PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - Air France (merged)
View Single Post
Old 23rd Dec 2007, 16:07
  #26 (permalink)  
cavok_italy
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Longobard, non ti incazzare, ma non è che sei un po' di parte? Il nick me lo fa un po' pensare...
Devo studiarmi un po' la mappa del PIL italiano, ma io abito nel nord-est, che probabilmente di PIL ne produce lo stesso, o forse di più.
Fatto sta che mantenere l'hub di MXP implica trasformare AZ in una linea aerea estremamente regionale. Le 5 provincie lombarde creeranno il 20% del PIL, ok. Ma alla fine sono come un provincia svizzera.
Io non dico mica di accentrare tutto il traffico a Venezia, dico solo che VCE è collegata malissimo a MXP, ma per problemi logistici. E così Bologna, Torino, Genova, Verona. Che sono troppo vicine per creare numerosi collegamenti aerei, ma troppo importante per collegarle all'hub con 3 voli al giorno. Cosa che hanno capito le compagnie straniere.
NON CREDO comunque che MXP sia il 4° hub. Vado a intuito: CDG, AMS, FRA, MUC, LHR, GAT, LYS e forse MAD credo siano più grandi di MXP. E siamo già a 8!!!!!
Pensa che a VCE fanno base linee aeree come Emirates, Delta, US Air, Aeroflot... e tutti a tappare i buchi creati da MXP. Se avessero mantenuto l'hub a FCO, e collegato VCE decentemente, non so se queste linee aeree avrebbero collegato tutti quei paesi lontani a Venezia. E poi, sappi che su Venezia gravitano anche passeggeri da Slovenia e Croazia.
Questi dati, i politici che hanno spostato l'hub a MXP non li hanno proprio pensati.
cavok_italy is offline