogno "dell'ispettore colombo",mi guarderei intorno e cercherei di capire da solo la situazione...che, ad oggi, penso che sarebbe chiara anche al mio cuginetto di 5 anni.

Purtroppo dalle mie parti si dice che " A far del bene si ricevono solo calci nel c....o!!"

Dato che non voglio far polemica ulteriore non mi rimane altro che,come ho già fatto nel precedente post, augurare un buon in bocca al lupo a te e a tutti i tuoi colleghi.

Sakè
sakè is offline  
Old 23rd Jun 2009, 06:24
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Milan
Age: 55
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...Beh..l ' esperienza lungo raggio e cargo di Vidon te la raccomando...

scusate ma questa non riusciva a starmi in bocca ...
LV330
LV330 is offline  
Old 23rd Jun 2009, 09:50
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: JNB
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angelo Boscolo (n° 6 delle Frecce tricolori (C.te V. Soddu), elemento della pattuglia acrobatica civile Alpi Eagles (fondatore V. Soddu), Capo Pilota di Alpi Eagles compagnia di linea (C.E.O. V. Soddu), Capo Pilota di Volare (C.E.O. V. Soddu) ed ha finito come FOPH di Ocean se non si considera un breve periodo come TRI/TRE 320 in Etihad.
Forse di Cargo non ne sa un gran che ma se ha imparato a gestire dal suo guru (V. Soddu) di soldi ne faranno tanti (i manager).

Enjoy
fobos is offline  
Old 23rd Jun 2009, 11:49
  #30 (permalink)  
 
Join Date: May 2001
Location: wrong place at the wrong time
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema è che noi piloti vediamo le cose in modo molto categorico, bianco e nero, ci sono procedure da seguire ed è stabilito che funzionano, quindi facciamo cosi. Quelle che non funzionano vengono scartate. Si cambiano le procedure per migliorare. Anche tante aziende la vedono in questo modo, persino le compagnie aeree, magari quelle straniere. Avete mai visto su Flight International gli annunci di grandi compagnie alla ricerca di managers, Post Holders, ecc. Elencano i requisiti, chi li ha si fa avanti e se dimostra di avere attitudine per la posizione in questione lo assumono. Fanno cosi anche nelle scuole all'estero, quando cercano insegnanti. L'Italia è una cosa a parte, tante aziende nascono e crescono con l'intento di arricchire chi le gestisce nel minor tempo possibile, se c'è poi anche la possibilità di accaparrarsi qualche finanziamento statale poi, è tutto grasso che cola. Non state ad indagare tra i manager di una compagnia chi ha l'esperienza in un settore o nell'altro. E' tempo sprecato. Guardate quanti fallimenti hanno alle spalle, cosi si sorride un po... Sono sempre gli stessi, gira e rigira, ma non vedono le cose come le vediamo noi, bisogna entrare nella loro ottica, per capire.
Peccato che chi ci rimette sono i dipendenti, sempre.
bugs bunny is offline  
Old 27th Jun 2009, 13:39
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Gallarate
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a david az..non ti azzardare nemmeno a paragonare la tua situzione di ex pilota az con 7 anni di cigs all 80 % del lauto salario az con la mia di ex pilota crg in mobilità a 860 euro X 12 mesi dopo 3 anni di salari di mexxa.
Quando hai 5 minuti vedi se riesci a vergognarti un po.
White Pellican is offline  
Old 28th Jun 2009, 08:47
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
white pelican

vergognarsi??? aspetta e spera....loro vivono in un mondo parallelo tipo star trek...non so se rendo...
lascia perdere non ne vale la pena.
taita is offline  
Old 30th Jun 2009, 08:18
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Gallarate
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sei un poveraccio, se non capisci le dinamiche del paese in cui vivi io non ho ne tempo ne voglia di spiegartele.
spero solo che un giorno ti troverai nella nostra situazione. cosi forse ti passerà la spocchia da pilotone che porta pure sfiga.
White Pellican is offline  
Old 30th Jun 2009, 10:53
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD hai perso una buona occasione per stare zitto!!!!
sakè is offline  
Old 30th Jun 2009, 11:55
  #35 (permalink)  
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come al solito, I-FORD centra il nocciolo del problema...

Non sarei stato in grado di dirlo meglio

saluti
azdriver
azdriver is offline  
Old 30th Jun 2009, 18:55
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2003
Location: Europe
Posts: 147
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CV Italia è formalmente Cargolux per il 40%.

Il restante 60% è una società di diritto Italiano, ma risalente a Cargolux stessa e in minoranza allo stesso Rebaudo.
FlyLowCost is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.