PPRuNe Forums - View Single Post - Operazione Pulizia ENAC
View Single Post
Old 25th Oct 2008, 11:45
  #5 (permalink)  
RMarvin86
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 37
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esame PPL

Voglio riportare la mia esperienza dell'esame pratico PPL di pochi giorni fa con un esaminatore ENAC non molto simpatico. Riporto i fatti cosi come sono accaduti e senza fare nomi, tanto non credo che faccia alcuna differenza, probabilmente c'è chi "lavora" anche peggio di lui. Qualcuno mi ha anche detto che sono stato fortunato perchè mi è capita una persona buona che non non fa molte domande, aveva ragione, non ha chiesto nulla in effetti, ho solo dovuto portare molta pazienza e dare prova della mia educazione.
Arrivo in aeroporto felice perchè finalmente era arrivato il giorno dell'esame tanto atteso dopo 10 mesi dal primo volo di ambientamento. Mi avevano detto che avrei completato il corso in 5-6 mesi e che dipendeva dalla mia disponibilità ma forse si sono dimenticati di precisare che dipendeva solo dalla disponibiità degli esaminatori ENAC.
L'esame inizialmente era fissato a settembre poi pochi giorni prima viene annullato senza spiegazioni, lo faremo a inizio ottobre ovvero a fine mese. Due giorni prima dell'esame mi chiamano dicendo che è stato anticipato a domani, va bene, per fortuna non ho impegni di lavoro.
Ho fatto tutti i compiti per casa, pianificato come si deve sulla carta, compilato il flightlog, stampato metar/taf/swc/notam, fatto il bilanciamento per bene (un pò fuori dall' inviluppo ma va bè sono "solo" 110 kg e il baricentro sta sul limite, ne parlerò con l'esaminatore durante il briefing...)
Briefing? E' tardi, l'esaminatore è stanco e affamato e non appena scende dall'aereo mi avvicino mi presento e gli do la mano, mi risponde di fare i controlli velocemente e che ci saremo presentati meglio piu tardi... gia, urlandomi dietro quando non capiva il mio nome, ma per lui chiedere nome e cognome equivaleva a chiedere la carta d'identità ed il codice fiscale. Mi scusi comandante, ma non l'avevo capito, glieli do subito.. (iniziamo bene !!!).
Salgo sull'aereo dopo aver fatto i controlli da maratoneta e visto che il comandante aveva fretta di partire faccio tutto il piu velocemente possibile. Prendo la carta, cosciale, sistemo il botlang sotto il sedile, prendo regolo ed il plotter e li sistemo nella tasca laterale della porta, sistemo al cuffia e non faccio tempo ad allacciarmi la cintura che il comandante mi grida di fare presto e di avviare subito il motore e che me l'aveva gia detto una volta! Mi scusi comandante ma sto faccendo tutto di corsa. Accellero, prendo la checklist e inizio a leggere il pre-avviamento e giustamente sbagliando di nuovo! LEI NON MI ASCOLTA! Le ho detto di mettere in moto.... Posso farlo anche senza checklist certo, ma cosa costa perdere 30 secondi e fare le cose con la giusta calma? Metto in moto alla scramble e faccio il primo contatto radio. Si parte!
Per tutto la durata del volo l'esaminatore non ha fatto alto che porsi in modo brusco e maleducato però sono stato fortunato, perchè secondo certe persone è uno che non fa molte domande, già, non mi ha chiesto niente, solo 1 QDM e 1 radiale e per tutto il volo guardava fuori e se gli parlavo o cercavo di scambiare qualche parola mi guardava male. Ma cosa gli avrò mai fatto?
Ho un'esperienza di volo minima, neanche 50 ore, ma capisco che se l'ATC non mi risponde subito per radio è perchè è impegnato con altro traffico o in forma muta coordinandosi per telefono o con altri colleghi, invece prendevo parole dall'esaminatore perchè aspettavo anche 10 secondi in attesa di una risposta, gliel' ho spiegato che un ATC sta lavorando anche se la freq sembra libera e infatti poco dopo sono stato ricontattato dal RDR, ma tanto parlavo per nulla perchè l'esaminatore non mi stava ad ascoltare.
Ripeto che per tutto il volo non mi è stato chiesto nulla: virate, stalli, emergenze, diversioni? neanche accennate.
Il volo si è concluso con l'esaminatore che è sceso infastidito e con il motore ancora acceso perchè, secondo il suo commento mentre scendeva, stavo perdendo tempo con quel foglietto a staccare un interruttore alla volta ....
Volevo parlargliene in debriefing ma non l'abbiamo fatto, o meglio, ha parlato solo lui e parlando in generale di tutti gli allievi che ha esaminato.
Tutti promossi.
Speravo di fare un bel volo e di divertirmi, magari imparare qualcosa da un pilota con una grande esperienza di volo e invece è stato tutto il contrario. Forse ho anche perso tempo a riportarlo sul forum perchè forse ci siete passati tutti per questi esami con l'enac.
Ora si va avanti ma non in Italia, mi dispiace.

Saluti.

RM86

Last edited by RMarvin86; 25th Oct 2008 at 15:57.
RMarvin86 is offline