Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ma come fa un neobrevettato a trovare lavoro?

Wikiposts
Search

Ma come fa un neobrevettato a trovare lavoro?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 30th Oct 2008, 09:36
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: cervia ra
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
è veramente bello quello che fai nibbio....ma adesso tu come me siamo giovani...dici che potresti fare bush flying tutta la vita.
ma un giorno dovrai veramente scegliere forse.
se continuare a girare il mondo con il tuo caravan oppure fermarti un attimino e crearti una famiglia equilibrata.
ognuna delle due strade è condivisibile...
cio che voglio dire invece io come riassunto dei miei concetti è che non è giusto fare contemporaneamente la scelta del (ad esempio) bush flyier girandolone e di farsi una famiglia perche in molti casi sarebbe una scelta EGOISTICA che fa male a moglie e figli.
a quel punto li forse anche te dovrai piegarti alla routine della linea o fare l'istruttore della scuola di volo o qualcosa di simile per stare piu vicino ai tuoi cari e la penserai come RSFTO.....

tutto cio che sto dicendo non è quello che penso oggi per domani...ma sto provando a indovinare quello che pensero fra 10 anni...per adesso mi basta volare con qualsiasi cessnino a 1000 ft...ma fra 10 anni quali saranno le mie priorita??
christopher itaer is offline  
Old 30th Oct 2008, 09:44
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma fra 10 anni quali saranno le mie priorita??
lascia perdere.
davvero, te lo dico con tutto il cuore: lascia perdere. non fa per te.
trovati un lavoro da impiegato qualsiasi, cerca di trovarlo in un posto decente, che duri a lungo, e goditela.
famiglia tutte le sere, calcetto il mercoledì, a pranzo dai nonni la domenica, tutti assieme a natale e capodanno, ferie ad agosto.

qualunque mestiere in campo aeronautico significa sacrificare qualcosa alla vita privata.
perciò: lascia perdere.
vipero is offline  
Old 30th Oct 2008, 10:12
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: WHERE I GET PAID
Posts: 163
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
NON E' VERO CHE QUALSIASI MESTIERE IN CAMPO AERONAUTICO VUOL DIRE SACRIFICARE LA PROPRIA FAMIGLIA o la propria vita privata, mi sono dimenticato il cps lock,

Dipende tutto da cosa vi offrono e da cosa accettate.

Io non ho mai accettato condizioni disperate, puo' anche essere che cio' che e' una condizione disperata per me non lo e' per un altro , vedi nibbio.

Comunque questo forum e' su come fa un neobrevettato a trovar lavoro, non su disquisizioni motivazionali.

Io ho dato delle soluzioni alla domanda del forum, gli ho anche aggiunto una visione realista della situazione del mercato cosi' puo' ponderare le sue scelte future, rispondete alla domanda del forum, chi legge il forum non vuole sapere le vostre avventure o spinte motivazionali.

Non avete alcun diritto di fare lezioni di etica e di motivazione ad alcuno ne tantomeno vi potete permettere di dire ad alcuno "...lascia predere...non fa per te..." perche' non e' disposto ad accettare cosa voi accettate.

Io sono da 20 anni in questo business e l ho visto cambiare a causa dei figli di papa' che con i soldi di papa' lavorano gratis per sentirsi piloti.

Il pilota commerciale non lavora gratis e non paga per lavorare.
RSFTO is offline  
Old 30th Oct 2008, 10:27
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cristopher, cosa succedra` tra 10 anni non ne ho idea, anche perche` non sono sicuro nemmeno di quello che succedera` tra qualche mese. Scusa una domanda: hai detto che stai per iniziale l'ATPL integrato, quindi stai per andare a spendere DECINE DI MIGLIAIA DI EURO probabilmente anche grazie ad un sacrifico dei genitori, pero` non sarai disposto ad andare dall'altra parte del mondo o fare qualsiasi cosa fosse necessaria perche` sarebbe egoistico verso moglie e figli (che non ho capito se gia` hai o sono solo ipotizzati)? Vista la situazione attuale del settore, a meno che tu non sia nella condizione economica di comprartelo il lavoro, la vedo dura. Gia` e` difficile se sei pronto a vendere l'anima al diavolo, figurarsi se fai lo schizzionoso ancor prima di cominciare! Comunque io rifletterei per bene se questo e` veramente che tu vuoi. Ritengo che per succedere in questo mondo se non hai una passione viscerale che ti porta a maledirti da solo per le cose che sei disposto a fare, o se non hai una marea di soldi per compensare i sacrifici non fatti, c'e` poco altro che conti. Piuttosto provalo il concorso in AM: se entri bene, ti fai il **** per un po' e non devi neanche cacciar fuori una lira. Se va male pazienza, ci hai rimesso il costo del biglietto del treno per Guidonia, la spesa di qualche visita medica, e probabilmente il prezzo di una notte all'Hotel Fabio.

RSFTO, ho letto il tuo post subito dopo che ho scritto il mio, per cui aggiungo: anche tu hai parlato delle motivazioni che ti hanno spinto per questa strada, e mi sembrano abbastanza chiare. Anche le altre persone hanno il diritto di scrivere le loro, e poi ho voluto far vedere che vie alternative esistono, per chi ha la voglia e la passione per inseguirle. Qui la motivazione c'entra eccome. E poi sei tu il portabandiera del "lascia perdere, non ne vale la pena". Comunque tu probabilmente giudichi la mia condizione come "disperata" poiche` la tua priorita` e` il denaro. Io invece la giudico una scelta coerente. Per fare il mio lavoro vengo pagato, sicuramente non sfruttato, e per me che il denaro non e` il fattore primario, va bene cosi`. Non voglio far polemica, giusto per rispondere al tuo post.

Last edited by nibbio86; 30th Oct 2008 at 10:43.
nibbio86 is offline  
Old 30th Oct 2008, 10:42
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli...

Allora volete un consiglio ?
Fate la gavetta , non abbiate fretta di arrivare, la preparazione paga sempre.
E' vero , i figli di papino arrivano prima , tutto e subito, poi cominciano i problemi.
Pensano che siccome non hanno mai fatto una selezione sono nati imparati.
L'importante e' girare in divisa per l'aerostazione . Sai che rispetto !
Sbaglliato !
Il rispetto e la stima dei colleghi te li devi meritare.
Non c'e nulla di peggio , per la mentalita' di un pilota , che sapere che i suoi pari non lo ritengono all'altezza, e credetemi c'e' ne sono molti.
Quindi per entrare nel club , se ancora esiste, ci sono due modi.
Quello veloce ,che tanto paga papa' .
E quello meno rapido .
Se volete solo una divisa , va bene il primo.
Se non ne avete bisogno per sentirvi bene con voi stessi , e la considerate una "tuta" da lavoro , perche' non avete bisogno della divisa per farvi rispettare , scegliete il secondo.
A voi la scelta.

Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 30th Oct 2008, 11:22
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono da 20 anni in questo business e l ho visto cambiare a causa dei figli di papa' che con i soldi di papa' lavorano gratis per sentirsi piloti.
io ci sono da 17 anni e pur non facendo il pilota, grazie al cielo non lo farò mai, sono emigrato diverse volte, ho cambiato 4 o 5 compagnie, traslocato più e più volte.
eppure ho moglie e due figli.
e ancora oggi, quando lavori su turni, copri magagne, sei di reperibilità sacrifichi qualcosa alla famiglia (come i medici o i poliziotti, credo).

ma se fossi partito nel 1991 pensando a come sarei stato nel 2001, non sarei mai partito.

saggiare la motivazione, perchè all'inizio e per qualche anno la motivazione è l'unica cosa che ti sostiene, è un buon modo per capire se davvero vuoi andare avanti.
vipero is offline  
Old 30th Oct 2008, 11:34
  #67 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: On the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dai su ragazzi, se sentite davvero che la vostra passione è incontenibile, non date retta a niente, andate per la vostra strada e non state a sentire nessuno...sacrificatevi, spaccatevi e fatevi a 100 pezzi, anche se in effetti il periodo sembra faccia davvero schifo in campo aviatorio...e cmq risparmiate il più possibile, andate negli USA almeno per le ore, risparmiate almeno la metà dei soldi che spenderete qui...ed in quindici giorni tornate felici con le vostre cento ore...contattatemi in privato se volete altre info...

ciao a tutti!!!!!!
overclock25 is offline  
Old 30th Oct 2008, 11:46
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Alpha Centauri
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Backdoor entry

Ciao Mydream,
Per quanto puo' valere questo consiglio io te lo do' comunque (visto che per me ha funzionato)
Puoi cominciare dalla compagnia aerea con un ruolo non naviganti,per i piloti l'ufficio operativo puo' essere un buon "ingresso di servizio".
Lì ti fai un poco di cultura di compagnia e,sopratutto conosci gente,vedi come funziona la struttura e dimostri quanto vali,una volta che sei lì (magari a piccoli passi) spingi per arrivare al tuo obbiettivo....
Non mollare!keep pushin! e buona fortuna..
PolloAlloSpiedo is offline  
Old 30th Oct 2008, 12:23
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io ho già vissuto la vita del personal navigante (anche lungo raggista) e debbo dire che tra gli av i ripensamenti sono tantissimi, tante lamentele proprio per la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia (poi la maggior parte sono donne quindi la cosa ha una valenza maggiore) ma nessuno molla perchè non troverebbe altri impieghi altrettanto retribuiti e dopo un po' ti abitui a far quel tipo di vita che comporta anche grandissimi vantaggi.

per i piloti credo che sia diverso perchè ci vogliono tanti soldi e tanti sacrifici PRIMA (per diventarlo) che se uno non è convinto al 2000% molla prima


che poi diciamoci la verità per noi maschietti non ci sono ostacoli così insormontabili, per una donna è diverso perchè in caso di maternità ci sono un sacco di problemi quindi se per caso cambiasse idea potrebbe effettivamente vivere una situazione di disagio che all'inizio magari non aveva calcolato (cmq noto ai corsi che le ragazze sono presenti, ancora in percentuali molto basse, ma si fanno vedere e notate! brave!).
shinners is offline  
Old 30th Oct 2008, 22:29
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: ...on the way...
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
un solo consiglio...fai al 110 per cento tutto quello che e' umanamente possibile e non per diventare pilota...poi stai sicuro al 100 per 100 che il tuo lavoro sara' volare un aeroplano...ma il segreto e' di non lasciar mai perdere neanche davanti alle piu' grandi difficolta'...
voloamilleallora is offline  
Old 31st Oct 2008, 15:55
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: Italy
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sì ma attenzione..

Chi ha i soldi ("figlio di papà".. mah!!) non vedo perchè non possa intraprendere la carriera aeronautica..

Solo perchè non si paga da solo i brevetti o non fa debiti con le banche, non può aspirare a diventare un "leale" pilota??

Allora ci sono anche tante persone che si sono sudate 7 camicie ma che sono le più str***e del settore. Ad esempio io conosco bene il figlio del ministro Matteoli che sul maddog è una persona veramente stimata dai colleghi tuttavia insieme agli skymaster è l'unico vero pilota confermato a tempo indeterminato in alitalia (dopo il 2002)

Attenzione a quello che diciamo, può venir frainteso!!
azsm is offline  
Old 18th Apr 2009, 15:32
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: bologna
Age: 41
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilota O Non Pilota??

Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo ma ho passato cosi' tante ore qua sopra....

Aiutatemi per favore:

Ho 26 anni, laureato in legge, ma con tanta passione per gli aeroplani e fascino per il mestiere del pilota e per il volo.

perchè legge?? lasciamo perdere. Ho il classico pezzo di carta, che oggi come oggi, CREDO, valga meno di sapere le lingue..

Sicuramente questo è il post più interssante che abbia mai letto perchè, diciamoci la verità, a matematica sto a zero, l'inglese nn credo sia ad un livello tale da permettermi di affrontare una scuola all'estero, MA PENSO SIANO SUPERABILI NO?? perciò IL PROBLEMA è IL DOPO!!

il 30 aprile 2009 ho la visita iml a ROMA 1 classe e se la passo il 18 maggio, professione volare.

un mio amico (dell'ambiete aeronautico) mi ha deto che "con la passione si supera tutto...." ma la realtà LAVORATIVA, leggendo chi ha più esperienza di me, è.......sapete voi com'è..
cioè, mi sto domandando: A COSA BISOGNA ESSERE DISPOSTI??

SACRIFICI NE HO FATTI ALL UNIVERSITA', SO COSA VUOL DIRE, MA QUANDO SI TRATTA DI COMBATTERE UN SISTEMA, BEH ALLORA O SI è TUTTI UNITI OPPURE SI RESTA A CASA SOPRATTUTTO SE TUO PADRE TI HA DETTO DI SI AL FINANZIAMENTO (MI VERGOGNO UN PO' DI USARE i SUOI RISPARMI, FORSE PERCHè DOPO 5 ANNI ALL UNI, ALTRI SOLDI, CAPITE??..)

L ALTRA SERA MI HA CHIESTO: " OK SIMONE, MA DOPO, IL LAVORO C'è, VERO???" E IO PENSAVO A VOI, AI VOSTRI POST.... E GLI HO DETTO, "MMM CERTO, MAGARI FAI QUELLO CHE TROVI....ALL'INIZIO..!!" MA HO TENTENNATO.....
PERCHE' NN FACCIAMO UNA PETIZIONE (A CHI?? EUROCONTROL, ICAO, ENAC, JAA???) PER ANNULLARE STI TYPE RATING AUTO FINANZIATI???

HO POCHISSIMO TEMPO PER DECIDERE E SE NN DOVESSI MAI INTRAPRENDERE LA CARRIERA DEL PILOTA, LASCIATEMI DIRE CHE NN AVREI ALTRI OBIETTIVI, CIOè, PENSO MI ACCONTENTEREI DI FARE CIO' CHE TROVO, SEMPRE AL MASSIMO, CON LA SPERANZA TRA 10 O 20 ANNI DI NN RIMPIANGERE MAI LA SCELTA DI QUESTI GIORNI!! SPERA SPERA..

SE COSTASSE DI MENO, SE FOSSIMO IN AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, AVREMMO MENO BEGHE BURACRATICHE, MENO MAFIA E SAPREMMO L INGLESE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PORCACCIA LA MISERIA!!!

Cmq, la crisi c'è dappertutto, quindi come laureato in legge si fa fatica, lo sapete, ma almeno nn spenderei quelle cifre, neanche con master, corsi etc..ma nn farei il pilota!!

CONFESSO MOLTO SCETTICISMO, NN PUNTO DIRETTAMENT ALLA LINEA, MA SENTIRE CHE CHI FA IL COMMERCIALE NN è APPAGATO, BEH, NN PUò RESTARMI INDIFFERENTE...

CONOSCETE SCUOLE CHE INSEGNANO IN ITALIANO ALL ESTERO PER CASO?? UNA MIA AMICA ME NE HA PARLATO, DICE CHE IN USA, UNA SUA AMICA STA FACENDO UN SCUOLA "PER ITALIANI.." BOH, NN RIESCE A CONTATTARLA, QUINDI NN MI SA DIRE NULLA D PIù PRECISO..

SCUSATE LA PROLISSITA'
IN BOCCA AL LUPO!
sjmon82 is offline  
Old 19th Apr 2009, 10:54
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: world
Age: 48
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cool

sante parole dox
franz2414 is offline  
Old 19th Apr 2009, 11:11
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
una domanda:

tra i figli di papà a cui i genitori pagano tutto, qual è la percentuale di figli di piloti?


meditiamo anche su questo
shinners is offline  
Old 19th Apr 2009, 11:57
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: cervia ra
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nibbio... anche io metterei la firma per fare il bush pilot in africa ADESSO.
la mia passione mi spingerebbe anche ad allontarmi dall'europa e andare in africa, thailandia per seguire la mia passione.
questo è ADESSO.
io sto parlando di un DOMANI. dopo 10 anni di bush piloting, oppure instruct, oppure un paio di anni di taxi in nuova zelanda...a quel punto.
quando avrai 35 anni e vedrai amici sposarsi e fare figli, contenti dei loro 1000 euro al mese perche possono vedere il loro bimbo ogni sera crescere con la mamma, quando la tua ragazza comincera a farti pressioni per vivere insieme e creare qualcosa e l'amore offuscherò la tua vista.
A QUEL PUNTO LI UN DUBBIO SU COSA SCEGLIERE CREDI CHE TI POTRA VENIRE????
questo è quello di cui io parlo, adesso quado anche io accendo il mio c210, mi viene il mal di pancia come quando esci per la prima volta con la ragazza che ti piace dalle 2 media. e sto ore e ore a provare a capirne qualcosa di piu su internet o sui manuali.
io volevo arrivare a un discorso un po piu in la, senza che il cervello fosse annebbiato dalla passione. ma vedo che molte persone su questo forum non riescono a scindere la passione dalla ragione per fare un discorso ragionato.
è facile dire: io farei di tutto per volare, ma seguire la logica delle parole??

ps non ho parole per chi afferma che vuol fare il calciatore. io ho vissuto in minima parte il settore sportivo e vi assicuro che non è tutto rose e fiori...:|
christopher itaer is offline  
Old 20th Apr 2009, 10:04
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Alla Magliana
Age: 53
Posts: 85
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per SJmon82

Ciao caro...

Buona Idea....se hai questa grande passione vai avanti senza farti troppi dubbi!!!

Intanto sei gia' a buon punto, considerando che un buon Pilota ha sempre bisogno di un buon Avvocato, tu sei gia' sistemato!! Risparmierai tanti soldi in avvocati!!!

Non dirmi che per uno che si e' laureato il problema e' l'inglese!!!!

Prova intanto con un buon TRTO anche se costa di piu' magari in Italy!!! cosi' ti rendi conto se fa' per te!!! senza dover andare dall'altra parte del pianeta''''

Ciao
tamagoci is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.