Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Alitalia - Air France (merged)

Wikiposts
Search

Alitalia - Air France (merged)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 27th Dec 2007, 13:55
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E magari parliamo di un'azienda a capitale privato ............ con debiti pari o maggiori di quelli di az , con un load factor ridicolo ,che sta tentando di salvarsi a spese del contribuente .( ap )


magicabula

ha ragione i-ford.....
il problema di az sono i 5 euro a biglietto di sea , e altre cose del genere....

infatti az e' una societa' sanissima che guadagna ogni giorno che passa , che vola in borsa , con un numero di dipendenti ponderato e giusto, scevro da porblemi di assenteismo e para....gine....

min..ia ma perche' cercare di vendere un tale gioiello e fonte di guadagno per lo stato italiano???????????
blu113 is offline  
Old 27th Dec 2007, 16:04
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nuovamente mi tocca essere d'accordo in principle con I-FORD.

Magari i problemi di AZ fossero solo quelli relativi al personale, basterebbe un cut and paste delle risorse individuate in un "fondo di solidarietà" per il sostegno del reddito, dell'occupazione, e della riconversione e riqualificazione professionale del personale di AZ. Purtroppo, però, non è così. I problemi sono praticamente infiniti, dei veri macigni che gravano sulla società, quasi come enormi massi erratici difficilmente eliminabili dalla Magliana, da Fiumicino, da...

Vogliamo piuttosto affermare che uno dei problemi è cosa si riesce a produrre, quale è la produzione conseguita, ecc. con questi dipendenti? Questo è assolutamente vero, ma rappresenta solo una parte, neanche tanto piccola, dei problemi dell'azienda.

Ma torniamo al topic, ai tirapiedi di AF. Sull'argomento si è scritto - e detto - di tutto e di più, in genere di parte, normalmente partendo da posizioni precostituite, a difesa di questo o di quest'altro interesse. Difficile trovare un documento "neutro" che ponga l'accento sui veri bisogni di AZ e sui perchè della scelta. Ancora sento parlare e leggo di difesa dell'italianità e di altre corbellerie del genere, del nord che ha assoluto bisogno di un hub a MXP pena una recessione a livello italico, europeo, mondiale (che palle! Formigoni, per favore, fattela tu qs compagnia aerea MXP centrica, ma non chiedere neanche un euro agli italiani). Non un documento che dica che gli 1,2,3,4,5,6,n miliardi di euro promessi dal Carletto sarà la nuova AZ/AP a doverli pagare mentre lui non ci mette un solo euro (al massimo solo qualche velato riferimento). Tutti zitti, certo i media scrivono solo per farsi leggere e quindi...

Sull'argomento mi permetto di segnalare alcuni documenti che ritengo essere di interessante e sopratutto istruttiva lettura, sopratutto a coloro i quali ritengono che la possibile vendita ad AF/KL non sia un'operazione sensata. Sono dei briefing papers dell' IBL-Istituto Bruno Leoni, Torino www.brunoleoni.it (con il quale non ho rapporti di alcun tipo) e che ritengo essere uno dei pochi think-tank italiani non asserviti, che non abusano di lloro collegamenti con famose (almeno in Italia) università, non espressione di Confindutria, piuttosto che ti partiti, associazioni varie, non sono mai andati a Porta a Porta, ecc. Da tempo scrivono sull'argomento è in Italia non fanno tendenza. Meritano quindi di essere letti:





Buona lettura.

ice51
iceman51 is offline  
Old 27th Dec 2007, 22:29
  #63 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parlare tra di noi su come salvare... SALVARE... Alitalia mi sembra un po' come quelli che al bar parlano di calcio e pretendono di imporre la sostituzione di quel giocatore piuttosto di un altro.. insomma un po' inutile visto che nessuno di noi e' voce in capitolo in questo affare e secondo perche' sono 20 ANNI, per essere buono, che Alitalia va avanti cosi' e non e' che ora che siamo alla resa finale perche' i soldi non ci stanno piu' si puo' pretendere di cambiare le cose. (ah beh se vogliamo farci mettere un'altra INIEZIONE per tirare avanti allora...)

Piuttosto, cosa c'e' che non piace di AF?

1-Non piace perche' la compagnia di BANDIERA (che tanto piace dire cosi'..) passa in mani straniere?

concedetemelo.. ma sti gran c@zzi! basta che voli e che qualcuno meglio di quelli che lo hanno fatto finora la mandi avanti senza pesare su tutti gli italiani.

2-Perche' un'importante risorsa industriale italiana viene "svenduta"?

Direi piuttosto che chi ci ha mangiato fin'ora si vedrebbe portata via la torta una volta per tutte.. e FINALMENTE!

3-Tagli di personale, AF senza cuore?

Ma perche' c'e' ancora qualcuno che pensa che si possa rimediare senza fare dei tagli? ma chi e'? Giucas casella?

4-Malpensa, AF vuole farla fuori!

Ok non so se AF fara' fuori mxp o no, ma allora vogliamo tenerci alitalia? ma gli regalo pure caselle bergamo e brescia!

Scusate, un po' di ironia mi e' venuta spontanea.

See you
Riu is offline  
Old 28th Dec 2007, 10:20
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x snam

ahhhahhhaaahhhhh

grande sei un grande scusa se bovero buana non barla bbeene come tu....

lesa maesta' ho detto male di AZ

per blu

nega nega l'evidenza e bonsoir mon amis
scusa io il francese non lo so' al limite il tedesco, inglese, russo , spagnolo un poco di turco e arabo
magicabula is offline  
Old 28th Dec 2007, 15:25
  #65 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM

Riu,
ma se in Italia invece di eliminare la torta si eliminassero quelli che ci mangiano sopra, non sarebbe tanto, ma tanto, ma tanto meglio?

SI ovvio, ma se per 20 anni nessuno ha eliminato nessuno, se chi apre e chiude in bancarotta fraudolenta una compagnia e poi puo' ancora fare quello che vuole, se la vicenda alitalia viene gestita esattamente come quella dell'antonveneta fino a quando non se la compra montepaschi ( in questo caso airone), se... se... se... allora preferisco smettere di SOGNARE.
Ha ragione Beppe Grillo.. fuori tutti, ma proprio tutti e poi si ricomincia da zero.

Per ora io sponsorizzo AF che poi per me potrebbe essere chiunque con un piano industriale e un passato credibile, tanto senza sapere nulla se dico l'opposto di quei ladroni che abbiamo al governo sono senza dubbio dalla parte della ragione.

ciao
Riu is offline  
Old 28th Dec 2007, 17:45
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
allora ragazzi, tre luci verdi dal Governo... AF/KL atterra (forse) su AZ...

dai che il bello viene adesso, in Lombardia già vogliono convocare gli stati generali del nord per "salvare" MXP... la SDL critica tutto... la Nazione è in pericolo

AN con La Russa (ma non è un napoletano?) vuole presidiare/presidia MXP, non si sa bene, che sceneggiata..., la Moratti sta zitta ma il suo vice straparla, dalla provincia di Varese silenzio, il Formiga sta studiando come scendere in campo, Penati... pena e vuole vedere le mosse degli altri...

AF/KL entrerà finalmente nelle segrete stanze, vedrà tutto e chissà mai se concluderanno...

lo spezzatino forse è già stato messo a cuocere, si sa i tempi di cottura sono lunghi, ...

da quartier generale di AP nessuna dichiarazione, sanno che i tempi di cottura sono lunghi o che cosa... ?

Uauuuuu... che fine anno e che inzio spumeggiante alla fiera delle castronerie AZ

Buon anno a tutti ed allacciamo le cinture

ice51
iceman51 is offline  
Old 28th Dec 2007, 18:16
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ice

Prova a guadare la faccia di Toto e a chiederti: compreresti un'aereo usato da quest'uomo ?
NOn capisco chi sparla sulla "compagnia di bandiera in mani straniere" come se fossimo ancora ai tempi dello spezzeremo le reni alla Grecia, invece di pensare a quale fine avrebbe fatto nelle mani di uno che un altro po' imbarca piu hostess che passeggeri.

Due hub in una logica di H&S non sono sostenibili, Forminchioni può fare tutte le barricate che vuole. Non sarà -ti domando- che nonostante un modello tariffario single o dual, la mancanza di AZ costringerebbe il concessionario di MXP a doversi confrontare -in qualche modo che però non riesco ad immaginare- con il mercato ?
E che ne sarà, mi domando in entrambi i casi AF ed AP, delle tratte operate in regime di contniuità terirtoriale ?
bauscia is offline  
Old 29th Dec 2007, 12:07
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ragazzi, forse si sta perdendo di vista il nodo della questione

che alitalia, il tricolore che si porta dietro, la sua dirigenza, l inefficenza ostinata e i sindacati che vi sguazzano facciano schifo e che non si puo' andare avanti in questa direzione siamo tutti, o quasi, d accordo

che AF sia la soluzione piu' drastica per levarci questo carrozzone di torno siamo tutti, o quasi, d accordo

che la scelta di AF possa essere una arma a doppio taglio, ci pensano pochi, soprattutto sotto certe latitudini

non stiamo parlando del futuro di alitalia, ma di MXP, e di cio che MXP e' per la locomotiva dell intero paese, uno strumento fondamentale!

siamo in mano ad un governo che non e' sicuramente di estrazione settentrionale, ed e' comprensibile che le scelte non le faccia in direzione di chi voti non glieli ha dati, ma mi sembra che in questa maniera si metta a rischio la competivita' dell intero paese

ditemi se sbaglio...
longobard is offline  
Old 29th Dec 2007, 12:18
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2002
Location: italy
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, sbagli,per i mille motivi già dibattuti su questo forum.
Cordialmente
straccaletto is offline  
Old 29th Dec 2007, 12:51
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
stracaletto,

ti sbagli nel forum non si e' affatto dibattuto sull utilita' di mxp. rileggi da capo e torna con qualche argomentazione piu' convincente...
longobard is offline  
Old 29th Dec 2007, 13:47
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
NOn credo che MXP avrà un triste destino, visto che bene o male gli slot potrà allocarli ad altre compagnie. La questione è politica. I vari Moratti e "Forminchioni" (cit.) temono di perdere l'immagine di "centralità" di MIlano e della Lombardia. In questi ultimi anni hanno dato carta bianca per far edificare milioni+milioni di metri cubi di edilizia business e di strutture, perlopiù inutili, ad una pletora di personaggi poco raccomandabili, Ligresti, Lamaro ed un insieme di mafiosi e mafiosetti poco visibili al pubblico, e dei quali volenti o nolenti sono costretti a portarsi dietro i relativi interessi.

Potete cercare una delle ultime memorabil puntate di Report sul sito della Rai.

Hanno fatto terra bruciata di ogni spazio ancora disponibile per grattacieli, uffici, parcheggi interrati, nuove strutture, che rimarranno in buona parte vuote o al max messe a bilancio largamente sovravvalutate. Pensavano di imitare i grandi quartieri d'affari di Londra ? E gli affari da metterci dentro, in tutti questi nuovi gratacieli, dove stanno qui in Italia ?

Puoi stare tranquillo sul fatto che la clientela business potra godere di altrettante -se non migliori- possibilità di mobilità nazionale od internazionale, e che MXP non subirà un calo di utili, la percentuale dei quali potrà in ogni caso rinegoziare, in qualità di concessionario.
bauscia is offline  
Old 29th Dec 2007, 15:28
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: LSZH
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intervengo brevemente da lettore passivo di questo forum ...

Credo che per quanta riguarda MXP bisogna distinguere due cose: Il traffico locale O/D e il traffico di transito per via di AZ. Finche' ci sarà richiesta, ci saranno anche i voli. Tuttavia credo vi sarà una diminuzione del traffico (almeno temporanea), non credo proprio che attualmente tutti i passeggeri a MXP vadano a o vengano da Milano (e regione). Inoltre ci sono Linate e Orio ...

Quindi, pur ammettendo che in altri paesi ci sono esempi anche più estremi (vedi Atlanta), se MXP dovesse trovarsi in una situazione di crisi per via della partenza di AZ ciò dimostrerebbe ancora più in che contesto malsano è stata costruita la Malpensa...

Aggiungerei anche che concentrarsi su un solo hub (che sia MXP o FCO) era un passo dovuto, e non è mica stata decisa da AF (non per niente la concentrazione è già programmata nell'orario estivo di AZ, che non è mica stato fatto in questi ultimi due giorni ...). Se scegliere FCO rispetto a MXP sia una buona scelta, questo non lo so. In ogni caso i passeggeri business non volano più esclusivamente AZ da Milano da un bel po' di tempo ...

In ogni caso, qui da noi in Svizzera Ginevra e Basilea non si sono lamentate più di quel tanto dopo la scomparsa di Swissair (e il non-ritorno di Swiss).

Saluti dalla vicina Svizzera...
SteveZRH is offline  
Old 29th Dec 2007, 16:50
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro longobard mi spieghi una cosa :
Ma vi fanno tutti con lo stampino? e poi parlano male delle madrasse coraniche . tu che scuola hai fatto ? il liceo della sea e la specializzazione da formigoni .
Penso che se avesste letto qualche documento di finanza ( ti consiglio www. ibl.com)
faresti funzionare il cervello che ti ha dato il padreterno.
JOB HUNTER is offline  
Old 29th Dec 2007, 17:52
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2002
Location: italy
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sbagli caro Longobard,
ho detto forum non topic.......
Noi qui usiamo l'italiano quando comunichiamo con i cispadani.....
Per cui posso consigliare di cercare gli ampi dibattiti su Hub & Spoke, su Malpensa su aza e così via, e vedrai che anche se non vuoi capire, almeno passerai un po' di tempo.
Cordialmente
straccaletto is offline  
Old 29th Dec 2007, 20:56
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Longobard, pensavo che il tuo silenzio fosse dovuto al fatto che ti arreso all'evidenza che MXP deve cedere il passo a FCO, CDG e AMS
Le ragioni te le ho gia' spiegate.
Siamo in Italia, non in Padania, Longobard. E comunque MXP non va proprio bene a nessuno di noi del nord. Non fa un buon servizio. E' un carrozzone artificiale, messo li' da quei 4 politici incapaci, che settentrionali o meridionali che siano, altro non fanno che ingrassare le loro tasche. E se non sei dei loro, neanche le tue tasche s'ingrassano.
Ma lo prendi l'aereo ogni tanto? Qualcosa che non sia Easyjet o Myair? Robe serie, Hong Kong, Cina, Sudamerica, Giappone, Australia... E voli diretto da MXP?
Ma fammi un piacere, leggi le statistiche. Non quelle che manda Formigoni. Quelle SERIE.
cavok_italy is offline  
Old 30th Dec 2007, 19:00
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: commuter
Age: 43
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con I-Ford e SNAM per amicizia

I-Ford, Snam, sono con voi, per varie motivi.
Mi ritrovo perfettamente nelle parole di I-FORD riguardo ad AP e a chi e` capace di sanare cosa, mi fido 100 volte di piu di AF-KLM per una gestione mirata al successo della missione, e non personale del tesoretto.
SNAM, sai chi sono so chi sei, ci siamo capiti
er pomata.
Damianik is offline  
Old 31st Dec 2007, 14:59
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alitalia e Miss Padania

"Alitalia sponsor Miss Padania 2003
Quando leggo che Bossi e Maroni accusano Roma di aver portato Alitalia al dissesto, in parte sono d'accordo, in parte rido amaramente perchè mi ricordo bene che l'edizione 2003 di Miss Padania, che fu lussuosissima e costosissima fu sponsorizzata da Alitalia. Impossibile? Sì invece, perchè allora il Presidente di Alitalia era il leghista Beppe Bonomi, oggi presidente di SEA, e sul concorso di bellezza della Lega fioccarono palate e palate di euro anche se Alitalia era già in gravissima crisi finanziaria. Anzichè rimettere in sesto la compagnia e Malpensa, però, la dirigenza leghista preferì utilizzare quella montagana di soldi per finanziare il proprio insulso sollazzo. Ora, per favore, non vengano a dare lezioni di stile e di morale a nessuno.
Se non ci credete verificate.
Enrico Pozzi, Fronte Indipendentista Lombardia, Busto
Lunedi 31 Dicembre 2007
Enrico Pozzi, Fronte Indipendentista Lombardia, Busto
[email protected]"
shinners is offline  
Old 31st Dec 2007, 15:05
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perchè i concorsi ippici dove il fantino Bonomi partecipava con sponosrizzazioni da 1 mil di euro? Vergogna
blu113 is offline  
Old 31st Dec 2007, 15:20
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: fort apache
Posts: 166
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e il trofeo ferrari challenger?...
L'Argonauta is offline  
Old 31st Dec 2007, 15:37
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Behind you
Age: 76
Posts: 311
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E quando era sia Presidente Alitalia sia Presidente Eurofly quando quest'ultima era gia' stata ceduta a terzi e teoricamente faceva concorrenza al AZ???
my salami is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.