Wikiposts
Search

Meridiana

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 21st Dec 2006, 20:42
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2006
Location: Rome
Age: 69
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meridiana

Guardate cosa ho trovato sull'agenzia di stampa Avionews: leggete e diffondete.

Meridiana: ma chi è il pilota ai comandi ?


Roma, Italia - Certo chi ricorre a questi mezzi per cercare di puntellare il bilancio non fa, nei confronti dei suoi clienti, una bella figura.

(WAPA) - Per cercare di far quadrare i dissestati conti si và diffondendo, fra le Compagnie aeree, l’uso di vendere “pacchetti” di addestramento a coloro che desiderano intraprendere la professione di pilota civile.

Si tratta in concreto, della possibilità che viene offerta a giovani, dietro pagamento, di poter fare esperienza ai comandi di un jet di linea durante le normali operazioni di trasporto pubblico.

Tale pratica se è pienamente giustificata quando a dover fare “ scuola guida” sono i piloti assunti stabilmente che saranno poi inseriti a pieno titolo nell’organico dell’operatore, ben diverso invece è quando ciò avviene solo per fare “cassa” . La statistica segue delle regole ferree: un evento ( in questo caso addestrare piloti durante voli con passeggeri) è pericoloso sia in base alla tipicità dell’evento che in base alla frequenza con cui l’evento si ripete. Per dirla in termini tecnici, un “ risk assessment” sul punto, sarebbe negativo e dovrebbe sconsigliarne l’uso massiccio.

Questi i motivi che contrappongono fin dal mese di agosto i piloti di Meridiana al management che si é messo a vendere addestramento anche a piloti che non ha alcuna intenzione d’assumere. L’addestramento, per di più, avviene su di un aeroplano, l’ Airbus 319, che opera solo, da e per, l’aeroporto di Firenze, notoriamente considerato “ difficile”, talché alcune compagnie, Alitalia ad esempio, prevedono che in partenza od arrivo da questo scalo sia il pilota comandante del volo a pilotare l’aeroplano ( tecnicamente PF, pilot flying).

Se fino ad ora il problema era circoscritto ad un numero relativamente ristretto di casi (otto piloti di varia nazionalità) ora che la compagnia ha annunciato un piano che prevede l’addestramento di un numero considerevole di piloti (dai 40 ai 70), è stato invocato l’intervento dell’Enac Ente nazionale per l’aviazione civile, proprio per gli aspetti collegati alla sicurezza che queste pratiche hanno.

Sarebbe opportuno che sul problema dell’addestramento sistematico e massiccio di piloti, fatto con passeggeri a bordo, l’ente regolatore del sistema aeronautico italiano, prenda una posizione univoca, disciplinando la presenza di piloti alle prime armi che pagando, siedono ai comandi di voli passeggeri.

Certo chi ricorre a questi mezzi per cercare di puntellare il bilancio non fa, nei confronti dei suoi clienti, una bella figura. Se aveste pagato il primario e poi scopriste che in sala operatoria è stato il giovane assistente ad operarvi, sareste contenti?
(Avionews)
pilota_767 is offline  
Old 21st Dec 2006, 21:33
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi risulta che si faccia "scuola guida" nelle operazioni normali di linea.
Mi pare la solita notizia scritta e messa giù in modo per dare il più scalpore possibile!
ATTENTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
mau mau is offline  
Old 21st Dec 2006, 21:43
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se aveste pagato il primario e poi scopriste che in sala operatoria è stato il giovane assistente ad operarvi, sareste contenti?


Scusate, ma proprio non posso trattenermi ...SUCCEDE, SUCCEDE, la differenza è che sei sotto anestesia e generalmente in sala operatoria c'è solo l'equipaggio e nessun altro può vedere cosa ...succede.

Non per nulla il Berlusca a Cleveland si è portato il suo cardiologo personale (mi pare tal Zangrilli) per fargli fare il TRE e mi domando quindi se qs medico, che mi par di ricordare essere professore primario al San Raffaele a Milano, stava a Cleveland, chi operava al San Raffaele in vece sua ?

Per quanto riguarda la news, non si può sempre e solo scrivere di AZA, poi non so, lo stile mi pare da Novella 2000 (con il dovuto rispetto).

iceman51 is offline  
Old 21st Dec 2006, 22:50
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La "stampa" italiana...

Il nuovo quotidiano Sardo diffuso in tutta Italia con nomi diversi, per esempio, fà scrivere gli articoli sul Natale a una mia ex amica buddista, che scrive anche gli articoli sugli aeroporti e sui disagi al check in ed ai varchi: quella tipa odia il Natale, non l'ha mai festeggiato negli ultimi 10 anni, sugli aerei c'è stata pochissime volte perchè ha molta paura, non vi dico degli altri incredibili articoli che, normalmente non direbbero niente, ma conoscendo le opinioni dell'interessata mi fanno letteralmente scompisciare dal ridere, poi, sempre sullo stesso giornale scrive un'altro amico che ha vissuto in prima persona scandali di favoritismi familiari nelle assunzioni pubbliche e si sforza di indagare per smascherare quelli nell'amministrazione pubblica del nostro attuale comune di residenza. Tra i due preferisco l'ultimo esempio di giornalismo, ma è sicuramente più diffuso il primo, cioè quello dei "tuttologi", presuntuosi e saccenti, ma ormai siamo abituati e vaccinati...
Marco
marcotiloca is offline  
Old 22nd Dec 2006, 00:06
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2001
Location: LH seat B757-200
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry Stiamo scavando la fossa alla categoria

In realta' il problema e' molto piu' GRAVE Altro che aquile... Struzzi siamo... con la testa dentro la sabbia...Abbiamo svenduto la categoria per un piatto di lenticchie.
Lo sapete che Windjet chiede ai F/Os 55000 eurodollari per il t/r?

Lo sapete che AP a discrezione fa pagare chi vuole?

Livingstone 35000 eurodollari, e cosi' via dicendo?

e ancora abbiamo il coraggio di chiamarci professionisti...*****!!! i Veri professionisti si fanno pagare...L'azienda cerca Capt. and F/os...BENE...Cacci fuori i soldi e addestri la gente,senno' se chiede anche mille lire bisogna avere il coraggio di rispondere "Andate a fare in ****!!!" per la miseria...
Caro Mau Mau... perche' ti scandalizzi? E' cosi' da ANNI ormai...
Stiamo scavando la fosa ormai e l lapide e' pronta!... tutto per colpa di prostitute in uniforme da pilota che al posto dell'aquila (con o senza portapacchi) appiccicata sul lato sinistro della giacca dovrebbe avere un pollo allo spiedo,si un pollo, e' quello che siamo diventati..e le compagnie continuano a far ruotare il girarrosto!!!
Posso capire un training agreement, nel senso che firmi per stare nella compagnia che ti ha addestrato (o assinistrato) 2 o 3 anni, in modo che ti possa usare per recuperare il costo, e che se decidi di andare via (prima della scadenza del tempo pattuito)allora paghi un tot,beh questo lo posso capire.
Gente..se non fermiamo tutto cio', domani ci sara' una testa di *****(si proprio una testa di *****) che sara' disposto a mettersi a pecora e sborsare 100000( leggasi centomila!) eurodollari per uncazzo di t/r e disposto anche a volare AGGRATIS per non so quanti mesi, o peggio disposto a pagare una barca di soldi alla compagnia per un pacchetto di ore..
BASTA...DOVETE SMETTERLA! questa gente ci sta massacrando e rovina intere famiglie (i loro genitori che pagano)
Dove sono I sindacati? dove ***** e' l'ENAC, che sta facendo?
DOvete smetterla!!!
FreighterJock is offline  
Old 22nd Dec 2006, 08:19
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lo sapete che Windjet chiede ai F/Os 55000 eurodollari per il t/r?

Lo sapete che AP a discrezione fa pagare chi vuole?

Livingstone 35000 eurodollari, e cosi' via dicendo?
Ho risposto SI a tutte e 3 le q's...Ho vinto qualche cosa?

Se puo farti piacere in certi posti si "paga" anche x fare l'istruttore di volo.

Stiamo scavando la fossa alla categoria
Mhhhh...spero questo non minerà la tua gioiosa euforia natalizia ma vorrei farti notare che siamo gia alla messa di suffragio

A (malinconic) Merry Xmas and (hopefully) Happy Flying New Year.

PZ

PS: Comunque una soluzione c'è sempre: here. E come disse quel tale: "...se ci mettiamo i distributori automatici risparmiamo anche il cabin crew!

Last edited by papazulu; 22nd Dec 2006 at 09:33.
papazulu is offline  
Old 22nd Dec 2006, 08:20
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Milano
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eh già caro FreighterJock !!

concordo pienamente con te...e badate gente..lo dice uno che non ha il proprio popò seduto su un liner.
Io ho avuto diverse "occasioni" di assunzione...chiamiamole cosi. Alla richiesta di soldi ho sempre replicato con la mia ormai collaudata frasetta..."mi spiace signori, ma non ho più nemmeno un'euro per la beneficenza!!! Non esiste che si debba pagare per lavorare !!!! In altri settori si chiamano TANGENTI !!!!!!!" ... risutato....sono 4 anni che non trovo compagnie disposte a investire in "carne fresca". Fortunatamente tra i privati, dove da qualche tempo lavoro, è differente. Un'abilitazione su un baron/seneca non costa sicuramente migliaia di €$...ed è un buon punto di partenza per chi come me ha deciso di accantonare il mondo dei "grandi" e di rimanere laddove (ho scoperto solo dopo) il volo è ancora qualcosa di piacevole. Certo non ti servono la pappa pronta....tocca pianificare tutto, chiedere permessi di sorvolo/atterraggio...volare IFR e VFR ( scommetto che tanti CPT di linea nemmeno sanno più com'è fatto un volo VFR)...ed anche mettere in conto di passare qualche notte al fresco nelle prigioni africane quando ti chiedono 1500$ di tasse di atterraggio per un cesnino in un campo di pascolo per cammelli . Però si matura esperienza...si fanno amicizie profonde e vere...e si fa strada piano piano. Ora sono salito di uno step e lavoro su un Tprop...e non finirò mai di ringraziare sia la persona che mi ci ha introdotto, sia il comandante che ha ancora la voglia di trasmettermi la sua conoscenza e la sua passione.

Aprite gli occhi gente...se avete scelto di volare perchè vi piace farlo, non abbassatevi le mutande davanti al primo che vi fa vedere la carta della caramella, perchè il più delle volte paghi la carta e quando te la danno in mano ti accorgi che dentro c'è proprio quella che non ti piace.

Buon natale a tutti
gabbiano700 is offline  
Old 22nd Dec 2006, 09:15
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by gabbiano700
. Fortunatamente tra i privati, dove da qualche tempo lavoro, è differente. Un'abilitazione su un baron/seneca non costa sicuramente migliaia di €$...ed è un buon punto di partenza per chi come me ha deciso di accantonare il mondo dei "grandi" e di rimanere laddove (ho scoperto solo dopo) il volo è ancora qualcosa di piacevole. Certo non ti servono la pappa pronta....tocca pianificare tutto, chiedere permessi di sorvolo/atterraggio...volare IFR e VFR ( scommetto che tanti CPT di linea nemmeno sanno più com'è fatto un volo VFR)....
Eh....come ti capisco........QUANTO ti capisco ... problemi con permessi di parcheggio....il cliente che arriva in ritardo quando tu hai già l'IFR pronto e accettato e poi brontola perchè non si può partire subito quando è arrivato....il DVD già visto in cabina che non gli piace....RAPINE quando vai a fare carburante in alcuni aeroporti, "litigi" con controllori per ottimizzare la tua rotta anche se sei fuori dalle palle.... l'autobotte di benzina AVIO quando sei col turbina e con la JET A1 quando sei col pistoni....capriole per mantenere i pesi nei limiti ....e i consumi all'osso.....e chi più ne ha più ne metta!
Dura la vita di noi piloti di serie B

CMQ i type rating sono un business per le compagnie...l'ho sempre detto! Però non credevo che facessero scuola con i passeggeri, ero convinto simulatore e giri campo vuoti!
mau mau is offline  
Old 22nd Dec 2006, 12:20
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo...

Concordo in pieno, Gabbiano700,
capita di leggere cose assurde anche su questi forum, qualcuno si dimentica che il volo IFR è MOLTO diverso dal VFR (come quando ad esempio un pilota di VC10 si è permesso di giudicarmi senza conoscermi, magari si aspettava un "YesSir, anyorder, Sir!" come risposta), chiedendo in avvicinamento di cancellare il piano IFR, perchè c'è bel tempo e le radioassistenze sono poco affidabili (capita qualche volta dalle mie parti), quando c'è traffico VFR in circuito o nelle vicinanze, e scordandosi di guardare in tutte le direzioni possibili dai loro striminziti finestrini, diventando, così, involontariamente, un pericolo per sé e per gli altri, meno male che ci sono dei bravi controllori che assistono e, qualche volta, non autorizzano il cambio!

Concordo un po' meno con FreighterJock,
come dicono dove contano i soldi, gli affari sono affari, e sei libero di non accettare se non sei d'accordo con le loro proposte. Anche a me è capitato, a suo tempo, di ricevere proposte oscene, prontamente respinte in maniera ferma ed educata, infatti anch'io sono a spasso a divertirmi con i cessnini. In fondo, è una scelta di vita, puoi essere libero e felice con molti sacrifici ed altrettante soddisfazioni, oppure puoi accontentarti di farti mettere seduto a destra di una playstation piena di manuali da studiare, pagando per l'istruzione e per l'esperienza da acquisire, con la prospettiva di poter guadagnare molti più soldi, da poter mettere da parte e sperando che nel futuro, famiglia permettendo, ti ci possa comprare il tuo aeroplanino personale da volarci nel (poco) tempo libero. Dipende dalla tua forza di volontà, ma anche dalle tue aspettative e dalle circostanze, eticamente, però, sono d'accordo nel respingere fermamente certe proposte, ma, come dicono a Napoli: "quando il furbo ed il fesso si incontrano, l'affare è fatto!", capita, insomma!

Mau mau,
non credo che esistano i piloti di serie B, immaginati un pilota di 320 o 737, dopo un lungo periodo di linea affittare un cessnino e tentare di volarci, già vedo il terrrore nei suoi occhi dopo l'atterraggio, è capitato, anche se non lo ammetterebbero mai...

Ciao e buon Natale a tutti!

Marco

Last edited by marcotiloca; 22nd Dec 2006 at 16:27.
marcotiloca is offline  
Old 23rd Dec 2006, 11:38
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Gallareits
Age: 44
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per la cronaca, ISS sta arrostendo i polli spennati da eaglejet...

Di palo in frasca... adesso che si son presi EEZ voglio proprio vedere cosa succede.

Cordialmente.
lenzuolo is offline  
Old 25th Dec 2006, 13:13
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: Gascogne
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo con la vergognosa denuncia....
il caso eclatante dell'odontotecnico che continua a cambiare compagnia pagandosi i passaggi la dice lunga..bisogna avere le palle e dire no grazie.

Confesso che ci abbiamo pensato tutti....diventa una catena,ti senti che e' l'unica via percorribile...invece no..ci sono un fottio di posti dove il tr non lo devi pagare...oppure rimaniamo sul type che abbiamo finche' non si apre un'altra strada.

quelle p*****e devono smetterla .

buon natale
Aramis is offline  
Old 25th Dec 2006, 15:14
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Kuwait City
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non esagerare!!!!

Nun t'allarga più di tanto, posti dove nn ti fanno pagare il TR su macchine pesanti le conti sulle punte delle dita
vertygo is offline  
Old 25th Dec 2006, 19:00
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema é decisamente diverso

Non é la compagnia che fa pagare un TR con la seguente assunzione

Qui la compagnia utilizza voli passeggeri per addestrare piloti che poi non entraranno in linea con la compagnia.
Il passeggero non noterá mai lo sconto sul suo biglietto e la compagnia fá cassa sulle spalle di gente che non sá piú che pesci pigliare...
Tiennetti is offline  
Old 26th Dec 2006, 08:07
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il caso eclatante dell'odontotecnico
Raccontami un po' questa storia per cortesia.....
mistral_e is offline  
Old 26th Dec 2006, 11:53
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: commuter
Age: 43
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Line Training

Signori, non e` scuola guida, si chiama Line Training, ed e` per JAR parte integrante dell addestramento per un qualsiasi Type...in qualsiasi compagnia lo fai sempre prima o poi ce` un single striscia che porta l aeroplano, se fossimo nati tutti con 4 strisce sarebbe anche piu economico.
Ci sono alcune compagnie che ti fanno pagare Type comprensivo di tot ore di line ed altre che ti fanno un contratto che scade quando finisci il line training, in ogni caso potenzialmente tutt eddue le tipologie di compagnia stanno usando i voli di linea per fare addestramento: si chiama LINE TRAINING apposta.
I simulatori sono la fase precedente...ma ancor ascoltate i giornalisti?
sono daccordo con chi dice dell ex amica buddista tuttologa...pure donna poi, ho detto tutto.
Saluti
Dam
Damianik is offline  
Old 26th Dec 2006, 16:14
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
?

Originally Posted by mau mau
Eh....come ti capisco........QUANTO ti capisco ... problemi con permessi di parcheggio....il cliente che arriva in ritardo quando tu hai già l'IFR pronto e accettato e poi brontola perchè non si può partire subito quando è arrivato....il DVD già visto in cabina che non gli piace....RAPINE quando vai a fare carburante in alcuni aeroporti, "litigi" con controllori per ottimizzare la tua rotta anche se sei fuori dalle palle.... l'autobotte di benzina AVIO quando sei col turbina e con la JET A1 quando sei col pistoni....capriole per mantenere i pesi nei limiti ....e i consumi all'osso.....e chi più ne ha più ne metta!
Dura la vita di noi piloti di serie B

CMQ i type rating sono un business per le compagnie...l'ho sempre detto! Però non credevo che facessero scuola con i passeggeri, ero convinto simulatore e giri campo vuoti!
Ho fatto il pilota di serie B tutti questi anni senza saperlo..................eppure credevo di essere in Ciampions li! Ora però sono in premier league!
Buon Anno
Bufe
bufe01 is offline  
Old 26th Dec 2006, 16:54
  #17 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: napoli
Age: 42
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up Finalmente

Signori, non e` scuola guida, si chiama Line Training, ed e` per JAR parte integrante dell addestramento per un qualsiasi Type...in qualsiasi compagnia lo fai sempre prima o poi ce` un single striscia che porta l aeroplano, se fossimo nati tutti con 4 strisce sarebbe anche piu economico.
Ci sono alcune compagnie che ti fanno pagare Type comprensivo di tot ore di line ed altre che ti fanno un contratto che scade quando finisci il line training, in ogni caso potenzialmente tutt eddue le tipologie di compagnia stanno usando i voli di linea per fare addestramento: si chiama LINE TRAINING apposta.
I simulatori sono la fase precedente...ma ancor ascoltate i giornalisti?
sono daccordo con chi dice dell ex amica buddista tuttologa...pure donna poi, ho detto tutto.
Saluti

Noto con piacere che su questo forum ci sono anche persone che scrivono cose sensate......

Ho voluto scrivere questo post in risposta a colui il quale definisce puttane ragazzi che provano ad entrare nel mondo del lavoro pagando un tr.
Nessuno di noi è contento di fare sacrifici economici e pagare un TR non avendo neanche la sicurezza di entrare in una compagnia. .......e nessuno sostiene che è la scelta giusta.....ma questa sappiamo tutti che è l'unica via percorribile...che lo si voglia o no. (sempre se non si voglia cambiare mestiere cosa da non sottovalutare.) Tu che consigli di fare caro Aramis....?
Una soluzione io ce l'ho presentaci colui che ti ha raccomandato..o no? forse sbaglio tu sei uno di quelli che ha fatto le selezioni e era sopra la media.... .o dovrei aprire i miei orizzonti e guardare all'estero?....che giorno dopo giorno nascono trto vedi Sabena...Twinair, Intercockpit parc aviation e tutte le varie compagnie che lo fanno...(Promozione di Capodanno: spumante, panettone e type rating). Guardiamo in faccia la realta' che magari diventa meno amara di quello che è ! Volete fare i paladini della giustizia, volete salvaguardare la categoria benissimo....ma questo discorso dovrebbe valere sempre ...... frank

Ps. Mi sono permesso di parlare al plurale perchè molte persone la pensano come me.....se cosi' non fosse mi scuso....
frank05 is offline  
Old 26th Dec 2006, 17:53
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: Gascogne
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vertygo

i posti ci stanno..e' chiaro che dipende da che esperienza hai..o ti devo fare un disegno?
fortunatamente se hai le ore e se ti va di andare in giro qualcosa c'e'..senno' come dicevo si rimane sul type attuale e si aspetta il giro successivo.

molto easy....
Aramis is offline  
Old 26th Dec 2006, 19:58
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che tristezza.

Non aggiungo altro: che tristezza.

nibbio20
nibbio20 is offline  
Old 26th Dec 2006, 20:39
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Kuwait City
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vedo che hai ridimensionato!!!

Aramis
Non ho bisogno di nessun disegno, però vedo che da un "fottio" di compagnie sei passato a "qualcosa" c'è!! hai aggiornato forse la lista
vertygo is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.