PPRuNe Forums - View Single Post - Operazione Pulizia ENAC
View Single Post
Old 27th Oct 2008, 11:39
  #20 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che stanno venendo fuori storie interessanti provero' a raccontare brevemente l'unico rapporto mai avuto con ENAC.

Quando gia' parecchi anni fa decisi (ma perche' poi???) che volevo tornare in Italia e quindi convertire i miei brevetti USA iniziai ad informarmi sulle modalita' di tale conversione.
Tralascio di dirvi dei tempi biblici, delle decine di telefonate senza risposta, delle informazioni contraddittorie a seconda che a darmele fosse Tizio o Caio, della mancanza di manualistica e di informazioni chiare ed ufficiali ma mi limitero' a ricordare il seguente fatto:

alla fine delle mie ricerche di informazioni riuscii a scoprire che le domande di aerotecnica all'esame erano basate su alcune "dispense MD80 di Alitalia" non reperibili normalmente se non in alcuni aeroclub (vendibili solo se iscritti ai corsi di tali scuole);rimasi ancor + sconcertato quando mi fu detto che uno degli esaminatori (il quale era autore di un altro libro da comprare e NECESSARIO per poter passare l'esame) dava lezioni private e costosissime (se non ricordo male si parlava di 50mila lire a lezione ed erano gli anni 90) presso casa sua a Roma.
Naturalmente si diceva che chi avesse frequentato le sue lezioni ricevesse il testo dell'esame il giorno prima per poter gurdarsi le risposte.
Inutile dirvi che decisi di convertire altrove e di non voler avere nulla a che fare con uno schifo simile.
Magari pero' qualcuno di voi si ricorda nomi, libri NECESSARI, lezioni private ed esami passati sottobanco....

Cambiando discorso e tornando all'incidente del Cessna di CAG ed alla successiva storia dei visuals negati, volevo segnalare un altro documento ANACNA nel quale si evince che ANSV (nata da ENAC) ad oggi non ha ancora prodotto un rapporto circa il suddetto incidente (ho appena controllato sul loro sito ed effettivamente non ne ho trovato traccia); i periti del magistrato e soprattutto i giudici di Cagliari hanno pero' prodotto una patetica inchiesta ed una altrettanto vergognosa sentenza.
ANSV non dovrebbe, come peraltro NTSB o AAIB in paesi + civili del nostro, produrre delle perizie aeronautiche imparziali ed al solo fine di evitare il ripetersi di certi eventi che ogni giudice e magistrato dovrebbero perlomeno consultare per capire come sono accaduti i FATTI nel caso di questioni penali?
Oppure dietro all'incomprensibile latitanza di ANSV si celano altre faccende?
Il documento e' consultabile QUA , avrei voluto citarvene un paio di passi significativi ma non mi e' stato possibile fare un copia/incolla pero' vale la pena leggere con attenzione le 3 paginette per far nascere sospetti inquietanti.
tarjet fixated is offline