Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Lufthansa Italia

Wikiposts
Search

Lufthansa Italia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 13th Feb 2011, 19:58
  #1501 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Trieste - Italy
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@KLM1976

Purtroppo ti posso confermare che anche Airdolomiti adotta il DLR per le selezioni... recentemente ho parlato in cockpit atr con un cpt proprio in merito...

...cacchio!!! evidentemente il DLR è di gran moda!!

...anche perchè, se ci pensi, airdolomiti è sotto LH...per cui.....
micheledecristini is offline  
Old 14th Feb 2011, 09:08
  #1502 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: italy
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao bio161,

Figurati se voglio darti addosso, anzi. Sei uno dei pochi che ce l'ha fatta ad arrivare in fondo al processo selettivo LH, quindi non ho assolutamente interesse nel darti contro.

Ho solo espresso il mio pensiero, per introdurre il DLR si è dovuto trovare un punto di partenza stabilendo che da oggi in poi sarà così..
Giusto o sbagliato è così.. Chi è d'accordo, chi è contro ma si farà così..
Ti ho fatto un esempio limite dicendo "poveraccio", ma non sono parole che avresti dovuto usare tu..
Comunque solo un malinteso.


Ciao
aloalo is offline  
Old 14th Feb 2011, 10:23
  #1503 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Age: 47
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao aloalo,

io credo che potranno anche dare d'ufficio il DLR a tutti i piloti EN, ma per volare come pilota su un aereo LH o LHI devi fare la selezione LH che non è la stessa delle altre compagnie minori anche perchè sennò non ci sarebbe stato bisogno fare selezioni per LHI, bastava assumere quelli di EN.

Citando l'esempio German Wings, quando furono acquisiti da LH, solo chi ha passato successivamente il DLR LH è potuto transitare in mainline.Gli altri no.
Che poi oggi, serva il DLR per entrare in GW è un discorso diverso...

Saluti
klm1976 is offline  
Old 14th Feb 2011, 12:47
  #1504 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Around
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo che il dlr serva come requisito per volare aeroplani lufthansa con il volatile in coda.Smarcarlo e' il loro requisito minimo adesso anche per le regional.
In realta en puo' volare tutto quello che vuole con il proprio contratto basta che non si mascheri da lufthansa.
Ai piloti lufth non importa se il dlr test sia smarcato o no a loro importa che i nuovi assunti in lufth passage abbiano i loro stessi contratti .Cosa che in lhi non stava avvenendo.Questo parlando con un pilota tedesco luft che penso sia una fonte attendibile ...ma non si sa mai!


Avete idea su quello che e' stato scritto sulla repubblica di ieri riguardo meridiana-alitalia -lufthansa.

Ciao a tutti
Flapseight is offline  
Old 14th Feb 2011, 15:40
  #1505 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: NY
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Post LH,AZ, IG

Con l´annuncio della messa in mobilità di 910 dipendenti (sui 2.023 totali), è emersa in tutto il suo drammaticità la crisi che sta attraversando Meridiana, la compagnia aerea fondata dall´Aga Khan e che ha la sua base operativa in Sardegna. Assieme al piano dei tagli, sono uscite allo scoperto anche le trattative in corso per trovare una compagnia che si faccia carico delle sorti della società sarda. Una trattativa che si gioca su due tavoli. Secondo quanto risulta da fonti finanziarie, sarebbe in corso un duello tra Alitalia e Lufthansa per aggiudicarsi Meridiana. Con obiettivi, in buona sostanza, diversi. Il gruppo tedesco vorrebbe cogliere l´occasione per espandersi nel nostro Paese, conquistando le rotte turistiche che dalla Sardegna raggiungono la penisola e alcune delle principali città europee. Alitalia può anche essere interessata a sua volta alle rotte di Meridiana, ma soprattutto il suo aver aperto la trattativa con la compagnia dell´Aga Khan ha la funzione di sbarrare la strada al suo più pericoloso rivale in Italia. Senza contare che Meridiana ha una base molto importante anche a Linate e che Lufthansa non ha mai nascosto di voler occupare parte dello spazio cui Alitalia ha rinunciato dopo il "dehubbing" di Malpensa. Operazione che, per ora, non ha portato a grandi risultati. Come fanno notare gli addetti ai lavori, la mossa di Lufthansa su Meridiana fa parte di una strategia nata con l´avvicendamento del responsabile della compagnia in Italia: al posto di Heike Birlenbach, è arrivato l´ad di Air Dolomiti, Michael Kraus, mossa dettata proprio per dare un´accelerazione alla crescita del gruppo tedesco in Italia. A partire dall´interessamento a Meridiana. La cui crisi non nasce certo da l´altro ieri. Come si legge nell´ultimo resoconto di bilancio intermedio, il traffico passeggeri in Italia non solo non ha recuperato il calo avvenuto nei primi due anni della crisi, ma ha registrato nel corso del 2010 un´accresciuta concorrenza sulle tratte nord-sud e verso la Sardegna «con effetti negativi per la compagnia in termini di ricavi medi per passeggero e numero di passeggeri trasportati penalizzando i risultati del periodo». La società nella seconda metà dell´anno è corsa ai ripari con azioni di «razionalizzazione e ottimizzazione del network operativo, con tagli e cancellazioni di rotazioni per recuperare efficienza e marginalità». Ma non sono bastati: nei primi nove mesi dell´anno Meridiana ha denunciato un rosso di 16,3 milioni mentre i debiti ammontano a 200 milioni. Ieri, Meridiana (quotata in Borsa, con una capitalizzazione di 60 milioni di euro) con un comunicato ha, di fatto, confermato le trattative: «Il futuro della compagnia è in partnership sia nazionali che internazionali e che i contatti in corso «vanno inquadrati in questo contesto».
VOLABASSO is offline  
Old 14th Feb 2011, 16:01
  #1506 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti non volevo fare polemica e mi scuso se ho infastidito qualcuno, ma così è. Per ciò che riguarda l'articolo di ieri su Repubblica credo che non tutto sia vero purtroppo. Nel senso che esistono rumors che vogliono che il presidente di Air Dolomiti si sia informato sul probabile acquisto degli airbus di meridiana, ma non di un probabile acquisto della compagnia. (Ma ripeto questi sono solo rumors)
Poi confermo che in LHI i piloti Air Dolomiti non possono volare perchè il livello del DLR richiesto è superiore a quello previsto per Air Dolomiti, quindi o continua a volare con i comandanti tedeschi oppure cambia nome. Ma comunque il sindacato tedesco non accetterà mai un contratto come quello imposto a LHI per volare su un airbus col loro logo. Quindi o alzano il livello del contratto o cambia nome.
A breve credo che si saprà comunque.

Ciao
albatross76 is offline  
Old 15th Feb 2011, 09:31
  #1507 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In effetti e' molto meglio volare con qualcuno con il DLR e 10 ore sulla macchina , che con un altro con 10.000 ore sulla macchina ma senza DLR .
Io vorrei sicuramente alla mia mia sinistra il primo tipo , che orrore il secondo !

Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 15th Feb 2011, 10:45
  #1508 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ed il Settimo Giorno Dio creò il DLR ...

Ahahahahahah, sembrano discorsi da Grande Fratello !
fredgrav is offline  
Old 15th Feb 2011, 10:53
  #1509 (permalink)  
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In effetti e' molto meglio volare con qualcuno con il DLR e 10 ore sulla macchina , che con un altro con 10.000 ore sulla macchina ma senza DLR .
Io vorrei sicuramente alla mia mia sinistra il primo tipo , che orrore il secondo !

Nick 1
...Non conosco la popolazione media dei neoassunti LHI ma, 1 personalmente lo conosco e di ore ne ha 5000 con 4 types...tutti jet, efis e sopra le 20 tonnellate.

E viene pagato come i pilotini con 200hr...Secondo me e' impazzito ma ad ognuno il suo. Certo che sentire gli air polmoniti con pensieri di conquista non gli fara' certo piacere...

Saluti dal nord
azdriver
azdriver is offline  
Old 15th Feb 2011, 14:12
  #1510 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Europe
Posts: 207
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io vorrei sicuramente alla mia mia sinistra il primo tipo , che orrore il secondo !

Nick 1
Sai Nick, ho 8500 h e ho passato il dlr.....
Mi chiedevo chi vorrei avere alla mia sx.....
Ripenso ai miei voli di linea quando di ore ne avevo 500 e non credo di essere un pilota migliore ora rispetto ad allora (forse addirittura un po' piu' rimbambito dall'eta' casomai)!

Credo che in questo lavoro l'esperienza sia molto importante se pero' utilizzata da persone pronte a farne un uso saggio ....come ad esempio coloro che hanno superato il dlr

Bubair
Bubair is offline  
Old 15th Feb 2011, 15:08
  #1511 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Around
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ahahahah.. spero comunque di non avere il bisogno di farlo sto benedetto test..
Flapseight is offline  
Old 15th Feb 2011, 16:36
  #1512 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: around
Posts: 36
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bubair sei un grande!! ...ma d'altronde come si dice..se la volpe non arriva all'uva dice che è marcia!

adesso aspettiamo solo gli espertoni che arriveranno sicuramente a deligittimare il DLR con le loro parolone dall'alto di migliaia di ore di volo!!!

Forse l'UNICA selezione seria in Italia dalle ultime dell'Alitalia (per quanto anche lì i calci in K ulo si sprecavano) in breve tempo sarà solo una cavolata per ragazzini e non conterà più nulla.

Last edited by minimumminimum; 15th Feb 2011 at 16:47.
minimumminimum is offline  
Old 18th Feb 2011, 08:56
  #1513 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Azdriver,

Non conosco la popolazione media dei neoassunti LHI
Come media ti posso assicurare che sono tutte persone con molta esperienza di linea alle spalle. Pochissimi sono:

i pilotini con 200hr
per quanto qui nessuno viene considerato pilotino.
bio161 is offline  
Old 18th Feb 2011, 10:01
  #1514 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bubair , Minimum,

Nessuno vuole delegittimare il DLR , mi fa solo arrabbiare che mentre tutti all'estero mettono ,giustamente , paletti vari tipo test, conoscenza della lingua et.etc. noi rimaniamo sempre terra di conquista.
Detto questo poi aggiungo che se una compagnia pretende standard elevatissimi , come reclamano i tedeschi in fatto di selezioni, una volta equiparati questi alla casa madre , dovrebbero fare altrettanto con gli stipendi.
Perche' principio di uguaglianza vale solo in sede selettiva , non in quella retributiva ?

Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 18th Feb 2011, 14:18
  #1515 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: On the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti!

Ebbene dopo mesi mi metto davanti al pc a scrivere la mia storia con LHI.

Passai il primo test ad amburgo così che l'11 gennaio fui convocato per il SIM a berlino.
Solite procedure che ormai tutti qui hanno spiegato più che bene. Insomma per farla breve passai anche il SIM così che dopo qualche giorno mi ritrovai ad Amburgo di nuovo per l'ultima parte. Eravamo in 7, io l'unico italiano, uno dei capitani scherzosamente fece una battuta affermando che era da troppo tempo che non vedeva italiani all'ultimo step (questa cosa mi diede un pò di fastidio ma continuai per la mia strada fregandomene).
Il primo giorno lo abbiamo passato a fare due esercizi ovvero quello dei carichi delle strade ed un altro test chiamato V E R D I. Per chi fosse interessato in dettaglio a ciò che si fa, mi scriva in privato e rispondo solo ad ITALIANI perché mi sono rotto le palle.
A fine giornata, dopo un'attesa logorante, ci comunicano l'esito.....passiamo in 4.....contento come una pasqua torno in albergo a rilassarmi e pensare al giorno dopo quasi sicuro di tornare in patria con questa vittoria ed invece.....

Vado di fronte al team di selettori, parlo di me, le solite domande....esco.....sono felice per come ho affrontato la situazione in modo davvero sereno e sincero.....uno ad uno rientriamo e ci danno l'esito.......mi hanno seccato!!! Il motivo era perché secondo loro mostravo troppa tensione.....chiedo allora l'esito di tutte le prove e quella str..za di psicologa inizia ad illustrarmi tutto il mio percorso.....mi diceva che ho preso eccellenti voti al primo test, specialmente in matematica ed altri giochi dove ho fatto il 100%......riguardo il SIM ero "well above the average" ed anche ai giochi team player del precedente giorno i risultati erano "very good"......


saluto esco e me ne vado....smadonno.........ma poi mi chiedo.........mi lasciate a piedi dopo avermi detto che i miei risultati nei giochi e nel SIM erano MOLTO BUONI quando poi con la scusa del nervosismo all'ultima intervista (lo giuro che ero davvero rilassato!) mi segate????
non me ne riesco a fare una ragione ancora adesso, non capisco il loro modo di selezionare....alla fine della storia passano 2 olandesi di cui uno di questi con un inglese simpaticamente zoppicante......


intanto conosco un altro ragazzo anch'esso segato all'ultimo gradino (il motivo era perché nel descriversi ha impiegato troppo tempo, ha parlato troppo), ci sentiamo ancora......lui lavora su un executive e mi ha dato la sua email per il mio CV......ieri il suo boss mi ha contattato per un posto a destra......che dire....



questa è la vita!!!!!


P.S. come detto prima rispondo a domande in PM solo ad ITALIANI, ne ho le pa..e piene delle compagnie che assumono gente con lingua locale!



PP.SS. non è vero che al SIM si passa solo se si ha tanta esperienza sui liner, io faccio solo lavoro aereo con aerei sgangherati. Ammetto che al SIM mi hanno fatto il mazzo ed anche se non hai il pieno controllo dell'aereo ma voli SAFE e prendi le giuste decisioni....si passa

Last edited by overclock25; 18th Feb 2011 at 14:55.
overclock25 is offline  
Old 18th Feb 2011, 15:31
  #1516 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io in LHI non ho mai nemmeno fatto domanda perchè non sarei riuscito ad entrare nemmeno nella prima porta con questi giochetti DLR da autistici.
Però a una selezione per una compagnia ESTERA (l'unica mia selezione) mi è capitata la stessa tua cosa: test ATPL, test cultura generale, test compagnia = 1 errore tra tutto, e pure io avevo percepito un colloquio rilassato e addirittura simpatico. Risultato: come il tuo....solo comunicato tramite email pre-registrata 15 giorni dopo, che manderanno a tutti e senza motivazioni. Semplicemente: "abbiamo deciso di prendere un altro candidato."
Non sono stato altrettanto fortunato come te di imbattermi e conoscere nessuno che mi offrisse qualcos'altro ma....come te una cosa l'ho capita: il colloquio dagli psicologi serve solo per avere la scusa di assumere chi pare a loro. Hai tutta la mia comprensione e ammirazione over.
mau mau is offline  
Old 21st Feb 2011, 16:40
  #1517 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: On the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti capisco Mau, nei giorni successivi al "test" sono stato davvero male, il morale a pezzi, qualche momento di depressione l'ho provato anche io. Ho avuto altrettanto **** nel trovarmi al posto giusto e conoscere la persona giusta (che poi altro non è che un semplice pilota il quale mi ha passato la dritta)....è vero, mi tocca anticipare il passaggio (la somma mi verrà restituita dopo 5 anni) però almeno così inizio a toccare realtà un pò più civili che in questa italia, nel contesto del lavoro aereo, di civile ha ben poco (almeno dove io ho la "sventura" di lavorare).
Avete visto il film air-america? ecco, di cose bizzarre ne ho viste non solo in quel film....



Per chi sta ancora al galoppo su LHI...fategli il mazzo più che potete! E vi prego, non porgete il deretano allo straniero che nel forum italiano chiede aiuti e dritte per i vari test
overclock25 is offline  
Old 26th Feb 2011, 18:56
  #1518 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: italy
Age: 45
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
italiani in lhi

Ragazzi ricordate una cosa,se come pare LHI dovesse essere inglobata in Air Dolomiti chi ha passato le selezione deve sapere l'italiano,è sicuro al 100%.Gli stranieri che non lo sanno si attaccano al tram,questo è previsto da Air Dolomiti
antopilota is offline  
Old 26th Feb 2011, 20:09
  #1519 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sei sicuro che LHI verrà inglobata in EN?
fosse come dici a cosa sarebbe servito chiedere il coa per LHI?

mi risulta che air dolomiti potrebbe cominciare a fare feederaggio a LHI su mxp...

non vorrei disilluderti ma penso tu abbia info sbagliate....
AFD is offline  
Old 27th Feb 2011, 07:55
  #1520 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@AFD

mi sa' , invece, che LHi verra' inglobata in EN, i piloti, solo copiloti italiani, verra' offerto di emtrare in EN, (forse su ATR?) e i bus saranno sicuramente molti di piu' degli attuali.
quindi wannabes sotto a studiare e bene perche' in EN , a parte rari casi, si entrera' attraverso dlr e selezioni VERE e non sapendo il nome del FOPH etc etc.
E' una ottima possibilita' in uno scenario Italico da 4 mondo aeronautico.
have fun

ops forse dovevo stare zitto chissa' ora i CARBONARI con la consegna del silenzio cosa diranno
taita is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.