Wikiposts
Search

Loop On C152

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 9th Oct 2005, 21:25
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Loop On C152

Un aiutino. Non ho fatto alcun corso di addestramento per acrobazie pro ma volevo provare una loop sul Cessna 152 Aerobatic. Qualcuno mi da delle istruzioni? (e se si dovrebbe fare un corso, datemi lo stesso delle dritte per eseguire, volevo solo provarlo per sfizio "clandestinamente" ... una volta...).
GRAZIE
Aerioplanino is offline  
Old 9th Oct 2005, 22:57
  #2 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero tu stai scherzando altrimenti ti è venuta proprio un idea del c#zzo.
Non so quale sia il tuo background in aviazione, ma provare un loop con il C152 senza avere idea nè di come si faccia nè dei pericoli a cui si va incontro (ad esempio il motore si potrebbe spegnere vista la posizione dei serbatoi)...beh,non mi sembri un pilota molto sveglio.
ricky-godf is online now  
Old 9th Oct 2005, 23:27
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Calmati, dopotutto se ho scritto a PPrune e' proprio per sentire un vostro parere altrimenti avrei fatto lo scemo e l'avrei fatto sul serio stamattina invece di aspettare un reply qui (e dura sentirsi dire " non sei molto sveglio..." quindi esitate a scrivere queste cose, specialmente negli inizi di una carriera dove uno vuole incoraggiamento...). PERO' NON SO CHE C'ENTRA LA POSIZIONE DEI SERBATOI... SE LEGGI IL PILOT's OPERATING HANDBOOK vedi che nell' aerobatic sono fatti a posta per i loops...
Aerioplanino is offline  
Old 10th Oct 2005, 00:53
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: XXXX
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vabbe Aeroplanino, queste sono chiacchere, pure i manuali ecc.
I problemi a cui vai incontro sono tanti, e il motore che si spegne come dice Ricky è il male minore tra tutti i problemi. Il consiglio che ti dò è di NON provare assolutamente, le prove nel nostro campo non sono ammesse, specialmente in quello acrobatico.
Se vuoi provare chiedi ad 1 istruttore acrobatico e vai su di 1 addestratore acrobatico a fare queste prove CON L'ISTRUTTORE (nn per essere ripetitivo, ma perchè è la tua vita in gioco) come ad esempio 1 bel CAP10.
Per il resto posso dirti che il 150 aerobat e non il 152, è molto instabile nella fasce rovescia, anzi a basse velocità e non avendo grosse possibilità di motore nel top del looping potresti incorrere in una entrata in vite accidentale a sx.


Per fare acrobazia bisogna che si conoscano prima i passi fondamentali come per tutte le cose. Il loop comporta diversi studi, uno tra questi è saper uscire dalla vite, quindi conoscerla. Insomma Aeroplanino, ci sono diverse cose...ora ti ho elencato solo la vite, perchè alle 3 di notte mi viene in mente quella, ma di casini nel loop ce ne sono tanti, non ultimo la gestione del motore, che è fondamentale.

Notte
Svatt is offline  
Old 10th Oct 2005, 01:40
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ok, allora e meglio che lasci perdere le loops... le lascio fare a mia cugina Patty (la Wagstaff). chiudo qui...
Aerioplanino is offline  
Old 10th Oct 2005, 10:10
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2004
Location: Italy
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....fattore di carico

Aerioplanino mai sentito parlare di fattore di carico , e di categoria normal, utility,aerobatic....

Leggi il manuale del c152 e verifica,poi se secondo te il manuale lo prescrive e credi i cessna hanno codificato le uniche manovre eseguibili chiama un istruttore e vai con lui....

Gli esperimenti specie sopra le altre persone è meglio non farli,qui credo che noi tutti incoraggiamo la professionalità,non incoraggiamo a farsi male,ecco il perchè di una replica dura.

Cordiali
Johnwayne is offline  
Old 10th Oct 2005, 10:30
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: ITALY
Age: 46
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un'ultima riflessione.....
concordo pienamente con quanto detto sopra, ma volevo solo aggiungere che probabilmente su quel 152 dopo Aerioplanino ci salirà molta altra gente!!!............
Voi tutti ben conoscete le conseguenze (a livello strutturale )di manovre non correttamente eseguite specialmente se acrobatiche ma soprattutto se clandestine!

A mio parere è meglio evitare e poi un loop con un cap10 è senza dubbio più emozionante di uno fatto con un 152!

Ciao a tutti
kalmo is offline  
Old 10th Oct 2005, 17:29
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il C152 Aerobatic è acrobatico.
basta avere velocità, tirare, tirare, tirare, tirare.... poi prima o poi torna l'orizzonte.
se invece sbagli e vai in vite devi uscirne o... bhe, vorrà dire che invece di averne fatto uno nella tua vita ne avrai fatto solo mezzo!

requiem

falli con un asino che t'insegna che è meglio... anche perchè ti piacerà così tanto che farai senza dubbio il secondo... ma devi aver finito il primo, non puoi se lo lasci a metà!

bacio
rita is offline  
Old 10th Oct 2005, 19:32
  #9 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per i consigli. Parlo con istruttore mercoledi'. Per quanto riguarda i loop corretti, l'aereo lo puo' fare, ho controllato (e come ha anche detto rita), e' un aerobat ed e' fatto a posta per sopportare piu' g del normale (by the way e' il G-JEET di Willowair, UK). Magari, se divento bravo faccio un video e lo linko qui
Aerioplanino is offline  
Old 10th Oct 2005, 20:00
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Determinate manovre non si improvvisano e non si studiano neanche sui libri,al contrario si apprendono con l'esercizio ed in qualunque caso non è corretto che tu faccia determinate manovre con un aereo che viene usato con altri scopi addestrativi.Ti faccio un esempio:I c-152 del mio aeroclub con i quali molti si divertivano a fare determinate manovre acrobatiche,erano facilmente riconoscibili(orrizonte artificiale sfasato rudder impreciso alettoni mezzi storti ecc.ecc.),poi qualcuno di questi "inspiegabilmente"aveva un cedimento strutturale per colpa dei vari "Maverick" di turno e altri si sono "infilati"!
Mi fa ridere che c'è anche chi ti spiega la manovra su questo forum(ho letto tira tira tira?????)...per cortesia!!!!!

Saluti

Lirf65
Lirf65 is offline  
Old 10th Oct 2005, 23:42
  #11 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tranquilli, ho detto che parlo con istruttore. PERO NON CAPISCO COME MAI MOLTI HANNO COMINCIATO A ELENCARE COSE CHE SCUSATE SE LO DICO, SONO SBAGLIATE. HO EVIDENZIATO MOLTISSIME VOLTE CHE E' UN AEROBATIC QUELLO CHE DI SOLITO PRENDO E CHE COSE ANORMALI NEGLI STRUMENTI O STRESS ECCESSIVO NON ESISTONO: ***** ANDATE IN UN SITO E LEGGETE CHE UN AEROBATIC E' FATTO APPOSTA PER ROLLS E LOOPS. ED E' PER QUESTO CHE MI E' PASSATO PER LA TESTA QUEST'ARGOMENTO (TRANQUILLI NON LO FACCIO) MA TEORICAMENTE NON PUO' SUCCEDERE NIENTE DI ALLARMANTE:
-stress eccessivo non c'e'
-se si spegne il motore, l'aereo male che vada va in stallo (e qui' anche il solo addestramento PPL mi copre questi problemi ("recovery from stall" e "the forced landing without power"). SPECIALMENTE QUI IN INGHILTERRA (ESSEX) DOVE E PIENO DI FATTORIE FIELDS...)
-FATTO IN UNA BUONA GIORNATA E IN ALTITUDINE DI SICUREZZA (6000 SE MI SPOSTO UN PO PER EST).
-SENZA PASSEGGERI
TUTT'AL PIU' NON MI ESCE L'ACROBAZIA...

ORA RIPETO CHE NON HO INTENZIONE DI FARLO MA STO SCRIVENDO TEORICAMENTE PER SAPERE SE POSSO RACCOGLIERE ESPERIENZE DA QUALCUNO (SEMPRE TEORICAMENTE)!!!! PER FAVORE PERO', SCRIVETE COSE DI CUI SIETE CERTI (NON CHE IL C152 AEROBATIC NON ESISTE, come qualcuno ha scritto. *****, mi pare che se scrivo che ho il c152 aerobatic guidato da 2 anni non me lo sono potuto sognare la notte e nemmeno le info sulle sue performance date dal club che professionalita' ce ne ha da vendere...) e come se la vende, a 180euro all'ora...

a meno che ho interpretato male il reply (forse volevi dire che tu hai provato il 150 e non il 152...) se e' cosi dillo...
precisamente, il modello si chiama Cessna 152 Aerobat G-JEET
Aerioplanino is offline  
Old 11th Oct 2005, 05:43
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Aerioplanino, cerca di capire per il tuo bene.
Non è che non devi farlo, non devi neanche pensarci di farlo senza il dovuto addestramento.

Non conosco gli aeroplani di cui si parla, ma di manovre acrobatiche o al limite delle prestazioni ne ho fatte per + di 20 anni, ma sempre precedute da un lungo addestramento ed avvicinandomi per gradi al limite senza mai superarlo. Oggi non credo avrei problemi a fare un loop, ma se proprio volessi togliermi lo sfizio proverei prima a farlo con un IP e con un sufficiente addestramento specifico sulla macchina.
Parlare con tranquillità di fare un loop tanto la macchina è abile e comunque se succede qualcosa faccio un atterraggio di fortuna, mi pare proprio un azzardo "attitudinale" e "cartteriale". Quindi pensa da professionista e non pensare di fare ciò per cui non sei addestrato!

Indirizza inveca il tuo desiderio di acrobazia alla ricerca di un serio corso preparatorio, di un giusto addestramento in volo e poi, sì: viva le capriole, ma sicure e pianificate, da professionista!
FoggyBottom is offline  
Old 11th Oct 2005, 09:33
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 36
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bravo aerioplanino!!!

finalmente hai svegliato il forum!!
In questo forum paradossalmente si parla un pò troppo di strategie aziendali e sempre meno di volo!
Si parla di manovre per l'abbattimento della Blue Express piuttosto che del dog-fight!
Si è capito che hai la testa sulle spalle e che non andrai a tirare un loop con il cessnino, ma quando andrai in volo con il tuo istrutture chiedigli di dimostrarti una vite e prova a prendere confidenza, sempre con il tuo istruttore a bordo, con tale manovra.
Ti assicuro che è molto formativa ed anche adrenalinica.
Ma la cosa migliore comunque è farsi un corso acrobatico completo e studiarsi un buon manuale di acrobazia per conoscere tutte le problematiche legate ad essa!

Ciao e complimenti per l'entusiasmo!!!

Buon cielo a tutti!!
SPIN_SPIN_SPIN is offline  
Old 11th Oct 2005, 18:52
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma c'è qualcuno a cui piace ancora l'acrobazia?
ingredibbbilleeeeee!

mi piace molto l'idea di parlare di volo e lasciamo un po da parte i vari giornalimo, menegerialismo e soldoni.

In quanti siamo a voler rifare un po di sano volo... quello che va oltre i 33 gradi Bank dell'autotrim del Airbus e oltre i 25 della virata standard?
O siamo solo aeroplanino, spin 3 volte ed io a volerci ribaltare nei cieli?

baci
rita is offline  
Old 12th Oct 2005, 07:27
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2005
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi aggiungo anche io....
alex84 is offline  
Old 13th Oct 2005, 17:32
  #16 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Le mie 2 lire

Non sono un esperto, ma per la certificazione CFI FAA devi dimostrare conoscenza di Spins, che la mi scuola dimostrava sul PITTS, con un istruttore che aveva la licenza firmata dai fratelli Wright, ex militare e veramente esperto.
Dopo gli spin, avevamo 12/15 minuti a disposizione, e Verne ( l`istruttore) ha dimostrato i rischi che possono risultare da manovre "innocenti" che vanno male.....
Con il Motore a palla abbiamo cominciato un Loop, abbiamo stallato appena prima di arrivare all` apice, e siamo entrati in un Inverted spin, che poi e` diventato flat prima che Verne uscisse da questa manovra.
Io avevo perso completamente l`orientamento, e solo a terra con un modellino sono riuscito a capire cosa era sucesso e cosa aveva(mo) fatto per uscirne....
Con un istruttore esperto queste manovre sono (relativamente) sicure, ma non consiglierei a nessuno provarle da solo.
L` aerobat e`"aerobatico" ma non hai i limiti strutturali di un Pitts o extra, ed il rischio e` che una manovra eseguita male potrebbe eccedere i limiti strutturali del velivolo, specialmente nel pull che segue l`apice, senza considerare che con un fixed pitch prop nella discesa potresti eccedere RPm per il motore, infatti credo che la procedura richieda che il numero di rpm sia associato ad una velocita in dive e che lo stesso valore sia selezionato all`inizio della manovra, onde evitare problemi al motore.

Mi unisco al resto dei colleghi del forum a CONSIGLIARTI di provare con un ISTRUTTORE a bordo, anche perche se rompi qualcosa l`istruttore e` coperto da assicurazione, mentre tu potresti non essere coperto.

Enjoy!
 
Old 13th Oct 2005, 21:44
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: XXXX
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io per l'acrobazia sono sempre disponibile. Sf260 e Cap10


Parlavi di me aeroplanino? Non sò io conosco il 150 aerobat, mai sentito il 152.. Ma se ci voli è evidente che esiste e che sono io che non lo conosco.
Cmq è aerobat e può tirare +4 e -1. Il 260 +6 e -1.5 il cap10 +6 e -4.5. il cap10 però a differenza degli altri può volare rovescio senza limitazioni.

Così giusto for info vostra
Svatt is offline  
Old 13th Oct 2005, 21:55
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2004
Location: Italy
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....

Svatt dove lo hai volato il cap10?
Johnwayne is offline  
Old 17th Oct 2005, 22:08
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2002
Location: Italy
Posts: 368
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aeroplanino,

il mio intervento vale zero, sono un semplice pilota della domenica.

Non c'entra nulla se l'aeroplano è acrobatico o no. Un buon pilota "acrobatico" può fare quasi tutte le manovre con un qualsiasi aereo senza uscire dall'inviluppo e senza stressarlo (ma non continuamente se no alla lunga l'aereo si sfonda).
Un pilotino qualunque (come me e, come mi sembra di capire, anche te) riuscirebbe a strappare le ali anche ad un Extra 300. Se poi sbagli alla grande non recuperi un bel niente e fai un bel buco per terra, con i giornalista che scrivono sempre che "era un pilota esperto".

Ho fatto il loop con il T6, P66C, SF260, DA40, PT17, Cap10 ma sempre con l'instruttore/test pilot a bordo.

Da solo, anche con l'aereo acro, mai.

Prima o poi farò farò il corso.

E ricordarti che più voli e più accumuli esperienza, più ti rendi conto di non sapere nulla di questa meraviglia e privilegio che hai.

AE
AfricanEagle is offline  
Old 18th Oct 2005, 02:54
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: XXXX
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X jonny.

A l'Aquila ancora prima che si piantasse. Idem per il 260.
Cap10 I-IZAO
SF260 I-ISAJ


P.S.
Ma perchè devo tornare a casa a st'ora e mettermi a leggere il forum ? !
Svatt is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.