PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia Game Over
View Single Post
Old 1st Jun 2008, 09:48
  #46 (permalink)  
sleepypilot
 
Join Date: Mar 2005
Location: 41N12E
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MEEKG

QUOTE:
A Milano il servizio di prelievo non viene fornito...
... ma mi risulta che venga rimborsato con una lauta indennità per ogni presentazione.
Un amico che ha fatto un paio di stagioni da A/V mi parlava di 70euro a presentazione, spero che stesse esagerando.
Io abito a 50km esatti dalla mia base eppure noi poveri sfigati non abbiamo nessun tipo di indennità o rimborso spese per il trasporto.
Certo, non sono nella compagnia di bandiera, ma visto che passa per la seconda meno peggio dubito che altre compagnie Italiane godano di tale benefit.
Io questo servizio lo ho avuto invece in Sri Lankan Airlines, ma la questione era ben diversa:
non si trattave dell'auto blu ma di uno sgangherato van con la livrea della compagnia ;
un autista di van in Sri Lanka può costare si e no 100 euro al mese;
le strade dello Sri Lanka sono molto più proibitive del GRA, nonchè i prezzi delle macchine sono più alti;
nonostante la compagnia fosse in attivo anche li il servizio si pagava, ma i 10$ mensili decurtati coprivano abbondantemente il costo;
Dubito invece che il pagamento di questo servizio da parte dei lavoratori copra in toto la spesa visto che non si tratta di pullmini aziendali ma di vere e proprie NCC da superfighi... sicuramente il management AZA avrà fatto i suoi conti
Yesterday 19:56

Riguardo i base Milano bisognerebbe chiedere a uno di loro quanto sia il rimborso. Tieni presente che per loro Milano vuol dire 3 aeroporti, Lin Mxp Bgy.
Se nella tua compagnia non avete il prelievo, invece di "rosicare" su quello degli altri perche' non vi date da fare e magari alla prossima tornata contrattuale provate a farvelo dare? Magari gratis, visto che noi lo PAGHIAMO.
O in alternativa potresti tornare in Sri Lanka.
"NCC da superfighi"
Il servizio di prelievo a Roma e' fornito da una cooperativa che utilizza in egual maniera berline e pulmini di vario tipo. In linea di massima le berline per i servizi entro Roma e i pulmini per i servizi "periferici".
La stessa coop ha anche dei contratti con altri enti o istituzioni, RAI e Parlamento per esempio, in base ai quali sono obbligati all'utilizzo di berline di un certo tipo, le NCC da superfighi.
Puo' capitare che il prelievo venga fuori singolo, ovvero una sola persona, ma ti assicuro che il piu' delle volte non lo e'. Io sono un "periferico" e raramente siamo meno di tre. Il che non sarebbe male se non che negli anni le destinazioni si sono sempre piu' accorpate, mettendo insieme zone anche piuttosto lontane tra loro, e che la presenza in campo puo' essere anticipata per questi motivi, fino a 30'. Trenta minuti sommati a FDP di 15 ore o piu' non sono un bel regalo.
Quindi se vuoi considera il tutto un insopportabile privilegio, per me' e' semplicemente un utile benefit, pagato, che mi consente di affrontare il lavoro nelle condizioni migliori.
in attesa della prossima sparata tra colleghi o da professionisti "dell'aprire bocca e dargli fiato"
buona domenica
sleepypilot is offline