Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Operazione Pulizia ENAC

Wikiposts
Search

Operazione Pulizia ENAC

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 24th Oct 2008, 17:07
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Operazione Pulizia ENAC

Mi permetto di aprire un 3D apposito per non lasciare cadere nel dimenticatoio la vicenda ENAC e per cercare di smuovere un po' le acque nell'attesa che si concretizzi qualcosa di positivo e risolutivo,finalmente.

Propongo a tutti di raccogliere dati ed idee su come spargere la voce e sensibilizzare un po' tutti, inclusi gli amici non del mestiere, e portare avanti una causa che ci tocca da vicino un po' tutti dai passeggeri paganti ai piloti.

Innanzitutto penso sia una buona idea quella lanciata da SNAM, ovvero di scrivere a REPORT chiedendo di continuare nell'inchiesta giornalistica de l'Espresso visto che sembrano avergli gia' risposto positivamente e penso siano il meglio che il giornalismo italiano ha da offrire in fatto di inchieste.
Piu' email riceveranno piu' abbiamo la possibilita' che si muovano concretamente.

A tale scopo ecco il LINK per scrivergli.

Altro link che ho scoperto da poco e per il quale ringrazio l'attuale ministro Brunetta e' QUESTO , penso che abbiamo quindi una risposta per coloro che si chiedevano come mai all'ENAC non rispondono mai al telefono oppure che fine ha fatto e con quali incarichi e retribuzioni colui che era direttore di LIN all'epoca dell'incidente e scagionato da ogni responsabilita' al processo penale che ne segui.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Oct 2008, 18:16
  #2 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riporto qui sotto un documento molto interessante da scaricare dal sito dell'ANACNA circa un audit effettuato dalla ICAO sull'avizione in Italia (naturalmente ENAC ne e' la protagonista):

http://www.anacna.it/documents/pdf/USOAP_JC_171008.pdf
tarjet fixated is offline  
Old 24th Oct 2008, 18:23
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La tua è una buona idea, dopo se riesco faccio un salto nel sito di Report.
I-AINC is offline  
Old 24th Oct 2008, 22:08
  #4 (permalink)  
R22
 
Join Date: Apr 2007
Location: Bergamo
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ottima idea,
in questi mesi sono alle prese con gli esami teorici dell'ATPL. Sono abbastanza schifato da come veniamo trattati durante gli esami. Neanche a scuola venivamo trattati così dai professori.
ciao
R22 is offline  
Old 25th Oct 2008, 11:45
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 37
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esame PPL

Voglio riportare la mia esperienza dell'esame pratico PPL di pochi giorni fa con un esaminatore ENAC non molto simpatico. Riporto i fatti cosi come sono accaduti e senza fare nomi, tanto non credo che faccia alcuna differenza, probabilmente c'è chi "lavora" anche peggio di lui. Qualcuno mi ha anche detto che sono stato fortunato perchè mi è capita una persona buona che non non fa molte domande, aveva ragione, non ha chiesto nulla in effetti, ho solo dovuto portare molta pazienza e dare prova della mia educazione.
Arrivo in aeroporto felice perchè finalmente era arrivato il giorno dell'esame tanto atteso dopo 10 mesi dal primo volo di ambientamento. Mi avevano detto che avrei completato il corso in 5-6 mesi e che dipendeva dalla mia disponibilità ma forse si sono dimenticati di precisare che dipendeva solo dalla disponibiità degli esaminatori ENAC.
L'esame inizialmente era fissato a settembre poi pochi giorni prima viene annullato senza spiegazioni, lo faremo a inizio ottobre ovvero a fine mese. Due giorni prima dell'esame mi chiamano dicendo che è stato anticipato a domani, va bene, per fortuna non ho impegni di lavoro.
Ho fatto tutti i compiti per casa, pianificato come si deve sulla carta, compilato il flightlog, stampato metar/taf/swc/notam, fatto il bilanciamento per bene (un pò fuori dall' inviluppo ma va bè sono "solo" 110 kg e il baricentro sta sul limite, ne parlerò con l'esaminatore durante il briefing...)
Briefing? E' tardi, l'esaminatore è stanco e affamato e non appena scende dall'aereo mi avvicino mi presento e gli do la mano, mi risponde di fare i controlli velocemente e che ci saremo presentati meglio piu tardi... gia, urlandomi dietro quando non capiva il mio nome, ma per lui chiedere nome e cognome equivaleva a chiedere la carta d'identità ed il codice fiscale. Mi scusi comandante, ma non l'avevo capito, glieli do subito.. (iniziamo bene !!!).
Salgo sull'aereo dopo aver fatto i controlli da maratoneta e visto che il comandante aveva fretta di partire faccio tutto il piu velocemente possibile. Prendo la carta, cosciale, sistemo il botlang sotto il sedile, prendo regolo ed il plotter e li sistemo nella tasca laterale della porta, sistemo al cuffia e non faccio tempo ad allacciarmi la cintura che il comandante mi grida di fare presto e di avviare subito il motore e che me l'aveva gia detto una volta! Mi scusi comandante ma sto faccendo tutto di corsa. Accellero, prendo la checklist e inizio a leggere il pre-avviamento e giustamente sbagliando di nuovo! LEI NON MI ASCOLTA! Le ho detto di mettere in moto.... Posso farlo anche senza checklist certo, ma cosa costa perdere 30 secondi e fare le cose con la giusta calma? Metto in moto alla scramble e faccio il primo contatto radio. Si parte!
Per tutto la durata del volo l'esaminatore non ha fatto alto che porsi in modo brusco e maleducato però sono stato fortunato, perchè secondo certe persone è uno che non fa molte domande, già, non mi ha chiesto niente, solo 1 QDM e 1 radiale e per tutto il volo guardava fuori e se gli parlavo o cercavo di scambiare qualche parola mi guardava male. Ma cosa gli avrò mai fatto?
Ho un'esperienza di volo minima, neanche 50 ore, ma capisco che se l'ATC non mi risponde subito per radio è perchè è impegnato con altro traffico o in forma muta coordinandosi per telefono o con altri colleghi, invece prendevo parole dall'esaminatore perchè aspettavo anche 10 secondi in attesa di una risposta, gliel' ho spiegato che un ATC sta lavorando anche se la freq sembra libera e infatti poco dopo sono stato ricontattato dal RDR, ma tanto parlavo per nulla perchè l'esaminatore non mi stava ad ascoltare.
Ripeto che per tutto il volo non mi è stato chiesto nulla: virate, stalli, emergenze, diversioni? neanche accennate.
Il volo si è concluso con l'esaminatore che è sceso infastidito e con il motore ancora acceso perchè, secondo il suo commento mentre scendeva, stavo perdendo tempo con quel foglietto a staccare un interruttore alla volta ....
Volevo parlargliene in debriefing ma non l'abbiamo fatto, o meglio, ha parlato solo lui e parlando in generale di tutti gli allievi che ha esaminato.
Tutti promossi.
Speravo di fare un bel volo e di divertirmi, magari imparare qualcosa da un pilota con una grande esperienza di volo e invece è stato tutto il contrario. Forse ho anche perso tempo a riportarlo sul forum perchè forse ci siete passati tutti per questi esami con l'enac.
Ora si va avanti ma non in Italia, mi dispiace.

Saluti.

RM86

Last edited by RMarvin86; 25th Oct 2008 at 15:57.
RMarvin86 is offline  
Old 25th Oct 2008, 12:15
  #6 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Apperò! Almeno hai passato l'esame?
Coldwing is offline  
Old 25th Oct 2008, 12:16
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 37
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si tutti passati
RMarvin86 is offline  
Old 25th Oct 2008, 13:48
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a me vengono i brividi.....da denuncia, ma sarebbe proprio darsi la zappa sui piedi!


CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 25th Oct 2008, 19:02
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2008
Location: italy
Age: 43
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' proprio la paura di "darsi la zappa sui piedi" che fa' tacere tutti! Ma non parlare, non denunnciare, si chiama omertà....forse hanno ragione, in giro per il mondo, a chiamarci mafia!
wonzo is offline  
Old 25th Oct 2008, 19:29
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ?
Posts: 108
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
?????

Non ho parole!!!!!!
Vattene da lì....e in fretta!
Ma ancora comandante si fanno chiamare ste mummie?
Nel resto del mondo, civile, uno così lo abbuffano di mazzate...altro che comandante.
IL VATE is offline  
Old 26th Oct 2008, 06:36
  #11 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che brutta esperienza...Dagli eventi che hai descritto forse ho anche capito chi è...uno viene spesso a PV e ha quell'atteggiamento li...vabbè per fortuna che a me è andata bene, avevo un bravissimo esaminatore ENAC... Probabilmente uno dei pochi...peccato che io ero il suo ultimo allievo da esaminare. Il giorno dopo è andato in pensione...
I-AINC is offline  
Old 26th Oct 2008, 10:36
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: Usa
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' proprio vero, quasi ognuno di noi ad un certo punto e' rimasto impressionato dalla "professionalita'" e dalla "integrita' morale" di uno o + ispettori ENAC.
Ecco le mie due storie.Risalgono a diversi anni fa e purtroppo servono solo a testimoniare che l'unica cosa che dell enac e' cambiata negli anno e' l indirizzo.
La prima ha per titolo "professionalita'" e parla di uno (me medesimo) incredulo nell apprendere dell'assunzione a ispettore enac di un tizio che pochi mesi pima, suo Cpt di un volo di Stato di velivolo militare, gli aveva chiesto cosa significasse la parola slot e di quali parole fosse acronimo.Eh si' pensava che si scrivesse S.L.O.T.
Il tizio in questione, noto nell'ambiente militare per essere uno di quelli sempre pronti a "ciurlare nel manico" e per la sua improntitudine nel chiedere favori personali al potente di turno tra i suoi trasportati, assunse quell'incarico, ve lo posso garantire, senza avere mai letto e digerito alcun ops man A. Chissa' gli esaminandi quali castronerie si sentivano raccontare riguardo il fuel requirement di pianificazione o le LVO cat 2/3 (che nn ha mai fatto in vita sua) tanto per citarne un paio!

La seconda storia ha per titolo "integrita' morale" e parla di uno (me medesimo) che per organizzare l'esame pratico ATPL ha dovuto "stanare" (su indicazione della Casalini) l'ispettore che evidentemente la dott.ssa reputava il meno affaccendato. Come darle torto infatti se dietro la porta chiusa del suo ufficio questo tizio, infastidito, ributtante allo sguardo(imbolsito con riportino) e indisponente gia' alle prime battute del dialogo, era solo intento a documentarsi sulle ultime direttive della...Gazzetta dello Sport (unico materiale cartaceo presente sulla scrivania)
Tronfio del titolo di Comandante, inizialmente questa ameba mi ha concesso di poter considerare di esaminarmi, soprattutto dopo che gli ho detto che la location sarebbe stata Parigi.Non si e' vergognato minimamente nei secondi successivi di pretendere che l operazione dovesse cadere in un fine settimana e che, a carico mio(cosi' avrebbe incassato per intero la diaria estera del ministero),
gli avrei dovuto procurare una camera per due in un albergo a minimo 4 stelle in centro. L'operazione e' fallita solo perche' l'esame mi era possibile farlo solo dal lunedi' al giovedi'.
Purtroppo, giovane eta', vilta' e consapevolezza di essere impotenti di fronte a questi abusi e pratiche incancrenite non mi hanno portato a denunciare l accaduto a chi di dovere. Ora c'e' un po' di rabbia, immagino questi signori essere pensionati immacolati, li vedo ancora tronfi nel titolo di Comandante, accettato con civetteria dalle mogli dei compagni di ramino al mare a Ladispoli, ben accorti a tenere gli scheletri nascosti sotto il costume da bagno ascellare.
squawkident7700 is offline  
Old 26th Oct 2008, 18:24
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non vedo perchè non fare i nomi degli esaminatori. non è mica reato visto che tra l'altro sono dipendenti nostri.
L'esaminatore del sig. Rmarvin86, visto che per qualche motivo non lo dice lui, lo dico io: è il sig. MORELLO al quale, visto il suo modo di fare, vanno i miei "complimenti"
mau mau is offline  
Old 26th Oct 2008, 18:30
  #14 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiamate "Striscia la Notizia"!!
Coldwing is offline  
Old 26th Oct 2008, 20:26
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche con me si è comportato più o meno così......
Il rammarico è non aver imparato quasi nulla da quel volo......
alebest is offline  
Old 26th Oct 2008, 22:05
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Italy
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....ora che sento il nome mi è ritornato in mente il check del mio type rating sul C550 con il Sig.Morello che dopo essersi magnato gli arancini di Palermo si è dolcemente assopito sulla sua poltrona mentre si ritornava indietro.... ovviamente l'esame lo passai senza molti problemi....e con il rammarico di non aver assaggiato quegli splendidi arancini!!!
maxv is offline  
Old 27th Oct 2008, 07:36
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Adesso inizio a ricordare anch'io qualcosa...

Il mio type rating sul C550 con il suddetto famigerato esaminatore... Entrò a bordo a PEG ed inizio subito a lamentarsi in quando la cambusa non era stata rifornita come lui si aspettava...

Nonostante ciò, tra una missed approach e un'ILS single engine aveva fatto fuori qualunque cosa ci fosse a bordo di commestibile (noccioline, caramelle, biscotti) per poi bersi un paio di birre e per poi sprofondare in un pesante sonno interrotto soltanto dall'insistenza del mio Comandante che, una volta raggiunto il parcheggio, lo invitava a prendere un caffè.

Avendo raggiunto il mio risultato (allora le maledette schede ministeriali 14V, 22G etc...) avevo preferito far silenzio e digerire senza profrir parola lo schifo che avevo visto: oggi, tuttavia, mi fa piacere che sia venuta fuori la verità. Magari servisse a far saltare qualche testa...
C-47 is offline  
Old 27th Oct 2008, 09:47
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema non è tanto il non avere fatto un esame complesso, completo, il non aver testato ogni cosa possibile immaginabile dello studente oppure averlo promosso senza averlo tartassato. In un esame difficilmente c'è qualcosa da imparare....
E' criticabile invece la maleducazione, l'indisponenza, la poca professionalità e il remare contro a tutto quanto l'istruttore di volo ha insegnato allo studente nel corso dell'addestramento...imprecando pure contro l'esaminando.
Roba da scendere dall'aereo, fanculo all'esame, e sottolineare che si stava aspettando un esaminatore di volo e non un muratore (con tutto il rispetto). Se la scuola di volo non farà nulla dopo questo accaduto, credo che alla fine ci rimetterebbe soltanto quest'ultima.
Se certa gente non ha voglia di fare il proprio mestiere, se è svogliata, o peggio, se è scazzata perchè il realtà non lo sa fare....che smetta,vada in pensione o si dedichi alla floricoltura.
mau mau is offline  
Old 27th Oct 2008, 10:11
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Perchè nessuno parla o sbatte la porta?

Perchè:
- ENAC tace non volendo delegittimare chi ha assunto in via discrezionale.
- la scuola di volo tace tanto alla fine l'esame lo passano tutti e può vantarsi di avere un success rate invidiabile.
- l'allievo tace dato che alla fine ha ottenuto ciò che voleva.

E alla fine il loop è chiuso.
FoggyBottom is offline  
Old 27th Oct 2008, 11:39
  #20 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che stanno venendo fuori storie interessanti provero' a raccontare brevemente l'unico rapporto mai avuto con ENAC.

Quando gia' parecchi anni fa decisi (ma perche' poi???) che volevo tornare in Italia e quindi convertire i miei brevetti USA iniziai ad informarmi sulle modalita' di tale conversione.
Tralascio di dirvi dei tempi biblici, delle decine di telefonate senza risposta, delle informazioni contraddittorie a seconda che a darmele fosse Tizio o Caio, della mancanza di manualistica e di informazioni chiare ed ufficiali ma mi limitero' a ricordare il seguente fatto:

alla fine delle mie ricerche di informazioni riuscii a scoprire che le domande di aerotecnica all'esame erano basate su alcune "dispense MD80 di Alitalia" non reperibili normalmente se non in alcuni aeroclub (vendibili solo se iscritti ai corsi di tali scuole);rimasi ancor + sconcertato quando mi fu detto che uno degli esaminatori (il quale era autore di un altro libro da comprare e NECESSARIO per poter passare l'esame) dava lezioni private e costosissime (se non ricordo male si parlava di 50mila lire a lezione ed erano gli anni 90) presso casa sua a Roma.
Naturalmente si diceva che chi avesse frequentato le sue lezioni ricevesse il testo dell'esame il giorno prima per poter gurdarsi le risposte.
Inutile dirvi che decisi di convertire altrove e di non voler avere nulla a che fare con uno schifo simile.
Magari pero' qualcuno di voi si ricorda nomi, libri NECESSARI, lezioni private ed esami passati sottobanco....

Cambiando discorso e tornando all'incidente del Cessna di CAG ed alla successiva storia dei visuals negati, volevo segnalare un altro documento ANACNA nel quale si evince che ANSV (nata da ENAC) ad oggi non ha ancora prodotto un rapporto circa il suddetto incidente (ho appena controllato sul loro sito ed effettivamente non ne ho trovato traccia); i periti del magistrato e soprattutto i giudici di Cagliari hanno pero' prodotto una patetica inchiesta ed una altrettanto vergognosa sentenza.
ANSV non dovrebbe, come peraltro NTSB o AAIB in paesi + civili del nostro, produrre delle perizie aeronautiche imparziali ed al solo fine di evitare il ripetersi di certi eventi che ogni giudice e magistrato dovrebbero perlomeno consultare per capire come sono accaduti i FATTI nel caso di questioni penali?
Oppure dietro all'incomprensibile latitanza di ANSV si celano altre faccende?
Il documento e' consultabile QUA , avrei voluto citarvene un paio di passi significativi ma non mi e' stato possibile fare un copia/incolla pero' vale la pena leggere con attenzione le 3 paginette per far nascere sospetti inquietanti.
tarjet fixated is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.