PPRuNe Forums - View Single Post - Loop On C152
Thread: Loop On C152
View Single Post
Old 13th Oct 2005, 17:32
  #16 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Le mie 2 lire

Non sono un esperto, ma per la certificazione CFI FAA devi dimostrare conoscenza di Spins, che la mi scuola dimostrava sul PITTS, con un istruttore che aveva la licenza firmata dai fratelli Wright, ex militare e veramente esperto.
Dopo gli spin, avevamo 12/15 minuti a disposizione, e Verne ( l`istruttore) ha dimostrato i rischi che possono risultare da manovre "innocenti" che vanno male.....
Con il Motore a palla abbiamo cominciato un Loop, abbiamo stallato appena prima di arrivare all` apice, e siamo entrati in un Inverted spin, che poi e` diventato flat prima che Verne uscisse da questa manovra.
Io avevo perso completamente l`orientamento, e solo a terra con un modellino sono riuscito a capire cosa era sucesso e cosa aveva(mo) fatto per uscirne....
Con un istruttore esperto queste manovre sono (relativamente) sicure, ma non consiglierei a nessuno provarle da solo.
L` aerobat e`"aerobatico" ma non hai i limiti strutturali di un Pitts o extra, ed il rischio e` che una manovra eseguita male potrebbe eccedere i limiti strutturali del velivolo, specialmente nel pull che segue l`apice, senza considerare che con un fixed pitch prop nella discesa potresti eccedere RPm per il motore, infatti credo che la procedura richieda che il numero di rpm sia associato ad una velocita in dive e che lo stesso valore sia selezionato all`inizio della manovra, onde evitare problemi al motore.

Mi unisco al resto dei colleghi del forum a CONSIGLIARTI di provare con un ISTRUTTORE a bordo, anche perche se rompi qualcosa l`istruttore e` coperto da assicurazione, mentre tu potresti non essere coperto.

Enjoy!