Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Alitalia Game Over

Wikiposts
Search

Alitalia Game Over

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 31st May 2008, 19:57
  #41 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Sandy beaches
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sarebbe AirOne, ma ribadisco... passa per la seconda meno peggio, il che non vuole dire che io concordi necessariamente con questa affermazione, ma così sento dire spesso in giro.
meekg is offline  
Old 31st May 2008, 21:25
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 661
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
aridaje

Incredibile come anche tra noi piloti vige il luogo comune che il problema di AZ siano i suoi naviganti/califfi del cielo che "costano troppo" o hanno "troppi privilegi"

Per quanto riguarda AZ, ha il costo del personale tra i piu' bassi di tutte le major europee, lo ha riconosciuto anche Spinetta... e per quanto riguarda la navetta a Roma, mi risulta che fu concessa dall'azienda parecchi anni addietro in cambio di un rinnovo contrattuale, quando durante le contrattazioni per il suddetto rinnovo nel giro di poche settimane morirono in incidenti stradali due naviganti addormentatisi alla guida nel tornare a casa dopo un volo di lungo... o almeno cosi' mi e' stato detto.

Il pilota AZ mediamente quadagna meno e lavora di piu' del suo collega (major) europeo... poi e' chiaro che confontato alla low-cost nostrane possono sembrare nababbi, ma questa e' un'altra storia.

Ragazzi, AZ ha ogni anno 400/600 milioni di euro di buco, ossia PIU' di quello che spende per il personale... insomma si potrebbe lavorare tutti gratis, e AZ sarebbe comunque in rosso... IL PROBLEMA NON E' IL COSTO DEL PERSONALEEEEEEEEEEEEE

Poi dicono di Livadiotti...
main_dog is offline  
Old 31st May 2008, 21:50
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riporto QUI e QUI una notizia che andrebbe confermata cortesemente da qualcuno di bene informato....e se cosi fosse allora non ho + parole e spero ,FORD& Co non me ne vogliano, che AZ fallisca il + presto possibile.
tarjet fixated is offline  
Old 1st Jun 2008, 01:51
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come collega sarei dispiaciuto nel vedere FORD&Co. perdere il lavoro e vedersi costretti a trovarsene un altro, come contribuente ed azionista vorrei invece che la societa' venisse liquidata e vedere i miei soldi spesi meglio; magari a favore dell'intero comparto del trasporto aereo invece che appannaggio di una sola e sempre la solita azienda dai conti in rosso.

Se poi la notizia dovesse rivelarsi vera non trovo ammissibile che per vincere le elezioni qualcuno prometta fantomatiche cordate e salvataggi miracolosi nel nome dell'italianita' (???) per poi finanziare l'ennesimo spreco tartassando ulteriormente la gente che passa le ore in coda sulle nostre tangenziali ed autostrade.

Come nota personale ritengo inoltre che un fallimento non comporti necessariamente il tracollo di tutto il sistema ma puo' anche essere visto come un'occasione per far nascere finalmente qualcosa di serio.
tarjet fixated is offline  
Old 1st Jun 2008, 06:05
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vorrei, piuttosto, vedere tutti gli incompetenti che non hanno amministrato come si deve la nostra compagnia aerea di Bandiera ("nostra" in quanto contribuenti) messi in mutande sotto i ponti a prescindere dal colore politico
e invece per questi manager sono pronte nuove poltrone,premi,benefits in FS ENAC ENAV ecc ecc ecc
deci is offline  
Old 1st Jun 2008, 09:48
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: 41N12E
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MEEKG

QUOTE:
A Milano il servizio di prelievo non viene fornito...
... ma mi risulta che venga rimborsato con una lauta indennità per ogni presentazione.
Un amico che ha fatto un paio di stagioni da A/V mi parlava di 70euro a presentazione, spero che stesse esagerando.
Io abito a 50km esatti dalla mia base eppure noi poveri sfigati non abbiamo nessun tipo di indennità o rimborso spese per il trasporto.
Certo, non sono nella compagnia di bandiera, ma visto che passa per la seconda meno peggio dubito che altre compagnie Italiane godano di tale benefit.
Io questo servizio lo ho avuto invece in Sri Lankan Airlines, ma la questione era ben diversa:
non si trattave dell'auto blu ma di uno sgangherato van con la livrea della compagnia ;
un autista di van in Sri Lanka può costare si e no 100 euro al mese;
le strade dello Sri Lanka sono molto più proibitive del GRA, nonchè i prezzi delle macchine sono più alti;
nonostante la compagnia fosse in attivo anche li il servizio si pagava, ma i 10$ mensili decurtati coprivano abbondantemente il costo;
Dubito invece che il pagamento di questo servizio da parte dei lavoratori copra in toto la spesa visto che non si tratta di pullmini aziendali ma di vere e proprie NCC da superfighi... sicuramente il management AZA avrà fatto i suoi conti
Yesterday 19:56

Riguardo i base Milano bisognerebbe chiedere a uno di loro quanto sia il rimborso. Tieni presente che per loro Milano vuol dire 3 aeroporti, Lin Mxp Bgy.
Se nella tua compagnia non avete il prelievo, invece di "rosicare" su quello degli altri perche' non vi date da fare e magari alla prossima tornata contrattuale provate a farvelo dare? Magari gratis, visto che noi lo PAGHIAMO.
O in alternativa potresti tornare in Sri Lanka.
"NCC da superfighi"
Il servizio di prelievo a Roma e' fornito da una cooperativa che utilizza in egual maniera berline e pulmini di vario tipo. In linea di massima le berline per i servizi entro Roma e i pulmini per i servizi "periferici".
La stessa coop ha anche dei contratti con altri enti o istituzioni, RAI e Parlamento per esempio, in base ai quali sono obbligati all'utilizzo di berline di un certo tipo, le NCC da superfighi.
Puo' capitare che il prelievo venga fuori singolo, ovvero una sola persona, ma ti assicuro che il piu' delle volte non lo e'. Io sono un "periferico" e raramente siamo meno di tre. Il che non sarebbe male se non che negli anni le destinazioni si sono sempre piu' accorpate, mettendo insieme zone anche piuttosto lontane tra loro, e che la presenza in campo puo' essere anticipata per questi motivi, fino a 30'. Trenta minuti sommati a FDP di 15 ore o piu' non sono un bel regalo.
Quindi se vuoi considera il tutto un insopportabile privilegio, per me' e' semplicemente un utile benefit, pagato, che mi consente di affrontare il lavoro nelle condizioni migliori.
in attesa della prossima sparata tra colleghi o da professionisti "dell'aprire bocca e dargli fiato"
buona domenica
sleepypilot is offline  
Old 1st Jun 2008, 10:59
  #47 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carrera

nel bel paese aeronautico come sai tutto è sempre possibile, anche usare dei 767 per fare dei giri campo... vedremo, non c'è mai limite al peggio
iceman51 is offline  
Old 1st Jun 2008, 11:09
  #48 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Facciamo un piccolo aggiornamento sulla situazione.

Per quanto noto Intesa Sanpaolo sarà della partita, vorrebbero farlo solo da consulenti ma mi sa che dovranno metterci degli euri e dovrebbero fungere da "collante" nel gran caravan-serraglio che Ermolli/Tremonti stanno mettendo insieme. Della partita anche AP, come non è ancora dato di saperlo. Fuori dal giro sembra essere Lufthansa, anche se Bonanni (CSIL) sarebbe disposto a quasi a tutto per averla a bordo. Alla finestra i cugini francesi. La soluzione che sembra prevalere e quella stand alone, almeno così ci si può referenziare sempre da soli e rendere conto mai a nessuno. Per fermare la UE credo che presto il caravan serraglio diventerà pubblico, credo attorno al 18 giugno, ma in ogni caso in tempo utile per la prossima assemblea AZ.

Altro giro, altra corsa, a pagare sono sempre gli stessi, adesso aiutiamo anche AP, non si riesce proprio a liberarci di AZ. Peccato, eravamo proprio vicino, vicino.
iceman51 is offline  
Old 1st Jun 2008, 12:58
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
snam

Ma perche' la gente non si informa prima di sparare cretineriie on line ?


ecco esatto perche' se fai il tr presso alitalia, ora cae, il sim e' cat d e quindi anche per enac non serve fare i giri campo, infatti bv e az non li fanno da almeno 2 anni....

quindi snam come dici tu ad altri , prima informati....
CARRERA911 is offline  
Old 1st Jun 2008, 13:42
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giri campo
Adesso non li fanno nemmeno EEZ e LVG.
Fino ad un pò di tempo fa però li facevano tutti, non vedo perchè evidenziare solo AZ.

Pick Up
Squallida vicenda in cui chi non beneficia di alcuni benefit anzichè lottare per ottenerli preferirebbe negarli agli altri.

AZ
1- Vorrei ricordare che gli amministratori delle aziende (TUTTE) non hanno ne il dovere ne la necessità di giustificare ai singoli dipendenti, e men che meno a chi loro dipendente non lo è, quanti aerei mettono al prato o i dettagli delle loro politiche. Le delineano, le mettono in atto e stanno al loro posto fin quando la proprietà ne condivide la condotta.
Insomma, devono rendere contro verso l'alto, non verso il basso.
2- Non mi spavento per una soluzione che non prevede il rendiconto ad aziende straniere. l'importante è che riescano, io non so certo in quale modo, a risanare l'azienda. La Fiat lo ha fatto in poco tempo quando sembrava spacciata, senza svendersi e senza cadere in mani straniere, potrebbe accadere anche per AZ. Lo sapremo solo quando la telenovela sarà terminata, tutto il resto sono chiacchere. A volte giuste, a volte basate solo su fantasia, voci inesistenti, invidie, esterofilie, nazionalismi, campanilismi, etc.etc.
Henry VIII is offline  
Old 1st Jun 2008, 14:27
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: 41N12E
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iceman

nel bel paese aeronautico come sai tutto è sempre possibile, anche usare dei 767 per fare dei giri campo... vedremo, non c'è mai limite al peggio


Puo' capitare ahime'.....se non si fa una transizione ZFT su simulatore abilitato.
E penso sia cosi' in tutti i bei paesi aeronautici del mondo.
O forse ti riferivi all'uso di un 767 per fare giri campo dopo una transizione, che so, A320?
Beh...puo' capitare anche quello eheh
Ma il Maalox lo comprate a confezioni singole o a pacchi?
sleepypilot is offline  
Old 1st Jun 2008, 15:25
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
!!!!!!!!!!!!!!!!!

1) ice stava rispondendo a me riguardo una compagnia fantomatica in arrivo a vce su b767, e non ad az
2) ho risposto a snam che , evidentemente nn aveva capito il post di ice , perche' dice ad altri di informarsi e poi spara inesattezze lui per primo
3) ho risposto a snam e spunta subito h8 a rimbrottarmi???? a quando il rimbrotto di ford???

non mi riferivo ad az tanto che ho detto CHE AZ E BV DA ALMENO 2 ANNI NON FANNO GIRI CAMPO CON 767 VISTO CHE IL SIM DI FIUME E' CAT D!!!!!!!!!!

COPY ALL?
CARRERA911 is offline  
Old 1st Jun 2008, 18:10
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi fai ridere...

continua cosi' , sei un grande zelig inizia dopo l'estate pero'

prozac e cardiotonici sono preferibili nel tuo caso
CARRERA911 is offline  
Old 2nd Jun 2008, 09:23
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM :se no ti piacciono le battute di basso livello inizia tu a non offendere ed il malox bevitelo tu.
spero che i moderatori non cancellino questa mia, perche' non e' giusto che il signore in questione assieme alla sua combriccola offendono gli altri con frasI che potete vedere in questo trd.

MODERATORI :ora se mi offendono con battute tipo prendi il malox io rispondo.
infine non e' possibile che chiunque abbia opinione contro az debba essere ingiuriato da questi personaggi.
CARRERA911 is offline  
Old 2nd Jun 2008, 11:22
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ho risposto a snam e spunta subito h8 a rimbrottarmi????
Non volevo rimbrottarti, ho solo espresso un mio punto di vista.
Se questo si basava su un fraintendimento mi scuso con te e con gli altri.

P.S. - Qualche goccia di "Serenil" no ?
Henry VIII is offline  
Old 2nd Jun 2008, 12:07
  #56 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Sandy beaches
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PICKUP
Da parte mia nessun rosicamento o voglia di togliere benefici a chi "se li è sudati".
Io quando ho usufruito di tale beneficio ho sicuramente apprezzato la sua importanza operativa, ma se mi rendessi conto che la mia compagnia è in una situazione drammatica non avrei problemi a sacrificare qualcosa (magari fino a quando non ci sarà un euro di profitto) per cercare di tappare qui e la il colabrodo.
Ripeto... magari questo servizio viene coperto in toto dai lavoratori, ma ho grossi dubbi.
Dal basso del mio pessimismo credo che si tratti di un altro inciucio all'Italiana con magna magna incluso (sicuramente non da parte dei lavoratori).

Si dovrebbe anche capire che coloro che non godono di un contratto minimo di categoria o di benefit garantiti grazie a chi ha sempre detenuto il VERO potere sindacale (e che invece ha sempre fatto gli interessi del proprio giardinetto), non riescano a maturare un grosso spirito di solidarietà verso una compagnia che quando ha potuto ha dato mazzate a destra e a manca lasciando per strada un sacco di gente senza mai considerare i danni.... what goes around comes around....
Ragazzi... siamo seri... Alitalia vola slot Volare, Soddu stà per rifare con MyAir quello che ha fatto con Volare, Alitalia si prende un altro "prestito ponte".... siamo solo un paese di cialtroni... io mi vergogno parecchio, non so voi.
meekg is offline  
Old 2nd Jun 2008, 18:56
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: 41N12E
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
meekg

ahime' dovremmo rinunciare a ben piu' del trasporto per salvare Az.
E comunque prontissimo a farlo e somigliare così ad un pilota Lh quando l'ad Az guadagnera' come il suo collega Lh.

"Si dovrebbe anche capire che coloro che non godono di un contratto minimo di categoria o di benefit garantiti grazie a chi ha sempre detenuto il VERO potere sindacale (e che invece ha sempre fatto gli interessi del proprio giardinetto), non riescano a maturare un grosso spirito di solidarietà verso una compagnia che quando ha potuto ha dato mazzate a destra e a manca lasciando per strada un sacco di gente senza mai considerare i danni.... what goes around comes around...."

Che tu non fossi "solidale" con il mio trasporto l'avevo capito e presumo non lo sarai se e quando chiuderemo o saremo in cassa integrazione.
Fare le vittime incolpando altri, Az sindacati piloti boh?, perche' non si ha pari "dignita'" e' spreco di tempo e di energie che magari potrebbero essere utilizzate per esempio
dando forza e spunti ad un sindacato. E magari chiedere il trasporto, il veto all'assunzione diretta di Cpt o quant'altro.
Per finire, anche se non vi e' peggior sordo di chi non vuole sentire, ti ripeto che il servizio di trasporto e' pagato dai naviganti. il contributo attuale e' simbolico, il prezzo pagato e' un premio di produzione di molti contratti fa'.

SNAM
Il Cpt ex Az da voi ha come initials GC?
sleepypilot is offline  
Old 2nd Jun 2008, 20:36
  #58 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Sandy beaches
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che tu non fossi "solidale" con il mio trasporto l'avevo capito e presumo non lo sarai se e quando chiuderemo o saremo in cassa integrazione.

Certo che ci sarà da parte mia tutto il dispiacere e l'affetto perchè sò benissimo quali sacrifici un commissariamento porta (io sono ancora in causa).
Nonostante ciò ribadisco il fatto che ci siamo passati in tanti e non è morto nessuno, sicuramente qualche sacrificio tocca farlo...

Io prima di passare dalla CIG Volare (solamente dopo un anno dal mio primo lavoro) sono stato lasciato per strada con il mutuo Skymaster da 1500EUR al mese, 200ore e una licenza non-JAR (come era stato promesso), un ACCORDO SINDACALE FIRMATO DA TUTTE LE SIGLE E MAI OTTEMPERATO dall'azienda (che prevedeva un sostegno economico e tante altre belle parole) e sono tornato a fare il mio precedente lavoro guadagnando 1000EUR al mese ed elemosinandone 500 per pagare la rata... a fine mese non avevo neanche i soldi per piangere ....
E la solidarietà della categoria dove era? Che energie sono state impiegate per dare forza alla voce di futuri colleghi che erano vittime di una truffa della azienda?
Avete forse messo gli aerei a terra o scioperato contro l'ingresso in azienda di cani e porci mentre gente addestrada dalla azienda al quale è stato gettato fumo negli occhi veniva truffata?
Inciuci, clientele, favori, merce da scambi sindacali... GRANDE CONQUISTA CONTRATTUALE IL PULLMINO... chissà che ***** di favori e scambi stanno dietro al premio di produzione di tanti contratti fa.
Non prenderla come una cosa personale.... ci tengo a portarti la mia breve esperienza perchè tu possa capire le motivazioni di chi potrebbe un domani non dimostrare la solidarietà che ti aspetti; non dare necessariamente la colpa a lui.
Le opinioni personali nascono dalle esperienze di ogni singolo e sono scuro che tu possa comprendere che per me sentire parlare di solidarietà della categoria è ancora una cosa che mi infastidisce.

E comunque prontissimo a farlo e somigliare così ad un pilota Lh quando l'ad Az guadagnera' come il suo collega Lh.

Ecco... questa è una frase che mi piace... ma forse per non cadere in un circolo vizioso sarebbe il caso di farlo a prescindere..... almeno per uscirne con il minimo di dignità nel dire "io ho fatto la mia parte".
meekg is offline  
Old 2nd Jun 2008, 22:49
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ford tu sei lontanissimo da quel modello di persona che citavi

come da oggetto, sei vergognoso quando rispondi al collega skymaster.
Il problema delle selezioni Alitalia lo evidenzi tu non lui.
Sei il simbolo/sintomo delle malattie Alitalia
valexfly is offline  
Old 3rd Jun 2008, 10:30
  #60 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Milano
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Facciamo un piccolo aggiornamento sulla situazione.

Per quanto noto Intesa Sanpaolo sarà della partita, vorrebbero farlo solo da consulenti ma mi sa che dovranno metterci degli euri e dovrebbero fungere da "collante" nel gran caravan-serraglio che Ermolli/Tremonti stanno mettendo insieme. Della partita anche AP, come non è ancora dato di saperlo. Fuori dal giro sembra essere Lufthansa, anche se Bonanni (CSIL) sarebbe disposto a quasi a tutto per averla a bordo. Alla finestra i cugini francesi. La soluzione che sembra prevalere e quella stand alone, almeno così ci si può referenziare sempre da soli e rendere conto mai a nessuno. Per fermare la UE credo che presto il caravan serraglio diventerà pubblico, credo attorno al 18 giugno, ma in ogni caso in tempo utile per la prossima assemblea AZ.

Altro giro, altra corsa, a pagare sono sempre gli stessi, adesso aiutiamo anche AP, non si riesce proprio a liberarci di AZ. Peccato, eravamo proprio vicino, vicino.
La dote di Ermolli non pare un granché. Forse il Colaninno. Gli altri probabilmente sono davvero a livello di cip in funzione di accreditamento verso il nuovo governo. Una cordiale levata di cappello con inchino al nuovo re potrebbe sempre tornare utile in un prossimo futuro.

Il pallino ce l'ha in mano Tremonti.

Intesa ha da sempre il problema di ridurre il ruolo di "Toto Carlo" che s'era un po' montanto la testa e far pesare qualcuno che abbia miglior occhio per i conti.

Le condizioni di contesto (petrolio, assenza di hedge in AZ, calo generalizzato della domanda) comunque, rendono complicata l'opzione "stand alone", salvo naturalmente ulteriori iniezioni (indirette) di soldi pubblici on non pubblici (azione sulle tariffe?).

Lufthansa non riesco a capire. Da un lato avvia il negoziato - promettente - con SEA, dall'altro, però, non nega del tutto il suo interesse (ancora oggi sulla stampa, purche ci sia "discontinuità", dicono).

C'è anche da capire che se ne fa della causa SEA (e della controrichiesta AZ fatta in costiuzione di giudizio): portarla avanti potrebbe essere un vero siluro "colpito e affondato" per AZ, ritirarla espone i responsabili SEA a identiche richieste di indennizzo (bell'articolo in proposito alcuni mesi fa su lavoce.info). In ogni caso credo che gli avvocati conteranno parecchio nella partita.

daniele
eldipi is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.