PPRuNe Forums - View Single Post - Operazione Pulizia ENAC
View Single Post
Old 26th Oct 2008, 10:36
  #12 (permalink)  
squawkident7700
 
Join Date: Dec 2004
Location: Usa
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' proprio vero, quasi ognuno di noi ad un certo punto e' rimasto impressionato dalla "professionalita'" e dalla "integrita' morale" di uno o + ispettori ENAC.
Ecco le mie due storie.Risalgono a diversi anni fa e purtroppo servono solo a testimoniare che l'unica cosa che dell enac e' cambiata negli anno e' l indirizzo.
La prima ha per titolo "professionalita'" e parla di uno (me medesimo) incredulo nell apprendere dell'assunzione a ispettore enac di un tizio che pochi mesi pima, suo Cpt di un volo di Stato di velivolo militare, gli aveva chiesto cosa significasse la parola slot e di quali parole fosse acronimo.Eh si' pensava che si scrivesse S.L.O.T.
Il tizio in questione, noto nell'ambiente militare per essere uno di quelli sempre pronti a "ciurlare nel manico" e per la sua improntitudine nel chiedere favori personali al potente di turno tra i suoi trasportati, assunse quell'incarico, ve lo posso garantire, senza avere mai letto e digerito alcun ops man A. Chissa' gli esaminandi quali castronerie si sentivano raccontare riguardo il fuel requirement di pianificazione o le LVO cat 2/3 (che nn ha mai fatto in vita sua) tanto per citarne un paio!

La seconda storia ha per titolo "integrita' morale" e parla di uno (me medesimo) che per organizzare l'esame pratico ATPL ha dovuto "stanare" (su indicazione della Casalini) l'ispettore che evidentemente la dott.ssa reputava il meno affaccendato. Come darle torto infatti se dietro la porta chiusa del suo ufficio questo tizio, infastidito, ributtante allo sguardo(imbolsito con riportino) e indisponente gia' alle prime battute del dialogo, era solo intento a documentarsi sulle ultime direttive della...Gazzetta dello Sport (unico materiale cartaceo presente sulla scrivania)
Tronfio del titolo di Comandante, inizialmente questa ameba mi ha concesso di poter considerare di esaminarmi, soprattutto dopo che gli ho detto che la location sarebbe stata Parigi.Non si e' vergognato minimamente nei secondi successivi di pretendere che l operazione dovesse cadere in un fine settimana e che, a carico mio(cosi' avrebbe incassato per intero la diaria estera del ministero),
gli avrei dovuto procurare una camera per due in un albergo a minimo 4 stelle in centro. L'operazione e' fallita solo perche' l'esame mi era possibile farlo solo dal lunedi' al giovedi'.
Purtroppo, giovane eta', vilta' e consapevolezza di essere impotenti di fronte a questi abusi e pratiche incancrenite non mi hanno portato a denunciare l accaduto a chi di dovere. Ora c'e' un po' di rabbia, immagino questi signori essere pensionati immacolati, li vedo ancora tronfi nel titolo di Comandante, accettato con civetteria dalle mogli dei compagni di ramino al mare a Ladispoli, ben accorti a tenere gli scheletri nascosti sotto il costume da bagno ascellare.
squawkident7700 is offline