Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Alitalia - Air France (merged)

Wikiposts
Search

Alitalia - Air France (merged)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 23rd Dec 2007, 12:52
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sempre dal punto di vista del consumatore, visto che di chiappe su sedili ne metto, non capisco mai perchè da 3 anni che vivo a Madrid, non riesco a volare AZ per Roma....sempre MAD-MXP-FCO mi quotano, a prezzi ridicoli... e te credo che alla fine faccio IBE o Vueling o adesso con EZY non c'è manco più bisogno di cercare l'affare! Ma MXP-FCO nun è una delle rotte più trafficate?

anche da LHR AZ spesso mi quotava via MXP e quindi toccava prendere la BAW o andare a Ciampino...boh, non chiedetemi poi perchè voglio sempre volare AZ...è puro masochismo e nostalgia dovuta a troppi anni fuori. Con AZ almeno c'è il vantaggio che non devo aspettare la prima ora a Roma per litigare....basta arrivare alla manica ed il servizio AZ già stimola diverbi!

CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 23rd Dec 2007, 13:35
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi spiace che in questo forum si parli, o meglio, sparli senza cognizione di causa...


cavok italy forse non sa che il provinciale e squallido scalo di MXP e' il quarto hub d'europa

liftman non sa che i "dati statistici" sono di dominio pubblico e che l intenzione di AF e' quella di mantenere solo 4 collegamenti intercontinentali!!!

forse tarjet non sa che il SLF di AZ sugli intercontinentali da MXP e' l 84%!!!! e supera il 90% sui voli verso il sud america!tagliare gli intercontinentali da MXP puo' essere solo una scelta politica a favore di CDG!

il 70% dei biglietti business di AZ (quelli che trainano questo schifo di paese) e' venduto a MXP

quindi prima di parlare dell aeroporto inutile che serve una delle aree piu' industrializzate al mondo al pari dell area di Brussels e Parigi perche' "lo sanno tutti" e che secondo liftman "AZ lo difende" mi inorridisce!
e' pura fantasia!

Liftman losai che il bacino delle 5 province lombarde confinanti con MXP crea il 20% del PIL italiano?
longobard is offline  
Old 23rd Dec 2007, 14:12
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
signori mi permetto di andare leggermente off topic.
molti di voi hanno sicuramente letto il corriere della sera oggi (domenica 23 dicembre). tra gli argomenti trattati, tra cui alitalia-airfrance in seconda pagina, ce ne erano almeno un paio molto interessanti. e purtroppo dicevano la verita dicendo che il nostro paese sta andando verso lo sconforto totale. di male in peggio sotto l aspetto economico, delle nascite,del lavoro ecc ecc ecc..e la situazione di alitalia non è nient altro che un segno di questo stato delle cose.
premesso che non sono necessariamente a favore della vendita ad airfrance, vorrei chiedere a chi di voi (e chi dei nostri signori al governo!) difende l italianità di alitalia, perche non ci si è pensato negli ultimi 20 anni? anni di nepotismi sfrenati, assurdita burocratiche e sindacali ecc ecc..e poco importa l argomento "malpensa si malpensa no" allo stato delle cose attuali. è stata usata male per anni, sono sicuro che verra trovata una soluzione. purtroppo la verita è che proprio l italianità di alitalia (e di tutti noi con la nostra mentalita!) ha mandato in rovina la compagnia, forse ora è meglio ammetterlo e salvare il salvabile.

bon Natale a tutti, saluti
fiftypercentn1 is offline  
Old 23rd Dec 2007, 14:42
  #24 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ho capito il senso di questo 3D..
Quando si stringe il sedere ci si appella al FONDAMENTALE DIRITTO DI AVERE LA COMPAGNIA DI BANDIERA.. quando tutti i giorni dell'anno ce ne sbattiamo di questi pseudo sensi patriottici.

A me non importa un fico secco di AVERE una compagnia di bandiera.

Mi dispiace se ci saranno dei tagli di personale ( 21328763441928739 dipendenti) ma esattamente provo lo stesso dispiacere che ho provato tutte le volte che una compagnia ha chiuso.. la lista e' lunghissima. Non faccio sconti per quella che avrebbe dovuto fare la stessa fine prima di tutte le altre ma che e' andata avanti per ragioni fuori-mercato solo perche' la coda porta il tricolore.
Riu is offline  
Old 23rd Dec 2007, 15:17
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...Caro Longombard, forse non parlo italiano!
1) I dati statistici "pubblici" sono per far vedere, o meglio per NON far vedere, dati che le compagnie aeree conoscono molto bene ( e che se tu non hai possibilità di vedere mi dispiace per te......)
2) I piani alti AZ, che in pubblico si dimostrano favorevoli a MXP, off records dicono tutti la stessa cosa : MXP è una scelta del governo non nostra.
3) quel 70% di Businness è fasullo...altrimenti non si spiega come dove lavoro io intercettiamo si e no il 20% del businness da MXP e abbiamo una compagnia che fa OTTIMI profitti.
4) Sparlo talmente senza essere cognizione di causa, che la mia compagnia mi ha interpellato per sapere se si potrà fare qualcosa di più su MXP una volta che AZ sarà ridimensionata.
5) Questa storia che i Milanesi hanno bisogno di un aeroporto come MXP è una barzelletta: hanno già un aeroporto (LIN) da dove partono per tutte le capitali europee e poi per gli intercontinentali: perchè LIN-MUC va bene e LIN-FCO o MXP-FCO no?
Inciso: visto che neanche su argomenti seri si riesce a mantenere un pò di obiettività, sono sempre più contento di essere emigrato all'estero, e peronalmente di avere una compagnia di bandiera non me ne importa nulla, io voglio volare da A a B in maniera efficiente, con un signor servizio e puntuale, cosa che in ITALIA è pressochè impossibile fare!
liftman is offline  
Old 23rd Dec 2007, 16:07
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Longobard, non ti incazzare, ma non è che sei un po' di parte? Il nick me lo fa un po' pensare...
Devo studiarmi un po' la mappa del PIL italiano, ma io abito nel nord-est, che probabilmente di PIL ne produce lo stesso, o forse di più.
Fatto sta che mantenere l'hub di MXP implica trasformare AZ in una linea aerea estremamente regionale. Le 5 provincie lombarde creeranno il 20% del PIL, ok. Ma alla fine sono come un provincia svizzera.
Io non dico mica di accentrare tutto il traffico a Venezia, dico solo che VCE è collegata malissimo a MXP, ma per problemi logistici. E così Bologna, Torino, Genova, Verona. Che sono troppo vicine per creare numerosi collegamenti aerei, ma troppo importante per collegarle all'hub con 3 voli al giorno. Cosa che hanno capito le compagnie straniere.
NON CREDO comunque che MXP sia il 4° hub. Vado a intuito: CDG, AMS, FRA, MUC, LHR, GAT, LYS e forse MAD credo siano più grandi di MXP. E siamo già a 8!!!!!
Pensa che a VCE fanno base linee aeree come Emirates, Delta, US Air, Aeroflot... e tutti a tappare i buchi creati da MXP. Se avessero mantenuto l'hub a FCO, e collegato VCE decentemente, non so se queste linee aeree avrebbero collegato tutti quei paesi lontani a Venezia. E poi, sappi che su Venezia gravitano anche passeggeri da Slovenia e Croazia.
Questi dati, i politici che hanno spostato l'hub a MXP non li hanno proprio pensati.
cavok_italy is offline  
Old 23rd Dec 2007, 18:33
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: ROME
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Longobard per me l'area del Nord Italia puo' produrre anche l'80 % del PIL Italiano. Non vedo perche' una delle cause maggiori del dissesto della compagnia non vada eliminato. Siamo l' unico paese in cui se una scelta puo' essere improduttiva e votata al suicidio allora va assolutamente presa. Avere fatto uno sdoppiamento tra Fiume e MXP significava essere gia' morti e non essersene ancora accorti,non serve uno studio accurato dei flussi di traffico ma solo un po' di buonsenso cosa che i nostri politici non hanno mai avuto. E scusate ma da cittadino non vedo proprio perche' non sbarazzarmi di Alitalia se ogni giorno pesa con le sue perdite sul pantalone di tutti gli Italiani e frena lo sviluppo del Paese .D' altra parte ormai lo si e' capito in tutti i modi che serva una gestione diversa da quella pubblica per fare di un'azienda una cosa seria.
topgun78 is offline  
Old 24th Dec 2007, 09:56
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A me non importa un fico secco di AVERE una compagnia di bandiera.
Mi associo. Le altre hanno chiuso o sono state resettate...la nostra cos'ha in più delle altre (a parte il quintuplo del personale assunto)??
Da semplice cittadino italiano, abbiamo venduto cose ben più prestigiose e di più soddisfazione che una compagnia aerea pidocchiosa e mafio-politico-impastata che ci costa 3,5 milioni di euro al giorno, nella quale lavorano praticamente tutti i cittadini di Roma e che ogni cittadino italiano mantiene come una sorta di uno per mille alla chiesa cattolica, facendo quindi un'opera di bene, mantenendo tutti quanti ci lavorano pur non producendo niente.
Mi spiace per chi ci lavora e non per mancargli di rispetto, ma questa compagnia aerea è una specie di tumore che toglie risorse economiche.
Se qualcun'altro se la ciuccia io sono solo contento....
In bocca al lupo a chi ci lavora.....e di più a chi se la piglia.
mau mau is offline  
Old 24th Dec 2007, 13:22
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a fa...lo i sindacati italiani partendo da cgl e finendo ad anpac e up...
fanno gli interessi dei singoli segretari degli amici, degliamici degli amici e dei furbetti del quartierino....
vendete sta' benedetta compagnia a chi vi pare e smettetala di rompere ...

ci sono altre migliaia di piloti , av, maintenence , etc etc in altre realta' di av civile e di noi se ne fregano.... vedi azzurra-minerva , alpi eagles-gundalf- volare-air europe- e tutte le altre ....

ora basta con sta' ALITALIA
magicabula is offline  
Old 24th Dec 2007, 15:53
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Rome
Age: 43
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consumatori?

Chi parla di consumatori forse non conosce la situazione del "mercato" francese...Noi in italia siamo pronti a chinarci al primo che passa. Per una volta proviamo a darci fiducia, proviamo a volerci bene...proviamo a scendere in campo e a fare la nostra compagnia. L'Alitalia ha mercato se vuole, può passare da quel 23 % di traffico intercontinentale al 48 - 50. Basta catastrofi, vi prego ... Chiedo una volta tanto di darci fiducia e di attaccare non di subire. Chissa magari Ap + Az possono veramente dimostrare che possiamo dire la nostra . 10 Anni fa Airfrance era sull'orlo del fallimento... Magari un volata tanto se invece di lamentarci ci rimbocchiamo le maniche e ci crediamo anche noi potremo vantare una società che rappresenti il nostro paese in giro per il mondo
Rommel81 is offline  
Old 24th Dec 2007, 16:15
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 661
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Unhappy Sigh

ora basta con sta' ALITALIA
Che tristezza pero'... purtroppo ragazzi quello che succede all'Alitalia e' sintomatico della situazione nella quale versa il nostro paese... non c'e' da esserne contenti.

AZ purtroppo e' stata sempre specchio fedele del proprio paese, e parlarne male e' un po' come sparare sulla croce rossa... forse ognuno ha la compagnia di bandiera che si merita?

Fatto sta che, mercato o non mercato, non e' una fine auspicabile (e non fraintendetemi, rimane decisamente la soluzione migliore tra quelle paventate ultimamente )... noi ce ne fregheremo (purtroppo) di essere italiani, ma ai francesi importa eccome d'essere francesi , e prima o poi temo che ce ne accorgeremo!

Auguri a tutti, e in bocca al lupo per chi lavora in AZ e dintorni

Last edited by main_dog; 24th Dec 2007 at 16:28.
main_dog is offline  
Old 24th Dec 2007, 16:29
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bravò I-FORD!

Mi hai evitato un post, non posso altro che concordare al 100%
iceman51 is offline  
Old 24th Dec 2007, 16:37
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per dimostravi la serietà del partito pro Air One/banche, un esempio tra i tanti disponibili. Di seguito due lanci d'agenzia riguradanti lo stesso attore la CISL che - chapeu - in meno di 24 ore è riuscita ad acquisire, studiare, valutare e identificare la miglior soluzione per AZ. I miei veri complimenti per la capacità dimostrata, ma mi chiedo dove erano negli ultimi 25 anni se oggi sono in grado di esprimersi in cotanta rapidità e competenza ed Az è arrivata dove è arirvata? E tutti gli asltri compagni di merenda, Epifani in primis, dove erano? ed i politici? Ragazzi imparate il francese che è meglio.
ALITALIA: FIT-CISL, PRIMA CONOSCERE E VALUTARE PIANO (ANSA) - ROMA - ''E' necessario capire attentamente i criteri prevalenti che sono alla base dell'indicazione del Cda di Alitalia per una trattativa in esclusiva con Air France-Klm''. E' questo il primo commento a caldo del segretario generale della Fit-Cisl, Claudio Claudiani, in merito alle decisioni assunte dal Cda della compagnia. ''Vogliamo conoscere - precisa Claudiani - tutti gli aspetti del piano, prima che si avvii un processo senza ritorno. Le ragioni del lavoro vanno sostenute e difese con la massima determinazione''. (ANSA). VG © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati21/12/2007 20:34
meno di 24 ore dopo
ALITALIA: BONANNI, SCELTA AIR FRANCE E' UNA SCONFITTA (ANSA) - ROMA - ''Una decisione irresponsabile. Questa scelta costera' molto cara al governo. Questa e' la sua sconfitta, non la nostra. E' una sconfitta per gli interessi nazionali''. Lo afferma il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in un'intervista a la Repubblica, commentando la scelta del cda di Alitalia di avviare trattative in esclusiva con Air France. ''Il governo e' stato costretto a una forzatura. Ha preso una decisione irragionevole. Per di piu' senza trasparenza'', osserva Bonanni, precisando che ''e' chiaro che la decisione e' stata presa da Prodi e Padoa-Schioppa''. ''Affidare la compagnia aerea a un paese concorrente e' un errore davvero imperdonabile'', aggiunge Bonanni, evidenziando che ''l'Italia ha un'importante industria turistica per questo siamo appetibili''. (ANSA) RED © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati22/12/2007 17:45
iceman51 is offline  
Old 24th Dec 2007, 16:58
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cavok itlay, un conto è la grandezza di un ad, un conto è il volume di traffico.

MXP è al 4° posto in europa. Se non sei d'a ccordo scrivi a Flight International.

Liftman, il 70% dei biglietti business di MXP è un dato fasullo? scrivi a Prato e rettificalo.

Taralluccio, vuoi qualche dato attendibile sul 70% & co.? Il Sole 24 ore di ieri, oggi e domani, dopodomani..ecc... riporta sempre gli stessi dati. E' abbastanza autorevole? Eppure il sole 24 è sempre schierato a favore di AF.

Fiftypercent, salviamo il salvabile? Con la scelta di AF mi sembra che si affossi il salvabile. Ridimensionare MXP a MIO personalissimo avviso, è un suicidio.

Liftman, quindi secondo te LIN puo' supportare il traffico attualmente gestito da MXP poichè per milano e la lombardia (che fa gli stessi abitanti del Belgio, che ha 2 milioni di abitanti in piu della Svizzera, ed ha il PIL procapite piu' alto d europa) LIN è sufficiente? ahahahah....Hai mai sentito parlare di SLOT? Parcheggi? Servitu' aeronautiche?
longobard is offline  
Old 24th Dec 2007, 17:00
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Rome
Age: 43
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Main dog ....come volevasi dimostrare il tuo interesse non è per il nostro paese, ma per il tuo contratto, pensi davvero che il TUO presidente della republica Sarkozy abbia interesse ad equiparare il tuo stipendio a quello dei galattici e molto più professionali( perchè francesi) piloti Airfrance. Altro che alleanza, cosa ti aspetti una bella flotta nuova per portare passeggeri da Roma a Parigi e da li per il resto del mondo. Addio lungo raggio , addio Italianità...ma questo sta bene a tutti i consumatori..e così sia. Non credo che in Francia sarebbe potuto accadere...Pensa la situazione contraria, Airfrance in fallimento e Alitalia che prova ad aquistarla....Possibile? Penso di no.... Godetevi la "fusione" come la chiamate voi...INGENUI


PS Ma con 50 arei al prato dopo la "fusione" dove finiranno i piloti, serviranno ancora...?

Ricorda che forse farete pure pena al governo, ma nn credo che ai francesi importi qualcosa di voi....Daltronde siamo sempre quelli che Charles De Gaulle chiamava i poveri Italiani
Rommel81 is offline  
Old 24th Dec 2007, 17:11
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 661
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question

Main dog ....come volevasi dimostrare il tuo interesse non è per il nostro paese, ma per il tuo contratto
Sei sicuro di riferirti a me? Rileggi bene il mio post...

Cmq io non lavoro (piu') in AZ.

In bocca al lupo a chi invece c'e' ancora!

MD
main_dog is offline  
Old 24th Dec 2007, 17:12
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Rome
Age: 43
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate il mio post era per Iceman51
Rommel81 is offline  
Old 24th Dec 2007, 17:22
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Gallareits
Age: 44
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spieghiamo una volta per tutte 'sto 70%:

E' il 70% dei pax che prenotano voli internazionali AZA.
Comprende tutti i biglietti venduti in partenza da aeroporti nazionali con destinazione estero. Ricade tra questi, per esempio, la coppia che da Bari va a Parigi, che se vuole volare AZA deve passare da MXP. Per poi magari andare a LAX (volo cancellato da AZA perchè passando da FCO a MXP è andato in perdita...).

Una noterella a sfavore di Malpensa. Chiunque voglia muoversi dal bacino del nord Italia deve scegliere se andare a Varese in macchina (o in treno) a prendere l'aereo oppure se partire dall'aeroporto sotto casa prendendo una coincidenza a MUC CDG LHR o quant'altro. Tutta gente che MXP drena fuori dall'italia. Indicativamente l'83% dei pax AFR (2006) non era francese, AZA può vantare altrettanto allo stato attuale?

Per finire con la statistica MXP è il 4° aeroporto europeo per CRESCITA di volume cargo. In percentuale è cresciuto meno di altri 3 aeroporti in europa. E la mattina andando al lavoro, per quanto siano aumentati, non è che veda tutti 'sti TIR al terminal cargo.

Scusate lo sfogo, ma quando vedo come vengono travisate certe statistiche...

Auguri a tutti!
Quest'anno Champagne! (Almeno io!
lenzuolo is offline  
Old 24th Dec 2007, 18:41
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate il mio post era per Iceman51
Scusa Rommel 81, 4 posts all'attivo, il tuo post per me?

Non comprendo, comunque, forse andavi di fretta, per tua info io non sono in AZ e neanche in AF o KL quindi...

Hai però scritto giustamente fusione tre virgolette perchè qs sarà una incorporazione e non una fusione, ovviamente dovrà essere fatta all'italiana, ma spero proprio che sarà così.

Per tutti.

Sulla vicenda AZ/AF-KLM credo sia iniziata una gigantesca partita di poker. Al riguardo invito a rileggere il recente post di I-FORD, soprattutto con riferiemnto ad AP. Ne vedremo ancora delle belle e come ho scritto altrove in tempi non sospetti, non escludo uno spezzatino. Sulla questione MXP poi il finale non lo sa nessuno, siamo alle dichiarazioni iniziali (anche se non si gioca a bridge). E poi cerchiamo di intenderci nei termini - meglio un mezzo hub in perdita o una stella di collegamenti internazionali? - e pensiamo a quanto potrebbe essere rivalutato LIN (anche in relazione all'arrivo delle TAV e nella speranza che altri appetiti non emergano). Ricordo infine a tutti le limitazioni operative di MXP che i professionals di Pprune dovrebbero ben sapere, interdistanza piste, taxyways, apron, terminals (ce ne fosse uno decente!), senza contare l'accessibilità land side e tante altre cosucce sempre land side ma che ne fanno un aeroporto da terzo mondo (evoluto quanto si vuole).

Buona Natale a tutti! Alle 21 inizia il cenone.

ice51
iceman51 is offline  
Old 24th Dec 2007, 19:16
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Originally Posted by iceman51
Bravò I-FORD!

Mi hai evitato un post, non posso altro che concordare al 100%
Io concordo al 90% e chiedo lumi ad I-FORD:

Originally Posted by I-FORD
Alitalia, però bisogna farla funzionare eliminando tutti quei paletti e quelle ingerenze che al momento le impediscono di potersi considerare una impresa invece che un ministero
Sulle ingerenze non si discute, è la triste realtà. Ma i paletti? Quali sono? Semmai i paletti li hanno le concorrenti di AZA, e quest'ultima non si è mai risparmiata nel richiederli e/o auspicarli per chi ha cercato di operare nell'orticello nazionale....
FoggyBottom is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.